Minimo irregolare DS 23 IE BVH

  • 56 Risposte
  • 5226 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Minimo irregolare DS 23 IE BVH
« Risposta #15 il: Agosto 16, 2021, 02:41:03 pm »
Vanno anche fatte le debite proporzioni.
Per una DS ad iniezione ce ne sono 300 a carburatore.

Certo che se mi paragoni una "Iniezione a posto " con un carburatore, magari in disordine....rubi !

Un carburatore è quasi impossibile che ti lasci a piedi.
Al limite va male.
Ma a casa ci torni.

Una i.e. alla quale un sensore falla ti lascia a bordo strada.
Basta una differenza di pressione della pompa benzina....

Al carburatore, la pompa benzina non è nemmeno "indispensabile"

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Minimo irregolare DS 23 IE BVH
« Risposta #16 il: Agosto 16, 2021, 02:50:18 pm »
Vanno anche fatte le debite proporzioni.
Per una DS ad iniezione ce ne sono 300 a carburatore.

Certo che se mi paragoni una "Iniezione a posto " con un carburatore, magari in disordine....rubi !

Un carburatore è quasi impossibile che ti lasci a piedi.
Al limite va male.
Ma a casa ci torni.

Una i.e. alla quale un sensore falla ti lascia a bordo strada.
Basta una differenza di pressione della pompa benzina....

Al carburatore, la pompa benzina non è nemmeno "indispensabile"

Non rubo, anzi...Ho sempre tenuto molto alla mia onestà intellettuale e credo lo sappia anche tu..

Per iniezione a posto intendo una DS con la pompa funzionante con meno di 100.000 km sul groppone, i cablaggi in ordine e sensori che NON sono rimasti inattivi nell'ossido per 20 anni.

Un carburatore a posto impiega meno tempo ad andare fuori posto e lo sai bene anche tu. Ed io, come molti altri, rimarrei a piedi anche con il carburatore se si mette a fare i capricci !

I sensori difficile che ti lascino a piedi, casomai iniziano a farla funzionare "non bene". L'unica cosa che ti può far rimanere a piedi è la pompa elettrica.

Dai Franco, fa caldo...Non ho voglia di rinfilarmi in questa discussione un'altra volta con te...
Se qualcuno ha consigli da dare a Cronio, ben vengano ! Ma non prendiamo, come spesso accade, lo spunto per l'ennesima crociata contro quello che non vi piace...

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Minimo irregolare DS 23 IE BVH
« Risposta #17 il: Agosto 16, 2021, 03:31:47 pm »
Qui nevica.

Ecccchisssenefrega......  [:kiss] [:kiss] [:kiss]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Minimo irregolare DS 23 IE BVH
« Risposta #18 il: Agosto 16, 2021, 03:36:06 pm »
Qui nevica.

Ecccchisssenefrega......  [:kiss] [:kiss] [:kiss]

 :)
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Minimo irregolare DS 23 IE BVH
« Risposta #19 il: Agosto 16, 2021, 06:42:27 pm »
Qui nevica.

Ecccchisssenefrega......  [:kiss] [:kiss] [:kiss]

 ;D solo a parlare di neve mi sento già meglio.

Allora vi aggiorno , ho provato a fare i controlli suggeriti da Davide e si Fabio, fase accensione, contatti, cavi, tubetti e candele nuovi. C'è da dire però che questa mattina ho dovuto rifare il settaggio della farfalla e del cavo acceleratore e il contattore sull'albero della farfalla non sembra essersene accorto e questo mi fa pensare che in qualche modo c'entri il meccanismo di taglio alimentazione con motore in rilascio a circa 1850 gire che a sua volta sotto i 1100 alimenta nuovamente gli iniettori nel modo corretto relativamente al minimo accelerato. E' come se questo range non fosse ben definito, credo, dal contattore sulla farfalla ma non ne sono certo. Ho anche appoggiato un manico di legno sul primo iniettore proprio quando l'altalena del minimo si verificava e, premessa: il motore gira "paro", effettivamente il numero degli impulsi cala drasticamente per poi risalire velocemente. Un altro elemento è quello relativo al fatto che anche a motore caldo "l'altalena" non inizia da subito, inizia dopo circa 20 secondi e con cicli sempre più ravvicinati inizia fino al punto che non ce la fa più a risalire di giri e si spegne. Se invece accelero mantenendo i giri sopra ai 2000 scompare. Rimetto in moto subito dopo, stesso film...

P.S. l'iniezione è bellissima, è come l'HF per lo stereo, solo che è necessario affinare l'orecchio per cogliere le differenze. Se come nel mio caso non ascolti più tanto spesso la musica che ami e ti dimentichi i nomi delle canzoni allora è meglio ascoltare "O sole mio" and stick with it! [:hap]

*

Offline Vito

  • ****
  • 768
Re:Minimo irregolare DS 23 IE BVH
« Risposta #20 il: Agosto 16, 2021, 08:42:47 pm »
Dai Gianluca...nessuno sta indossando la camisia ed il gambeson per partire per le crociate, ognuno sta esprimendo il suo parere, e le sue esperienze...il post di Franco mi sembra che rispecchi la semplice verità..io ho avuto sei DS (tutte vissute) con le quali ho fatto decine di viaggi, e mi hanno sempre riportato a casa, solo una di queste era ad iniezione, e nonostante avessi l'impianto a gpl, è l'unica che mi ha dato problemi...

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Minimo irregolare DS 23 IE BVH
« Risposta #21 il: Agosto 16, 2021, 09:24:02 pm »
bè, c'è la famosa storia del difetto relativo al sensore temperatura aria sul filtro aria... hai provata a staccarlo per vedre se il fenomeno sparisce?

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re:Minimo irregolare DS 23 IE BVH
« Risposta #22 il: Agosto 16, 2021, 11:31:59 pm »
bè, c'è la famosa storia del difetto relativo al sensore temperatura aria sul filtro aria... hai provata a staccarlo per vedre se il fenomeno sparisce?
Dai che sei solo tu che ci caschi con 'sto sensore...  ;D io lo tengo attaccato e guai a chi lo tocca... >:D
Servus

*

Offline Vito

  • ****
  • 768
Re:Minimo irregolare DS 23 IE BVH
« Risposta #23 il: Agosto 16, 2021, 11:40:38 pm »
Mi risulta che un componente di questo forum stia impazzendo da tempo con questo famigerato sensore [:fiu] [:D]

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re:Minimo irregolare DS 23 IE BVH
« Risposta #24 il: Agosto 17, 2021, 12:02:38 am »
Sono andato a ricontrollare, e secondo il manuale del sistema d' iniezione, il taglio dell' iniezione in decelerazione non viene più` fatto... mi pareva di ricordare qualcosa di simile... e viene introdotta la valvola PILOtA con circuito DECEL (OP D IE 144-0) Per i veicoli DX IE e DJ IE (cambio semi e meccanico se non ricordo male)...
Servus

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Minimo irregolare DS 23 IE BVH
« Risposta #25 il: Agosto 17, 2021, 12:44:16 am »
Venne eliminata la funzione cut-off a causa delle elevatissime emissioni di Nox in fase di rilascio del gas dove la miscela diventa magra oltremisura in assenza di iniezione....inoltre l'accompagnamento rallentato verso il regime di minimo, agevola i cambi marcia nelle versioni manuali evitando la tendenza allo stallo con chiusura rapida del gas.
Splendido....apri la scatoletta della farfalla r controlla visivamente la commutazione dei contatti e con una lente l'integrità delle piste a settori sui quali strisciano le 2 spazzoline.
Se c'è pendolamento....controlla bene anche il cassettino generatore di impulso giri motore sulla base spinterogeno qualora fosse ancora quello meccanico....
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Minimo irregolare DS 23 IE BVH
« Risposta #26 il: Agosto 19, 2021, 11:47:44 am »
Ok grazie ragazzi e buongiorno. Allora si Davide ho lo spinterogeno meccanico e ricordo che tutto era a posto dopo averlo pulito e controllato ricordo gioco assiale assente, cosa che invece avevo riscontrato su quasi tutti gli spinterogeni che mi sono trovato tra le mani e i due ruttori di comando e relative spazzole erano alla distanza giusta (non ricordo quale fosse) lo scarto angolare di camma e l'anticipo furono fatti da manuale con dwellometro e lampada.






Mai potuto verificare lo spostamento dei contatti di impulso con un voltimetro, cosa che spero di fare presto. Il contattore sulla farfalla fu verificato e regolato con l'EFAV ma chiaramente adesso si dovrà rifare tutto. A tal proposito nel caso in cui qualcuno fosse interessato o non lo sapesse, le piste del contattore si riproducono, magari le hanno anche i noti rivenditori non so...
In fondo alla pagina trovate l'immagine di quello per DS e SM e il link del sito.

Dopo aver fatto dei giri di prova l'altro ieri mi è successa però una cosa strana che mi ha fatto riflettere, motore caldo e questo minimo che rendeva difficile le manovre da fermo/ripartenza, giusto in tempo di entrare in "garage" e la pompa benzina mi spara il tubo di mandata nel longherone.
Ho preso quindi una decisione, rimettere la pompa originale dopo averla sostituita mesi fa quella a due vie. La revisione che avevo effettuato era buona ma non così buona (presto vi aggiornerò con un lungo lavoro che ho fatto e che mi ha portato oltre i confini dell'universo e non per effetto di un'esplosione come qualche maligno sta pensando.. [:hap]) trasudava infatti nel punto più delicato, vicino ai contatti. Oggi ne ho revisionato un'altra (Emanuele non è una delle tue [:)]) e conto presto di montarla. A tal proposito vi chiedo quale collante usare nel raccordo a tre vie del ritorno benzina originale (io ne avevo usato uno provvisorio in metallo) So che ora anche questo in vendita , io ho messo tutti tubi nuovi. Quale tra questi due? oppure avete già sperimentato qualcosa di più specifico?









Perché direte voi questo vuole iniziare dalla pompa? perché ho la netta impressione che ad un certo punto intervenga un potente effetto di vapor lock vista la grande quantità di benzina che circola nei pressi del motore in e out senza poter tornare nel serbatoio a raffreddarsi. Questa la differenza e non l'unica tra la pompa a tre vie e quella a due. Ve ne è infatti una più importante che riguarda la pressione costante di benzina al minimo a monte del regolatore di pressione che è superiore a quella a tre vie di circa un bar. Non che quella a due vie non abbia la valvola di sovrapressione (che anche di non ritorno) ma non ha un range ampio come quella tre vie, dove a circuito di mandata completamente chiuso la valvola indietreggia mandando quasi tutta la benzina al serbatoio, lasciando nell'impianto solo mezzo bar di pressione in più di benzina sempre fredda rispetto ai 2, 2.1 necessari.
Se riesco domani monto tutto e vediamo se migliora fermo restando che il contattore per primo andrà nuovamente regolato, il resto si vedrà...
Grazie e vi tengo aggiornati. [:hello]




http://www.914world.com/bbs2/index.php?act=Attach&type=post&id=453057


« Ultima modifica: Agosto 19, 2021, 12:12:21 pm da IDcronio »

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Minimo irregolare DS 23 IE BVH
« Risposta #27 il: Agosto 19, 2021, 12:04:14 pm »
Chiaramente il principio di surriscaldamento della benzina mostrato nell'immagine è analogo a quello che può accadere con una pompa elettrica per un sistema a iniezione, tanto più che la benzina ha anche il compito di raffreddare la stessa pompa.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Minimo irregolare DS 23 IE BVH
« Risposta #28 il: Agosto 19, 2021, 12:16:58 pm »
P.S. lo stato del contattore sulla farfalla. I 20 click (a parte i due di apertura e chiusura)ci sono tutti.







*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Minimo irregolare DS 23 IE BVH
« Risposta #29 il: Agosto 19, 2021, 07:47:27 pm »
Il vapor lock succede con un motore a carburatore alimentato dalla classica pompa meccanica come nel disegno. Mai saputo di vapor  lock su un motore a iniezione.
La temperatura della benzina nel serbatoio puo' essere abbastanza elevata e quindi raffredda poco o niente specialmente se poi ritorna calda dal motore al serbatoio.
Dorien