Dsuper FIGO

  • 169 Risposte
  • 19462 Visite
Re:Dsuper FIGO
« Risposta #105 il: Luglio 28, 2021, 05:56:23 pm »
Certo che no....  [:p]



Non ce l'ho, semplicemente perchè LIDL non ha mai venduto tale articolo.  ;D
Reclamerò per questo.  [:cont]

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Dsuper FIGO
« Risposta #106 il: Luglio 29, 2021, 12:08:24 am »
Incuriosito sono andato a vedere sulla mia, e non ci sono ne sul lato destro, ne su quello sinistro, ma anche su quelle avute in precedenza,  non  ne ricordo la presenza...ma quale dovrebbe essere la loro funzione ?

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Dsuper FIGO
« Risposta #107 il: Luglio 29, 2021, 09:25:04 am »
...chiaramente mi riferisco agli smorzatori/contrappesi...

Re:Dsuper FIGO
« Risposta #108 il: Luglio 29, 2021, 09:37:18 am »
Incuriosito sono andato a vedere sulla mia, e non ci sono ne sul lato destro, ne su quello sinistro, ma anche su quelle avute in precedenza,  non  ne ricordo la presenza...ma quale dovrebbe essere la loro funzione ?

Di che anno è la tua macchina?
Che io sappia, sono comparsi negli ultimi anni di produzione, infatti li ho sia sul DS23 che sulla Dsuper5 che sono 73/74 o giù di lì.

Questa è del 71 e credo che uno dei due semiassi sia stato sostituito negli anni.



*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Dsuper FIGO
« Risposta #109 il: Luglio 29, 2021, 03:36:02 pm »
Ok allora è giusto, perchè  la mia è una DS 20 Pallas BVH agosto 73, e come ho scritto su quelle  che ho avuto in gioventù, non ne ricordo proprio la presenza... quello che non capisco è perchè non li hanno montati fin dall'inizio...non credo sia normale accorgerti di un problema dopo che hai l'auto in produzione da 20 anni...

Re:Dsuper FIGO
« Risposta #110 il: Agosto 01, 2021, 08:07:08 am »
Citazione da: ruotesgonfie link=topic=18498.msg386868#msg386868
Carburatore impaurito dalle condizioni in cui versa

[url=https://ibb.co/5TcD2Zq
[/url]




Ieri è arrivato il suo turno









Lavaggio a ultrasuoni, base spianata, kit di revisione nuovo e via! Vediamo come si comporta.

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Dsuper FIGO
« Risposta #111 il: Agosto 01, 2021, 03:03:22 pm »
Bello....e il collettore lo hai lucidato dentro?
Dorien

Re:Dsuper FIGO
« Risposta #112 il: Agosto 02, 2021, 07:09:03 am »
Bello....e il collettore lo hai lucidato dentro?

Intendi il collettore di aspirazione? L'ho solo pulito dentro e fuori, anzi più fuori che dentro  :)

Re:Dsuper FIGO
« Risposta #113 il: Agosto 02, 2021, 07:12:06 am »





Ci siamo quasi... [:clap]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Dsuper FIGO
« Risposta #114 il: Agosto 02, 2021, 07:49:52 am »
Ciao Fabio, stai facendo un bel lavoro e mi piace il tuo affondare le mani melle morchia mesozoica, cosa che per un amatore non è affatto semplice ne salutare. Per i cilindretti il mio parere è che se non sono tarlati all'interno dalla ruggine sono praticamente eterni. Sono relativamente piccoli e l'attrezzo (bello) non lo trovo indispensabile, olio e carta da duemila, ditino nel buchino e via... ;D [:hello]

Re:Dsuper FIGO
« Risposta #115 il: Agosto 02, 2021, 09:38:29 pm »
Ciao Fabio, stai facendo un bel lavoro e mi piace il tuo affondare le mani melle morchia mesozoica, cosa che per un amatore non è affatto semplice ne salutare. Per i cilindretti il mio parere è che se non sono tarlati all'interno dalla ruggine sono praticamente eterni. Sono relativamente piccoli e l'attrezzo (bello) non lo trovo indispensabile, olio e carta da duemila, ditino nel buchino e via... ;D [:hello]

Grazie Maurizio  ;D
Per il cilindretto oggi l'ho pulito per bene e rimontato, gli oring non sono sicuro che siano della misura giusta, li ho trovati da 13 x 2,5 mm. Vedremo una volta messo in pressione l'impianto.
Purtroppo sul manuale ricambi riporta delle misure che non centrano nulla con i diametri degli o-ring che ho smontato. Secondo me la misura giusta sarebbe 13,5 x 2,7

Il manuale invece dice:
12,1 x 2,7 oppure 15,1 x 2,7



Qualcuno ha info più precise a riguardo?

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Dsuper FIGO
« Risposta #116 il: Agosto 02, 2021, 11:30:04 pm »
Ultimamente ho avuto qualche problema coi cilindretti posteriori di una ID del 1960.
Siccome sono passati alcuni mesi non ricordo come ho risolto ma ho ritrovato qualche foto che può meglio confondere le idee..











Re:Dsuper FIGO
« Risposta #117 il: Agosto 03, 2021, 06:59:13 am »
È identico a quello montato sulla mia che è del 71.
Quello che mi fa strano è che il diametro esterno dell'o-ring sia 17,5 ma il cilindro è 18 (i pistoni poco meno)
Il diametro della gola dei pistoni è 13,5. Se uso un o-ring da 12,1 lavora comunque in tensione. Mi sembra troppo piccolo.
 [o:o:]
Sui cataloghi di o-ring in genere le misure dell'anello sono abbastanza simili a quelli delle gole dove vanno montati. Quelli vecchi che ho smontato non erano da 12,1 ma più simili a quelli da 13 che ho montato.
Boh...vedremo.
Intanto cerco quelli che dice il manuale.
 [:hello]
Fabio

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Dsuper FIGO
« Risposta #118 il: Agosto 03, 2021, 08:00:45 am »
Neanch'io ricordo i diametri ma se porti il pezzo li dove ti servi per gli OR  ti danno quello giusto calcolando non solo i diametri interno/esterno/gola ma anche le percentuali di rigonfiamento degli stessi (le gole tengono particolare conto di questo aumento, dovuto anche allo schiacciamento) a contatto con gli oli minerali in questo caso che possono avvicinarsi al 20%, oggi le mescole di NBR sono più sofisticate rispetto a quelle usate un tempo. È consigliata una durezza media come 70 che lavora bene sia a freddo che a caldo. [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Dsuper FIGO
« Risposta #119 il: Agosto 03, 2021, 08:02:20 am »
Il Viton nel caso fossi tentato non è adatto in quanto più duro a freddo.