tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.

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Offline mabo

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tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« il: Febbraio 10, 2023, 11:07:59 pm »
Ciao a tutti.
Premetto che sono andato a vedere questo argomento con la "ricerca", ma non ho trovato nulla di approfondito, tranne un post, peraltro molto utile,  ove si elencano i possibili ingressi di aria calda nell'abitacolo e dove si citano anche le tubazioni in oggetto.
In particolare si tratta di questo:
Subito sopra la targa anteriore sussiste una presa d'aria orizzontale che termina con due bocchettoni, uno a sx e l'altro a dx, ovviamente orientati verso l'interno .
La mia vettura, dal lato passeggero, ha solo uno spezzone di tubo collegato alla presa d'aria dell'abitacolo (senza alcuna griglia o rete), e solo un pezzo di tubo di circa 20 cm che si inserisce nella scatola della ventola e la cui estremità libera è protetta da una reticella.
Deduco pertanto che il precedente proprietario avesse, in estate, un bel caldo nell'abitacolo, poichè i suddetti spezzoni aspirano ovviamente aria calda dal vano motore.
Se sono quasi certo che il tubo lato passeggero dovrebbe proseguire sino al bocchettone della calandra, quello lato guida mi lascia perplesso, sia perchè richiede una curva a gomito di 90 gradi in zona ventola, sia per tutti i cavi, cavetti, fili e tiranti che sussistono lungo il percorso che dovrebbe seguire un tubo per raggiungere il bocchettone di competenza.
Chiedo lumi in merito e se possibile una foto dei condotti (se veramente ci sono) per ogni lato.
Peraltro il cruscotto con i tre strumenti ha il quadro di contenimento degli stessi con gli spigoli rotti e dovrei smontarlo per le ricostruzioni del caso; qualcuno sà dirmi se è cosa complicata smontarlo e magari come fare?
Piccolo sfogo: mah!...avevo comprato una vettura che avrebbe dovuto richiedere solo un tagliando di rimessa in servizio...ed invece è un mese che ci lavorano e sono stati sostituiti pezzi per quasi 3.000 euro; (radiatore, idroguida, dischi e pinze freni, frizione con spingidisco, cavi candele, pompe etc. etc....,.
I lavori, ai quali ho partecipato, hanno evidenziato inoltre una complessità paurosa di tubetti, cavi, cavetti, guarnizioni, boccole....sigh!
Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.

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Offline MAMBO

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Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #1 il: Febbraio 11, 2023, 09:04:53 am »
I tubi corrono all'interno del parafango si destro che sinistro e si imboccano nelle prese aria del paraurti, sono entrambi composti da due pezzi di diametro differente, più stretto verso il paraurti e poi si inseriscono in quello più largo che a sinistra fa la curva per poi andare alla ventola e li è prevista la griglia, mentre dal lato destro non è prevista griglia e va dritto al bocchettone abitacolo. I tubi internamente erano anche coibentati per isolarli dal calore del motore ma con poco successo.
Il cruscotto è semplicissimo da smontare, prima cosa disunisci il cavo conta chilometri dal vano motore circa all'altezza della sfera, poi sviti le quattro viti del cruscotto e viene in fuori, poi dietro ti troverai tre connettori che puoi facilmente scollegare.
STEFANO

Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #2 il: Febbraio 11, 2023, 09:16:15 am »
Ciao, per i tubi trovi il kit di tubi nuovi riprodotti.
Per il cruscotto si trovano le mascherine da sostituire se non vuoi ricostruire gli angoli rotti e riverniciare il tutto con vernice particolare.
Per lo sfogo, probabilmente se avessi chiesto un parere PRIMA di comprare la macchina avresti ricevuto dei consigli utili su come evitare o limitare questi "imprevisti". O perlomeno avresti valutato il rischio e definito un prezzo adeguato.
Ormai è fatta, sistemala e goditela più che puoi.
 [:hello]
Fabio
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2023, 09:20:11 am da ruotesgonfie »

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Offline mabo

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Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #3 il: Febbraio 12, 2023, 01:37:22 am »
Per Stefano (Mambo):
Ti ringrazio per le accurate spiegazioni, perciò ora provvederò alla posa delle nuove tubazioni, realizzate con semplice tubo di alluminio flessibile (quello allungabile da canne fumarie), che provvederò a coibentare dall'esterno con materiale isolante da pavimenti, di colore nero. Lavoro già fatto per la mia visa....funziona benissimo.
Grazie anche per le informazioni sul cruscotto...credo che riuscirò a ripararlo ricostruendo gli angoli rotti, ho lavorato parecchio, anni addietro, con la plastica...il problema era averlo sul banco.
Per quello che dici sugli scarsi risultati della coibentazione dei condotti: ho letto anche su altri post che sussiste il problema del calore nel vano motore; non vorrei sbilanciarmi e per adesso non farò niente, però ho in mente due o tre cose che forse potrebbero migliorare la faccenda; se deciderò di portarle avanti però ne parlerò prima  qui nel forum, per avere la vostra opinione. 
Grazie per la solerte risposta.
Per Fabio (Ruotesgonfie):
Ringrazio anche te per la veloce risposta; come tu suggerisci, penso che riuscirò a riparare gli spigoli rotti, evitando così 180 euro per l'acquisto di quel pezzo (questo è il prezzo che ho trovato in rete); idem, come illustrato a Stefano, per i condotti aria.
Per il resto .....il fatto è che forse non erano proprio necessarie tutte le sostituzioni effettuate, ma sai com'è: già che è stata smontata tutta sino al blocco motore, vuoi non cambiare la frizione...ovviamente con lo spingidisco?...e lo stesso dicasi per l'idroguida ed il radiatore, anche se avevano la prima solo una piccola perdita ed il secondo una lieve trasudazione (... e così ho messo quello maggiorato). Poi i freni erano duri e vibravano, quindi si è approfittato per rettificare i dischi, sostituire le pastiglie ed a quel punto vuoi non revisionare le pinze e cambiare la pompa acqua?  Insomma, una ciliegia tira l'altra ma del resto, il rischio di dover intervenire in futuro per mettere le mani su quei componenti richiederebbe  tante di quelle ore di lavoro che... [:ohoh]
E poi si sono rese necessarie, con l'occasione, altre piccole cose tipo la costruzione di boccole su vari leveraggi, i tamponi di fine corsa delle sospensioni, la revisione/riparazione del silenziatore anteriore, la riverniciatura del vano motore......
Premetto però che l'esterno vettura, ivi compreso il fondo, le cromature e gli accessori sono ottimi, anche se dovrò procurarmi uno specchietto esterno dx, ora inesistente... quindi non mi aspettavo tutte queste "necessità".
Spero almeno di avere in futuro parecchie migliaia di km tranquilli....spero....
Mauro
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2023, 02:05:28 am da mabo »

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Offline oxi883

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Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #4 il: Febbraio 12, 2023, 03:09:27 am »
[Ti ringrazio per le accurate spiegazioni, perciò ora provvederò alla posa delle nuove tubazioni, realizzate con semplice tubo di alluminio flessibile (quello allungabile da canne fumarie), che provvederò a coibentare dall'esterno con materiale isolante da pavimenti]
Scusa,  ringrazi x le accurate spiegazioni, poi fai di tesa tua?
se sono stati previsti dai progettisti citroen tubi di cartone corrugato un motivo ci sara' stato pure,
credi che all'epoca i tubi delle canne fumarie nn esistevano?

I tubi sono collegati direttamente all'abitacolo tramite le bocchette dell'aria laterali sul cruscotto, l'alluminio oltre che rimbombare e andare in risonanza ad una frequenza molto fastidiosa, funziona anche da amplificatore , e di rumore  dentro il vano motore DS  ce ne' abbastanza.
quando hai rivestito i tubi di alluminio con la guaina da pavimenti ( che annulla l'effetto flessibile) come fai a fargli fare le curve strette dentro i parafanghi ?
Il sibilo amplificato dell'aria con l'auto in corsa che entra dentro il tubo tramite le bocchette sotto il
paraurti come lo togli?
Devi mettere un insonorizzante anche dentro, se pensi a prodotti spray lascia perdere nn funzionano,se pensi a prodotti a fogli o spugne varie, lascia perdere,con il tempo si staccano e te li ritrovi a spasso tutto dentro l'abitacolo,oltre che appesantire ed irrigidire ultriormente il tubo.
Dal mio punto di vista e' sempre meglio nn improvvisare; spesso a prendere le  scorciatoie ci si perde.

Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #5 il: Febbraio 12, 2023, 09:07:54 am »
Beh se ti sei portato avanti con tutti questi lavori il discorso è diverso. Prima o poi andavano fatti, c'è chi li fa man mano che si rende necessario e chi invece li fa tutti subito ed è tranquillo.

E da quello che dici ti sei affidato ad un'officina che sa bene quello che fa.

Permettimi di dire però che i 50 euro che risparmi sui tubi di areazione, rispetto a tutto quello che stai spendendo, sono noccioline. E un vano motore in ordine coi tubi adattati perde di fascino agli occhi degli esperti.

Ma non ce la fai vedere sta macchina??  [:fiu]
Sai che qui siamo curiosi  [:cont]

Fabio

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Offline haiede

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Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #6 il: Febbraio 12, 2023, 01:41:05 pm »
[Ti ringrazio per le accurate spiegazioni, perciò ora provvederò alla posa delle nuove tubazioni, realizzate con semplice tubo di alluminio flessibile (quello allungabile da canne fumarie), che provvederò a coibentare dall'esterno con materiale isolante da pavimenti]
Scusa,  ringrazi x le accurate spiegazioni, poi fai di tesa tua?
se sono stati previsti dai progettisti citroen tubi di cartone corrugato un motivo ci sara' stato pure,
credi che all'epoca i tubi delle canne fumarie nn esistevano?

I tubi sono collegati direttamente all'abitacolo tramite le bocchette dell'aria laterali sul cruscotto, l'alluminio oltre che rimbombare e andare in risonanza ad una frequenza molto fastidiosa, funziona anche da amplificatore , e di rumore  dentro il vano motore DS  ce ne' abbastanza.
quando hai rivestito i tubi di alluminio con la guaina da pavimenti ( che annulla l'effetto flessibile) come fai a fargli fare le curve strette dentro i parafanghi ?
Il sibilo amplificato dell'aria con l'auto in corsa che entra dentro il tubo tramite le bocchette sotto il
paraurti come lo togli?
Devi mettere un insonorizzante anche dentro, se pensi a prodotti spray lascia perdere nn funzionano,se pensi a prodotti a fogli o spugne varie, lascia perdere,con il tempo si staccano e te li ritrovi a spasso tutto dentro l'abitacolo,oltre che appesantire ed irrigidire ultriormente il tubo.
Dal mio punto di vista e' sempre meglio nn improvvisare; spesso a prendere le  scorciatoie ci si perde.


Condivido assolutamente.
 [:hello]
Dodo

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Offline mabo

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Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #7 il: Febbraio 12, 2023, 10:37:59 pm »
Beh se ti sei portato avanti con tutti questi lavori il discorso è diverso. Prima o poi andavano fatti, c'è chi li fa man mano che si rende necessario e chi invece li fa tutti subito ed è tranquillo.

E da quello che dici ti sei affidato ad un'officina che sa bene quello che fa.

Permettimi di dire però che i 50 euro che risparmi sui tubi di areazione, rispetto a tutto quello che stai spendendo, sono noccioline. E un vano motore in ordine coi tubi adattati perde di fascino agli occhi degli esperti.

Ma non ce la fai vedere sta macchina??  [:fiu]
Sai che qui siamo curiosi  [:cont]

Fabio
Ciao Fabio...allora:
Vero che ho trovato una officina ottima...tra l'altro preparano macchine da competizione, dove  io partecipo con la costruzione di piccoli particolari : Hai peraltro ragione nel dire che sarebbero meglio gli originali, ma in fondo in fondo anche partecipare in proprio dà un pò di soddisfazione.
Sicuramente la vettura sarà presentata nel forum quando pronta per circolare, ma anticipo che non è nulla di eccezionale.
Nel post successivo per oxsi83 mi permetterò di approfondire l'argomento condotte.
Un saluto.
Mauro

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Offline mabo

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Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #8 il: Febbraio 13, 2023, 12:50:37 am »
Per oxsi883
Ciao, leggo con piacere il tuo post, ma preciso che le informazioni di Fabio sono state estremamente utili per sapere se le mie "intuizioni" erano corrette o meno; proseguendo, lasciami dire che non so se 50 anni addietro esistevano già i tubi corrugati estensibili in alluminio, ma adesso ci sono e a mio avviso dovrebbero andare bene, quello che ho già montato su una Visa non ha dato problemi, anche se in effetti qui per uno dei due condotti aria ho usato un tubo in plastica corrugato che è praticamente a doppia camera, perchè ho trovato un diametro corrispondente alla bocchetta...non so se nella Dea sarà possibile , ma magari vedrò anche quella strada..
Comunque sia, nei condotti abbiamo un flusso di aria poco più che a pressione atmosferica (interessante il fatto dei due diametri, stò pensando "al perchè"); del resto la corrugazione stessa del tubo dovrebbe già smorzare le eventuali vibrazioni lungo i condotti, smorzamento  migliorato dal fatto che il materiale isolante posto all'esterno sarà incollato col bostik e già lo strato di colla avrà un effetto smorzante, oltre all'isolante. Vero che le vibrazioni sonore si abbattono con materiali densi e pesanti ( la spugna pura serve a poco) ma il foglio flessibile da quasi un cm. di spessore che andrò a sistemare all'esterno del tubo è a cellule chiuse e dovrebbe,  oltre che isolarlo dal calore, tenerlo salvo dal contatto con la carrozzeria e viceversa. Per cosa attiene la bocchetta in zona abitacolo, il raccordo è in tessuto flessibile, quindi le eventuali vibrazioni trasmesse dal condotto dovrebbero interrompersi.
Non vedo poi quali siano le curve "strette" nel percorso del tubo, tranne quella lato guida di accesso alla ventola Tra l'altro, perchè qui sussiste una reticella e dall'altra parte no? Ho trovato la bocchetta piena di foglie..... ).
Comunque provo, il materiale lo avevo già e quindi poco mi costa: se funzionerà lo lascio, altrimenti passerò ai tubi pseudo originali (.....ma prima vedrò per quelli di plastica).
Hemm....sarò anche un tipo strano, ma a casa mia ho modificato i due congelatori, creando flussi di aria particolari...e sono sceso subito di una tacca sul termostato, a parità di temperatura interna frigo; invece e per dirla tutta, a suo tempo ho inserito un cono venturi nella mandata delle cisterne di un impianto di depurazione, per aspirare aria e agevolare il lavoro delle soffianti, col risultato di allagare l'impianto.....incerti del mestiere.  [A:sob]
Un saluto.
Mauro

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Offline oxi883

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Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #9 il: Febbraio 13, 2023, 02:34:35 am »

Hemm....sarò anche un tipo strano, ma a casa mia ho modificato i due congelatori, creando flussi di aria particolari...
In 30 anni di restauri DS ne ho viste di soluzioni improvvisate x ovviare alla mancanza dei tubi in cartone, poi da una decina di anni si sono cominciati a trovare come ricambi.
Problema risolto con pochi soldi  poco tempo e zero controindicazioni.
Non vedo perche'complicarsi la vita con soluzioni empiriche gia' sperimentate da altri con scarsi risultati.
Volevo farti risparmiare tempo e denari, ma siccome sono tuoi fanne cio' che vuoi.

Saluti, Moreno.

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Offline mabo

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Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #10 il: Febbraio 13, 2023, 10:37:45 am »
Ciao Moreno
Guarda che trovo logico quello che dici, lo consiglierei pure io....ma a me piace trafficare,  quindi proverò.
Comunque non escludo nulla e se puoi dirmi con precisione dove rivolgermi per i tubi te ne sarei grato: tutti dati utili.   
Ehm....nel forum avrete decine di anni di esperienze in merito alla Dea..io attualmente ho circa 40 giorni e 50 metri di guida, in un cortile...
Un salutone
Mauro

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Offline SCARABEO

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  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #11 il: Febbraio 13, 2023, 04:06:02 pm »
40 giorni e nemmeno una bestemmia ?
Sei arci-ben partito !

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Offline Pernek

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Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #12 il: Febbraio 13, 2023, 11:17:59 pm »
Ciao Mabo e benvenuto! presto ti accorgerai di quante belle sensazioni e anche amare sorprese puo' dare la Dea, comunque a questi link trovi quasi tutto per ripristinare l'areazione, poi quale? prima sorpresa, macchina calda d'inverno e pure d'estate!
https://www.citroservices.com/it/id-e-ds/meccanica/vano-motore/aerazione-e-riscald-/products.1.9.47.sp.uw
https://ds-sassen.de/shop/it/cruscotto/1581-tubo-dell-aria-cruscotto-ventilazione-degli-stub-81-mm.html
https://www.cipere.fr/fr/Citroen-DS-11CV-HY/DS/chauffage-et-aeration/

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Offline mabo

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Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #13 il: Febbraio 13, 2023, 11:40:20 pm »
40 giorni e nemmeno una bestemmia ?
Sei arci-ben partito !
......Ecco, questo mi conforta molto e m'incoraggia!
Mauro

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Offline mabo

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Re:tubi convogliatori aria fresca nell'abitacolo.
« Risposta #14 il: Febbraio 14, 2023, 12:58:14 am »
"Ciao Mabo e benvenuto!"

Pernek, grazie del benvenuto e delle ditte che hai citato, le tengo care.

prima sorpresa, macchina calda d'inverno e pure d'estate!
Mah!.... per il caldo d'inverno ovviamente non ci sono problemi, per quello d'estate invece si, ma come ho già accennato penso, se ce ne sarà bisogno, di poter fare qualcosa; non vorrei però dilungarmi di mia iniziativa su tale argomento, magari annoiandovi, ma se qualcuno fosse interessato ne parlerò molto volentieri, per illustrare le soluzioni a mio avviso possibili e per avere vs. opinione in merito.
Un saluto.
Mauro