DOPO UN Pò CHE VADO A VELOCITà ALLEGRA 120\130 SI SPEGNE

  • 28 Risposte
  • 6833 Visite
*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.309
Re: DOPO UN Pò CHE VADO A VELOCITà ALLEGRA 120\130 SI SPEGNE
« Risposta #15 il: Agosto 02, 2011, 05:23:37 pm »
problema elettrico allora...
verificate che arrivi la scintilla, tocca capire dove si perde.
Non dev'essere nulla di grave  :)
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: DOPO UN Pò CHE VADO A VELOCITà ALLEGRA 120\130 SI SPEGNE
« Risposta #16 il: Agosto 02, 2011, 08:08:07 pm »
io controllerei la calotta della spinterogeno. Al buio cofano aperto e controllare se si vede qualche lucina blu.. [:D]

 [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: DOPO UN Pò CHE VADO A VELOCITà ALLEGRA 120\130 SI SPEGNE
« Risposta #17 il: Agosto 02, 2011, 09:42:09 pm »
io controllerei la calotta della spinterogeno. Al buio cofano aperto e controllare se si vede qualche lucina blu.. [:D]

 [:hello]

Oppure munito di ottimo guanto di gomma [:ouch] sfili leggermente ad uno ad uno i cavi AT con motore in moto e ti accorgi subito se ti perdi la scintilla di qualche cilindro (borbotta ma non si ferma) o addirittura quella della bobina (e li si ferma)...........se poi il tutto e molto frequente  scaldandosi magari la bobina sta tirando le cuoia [:ohoh]
Dodo

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: DOPO UN Pò CHE VADO A VELOCITà ALLEGRA 120\130 SI SPEGNE
« Risposta #18 il: Agosto 05, 2011, 01:51:40 pm »
A chi è successo che dopo un viaggio a velocità medie (100/120 max) di circa 1 ora, fermando il motore questo non si spenga subito e cerchi di fare autoaccensione?

Ho verificato le candele ed a mio avviso non erano quelle previste (trovate NGK) ma altre con grado termico sbagliato (troppo calde), proverò con le sue EQUIEM e vediamo se si risolve.

Altre opinioni?

Dodo

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: DOPO UN Pò CHE VADO A VELOCITà ALLEGRA 120\130 SI SPEGNE
« Risposta #19 il: Agosto 05, 2011, 05:31:01 pm »
A chi è successo che dopo un viaggio a velocità medie (100/120 max) di circa 1 ora, fermando il motore questo non si spenga subito e cerchi di fare autoaccensione?

Ho verificato le candele ed a mio avviso non erano quelle previste (trovate NGK) ma altre con grado termico sbagliato (troppo calde), proverò con le sue EQUIEM e vediamo se si risolve.

Altre opinioni?



ciao di candele ci van NGk BP6HS/B6HS oppure champion L86C, anche le equiem non vanno male. Comunque verificherei che non sia troppo anticipata o che la farfalla del carburatore (se non è i.e.) non abbia gioco sull'alberino di comando

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: DOPO UN Pò CHE VADO A VELOCITà ALLEGRA 120\130 SI SPEGNE
« Risposta #20 il: Agosto 05, 2011, 09:44:55 pm »
ciao di candele ci van NGk BP6HS/B6HS oppure champion L86C, anche le equiem non vanno male. Comunque verificherei che non sia troppo anticipata o che la farfalla del carburatore (se non è i.e.) non abbia gioco sull'alberino di comando

Le NGK sono molto diverse come isolante interno rispetto alle EQUIEM: le prime hanno il conetto interno in ceramica molto piccolo le seconde quasi doppio e quindi intuisco avere grado termico diverso.
La colorazione rossastra degli elettrodi mi farebbe supporre che la carburazione vada bene...........in questi giorni aspetto l'arrivo dello spinterogeno elettronico e cosi approfitterò per verificare di nuovo la fase anche se non ho sintomi di battito in testa neanche accellerando a fondo da basso regime con marcia alta.

Comunicherò risultati con candele cambiate prima e spinterogeno poi........
Grazie
Dodo

*

Offline alessio1975

  • **
  • 137
  • IRIS LA DEA DEL VENTO
Re: DOPO UN Pò CHE VADO A VELOCITà ALLEGRA 120\130 SI SPEGNE
« Risposta #21 il: Agosto 07, 2011, 08:28:38 pm »
se si spegne di botto è un problema elettrico comunque
se invece si spegne singhiozzando è da imputarsi all'alimentazione.

Comunque... trattasi di una balena ad iniezione o a carburatore?

è una d super 5 a carburatore
BY SGUASTO

Re: DOPO UN Pò CHE VADO A VELOCITà ALLEGRA 120\130 SI SPEGNE
« Risposta #22 il: Settembre 20, 2011, 07:57:02 am »
Io darei una bella occhiata alla bobina.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: DOPO UN Pò CHE VADO A VELOCITà ALLEGRA 120\130 SI SPEGNE
« Risposta #23 il: Settembre 20, 2011, 08:30:52 am »
Io darei una bella occhiata alla bobina.

e io alle farfalle del carburatore!!!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: DOPO UN Pò CHE VADO A VELOCITà ALLEGRA 120\130 SI SPEGNE
« Risposta #24 il: Settembre 20, 2011, 12:21:10 pm »
per non sbagliare a tutte e due..pero' la farfalla tenderebbe ad essere irregolare ed altalenante anche prima, mi sembra poco probabile..Ma meglio controllare

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: DOPO UN Pò CHE VADO A VELOCITà ALLEGRA 120\130 SI SPEGNE
« Risposta #25 il: Settembre 20, 2011, 12:22:49 pm »
per non sbagliare a tutte e due..pero' la farfalla tenderebbe ad essere irregolare ed altalenante anche prima, mi sembra poco probabile..Ma meglio controllare

fidati bastsa un minimo gioco impercettibile anche al minimo, per dire, che ti aspira aria e ti provoca fenomeni di autoaccensione mentre arresti il motore

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: DOPO UN Pò CHE VADO A VELOCITà ALLEGRA 120\130 SI SPEGNE
« Risposta #26 il: Settembre 20, 2011, 01:27:26 pm »
fidati bastsa un minimo gioco impercettibile anche al minimo, per dire, che ti aspira aria e ti provoca fenomeni di autoaccensione mentre arresti il motore

Dici sia il trafilaggio di aria a determinare fenomeni di auto accensione?...........sapevo di irragolarità (regime altalenante, tremolii) o addirittura spegnimenti, ma l'autoaccensione viene da corpi incandescenti almeno al rosso (carbone o candele) nella camera di scoppio che riescono ad incendiare i vapori di benzina anche togliendo la scintilla visto che il carburatore non ha come l'iniezione una chiusura "netta" dell'erogazione di miscela mentre il motore si spegne.
Ho provato con una DSuper5 (per inciso la "carmen" ex rvaccina) che soffre di questo disturbo: a motore caldo i fenomeni sono sempre presenti spegnedo.............ma se la fai spegnere per mancanza di alimentazione benzina (stacchi il tubo facendo vuotare il carburo) no, ne deduco che uno "smagrimento" importante in fase di spegnimento (se togli benzina è molto simile che aggiungere aria) non origina il fenomeno.
Ormai ho deciso che quella testata va smontata e rivista completamente nei piani,nelle sedi valvola e guidavalvola e nelle camere di scoppio: del resto penso sarà l'ultima volta che i pistoni vedranno la "luce" finchè la dea vive (almeno lo spero!!!)

Parere personale
Dodo

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: DOPO UN Pò CHE VADO A VELOCITà ALLEGRA 120\130 SI SPEGNE
« Risposta #27 il: Settembre 20, 2011, 03:37:57 pm »
Dici sia il trafilaggio di aria a determinare fenomeni di auto accensione?...........sapevo di irragolarità (regime altalenante, tremolii) o addirittura spegnimenti, ma l'autoaccensione viene da corpi incandescenti almeno al rosso (carbone o candele) nella camera di scoppio che riescono ad incendiare i vapori di benzina anche togliendo la scintilla visto che il carburatore non ha come l'iniezione una chiusura "netta" dell'erogazione di miscela mentre il motore si spegne.
Ho provato con una DSuper5 (per inciso la "carmen" ex rvaccina) che soffre di questo disturbo: a motore caldo i fenomeni sono sempre presenti spegnedo.............ma se la fai spegnere per mancanza di alimentazione benzina (stacchi il tubo facendo vuotare il carburo) no, ne deduco che uno "smagrimento" importante in fase di spegnimento (se togli benzina è molto simile che aggiungere aria) non origina il fenomeno.
Ormai ho deciso che quella testata va smontata e rivista completamente nei piani,nelle sedi valvola e guidavalvola e nelle camere di scoppio: del resto penso sarà l'ultima volta che i pistoni vedranno la "luce" finchè la dea vive (almeno lo spero!!!)

Parere personale
prima di mettere in cantiere quel lavorone, consiglio personale, fai revisionare il carburatore da un professionista!!!!!!

 [:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: DOPO UN Pò CHE VADO A VELOCITà ALLEGRA 120\130 SI SPEGNE
« Risposta #28 il: Settembre 20, 2011, 08:03:56 pm »
Se trovassi in zona chi ancora li fa........per il radiatore ok,la testata trovata rettifica, i ricambi pure............ma di carburatoristi bravi non ce ne sono quasi più!

In ogni caso soffre anche di "vampe di caldo" e pur accendendosi bene consuma un pò di liquido di raffrddamento ed avevo notato molta condensa anche in clima caldo ed ambiente chiuso quando la si avvia a motore freddo.........non mi pare un buon segnale!
Dodo