Carburatore Solex 34 PBIC

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Online haiede

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Re: Carburatore Solex 34 PBIC
« Risposta #30 il: Ottobre 11, 2013, 10:24:31 pm »
........."smagrimento" da aspirazione di aria parassita non controllata dalla farfalla..........
 [:hello]
Dodo

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Offline giobri

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Re: Carburatore Solex 34 PBIC
« Risposta #31 il: Ottobre 11, 2013, 10:32:06 pm »
Potrebbero essere proprio le boccole in plastica dell'albero della farfalla, almeno a me era cosi, sostituite ho risolto il problema e anche il rumore.
Guarda che a tirarlo giù dal motore è veramente semplice, non è che serve sempre il manuale per svitare 4 bulloni. Il problema viene dopo soprattutto se non ti segni bene tutti i pezzetti che smonti (freni aria, spilli, gigler etc).
Giovanni                                           

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Offline Vince

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Re: Carburatore Solex 34 PBIC
« Risposta #32 il: Ottobre 11, 2013, 10:36:28 pm »
Probabilmente era come dici tu Haiede, da notare che il carbu era già stato revisionato da un "guru" locale dei carburatori, il difetto originale si era attenuato ma non risolto.
Alle mie lamentele il "guru" rispose che la macchina era vecchia e non si dovevano avere pretese eccessive.
Capita l'antifona e abbandonato il "guru", grazie al grande Mar(t)ini comprai un carbu nuovo identico, montato da me medesimo, il difetto sparì magicamente. Una volta confrontati i 2 carbu fu evidente la differenza tra i 2 perni della farfalla.
Vince

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Online haiede

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Re: Carburatore Solex 34 PBIC
« Risposta #33 il: Ottobre 11, 2013, 11:02:01 pm »
E un difetto che si presenta frequentemente anche sulle bicilindriche dove le irregolarità di funzionamento sono decisamente più evidenti.......ma anche il motore G (Gs-GSA - AMIsuper) con la relativa complessità del suo carburo nonchè la cronica difficoltà intrinseca a farlo carburare bene di suo (grazie a chi pensò bene di eliminare i collettori di alluminio per risparmio!!!) ne soffriva e da ultime anche CX E BX I ............l'acciaio dell'alberino portafarfalla "rosicchia" la lega del carburo sballando l'alesaggio del foro fin'anche a far bloccare la farfalla che si incaglia nel condotto ............... succede più raramente anche con le farfalle aria I.e.........ma in quel caso il minimo diventa "brontolante" e "scopiettoso" ma poi grazie alla quantità di benzina spruzzata (tanta....) a forza la regolarità veniva recuperata e le riprese erano comunque vigorose........meno piacevoli i transitori con marcia in equilibrio tra tiro e rilascio............ma questo è un altro "film" e ci facciamo notte!!!
 [:hello]
Dodo

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Offline Vince

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Re: Carburatore Solex 34 PBIC
« Risposta #34 il: Ottobre 12, 2013, 08:38:55 pm »
.....meno piacevoli i transitori con marcia in equilibrio tra tiro e rilascio............ma questo è un altro "film" e ci facciamo notte!!!
 [:hello]
Mi pare un film interessante, cosa intendi con "transitori"? La mia 23ie mi pare che nella situazione di equilibrio che dici, tipicamente in 2a o 3a in fase di rallentamento tranquillo da coda andante mi pare che sobbalzi troppo, quasi fosse indecisa se andare o no.
Sai a cosa può essere dovuto?
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2013, 08:42:29 pm da Vince »
Vince

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Online haiede

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Re: Carburatore Solex 34 PBIC
« Risposta #35 il: Ottobre 12, 2013, 09:44:24 pm »
Il sistema di iniezione Bosch dell'epoca non era particolarmente sofisticato nella gestione e nel controllo della composizione della miscela (il dosaggio avveniva con un complicato calcolo che prendeva come parametro principale la depressione assoluta presente nel collettore di aspirazione e non la misurazione della massa d'aria aspirata) succede che nei transitori appunto (motore in rotazione ancora veloce e trascinata e farfalla quasi chiusa) il il rapporto stechiometrico della mescela viri decisamente al "magro" generando quelle esitazioni (ancor di più dopo l'introduzione della valvola DECEL dopo il 71 per ridurre le emissioni in rilascio).
Solo un taraggio (in alcuni casi s-taraggio) di tutto il sistema decisamente più orientato alle prestazioni e regolarità di funzionamento attenua l'irregolarità..............poi il tutto però si paga in maggior consumo di benzina (e già di suo non consuma poco).
Parere personale
 [:hello]
Dodo

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Offline Andy LHM

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Re: Carburatore Solex 34 PBIC
« Risposta #36 il: Ottobre 14, 2013, 01:05:32 am »
carissimi  ;D  Linux e leolupin
non smetterò mai di ripeterlo..............i veri post dell'Area Tecnica secondo me andrebbero SEMPRE fatti cosi  [(su)]
Tante belle fotine dettagliate e frecciette rosse al seguito,
cosi facendo, sia chi fa la domanda che chi da la risposta non ha dubbi di cosa si parla,
e allo stesso tempo imparano qualcosa un po' tutti, anche chi legge soltanto e basta  [(nonso)]

................ma io sono matto, non datemi ascolto  [:fiu]  ;D
« Ultima modifica: Ottobre 14, 2013, 01:07:37 am da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: Carburatore Solex 34 PBIC
« Risposta #37 il: Ottobre 23, 2013, 09:55:01 pm »
E allora????
Novità?

Ci tieni sulle spine? ;D

 [:hello]



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Offline Linux

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Re: Carburatore Solex 34 PBIC
« Risposta #38 il: Ottobre 23, 2013, 10:05:11 pm »
Ciao leolupin.

No nessune spine  :) :) :), il fatto è che per ragioni lavorative non ho avuto tempo di metterci mano (al carburatore).
L'unica cosa che ho fatto è stata quella di rimontare il filtro dopo averlo pulito e ora zoppica molto meno......ma la puzza di benza si sente sempre  ;D ;D.
Nel frattempo chiedendo quì dalle mie parti per farlo revisionare.....ho scoperto che il mio meccanico lo fà... [:D]

Sono ancora indeciso se farlo io o farlo fare. In effetti se combino qualche casino posso sempre chiedere al meccanico di sistemarlo  :P :P e farei comunque pratica.
Tra le cose prioritarie però adesso ho un'altra cosa da sistemare (altro post sul dosatore) e sto aspettando i ricambi per provvedere.

Insomma sono fermo..... :( :( :(

 [:hello]
Linux

Re:Carburatore Solex 34 PBIC
« Risposta #39 il: Gennaio 16, 2021, 03:43:58 pm »
Ciao, rispolvero questo post perchè avrei bisogno di info per la mia ID 19b che monta il carburatore monocorpo Solex 34pbic rif. 90. Tralasciando il fatto che a freddo il motore è molto scorbutico ho notato che in marcia normale e motore in temperatura quando premo l'accelleratore il motore ha una piccola indecisione nel riprendere i giri. Mezzo secondo e poi sale bene. Nella guida urbana è abbastanza fastidioso. Stamattina quindi ho provato a dare una pulita al carburatore dato che togliendo il manicotto si intravedeva molta morchia. I due filtrini e la vaschetta  erano davvero molto sporchi. Però leggendo gli ultimi messaggi di questa discussione dove si parla del perno che tiene la farfalla (che se fosse logoro potrebbe causare questo problema) mi viene da pensare che  forse ho lo stesso problema, dato che mentre pulivo il carburatore ho notato che la valvola a farfalla sembra che abbia gioco. Sistemarlo è fattibile o devo portare il carburatore da un carburatorista?

Grazie
ID 19B Gris Cyclone 1966

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Offline Martini

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Re:Carburatore Solex 34 PBIC
« Risposta #40 il: Gennaio 16, 2021, 04:09:20 pm »
Quel carburatore, più o meno identico, è stato montato su molte Peugeot fino a pochi anni fa, soprattutto in Sud-America e si trova molto facilmente su ebay nuovo.
Io ne ho preso uno, ho visto le differenze, ho comprato un kit di revisione e rimpiazzato i getti.
E' sulla mia ID da dieci anni e non perde un colpo.
La causa più probabile dei vuoti in accelerazione è la rottura della membrana della pompa di ripresa.

Re:Carburatore Solex 34 PBIC
« Risposta #41 il: Gennaio 16, 2021, 06:07:57 pm »
Grazie per la risposta Maurizio.
La membrana della pompa di ripresa l'ho sostituita nonostante quella vecchia anche se molto rigida rispetto a quella nel kit di ricambio non sembrava rotta. E dato che non ho trovato miglioramenti dopo la sua sostituzione, deduco che non sia quello il problema. Il vuoto o incertezza nel riprendere i giri lo fa solo se premo dolcemente l'accelleratore. Se invece al minimo premo a fondo l'accelleratore non fa una piega.
ID 19B Gris Cyclone 1966

Re:Carburatore Solex 34 PBIC
« Risposta #42 il: Gennaio 16, 2021, 07:01:35 pm »
Ciao,
Anticipo, candele, cavi candela, calotta, isolatori, puntine e condensatore? Tutto ok?
Anticipo automatico sotto il piatto puntine? Funziona tutto?
Comunque se la farfalla ha gioco occorre sicuramente rifare le boccole. Credo serva un bravo carburatorista.  [:hello]
Fabio

Re:Carburatore Solex 34 PBIC
« Risposta #43 il: Gennaio 16, 2021, 10:20:01 pm »
Sulla mia id 19 ho rifatto le boccole della farfalla, erano  lasche  usciva benzina dall'alberino in piccole dosi
Però il problema che mi dava erano seghettamenti a velocità costante con pedale acceleratore fermo e a qualsiasi velocità
Invece in fase di accelerazione nessuna esitazione o vuoti
Controlla bene l''accensione

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Online haiede

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Re:Carburatore Solex 34 PBIC
« Risposta #44 il: Gennaio 17, 2021, 12:47:31 am »
Evidentemente è giunta l'ora di revisionare quel carburatore: ci sono dei passaggi che "saltano" la farfalla (forellini di antistallo) che erogano una minima quantità di benzina prima che la farfalla apra impedendo smagrimenti indesiderati del flusso di miscela aspirato.....se sono tappati può fare appunto questo seghettamento o leggero sternuto quando la farfalla principale comincia ad aprirsi.
In ogni caso siano essi o aspirazione di aria parassita dall'albero farfalla, la miscela si smagrisce per qualche istante.
Una revisione fatta correttamente non è una cosa rapidissima anche perchè va disassemblato, lavato il corpo con la vasca ad ultrasuoni, rifatta la planarità della base, riboccolato il perno farfalla con sostituzione della stessa qualora non copi più bene il venturi, sostituite tutte le guarnizioni comprese quelle alla base del carburatore quando non anche il distanziale termico in bachelite sul collettore.......non so se tutti hanno attrezzatura e manualità per fare in casa queste lavorazioni.
Parere personale
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Dodo