Minimo irregolare DS 23 IE BVH

  • 56 Risposte
  • 5225 Visite
*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Minimo irregolare DS 23 IE BVH
« Risposta #45 il: Agosto 20, 2021, 11:25:19 pm »
....andato tutto a tarallucci e vino ehh....vabbè fa caldo!
 [:hello]
Dodo

*

Offline Vito

  • ****
  • 768
Re:Minimo irregolare DS 23 IE BVH
« Risposta #46 il: Agosto 20, 2021, 11:42:04 pm »
hahahahahaha.....grande Davide !!!!!...Maurizio (non so quanto possa importarti, ma) hai tutta la mia personale comprensione...magari aspetta che faccia più fresco [:D]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Minimo irregolare DS 23 IE BVH
« Risposta #47 il: Agosto 21, 2021, 11:24:04 am »
....andato tutto a tarallucci e vino ehh....vabbè fa caldo!
 [:hello]

Mangiati questa mattina, buonissimi... [:D]

Davide, amici, problema risolto. Iniziamo col dire che con la pompa a tre vie è tutto un'altro mondo. Niente cavitazione della pompa a minimo (ricordo che la pressione non necessaria al minimo regime versus serbatoio e non versus regolatore di pressione con ronzii insopportabili e aggravio del sistema venoso dell'impianto già di per se abbastanza sotto stress) Valvola di non ritorno perfettamente funzionante quindi ripartenza senza necessità di accumulo di pressione a breve termine e tutto la pressione necessaria ai regimi massimi.
Onestamente non ho avuto il tempo di capire se la risoluzione del problema sia da accreditare alla sola pompa perché prima di rendermene conto a motore caldo (dove iniziava il balletto) sono andato a toccare la vite del minimo accelerato sul collettore abbassandolo di un pò.
Ora tutto funge, grazie sempre per i vostri consigli e spero questa discussione possa servire da spunto in futuro a qualche altro D-Jetronic fulminato.  [:D] al netto delle battutacce naturalmente. [:p] [:p] [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Minimo irregolare DS 23 IE BVH
« Risposta #48 il: Agosto 21, 2021, 11:24:28 am »

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Minimo irregolare DS 23 IE BVH
« Risposta #49 il: Agosto 21, 2021, 11:53:53 am »
qualche rumore di valvolicchia ehh.....certo che se corre cosi al minimo accelerato da calda....a freddo starterizzata non riesci a tenerla ferma neanche con i ceppi! ;D [o:o:]
 [:hello]
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Minimo irregolare DS 23 IE BVH
« Risposta #50 il: Agosto 21, 2021, 12:53:09 pm »
Davide non ti dico di credermi sulla parola ma ti assicuro che l'audio di un telefonino non è proprio alta fedeltà.  ;D
Dal vivo con le mie orecchie che ammetto non sono raffinate come le tue, gira tondo e le punterie proprio non si sentono. Evidentemente l'audio sul mio dispositivo registra più nitidamente gli alti che i bassi  [:I]

E si è vero come dici, a freddo (inverno) starterizzata se voglio partire subito oltre al freno devo usare anche l'ausiliario ma la vettura non si spegne scendendo di giri.
Consigli di scendere ancora col minimo accelerato quindi? [:hello]

L'innesto prima e retro al minimo è perfetto, lascio il freno e la frizione trascina lentamente la vettura anche con un po di pendenza. Le altre marce strappano un po, devo regolare meglio il correttore di reinnesto.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Minimo irregolare DS 23 IE BVH
« Risposta #51 il: Agosto 21, 2021, 01:40:14 pm »
I motori ad iniezione hanno molta più coppia di quelli a carburo, "tengono" il carico anche a regimi prossimi al minimo senza sedersi....poi magari l'audio inganna ehh ... sembra davvero che corra troppo....il trascinamento cosi come la rapidità di rilascio frizione non sono regolazioni a valore fisso, ma per fortuna hanno una finestra di adattabilità al guidatore a seconda del "piede" che quest'ultimo ha: se ha una guida particolarmente brillante è meglio limitare le possibilità di pattinamento al cambio marcia cosi come, se chi guida la DS bvh arriva da una automatica moderna, preferirà un livello di trascinamento al minimo abbastanza consistente tanto da consentirgli di manovrare senza uso del gas (anche io preferisco cosi)....
Se la fai correre un pò meno....sarà meglio gestibile a freddo (lo starter non si può ridurre manualmente e va controllata tutta con freni) e scalderà un pò meno in coda....tutto qui....
Cosi come è bene non scendere a valori troppo bassi con il minimo "vero" in modo da mantenere una buona pressione dell'olio e circolazione del raffreddamento oltre ad essere più prossimi al punto di inizio modulazione del regolatore centrifugo (spesso c'è un leggero cronico ritardo nella caduta pressione nei freni e relativo sblocco centrifuga)
Parere personale ovviamente
 [:hello]
Dodo

Re:Minimo irregolare DS 23 IE BVH
« Risposta #52 il: Agosto 21, 2021, 03:40:06 pm »
Il minimo troppo alto è la prima cosa che ho pensato anch'io, mi chiedevo appunto se fosse una prerogativa delle DS ie...
Per il resto direi che è giunta l'ora di godersi la macchina, vero Maurizio? O aspetti il fresco?  :)

Re:Minimo irregolare DS 23 IE BVH
« Risposta #53 il: Agosto 22, 2021, 09:45:36 pm »



*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Minimo irregolare DS 23 IE BVH
« Risposta #54 il: Agosto 22, 2021, 10:06:58 pm »
bellissima!!!

*

Offline Vito

  • ****
  • 768
Re:Minimo irregolare DS 23 IE BVH
« Risposta #55 il: Agosto 23, 2021, 08:42:16 am »
hahahahahahahahaha.....F A N T A S T I C A !!!!

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Minimo irregolare DS 23 IE BVH
« Risposta #56 il: Agosto 23, 2021, 12:48:11 pm »
Stupenda!! [:clap] [:clap] [:clap]