Ho 2 cose che mi assillano.

  • 30 Risposte
  • 7734 Visite
Ho 2 cose che mi assillano.
« il: Settembre 25, 2011, 11:13:12 pm »
Ho cambiato il congiuntore un paio di anni fa',percorrendo pochi km da alllora,ma mi sembra che perda,visto che e' un lavoro che avevo fatto fare,mi chiedevo quanto e' complicato,se ce la posso fare o serve un ponte,insomma un paio di dritte.

La seconda mi preoccupa un po' di piu'.Mi e' capitato un paio di volte che al momento di spegnere la macchina questa facesse come per riaccendersi :o.Da cosa puo' essere dovuto?
VIVA VIVA VIVA!!!

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Ho 2 cose che mi assillano.
« Risposta #1 il: Settembre 25, 2011, 11:20:18 pm »
Ho cambiato il congiuntore un paio di anni fa',percorrendo pochi km da alllora,ma mi sembra che perda,visto che e' un lavoro che avevo fatto fare,mi chiedevo quanto e' complicato,se ce la posso fare o serve un ponte,insomma un paio di dritte.

La seconda mi preoccupa un po' di piu'.Mi e' capitato un paio di volte che al momento di spegnere la macchina questa facesse come per riaccendersi :o.Da cosa puo' essere dovuto?

Ciao Al,

hai cambiato la sfera del congiuntore?

La seconda può essere dovuta a più fattori:

hai mai fatto revisionare il carburatore da un professionista?

 [:hello] [:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

ciofanni

Re: Ho 2 cose che mi assillano.
« Risposta #2 il: Settembre 26, 2011, 08:14:00 am »
Per il congiuntore potrebbe essere anche la sfera poco stretta o la guarnizione pizzicata.....oppure anche i raccordi stretti poco o i gommini dentro ai raccordi da sostituire....
Per l'altro problema potrebbe essere la macchina troppo anticipata...

 [:hello]

Re: Ho 2 cose che mi assillano.
« Risposta #3 il: Settembre 26, 2011, 08:35:37 am »
Cerchero' di buttarci un occhio a vedere quello che posso fare io,grazie a entrambi,se avete altri consigli sono tuttorecchie.

 [:hello]
VIVA VIVA VIVA!!!

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Ho 2 cose che mi assillano.
« Risposta #4 il: Settembre 26, 2011, 08:49:41 am »
Ciao,
Se non ricordo male hai una 20 semiauto, quindi il congiuntore ce l'hai piuttosto comodo in fianco al cambio, se rimuovi il convogliatore d' alluminio. sotto la ruota di scorta, lo trovi subito. E come ha detto ciofanni dovresti esser in grado di capire velocemente da do ve perde.
Per il secondo problema, anch'io sono dell' idea che si tratti di eccessivo anticipo; se dopo averlo regolato correttamente, il difetto si riproponesse, potresti avere un trafilamento d' aria dal carburatore (tipica usura dell' albero della farfalla) o di altro ingresso d' aria "imprevisto".
Servus

Re: Ho 2 cose che mi assillano.
« Risposta #5 il: Settembre 26, 2011, 09:16:39 am »
Per il secondo problema è sicuramente una questione di anticipo. Prima di spegnere l'auto falla girare per pochi secndi al minimo senza accellerare vedrai che non lo fa più. Dovresti cmq regolare bene l'anticipo e metterla bene in fase.

ciao

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Ho 2 cose che mi assillano.
« Risposta #6 il: Settembre 26, 2011, 10:16:55 am »
Dopo svariate regolazioni fino anche a ritardarla non male rispetto ai valori previsti, ho deciso di aprire la testata: deve esserci qualcosa che non va perchè mangia liquido leggermente:avviando a freddo in ambiente chiuso e con temperatura di 25/27 gradi lo sputacchiamento di "condensa" dallo scarico è davvero tanto, oltre al trafilamento di olio dai guidavalvola in rilascio da regimi alti (ciuffetti di fumo allo scarico)

Anche spegnendo dopo averla lasciata girare un ventina di secondi al min non da risultati apprezzabili sulla mia Dsuper5: fa comunque autoaccensione.

Il carburatore è già stato smontato e pulito, mi si dice essere in ordine, approfitterò per fare anche un cambio di spilli e getti oltre al kit guarnizioni.......
ora sono impaziente di "vedere dentro" per capire cosa c'è che fa impazzire sia con la temperatura liquido che con lo spegnimento.
Dodo

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Ho 2 cose che mi assillano.
« Risposta #7 il: Settembre 26, 2011, 12:41:46 pm »
Ciao,
Se non ricordo male hai una 20 semiauto, quindi il congiuntore ce l'hai piuttosto comodo in fianco al cambio, se rimuovi il convogliatore d' alluminio. sotto la ruota di scorta, lo trovi subito. E come ha detto ciofanni dovresti esser in grado di capire velocemente da do ve perde.
Per il secondo problema, anch'io sono dell' idea che si tratti di eccessivo anticipo; se dopo averlo regolato correttamente, il difetto si riproponesse, potresti avere un trafilamento d' aria dal carburatore (tipica usura dell' albero della farfalla) o di altro ingresso d' aria "imprevisto".

Nella 20 il congiuntore è al solito posto sotto al carburatore, zona pompa benzina: l'unica ad avere il congiuntore in zona comoda è la 21ie, non ricordo se solo la semiautomatica.

Quanto all'autoaccensione, concordo sulla necessità di verificare la fase.

 [:fiu]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Ho 2 cose che mi assillano.
« Risposta #8 il: Settembre 26, 2011, 12:49:43 pm »
Nella 20 il congiuntore è al solito posto sotto al carburatore, zona pompa benzina: l'unica ad avere il congiuntore in zona comoda è la 21ie, non ricordo se solo la semiautomatica.Quanto all'autoaccensione, concordo sulla necessità di verificare la fase.

 [:fiu]

none anche la meccanica!!!!!

 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Ho 2 cose che mi assillano.
« Risposta #9 il: Settembre 26, 2011, 12:55:41 pm »

Re: Ho 2 cose che mi assillano.
« Risposta #10 il: Settembre 26, 2011, 02:08:44 pm »
Nella 20 il congiuntore è al solito posto sotto al carburatore, zona pompa benzina: l'unica ad avere il congiuntore in zona comoda è la 21ie, non ricordo se solo la semiautomatica.

Quanto all'autoaccensione, concordo sulla necessità di verificare la fase.

 [:fiu]
Il congiuntore in zona comoda ce l'hanno tutti i ds ad iniezione con cambio a 4 marce, cioe' i 21 e 23 semiautomatici e i 21 manuali costruiti fino a fine 1970(Secondo alcuni libri il 5 marce e' apparso nel settembre 70 secono altri nel novembre 70).

Re: Ho 2 cose che mi assillano.
« Risposta #11 il: Settembre 26, 2011, 03:17:59 pm »
Grazie a tutti ragazzi,come sempre eccezzionali.

 [:clap]
VIVA VIVA VIVA!!!

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Ho 2 cose che mi assillano.
« Risposta #12 il: Settembre 26, 2011, 03:38:32 pm »
ciao Guido,

nn per far il gufo, ma sono convinto che l'autoaccensione ti derivi da problemi al carburatore, l'anticipo senza toccarlo mediamente nn da quei problemi, il carburatore è più probabile, perchè più lo usi più aumentano i giochi!!!!!!!

 [:hello]

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Ho 2 cose che mi assillano.
« Risposta #13 il: Settembre 26, 2011, 03:44:11 pm »
ciao Guido,

nn per far il gufo, ma sono convinto che l'autoaccensione ti derivi da problemi al carburatore, l'anticipo senza toccarlo mediamente nn da quei problemi, il carburatore è più probabile, perchè più lo usi più aumentano i giochi!!!!!!!

 [:hello]



Se l'auto di Guido è una 20, ci sono buone probabilità che abbia le diaboliche puntine "a cassetta", in tal caso tutto è possibile...

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Ho 2 cose che mi assillano.
« Risposta #14 il: Settembre 26, 2011, 03:47:42 pm »
Se l'auto di Guido è una 20, ci sono buone probabilità che abbia le diaboliche puntine "a cassetta", in tal caso tutto è possibile...

un parru chiù!!! nel senso che capisco di cosa parli!!!!! quella delle punte a cassetta è stata la più grande invenzione di sempre.................. [B)] [B)] [B)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.