Alternative ai Michelin ?

  • 1506 Risposte
  • 317113 Visite
Re:Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1395 il: Febbraio 13, 2016, 09:38:37 am »
Sul nastro americano, mi ha detto che si potrebbe mettere ma che lo sconsiglia perché rischia di fare peggio.
Mi ha anche detto che ha visto camere d'aria scoppiate per colpa di una semplice etichetta... mah.

Re:Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1396 il: Febbraio 13, 2016, 02:27:11 pm »
Aggiornando,
ho fatto una ventina di km., di cui la metà in autostrada, e,
le gomme vanno bene, le camere d'aria per ora non scoppiano :) e
il contakm controllato col GPS segna un 5-10% in più, circa lo stesso che segnava con le 185, forse qualcosina in più di prima, ma minima.

Un paio di foto di interesse generale, i rivettoni sul cerchio e la camera d'aria dopo (probabilmente) quasi vent'anni che sopportava i rivettoni.





*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1397 il: Febbraio 13, 2016, 04:36:29 pm »
Vedi segno evidente che il nastro americano è una veduta
Poi vedete [o:o:]  voi altri, vedete

D   [:hello]

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1398 il: Febbraio 14, 2016, 11:04:02 pm »
Sono proprio quei rivetti la principale causa per il quale è necessario montare la camera d'aria.
Il cerchio della Ds , a differenza ad esempio di quello della Sm.., non è un pezzo unico...ma è  composto da due semi gusci.
L'aria potrebbe uscire da li.
Non è un problema di scavallamento del copertone... almeno negli ultimi cerchi il bordo di contenimento ci stava... tuttavia il cerchio in due pezzi non può garantire al 100% la tenuta d'aria senza camera.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1399 il: Febbraio 14, 2016, 11:24:47 pm »
+--
Non è un problema di scavallamento del copertone... almeno negli ultimi cerchi il bordo di contenimento ci stava... tuttavia il cerchio in due pezzi non può garantire al 100% la tenuta d'aria senza camera.

Mostrami una foto, per cortesia.
Io non ho né mai visto né mai sentito che esistono dei cerchi DS "Tubeless"

Re:Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1400 il: Febbraio 15, 2016, 12:16:47 am »
Si, come no.
I cerchi per tubeless, e pure senza rivetti, li fanno.
Circa 130 euro l'uno.
Che se funzionano bene... bell'investimento.
Prima o poi li prendo.

Re:Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1401 il: Febbraio 15, 2016, 12:23:46 am »
Vedi segno evidente che il nastro americano è una veduta


Mah. I segni evidenti sono quelli sulle camere d'aria, si.
Ma che il nastro americano aiuti, non è evidente.
Il mio gommista dice che è peggio, e quello si che spacca le camere. Quindi boh.

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re:Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1402 il: Febbraio 15, 2016, 12:39:19 am »
Sul nastro americano, mi ha detto che si potrebbe mettere ma che lo sconsiglia perché rischia di fare peggio.
Mi ha anche detto che ha visto camere d'aria scoppiate per colpa di una semplice etichetta... mah.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1403 il: Febbraio 15, 2016, 09:03:24 am »
E peggio se viene posato tutto spiegazzato..........è peggio se la camera montata è una camera...........e non esattamente la camera della sua misura..........è peggio se l'interno del cerchio non viene adeguatamente pulito e spazzolato da ogni minima protuberanza............e peggio se si monta la camera senza saponaria e quasi a secco..............infine è peggio perchè il tuo gommaio perde almeno una ora o anche di più solo per prepararti i cerchi in ordine per il montaggio e assolutamente non vuole farlo..........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1404 il: Febbraio 15, 2016, 10:13:19 am »
Si, come no.
I cerchi per tubeless, e pure senza rivetti, li fanno.
Circa 130 euro l'uno.
Che se funzionano bene... bell'investimento.
Prima o poi li prendo.

Grazie Capitano. Non li avevo mai visti.
In effetti questi sono Tubeless.

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1405 il: Febbraio 15, 2016, 03:09:00 pm »
Mostrami una foto, per cortesia.
Io non ho né mai visto né mai sentito che esistono dei cerchi DS "Tubeless"
ciao Franco.
Non ho foto da farti visionare, ma attenzione ... io non ho detto che i cerchi Ds sono tubeless.
Molto semplicemente .. ho camminato per anni con la Ds senza camera d'aria, anche a forti andature .. ed il gommista ( di vecchia estrazione e michelin fin sopra i capelli ..) mi ha sempre assicurato che i cerchi delle ultime Ds avevano questo canale particolare per gomme tubbless ...
Tra l'altro onestamente non capivo come fosse possibile che la Sm che era stata iniziata a produrre nel 1970 avesse i cerchi per tubeless , e la mia Ds del 74 no !
Poi qui sul Forum qualcuno ( non ricordo chi..) finalmente mi ha chiarito esaustivamente il motivo per il quale non è assolutamente consigliabile escludere l'utilizzo della camera d'aria.... e cioè la particolarità che il cerchio è composto da due semi gusci, uniti tra loro con i rivetti.
Ovviamente i rivetti , nel tempo, non possono assicurare una perfetta tenuta, quindi... potrebbero sgonfiarsi le gomme .
Ma lo scavallamento del pneumatico, credo non fosse possibile ... almeno sui cerchi che ho io.
ciaooo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1406 il: Febbraio 15, 2016, 03:30:58 pm »
Stefano, i cerchi della DS non sono mai stati tubeless ma quelli che ha postato il Capitano lo sono.
Ma non sono quelli di una volta. Sono una nuova fabbricazione. E non hanno nemmeno i rivetti !



Ti allego la risposta del Capitano col sito che li vende.


Si, come no.
I cerchi per tubeless, e pure senza rivetti, li fanno.
Circa 130 euro l'uno.
Che se funzionano bene... bell'investimento.
Prima o poi li prendo.

Re:Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1407 il: Febbraio 16, 2016, 10:22:39 am »
Effettivamente,
le cento-quattroventi-quindici/65 un po' piccine sono.

A macchina bassa non si nota, anzi, ci stanno proprio bene. Ma ad altezza di crociera (seconda foto) ...






Vabbe'. Sembra più alta, sana e bella :)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1408 il: Febbraio 16, 2016, 10:35:45 am »
La sospensione idraulica digerisce male le scosse rapide.............più abbassi la spalla del pneumatico (l'unica che in realtà riesce a filtrarle) e più gli scossoni arrivano al telaio (per avvallamenti ed irregolarità a base tempi lunga invece non cambia nulla).......... che ricordo essere appoggiato sostanzialmente su 4 cuscinetti conici anteriormente ........... che non compiono mai un giro completo e che spesso lavorano con poca o addirittura senza lubrificazione in area dove può finirci acqua e sporco............ma del resto con gli anni che ha una DS un pochino di "artrite" si può tollerare no?
Parere personale
 [:hello]

Ps: nonostante gli anni e le evoluzioni..........il sistema in se ha ancora oggi come limite, proprio l'assorbimento rapido di scosse e sussulti.........
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1409 il: Febbraio 16, 2016, 11:04:37 am »
Che se poi provi quelle nuove ti spaventi ! Tipo C5 o C6.
Era dall'anno scorso che non usavo la C6 e ieri l'ho presa.
Non ricordavo che i dossi rallentatori con la C6 non li puoi proprio affrontare sopra i 30 all'ora.
Lo assorbe ben in compressione poi quando la ruota deve tornare giù sembra che tu abbia perso la scatola del cambio o tutto il motore dalla botta che senti.
Comfort ? ....ma quando mai !