Bobina doppia

  • 6 Risposte
  • 1518 Visite
*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Bobina doppia
« il: Novembre 12, 2021, 10:07:48 am »
"Sfogliando" gli annunci on line, ho notato questo particolare su una cabrio del 68 (almeno così è scritto nell'annuncio),vedo doppio io, o c'è una doppia bobina ?


*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Bobina doppia
« Risposta #1 il: Novembre 12, 2021, 10:41:37 am »
Le uniche ad avere la doppia bobina (e doppie puntine) con sistema a scintilla persa (senza distributore ad alta tensione) erano le primissime di fine anni 50 con bobine a 2 poli come quelle della 2cv ed impianto a 6 volt.....
Nella foto in oggetto, oltre a non essere collegata la seconda bobina, vedo anche una bella etichetta rossa sulla bobina in uso che la identifica come bobina ad alta energia (e bassa resistenza) che cuociono le puntine in men che non si dica se la bobina non ha apposita resistenza di ballast....
 [:hello]
Dodo

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Bobina doppia
« Risposta #2 il: Novembre 12, 2021, 03:56:44 pm »
Grazie Davide, nella mia beata ignoranza, pensavo come si fa a collegare due bobine, se la calotta dello spinterogeno è una ?...per resistenza di ballast (chi era costui), intendi quella al lato della bobina che diventa bollentissima ?

Re:Bobina doppia
« Risposta #3 il: Novembre 12, 2021, 03:57:44 pm »
Ha anche i segnafili da quadro elettrico industriale.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Bobina doppia
« Risposta #4 il: Novembre 12, 2021, 07:46:08 pm »
Sulle vecchie auto da corsa si montava spesso una seconda bobina non allacciata, di scorta.
In caso di problemi in meno di un minuto colleghi l'altra.

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Bobina doppia
« Risposta #5 il: Novembre 14, 2021, 10:15:47 pm »
Vecchie tecniche Franco, intelligenti, e veloci...come il trucchetto di  partire (in gara ovviamente), quando si spegneva il rosso, non quando si accendeva il verde [:D]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Bobina doppia
« Risposta #6 il: Novembre 14, 2021, 10:34:26 pm »
Interessante sarebbe poter provare un tipo di accensione senza distributore ma con 2 bobine come fu poi adottato sulla CX II....
 [:hello]
Dodo