Schema circuito di raffreddamento

  • 11 Risposte
  • 2882 Visite
Schema circuito di raffreddamento
« il: Ottobre 18, 2011, 06:31:44 pm »
Vorrei vedere uno schema (se esiste) del circuito di raffreddamento della DS... DSpécial per la precisione ma sarà uguale a quello della DS 20 presumibilmente. In particolare vorrei sapere quanti sono i manicotti in gomma. Ne ho sostituiti tre da quando ce l'ho.. ma poco fa ho trovato una piccolissima chiazza azzurrina (liquido di raffreddamento? ... almeno credo  [???]) sotto la macchina  e non vorrei che ne stesse partendo un altro  [(cavolo)] visto che domenica devo venire al raduno...  [(muro)]
I tre che ho cambiato finora sono:
1) Quello in alto dal radiatore al termostato
2) Quello lungo adiacente al motore (che parte da dietro la pompa dell'acqua)
3) Quello piccolo e largo sotto la pompa dell'acqua... (ma è stato sostituito due mesi fa con uno usato -per quanto morbido - e non è quindi immune da eventuali difetti).

Quali mancano?
Altra domanda: se fosse crepato, l'acqua continuerà a scendere anche a vettura spenta o devo proprio accenderla e scaldarla per verificare eventuali perdite?
 [:hello]
« Ultima modifica: Ottobre 18, 2011, 06:34:56 pm da M a t t e o '91 »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Schema circuito di raffreddamento
« Risposta #1 il: Ottobre 18, 2011, 06:56:06 pm »
Secondo me ti si sta sciogliendo la vernice ... [???]

Re: Schema circuito di raffreddamento
« Risposta #2 il: Ottobre 18, 2011, 07:02:34 pm »
Secondo me ti si sta sciogliendo la vernice ... [???]

"Quando la morte si presenta con la sua vera faccia, scarna e truculenta, non la si considera senza timore. Ma quando, per burlarsi degli uomini che si vantano di burlarsi di lei, avanza camuffata... allora siamo presi da un terrore senza fondo."
(Søren Kierkegaard)

Quindi, invece di terrorizzarmi con bislacche teorie senza credito, rispondi alla mia domanda con serietà...  ;D
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: Schema circuito di raffreddamento
« Risposta #3 il: Ottobre 18, 2011, 07:20:36 pm »
 [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)]

(Scusate, è stato più forte di me... ;D ;D)

*

Online haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Schema circuito di raffreddamento
« Risposta #4 il: Ottobre 18, 2011, 08:32:04 pm »
Il 4arto è tra la curva metallica ed il monoblocco: somontato oggi per sbarcare il motore.......più che dai manicotti crepati potrebbero perdere dalla loro "calzata" sulla parte fissa, verifica bene tutte le fascette ed al limte cambiale con quelle a vite in luogo di quelle a "chiavetta"
Dodo

Re: Schema circuito di raffreddamento
« Risposta #5 il: Ottobre 18, 2011, 09:06:31 pm »
Il 4arto è tra la curva metallica ed il monoblocco: somontato oggi per sbarcare il motore.......più che dai manicotti crepati potrebbero perdere dalla loro "calzata" sulla parte fissa, verifica bene tutte le fascette ed al limte cambiale con quelle a vite in luogo di quelle a "chiavetta"

Appena posso controllo... è che questa settimana lavoro tutto il giorno e non ho un attimo libero  [(muro)] [(muro)], più che altro è per il raduno di domenica... vorrei essere tranquillo.
 [:hello]

P.S. Il quarto che dici... non ho capito bene la collocazione, è spostato più verso il lato guida o il lato passeggero?
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Online haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Schema circuito di raffreddamento
« Risposta #6 il: Ottobre 18, 2011, 10:14:38 pm »
La curva di ferro dove è collegato sia il manicotto basso della pompa che quello del radiatore ed anche gli altri è a sx, cioè lato guida.
Se non smonti il radiatore, almeno lo allenti inclinandolo in avanti non li raggiungi............
Dodo

Re: Schema circuito di raffreddamento
« Risposta #7 il: Ottobre 20, 2011, 08:20:49 pm »
Sono andato a controllare e sembra (ma non diteglielo!) tutto asciutto, i manicotti sono ben stretti e asciutti. Speriamo in bene.  [:ouch]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

Re:Schema circuito di raffreddamento
« Risposta #8 il: Maggio 17, 2020, 07:37:37 pm »
Riprendo questo topic per chiedervi se esiste sui manuali uno schema del circuito di raffreddamento.
In particolare mi servirebbe vedere le differenze tra un motore a carburatore e uno a iniezione.
In realtà mi serve sapere che giro fa l'acqua di raffreddamento in un motore iniezione DX3 convertito a carburatore, quindi col collettore di aspirazione e che in teoria andrebbe riscaldato.



È sufficiente collegare la mandata della pompa (tubo piccolo centrale sull'asse) al condotto dell'aria addizionale invece che al collettore di aspirazione?

Grazie
Fabio
 [:hello]

Re:Schema circuito di raffreddamento
« Risposta #9 il: Maggio 17, 2020, 11:01:44 pm »
La risposta e' si

Re:Schema circuito di raffreddamento
« Risposta #10 il: Maggio 18, 2020, 07:17:35 am »
La accendiamo  [?]

In ogni caso, se esiste uno schema o un disegno del motore con il giro che fa l'acqua nei due casi, carbu e IE, mi piacerebbe dargli un'occhiata

 [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Schema circuito di raffreddamento
« Risposta #11 il: Maggio 20, 2020, 04:50:25 pm »
Non c'è uno schema di come l'acqua giri, almeno non mi pare d'averlo visto. C'è sui manuali CX, ma su quelli DS... non BenZo.

L'unica è guardare nel catalogo delle parti di ricambio, con un po' di intuito ci si arriva.