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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Idraulica => Topic aperto da: Belin - Giugno 23, 2019, 05:43:46 pm

Titolo: SCATOLA GUIDA E TEMPI C/D
Inserito da: Belin - Giugno 23, 2019, 05:43:46 pm
Ciao raga dopo un po di tempo rieccomi qui...piano piano il restauro va avanti e ora sono alle varie verifiche e provo dopo la messa in moto. (ds 23 i.e bvh)
Il problema che ora si presenta e' il seg:
tempi attacco c/d : 1 sec. con auto in posizione normale.
Leggera perdita su scatola guida.
girando lo sterzi il tempo c/d si abbassa a 2 al secondo (altissimo) e quando lo sterzo e' a fondo tenendolo sia da una parte che dall'altra va a 1 ogni 2 sec.
Secondo voi puo' essere la scatola guida o c'entra anche qualcos'altro?
Spurghi fatti secondo manuale, tenute degli ammortizzatori nuove,  reg. centrifugo vecchio e c/d vecchio.
aspetto suggerimeti grazie mille..
Titolo: Re:SCATOLA GUIDA E TEMPI C/D
Inserito da: massimotto - Giugno 23, 2019, 07:18:20 pm
Non sono un meccanico ma ti posso dare due consigli: appoggia l'orecchio sul piantone dello  sterzo se senti un rumore tipo un rubinetto aperto che butta in un lavandino quello è senz'altro il problema, le perdite possono essere interne anche se fuori è asciutto ( tipo la mia), se per tenute degli ammortizzatori intendi la sostituzione si quelle tre rondelle quello serve nel cinque per cento del casi perché se il gioco è nella meccanica non gli fa niente quindi strizza le caffetterie,  le devi sentire vuote, se ti sembrano piene di liquido non va bene. Comunque un attacco così ravvicinato segnala uno o più problemi importanti che non sempre sfociano in perdite di liquido. Verifica il ritorno del dosatore freni stacca il ritorno verso il bidone ci infili un tubetto di plastica trasparente e lo porti attraverso il tappo nel bidone non ne deve uscire se non poche gocce azionando il freno. Coraggio.
Titolo: Re:SCATOLA GUIDA E TEMPI C/D
Inserito da: morbus gravis - Giugno 23, 2019, 07:36:42 pm
Sfera congiuntore....finita?
Titolo: Re:SCATOLA GUIDA E TEMPI C/D
Inserito da: SCARABEO - Giugno 23, 2019, 07:38:30 pm
Se giri tutto lo sterzo da un lato o dall'altro e non cambia nulla .... escluderei lo sterzo !
Ma la sfera CD ?
È la prima imputata in un caso così.
Titolo: Re:SCATOLA GUIDA E TEMPI C/D
Inserito da: Belin - Giugno 23, 2019, 07:44:54 pm
OK. Intanto grazie mille x le risposte ed i suggerimenti.
Domani sono a riposo dal lavoro ed inizio a fare un po di prove.
Girando lo sterzo non e' che non cambia  nulla; da quando scatta 2 volte al secondo mentre giro il volante arriva ascattare 1 volta ogni 2 sec quando arriva a fondo corsa da una parte e dall'altro tenendolo forzato.
Domani verifico le varie cose che mi avete suggerito e vi aggiorno. Grazie intanto...presenti come sempre...
Titolo: Re:SCATOLA GUIDA E TEMPI C/D
Inserito da: SCARABEO - Giugno 23, 2019, 08:14:37 pm
Un amico ha una DS e lo scatto è ogni 5/6 secondi.
Con lo sterzo tutto da un lato o tutto dall'altro porta lo scatto a 50 secondi.
Quindi è lui il primo imputato.

Ma quando scatta ogni secondo...... :'(
Titolo: Re:SCATOLA GUIDA E TEMPI C/D
Inserito da: Belin - Giugno 24, 2019, 11:27:57 am
Allora dalle prime prove la situazione e' questa:
Ritorno da Reg. Centr. - tubo posteriore quasi nullo
                                     - tubo da piastrina dove ci sono i tubi metallici : un filo fine fine alternato a gocce in rapida sequenza
Ritorno dai tre tubicini trasparenti in serbatoio : trascurabile (qualche goccia ogni tanto)

Vettura tutta alta : scatta 1 volta al minuto

Caffettiere: ammo post. gorgogliano un pochino schiacciandole ma sembrano vuote
                   ammo ant. quasi asciutte.

Mi confermi che il ritorno dosatore freni e' fra quei tre tubetti che si riuniscono ed entrano sotto al serbatoio o e' un'altro?

quali altri controlli mi suggerite? grazie
Titolo: Re:SCATOLA GUIDA E TEMPI C/D
Inserito da: Emanuele - Giugno 24, 2019, 01:07:41 pm
Controlla la pressione della sfera congiuntore...o cambia la.
Ciao, Emanuele
Titolo: Re:SCATOLA GUIDA E TEMPI C/D
Inserito da: Belin - Giugno 24, 2019, 02:32:25 pm
Ciao Emanuele sicuramente quella è una cosa che farò tanto il prezzo è accessibile....grazie intanto
Titolo: Re:SCATOLA GUIDA E TEMPI C/D
Inserito da: Belin - Giugno 27, 2019, 01:51:38 pm
ciao raga purtroppo mi tocca tornare al lavoro e per una ventina di giorni devo abbandonare le mie sfere e fluidi magici... Intanto sono in attesa della sfera del congiuntore. Quando riprendo in mano la situazione mi rifaccio vivo grazie a tutti intanto
Titolo: Re:SCATOLA GUIDA E TEMPI C/D
Inserito da: Zest - Giugno 27, 2019, 02:40:58 pm
...grazie; aspettiamo !
Titolo: Re:SCATOLA GUIDA E TEMPI C/D
Inserito da: Belin - Agosto 08, 2019, 11:45:55 am
Ciao a tutti...finalmente dopo un po di tempo sono riuscito a rimettere le mani sulla mia amata Diessina, con la sfera C/D nuova che mi aspettava da tempo....
Messa e come x incanto i tempi di C/D sono passati a 22-23 sec.
Bene dire...ora si procede e sicuramente usciranno tante altre piccole cosette... ci risentiremo!
Intanto buon hobbie o lavoro... a tutti e ...grazie
Titolo: Re:SCATOLA GUIDA E TEMPI C/D
Inserito da: Zest - Agosto 08, 2019, 03:23:17 pm
...benedire, benedire  o bene direi ? [(nonso)] [(nonso)]
Titolo: Re:SCATOLA GUIDA E TEMPI C/D
Inserito da: Belin - Agosto 08, 2019, 04:28:58 pm
 [:I] [:I]  era un " bene direi...."
Titolo: Re:SCATOLA GUIDA E TEMPI C/D
Inserito da: Zest - Agosto 08, 2019, 06:31:47 pm
Grazie...ma si scherza !
Titolo: Re:SCATOLA GUIDA E TEMPI C/D
Inserito da: Belin - Agosto 08, 2019, 06:47:19 pm
Beh certo...ovvio !!
Se nella vita non si scherza un po e' finita....
Alla prossima ....  [dsrun]
Titolo: Re:SCATOLA GUIDA E TEMPI C/D
Inserito da: EnricoA - Ottobre 02, 2020, 09:59:09 am
Buongiorno, riprendo questo topico per chiedere un consiglio.
I tempi c/d della mie Dsuper da quando l'ho acquistata sono costantemente rimasti al 6/7 secondi. Che mi sembrano pochi.
Premetto che le sfere ed il congiunture sono nuovi, la pompa è nuova e lo sterzo è stato sostituito qualche mese fa.
Ho fatto la prova con macchina tutta sterzata a destra e sinistra ma i tempi restano gli stessi.
Cosa potrebbe essere?
Titolo: Re:SCATOLA GUIDA E TEMPI C/D
Inserito da: Gianluca - Ottobre 02, 2020, 10:12:55 am
Io non sono un tecnico, ma 6/7 secondi sembrano pochini anche a me...

Non sono tragici in senso assoluto, però secondo me da qualche parte c'è qualche perdita di pressione non prevista.

Però, ripeto...Io non sono un tecnico e magari dico cavolate...
Titolo: Re:SCATOLA GUIDA E TEMPI C/D
Inserito da: hal9000 - Ottobre 02, 2020, 11:07:09 am
potrebbero essere i cilindri delle sospensioni che, dopo più di 40 anni, hanno troppo "trasudo" anche se non delle perdite vere e proprie ?

o il C/D che, a parte la sfera nuova, non lavora più correttamente ?


ho messo interrogativi perchè sono mie ipotesi che spero vengano confermate o smentite da chi ne sa più di me....
Titolo: Re:SCATOLA GUIDA E TEMPI C/D
Inserito da: ruotesgonfie - Ottobre 02, 2020, 11:50:26 am
Ti restano il congiuntore, i correttori, i cilindri sospensione e il dosatore dei freni.
Quest'ultimo è anche facile da controllare...
Titolo: Re:SCATOLA GUIDA E TEMPI C/D
Inserito da: omnidrive - Ottobre 02, 2020, 07:57:51 pm
mi accodo alla discussione, visto che sono in una situazione simile: tempi di attacco intorno ai 6/7 secondi.

ieri sera ho passato un po di ore insieme al mio amico Lluís, uno che di DS (e di Citröen) ne mastica parecchio.

mi ha proposto di fare un test dei circuiti e componenti, chiudendo il flusso LHM con delle piastrine da inserire nei raccordi, isolandoli uno alla volta, per individuare quale dei principali componenti avessero più peso nell'accorciare la pausa fra una carica e l'altra.

premessa: regolatore centrifugo, scatola sterzo, pompa HP, accumulatore di pressione e comando cambio sono stati sostituiti 2 anni fa, quindi teoricamente ancora in buono stato di funzionamento.

il ragionamento è che, se isolando un componente non cambia il tempo di carica, il componente non influisce nelle perdite interne che portano al calo di pressione.

quindi, procedura seguita:
- mettiamo una piastrina a chiudere i condotti che portano liquido al regolatore centrifugo: tempo di carica invariato (6/7 secondi)
in teoria, regolatore assolto

- piastrina nel lato passeggero della scatola sterzo, che alimenta il movimento dei cilindri interni (scusatemi se i termini non sono quelli corretti!), tempo invariato (6/7 secondi)
in teoria, la scatola sterzo assolta

- piastrina nel lato opposto della scatola sterzo, sotto la batteria, una buona ora per allentare i dadi e inserirla e poi stringerli senza smontare l'aletta!
è il lato che alimenta la coppia piantone di sterzo/scatola di sterzo, con un raccordo rotativo sulla cremagliera della scatola sterzo.
tempo di carica: 70 secondi!

la scatola sterzo, revisionata ma non a fondo nel raccordo rotativo del collegamento allo sterzo, ha evidentemente una perdita interna di pressione, cosa che non mi fa assolutamente piacere, dato che io all'epoca volevo montarne una più cara e totalmente rimessa a nuovo.

proseguiamo nel test, tenendo isolato il raccordo e aprendo il regolatore centrifugo: i tempi scendono questa volta a 30 secondi, cosa che ci sorprende parecchio: adesso anche il regolatore sembra influire!

ci siamo rotti la testa per un po, dato che non ci tornano i conti, nella prova lo avevamo già isolato senza risultato.. e adesso invece sembra influire sulla tempistica!

poi abbiamo pensato che, non avendo spurgato il circuito, dopo averlo riaperto, forse la misurazione non era corretta, e lo torneremo a testare, per vedere se i tempi si allungano o no.

ora, la scatola sterzo torna ad essere un punto da risolvere, ma con calma...

Titolo: Re:SCATOLA GUIDA E TEMPI C/D
Inserito da: Emanuele - Ottobre 02, 2020, 08:45:32 pm
Fa ai la prova a macchina tutta bassa e così capisci quanto influisce il circuito sospensioni.
Ciao, Emanuele
Titolo: Re:SCATOLA GUIDA E TEMPI C/D
Inserito da: omnidrive - Ottobre 02, 2020, 08:47:06 pm
ciao Emanuele,
non ci siamo arrivati, dopo aver visto che già alla scatola sterzo arrivavamo a 70 secondi, ma ovviamente ci sono altri attori in ballo!

suggerisci di tenere auto bassa e testare il regolatore centrifugo?
Titolo: Re:SCATOLA GUIDA E TEMPI C/D
Inserito da: haiede - Ottobre 02, 2020, 11:10:58 pm
mettendo la leva altezze su minimo, si chiudono i correttore e le sospensioni non vengono più alimentate............................rimangono quindi solo freni, sterzo e cambio.
Un altro elemento di valutazione sono i flussi di ritorno: sia dallo sterzo (di più) che dal regolatore centrifugo (meno) deve esserci una percolazione costante di alcune goccie di olio quando essi siano a riposo (non impegnati nella loro funzione di comando) ritorni a bocca piena e a filo costante ed evidente di olio sono la spia di perdite interne agli organi idraulici.
Parere personale.
 [:hello]

Ps: una laminazione importante dalle tenute dei cilindri di sospensione quasi sempre tende a rigonfiare i parapolvere riempiendoli di olio e la discesa della macchina diventa molto rapida appena spenta.....cosa che però non deve trarre in inganno: la discesa rapida della macchina può essere determinata anche da un forte consumo di pressione da altri organi che abbattono rapidamente la riserva di accumulo prima che la valvola di sicurezza o priorità arrivi a chiudersi sotto il valore di taraggio.
Titolo: Re:SCATOLA GUIDA E TEMPI C/D
Inserito da: Pernek - Ottobre 03, 2020, 02:15:39 pm
Ominidrive ciao,molto furba la prova e veramente indicativa,io la butto li..LHM  sempre alla stessa temperatura?? variando la viscosita' il meato,tende a a essere meno "sigillante",certo che i 70 secondi della scatola sterzo lasciano le scuse a zero,una curiosita' la scatola sterzo hai diviso la prova tra giunto rotante e pistone principale??
Titolo: Re:SCATOLA GUIDA E TEMPI C/D
Inserito da: omnidrive - Ottobre 03, 2020, 10:29:40 pm
grazie per gli utilissimi consigli: farò una misurazione ulteriore isolando il regolatore centrifugo, che non ci ha convinto troppo, ma vedrò anche se i tempi cambiano con il comando altezza nella posizione più bassa (auto a terra).
questo dovrebbe indicare se il circuito sospensioni influisce o no, esatto?

i flussi di ritorno si verificano dal serbatoio LHM, corretto? lo verifico con l'amico meccanico!

@pernek: si, abbiamo prima isolato il pistone principale (lato passeggero) senza variazioni di tempo di attacco della pompa HP, poi (smadonnando non poco!) il lato guidatore, quello del giunto rotante: qui abbiamo notato un incremento fino a 70 secondi, che ci fa pensare che il giunto rotante sia il principale indiziato!

nota: sapete indicarmi, fra tutti i fornitori di scatole sterzo, chi ne garantisce una revisione completa, compreso il giunto rotante, e con la rettifica delle sedi fatta in maniera professionale?
l'amico meccanico mi indica Citrotech, io credo lo faccia anche Tecnosir, ho scritto a Bepi per capirlo e attendo sua risposta.
dubito, dato il prezzo, che Der Franzose/Cipere offra una revisione tanto profonda, voi che ne dite?
Titolo: Re:SCATOLA GUIDA E TEMPI C/D
Inserito da: haiede - Ottobre 03, 2020, 11:03:11 pm
Citrotech .... con un numero di esemplari davvero limitato l'anno complice anche il fatto che il flusso di scatole di ritorno da revisionare non è costante nel senso che non vengono rispedite una o 2 scatole alla volta e ciò limita i pezzi disponibili da poter lavorare.
 [:hello]
Titolo: Re:SCATOLA GUIDA E TEMPI C/D
Inserito da: Pernek - Ottobre 03, 2020, 11:07:21 pm
La revisione,seria,del giunto rotante vuole dire ricromare e rettificare le parti a contatto guarnizioni.Anche Il cuscinetto ed il suppporto a sfere lato ingranaggio sono da verificare i giochi,altrimenti si vanifica il ripristino della cromatura.
Magari montando delle guarnizioni moderne,non originali, e per giunti rotanti a esempio Trelleborg,Merkel si riesce a recuperare il “testimone” lasciato dalle attuali.
Titolo: Re:SCATOLA GUIDA E TEMPI C/D
Inserito da: omnidrive - Ottobre 03, 2020, 11:13:54 pm
a questo punto mi sorge una domanda: su tutte le scatole sterzo che vengono sostituite, succede spesso che il giunto rotante sia cosí messo male o io ho avuto sfortuna?

se solo quelle Citrotech garantiscono una revisione completa, e gli altri fornitori ripristinano solo il movimento del pistone e tutte le parti interessate, si rischia sempre che il giunto continui ad avere perdite di pressione.
eppure, non mi sembra che tutti comprino da Citrotech, o mi sbaglio?
Titolo: Re:SCATOLA GUIDA E TEMPI C/D
Inserito da: Pernek - Ottobre 03, 2020, 11:14:18 pm
Questa tipologia dovrebbe essere ok
https://www.tss.trelleborg.com/it-it/products-and-solutions/rotary-seals-or-shaft-seals/turcon-roto-glyd-ring
Titolo: Re:SCATOLA GUIDA E TEMPI C/D
Inserito da: Pernek - Ottobre 03, 2020, 11:20:46 pm
Una revisione seria,a mio giudizio,non è un lavoro propriamente economico,sostituire solamente le guarnizioni è una revisione molto light,se poi ci si mettono le guarnizioni originali in teflon piatte a lavorare su una superficie usurata,mah... il tempo di assestamento delle guarnizioni è si è nella stessa situazione.
Titolo: Re:SCATOLA GUIDA E TEMPI C/D
Inserito da: ruotesgonfie - Ottobre 04, 2020, 06:13:10 pm
eppure, non mi sembra che tutti comprino da Citrotech, o mi sbaglio?

Infatti ci ritroviamo tutti punto e a capo dopo pochi anni.
Certo che i componenti revisionati Citrotech costano almeno il doppio se non il triplo rispetto agli altri.
A me sembra un po' eccessivo...
Titolo: Re:SCATOLA GUIDA E TEMPI C/D
Inserito da: omnidrive - Ottobre 04, 2020, 09:42:42 pm
ecco, questo è il punto: chi meno spende, più spende.

l'attitudine del mio meccanico è stata quella di non andare a cercare una scatola sterzo revisionata ad alto costo, avendo un fornitore locale di fiducia, che però non riesce a fare un lavoro approfondito per mancanza di utensili di precisione adeguati.
Citrotech avrà investito all'epoca in attrezzature che deve ripercuotere nel costo dei suoi componenti, che di fatto sono spesso (ma ho letto anche di difetti sui loro componenti) affidabili.
All'epoca optai per la loro pompa HP, avrei scelto anche la loro scatola sterzo... e adesso credo che la prossima sarà la loro, per avere finalmente uno sterzo all'altezza :)
Titolo: Re:SCATOLA GUIDA E TEMPI C/D
Inserito da: omnidrive - Ottobre 17, 2020, 02:11:17 pm
oggi abbiamo ripetuto il test del regolatore centrifugo, isolandolo dal circuito idraulico con una piastrina di ottone interposta fra i tubi di ingresso e uscita del LHM.

ho approfittato di maggiore calma per documentare il procedimento, utile per chi vuole rapidamente testare se il regolatore ha perdite interne.

ecco le foto:

abbiamo prima allentato i dadi che fissano la piastra di collegamento dei condotti idraulici

(https://i.ibb.co/QCvpm5j/IMG-20201017-105836.jpg) (https://ibb.co/9VHcYM3)

sollvandola, si vede la piastrina con gli o-ring

(https://i.ibb.co/2qLV1rX/IMG-20201017-105829.jpg) (https://ibb.co/4WDvnLB)

una volta sollevata, possiamo accedere ai fori di passaggio del LHM, che provvedremo a chiudere con una piastra di ottone ritagliata a misura

(https://i.ibb.co/zVXBBvW/IMG-20201017-105930.jpg) (https://ibb.co/GQW88Sf)
(https://i.ibb.co/5sYFbXk/IMG-20201017-110013.jpg) (https://ibb.co/r5bsDK3)

dopodichè abbiamo riposizionato la piastra con le sue guarnizioni, prima di rimontare i condotti idraulici e stringere per bene

(https://i.ibb.co/hWZLrLX/IMG-20201017-110027.jpg) (https://ibb.co/fpnqZq8)
(https://i.ibb.co/pP3x7DH/IMG-20201017-110044.jpg) (https://ibb.co/n0DbG2X)
(https://i.ibb.co/FxF7H2S/IMG-20201017-110057.jpg) (https://ibb.co/vwSzXp7)

risultato positivo, il tempo di carica/scarica non è cambiato, in teoria il regolatore non ha difetti di funzionamento idraulico!