Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)

  • 62 Risposte
  • 8892 Visite
Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
« Risposta #15 il: Aprile 02, 2021, 10:09:14 am »
Sono in attesa che arrivi lo strumento anzi GLI strumenti. I gommini dove mi consigliate di ordinarli per prenderli buoni questa volta?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
« Risposta #16 il: Aprile 02, 2021, 10:52:11 am »
Rivolgiti ad un rettificatore: loro dovrebbero averne sempre disponibili a cassetto, ora non ricordo a mente se sono da 7 o da 8 mm di foro, attenzione che in origine sarebbero diversi: con colletto più basso in aspirazione e più alto in scarico....
 [:hello]
Dodo

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
« Risposta #17 il: Aprile 04, 2021, 09:43:18 pm »
CI SONO PASSATO ANCH'IO
Esperienza personale
Motore rifatto con circa 12000 km
3^ candela sempre sporca di olio
Mille peripezie per sostituire il gommino
Faccio di tutto per non tirare via la testata

alla fine scopro che era il  guidavalvola che andava su e giù.
Testata smontata, guidavalvola sostituito
montati gommini in teflon
3000km percorsi e tutto ok


Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
« Risposta #18 il: Aprile 06, 2021, 01:51:07 pm »



.....montati gommini in teflon.....



Grazie per la risposta, ricordi dove li avevi trovati i gommini in teflon?? sono ancor in attesa di misurare la compressione...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
« Risposta #19 il: Aprile 06, 2021, 02:41:54 pm »
Ma più semplicemente, cambiare i gommini dei pozzetti candela?

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
« Risposta #20 il: Aprile 06, 2021, 03:40:39 pm »
Da vero principiante inizio con la mia prima richiesta d'aiuto:
Premetto che il motore è stato rifatto completamente. (testata, smeriglio sedi valvole, segmenti pistoni, bronzine sia banco che bielle)
Mentre stavo lavorando alla carburazione, nel controllare tutte e quattro le candele mi sono accorto che la n°3 era sempre bagnata\sporca.
Ho provato a fare lo scambio di candele e cavi ed il problema non si sposta, rimane sempre al n°3.
Elettricamente puntine, condensatore e cavi candele sono nuovi ed annusando meglio la candela mi sono accorto che è decisamente olio.
Ho controllato tutti i pozzetti e sono pulitissimi come anche le candele (fuori) ed i tubetti isolanti in bachelite.
Gli anelli in gomma del coperchio delle punterie sono nuovi, facevano parte del set completo delle guarnizioni motore.
Per scrupolo ho regolato nuovamente il gioco valvole ma nulla è cambiato e comunque non mi aspettavo miglioramenti.
L'unica cosa che mi vien da pensare è che trafili dai gommini di tenuta degli steli valvole....(anch'essi sono nuovi)
La macchina non fa fumo azzurro. L'auto ancora non ha percorso 20 km intorno casa.
Se non ci sono altre prove da fare procederei a sostituire nuovamente i gommini degli steli, chiedo se è possibile togliere le molle delle valvole senza smontare la testata? Qualcuno l'ha mai fatto?

Mauri, dietro la lavagna !  [;)]

Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
« Risposta #21 il: Aprile 06, 2021, 04:19:32 pm »
Ma più semplicemente, cambiare i gommini dei pozzetti candela?

Magari! :) e comunque sono già nuovi

Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
« Risposta #22 il: Aprile 08, 2021, 02:35:30 pm »
Eccomi, finalmente sono riuscito a misurare la pressione di cilindri:
numero4: 65 atm - 5 bar
munero3: 95 atm - 7 bar
numero2: 75 atm - 5,5 bar
numero1: 90 atm - 6,5 bar
Il cilindro 3, quello incriminato, è quello che ha più pressione...  [:ouch]
Il gommino della valvola d scarico era sporco d'olio all'interno come anche il guidavalvola. Controllerò anche quello d'aspirazione.
Nel frattempo ho ordinato questi https://shop.citroenclassics.co.uk/valve-stem-seal-set-suits-d-cx-c35-3061-p.asp dopo aver letto quì https://citroenclassics.wordpress.com/2012/10/06/valve-stem-seals/




*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
« Risposta #23 il: Aprile 08, 2021, 05:16:34 pm »
Dunque lascierei perdere i gommini per adesso. Senti movimento nel guida valvola? Dovrebbe essere poco o niente.
La compressione che hai e' bassa, anzi molto bassa. Come ho scritto prima rivolgiti a chi ti ha rifatto il motore.
La mia e' sui 9+ bar
Potresti fare qualche Km in piu' per un po' di rodaggio ma boh?
Mi immagino che hai fatto il test con motore caldo e con l'acceleratore a fondo, ossia massima entrata aria.
Dorien

Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
« Risposta #24 il: Aprile 08, 2021, 05:21:34 pm »
Dunque lascierei perdere i gommini per adesso. Senti movimento nel guida valvola? Dovrebbe essere poco o niente.
La compressione che hai e' bassa, anzi molto bassa. Come ho scritto prima rivolgiti a chi ti ha rifatto il motore.
La mia e' sui 9+ bar
Potresti fare qualche Km in piu' per un po' di rodaggio ma boh?
Mi immagino che hai fatto il test con motore caldo e con l'acceleratore a fondo, ossia massima entrata aria.

Il motore l'ho rifatto io. (tranne la rettifica della testata e sost. gommini che ha fatto una ditta specializzata)
Il motore non era caldissimo e non ho affondato l'acceleratore per la prova [A:sob]

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
« Risposta #25 il: Aprile 08, 2021, 05:54:38 pm »
Caldo e' sufficiente, comunque la compressione e' bassa e poi la differenza dovrebbe stare essere meno del 10%.
Questa situazione non la risolvi con i gommini da Citroen classic shop, che conosco bene ;D
Dorien

Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
« Risposta #26 il: Aprile 08, 2021, 06:43:01 pm »
Non mi è chiaro il rapporto tra misurazione in bar e in atm, che in realtà hanno un rapporto circa 1:1.

Come hai fatto la prova compressione?
Togli le candele, stacchi la bobina, monti lo strumento su un cilindro, vai di motorino di avviamento a gas spalancato finchè la pressione non smette di salire (diciamo almeno 5 o 6 giri di motore).
Il motore ben caldo secondo me si può anche evitare. So che le dilatazioni termiche influiscono un pò sulla compressione ma non così tanto. E comunque qui è già bassa a freddo, figurati a caldo.

Se quei risultati sono corretti direi che c'è qualche problema. Troppo bassa. Cosa hai rifatto a livello di camicie, pistoni, fasce elastiche?

Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
« Risposta #27 il: Aprile 08, 2021, 06:52:49 pm »
Sei fortunato, avevo fatto un video sulla mia Dsuper5


*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
« Risposta #28 il: Aprile 08, 2021, 07:04:43 pm »
Con quei numeri sei sui 10.5 bar quindi il doppio del cilindro n4 di Ragno.
Dorien

Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
« Risposta #29 il: Aprile 08, 2021, 07:18:05 pm »
Con quei numeri sei sui 10.5 bar quindi il doppio del cilindro n4 di Ragno.

 8)