Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.

  • 175 Risposte
  • 31614 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« il: Settembre 14, 2016, 09:46:54 am »
Ieri sento l'Inu che mi dice che la sua Cabrio piscia.
Tendenzialmente la cosa si situa davanti a sinistra.
Proprio dove passa di tutto, tubi, caffettiere, ritorni, correttori ecc.
Decidiamo di metterla sul ponte per dare un'occhiata.
Primo piccolo, ma veramente piccolo trasudamento da un tubo HP sulla 6a sfera.
Proviamo a stringere ed era effettivamente molto lento: risolto
Poi vediamo abbastanza tanto LHM attorno ad una "T" di ritorno, sotto il serbatoio LHM.
Mancava semplicemente la fascetta. O meglio c'era ma era 10 cm più in alto e assolutamente lenta.
Probabilmente mai montata al suo posto ora aveva deciso di perdere: risolto
Poi vedo dietro un caffettiera, sostituita esattamente 1 anno fa, lacera !!!
Faccio notare che avevamo comperato l'auto sulla quale erano stati fatti tutti i lavori. Anche le caffettiere erano nuove.
Solo che poi era rimasta in carrozzeria 5 anni ed alla prima messa in moto le 2 caffettiere posteriori si sono strappate !
Per questo le avevamo sostituite.
Bene, questa è la caffettiera con un anno di vita :

Ora non venitemi a dire che era montata male. Lo si vede benissimo che era montata bene.
E non ditemi neppure che il cilindro di sospnesione lamina troppo perché la caffettiera in questione l'abbiamo sostituita perché abbiamo visto la lacerazione non perché c'era olio per terra. Non ne trasuda nemmeno un pò.
Anche spremendola usciva solo aria !
Qui mi piacerebbe leggere un pacato parere di Dino.....  [;)]
Già che l'auto era sul ponte abbiamo sostituito anche un tampone fine corsa posteriore.
Ricordo che un tempo venivano sostituiti dopo 20 anni di leale servizio perché rammolliti dagli idrocarburi, non perché la gomma esplodesse !!!! (anche questo ricambio aveva 1 anno di vita)

Finito il lavoro provo a mettere in moto l'auto ma niente da fare.
Fa una specie di "Clack" e non lancia il motorino di avviamento.
Inu me l'aveva detto che ogni tanto gli fa questo scherzo. Non so perché ho pensato all'interruttorino (lamella) dietro la leva delle marce (semiautomatico). Smontato tutto per raggiungerlo e vederlo per bene e mi accorgo che non è colpa sua.
Allora mi dirigo verso la batteria. Con la sua nuova e bella "Margherita" acquistata da 1 anno.
Stacco il filo e lo metto a massa, così escludo proprio l'interruttore interno e ..... Clack !
Bene ! La apro, carteggio i petali e le parti in ottone (?) e rimonto il tutto : risolto

Ma è mai possibile che dopo almeno 10 anni che ci si lamenta dei ricambi rifabbricati trovo 3 difetti su 3 imputabili a loro ?
« Ultima modifica: Settembre 14, 2016, 09:50:05 am da SCARABEO »

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #1 il: Settembre 14, 2016, 10:31:42 am »
Ciao  ;D
se c'è aria dentro la caffettiera probabile che la colpa sia la sua per la rottura sai
Non c'è piu' l' aria di una volta..... e a forza di Brrrr Brrrr brrr.... [(prrr2)] lei cede chiaro

I tamponi ne ho comperati 2 pochi giorni fa . li metto  quando l' auto è tutta alta
quando è tutta bassa rimetto i suoi originali di 40 anni o poco piu' che vanno benone...

D   [:hello]

*

Offline Alben

  • **
  • 134
Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #2 il: Settembre 14, 2016, 11:03:41 am »
(anche questo ricambio aveva 1 anno di vita)


ma di cosa ti lamenti sei pure fortunato è durata 6 mesi più del normale
 

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #3 il: Settembre 14, 2016, 01:34:32 pm »
.........Logiche di profitto........che si sintetizzano in mancanza di investimenti nel riprodurre le parti (meno costano a farle più si guadagna) monopolio di produzione delle stesse (tanto le ho solo io fabbricante......nessun altro pazzo penserà di spendere svariati decine di migliaia di Eu a rifare gli stampi per poche migliaia di pezzi prodotti) mancanza di una cultura tecnica profonda dei materiali e dei loro trattamenti di processo (leggi sostanziale disinteresse).

E una situazione che viene mantenuta tale già alla produzione (non sono esenti da colpe coloro che rivendono ma neanche possono essere assolti) perchè fondamentalmente conviene cosi.

Immaginarsi queste parti nelle maglie della certificazione di vendita ufficiale di marca con tutte le normative cui devono sottostare e cosa da pazzi...........

Ultima considerazione..........colui che volesse tentare la lotta contro la lobby a fini migliorativi del prodotto, si prepari in tempi rapidi a finire come Giovanna D'arco.........
Esperienza personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #4 il: Settembre 14, 2016, 05:04:55 pm »
Non mancanza di investimenti ma voglia di investire che è assssai diverso

vi racconto una novella poco interessante
Sono stato da Paolo di RE pochi giorni fa a spendere eran piu' di 3 anni che non comperavo ricambi sullo scaffale  [:clap] [:clap] [:clap]
Ho preso anche la guarnizione del filtro aria per la 23 IE senza aria cond. presente?
Ho portato sia la vecchia che il filtro aria
Me la monti tu sul filtrooooooo!!!!  OK . montata e tack spezzata in 2
Figa ho detto ottimo,  dammene 10
vedi l' originale è un pezzo unico in fusione . Oggi uno stampo cosi' costa circa 3000 euro. e chi lo fa ???
la si fa dritta e poi incollata


Capitoooooooo.   

D    [:help]



*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #5 il: Settembre 14, 2016, 07:01:39 pm »
.......e questa è una delle tante cose (la fai dritta e la incolli?.....bene cambia la miscela di polimeri e vedi che non si spezza se incollata in maniera "tecnica"........2/3 Eu in più.......forse!)............ce ne sono a centinaia di cise fatte cosi purtroppo ed anche ben più costose e complesse che riguardano la sicurezza di funzionamento della macchina.
In merito alla "voglia" di investire il discorso sarebbe molto ampio e complesso.........coinvolge non solo aspetti di prodotto ma proprio l'intera filiera economica che ruota in questo particolare settore ma anche in molti altri.........si lavora senza futuro, al minimo costo e possibilmente a rientro immediato di capitale ......... ergo NON INVESTI ma ripaghi immediatamente ciò che hai fatto perchè magari domani ......... non c'è domani!.........
Insignificante parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #6 il: Settembre 14, 2016, 11:46:38 pm »
Ma ! Mi pongo questa domanda .. Esiste una garanzia su questi ricambi? Come prevede normativa almeno due ?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #7 il: Settembre 15, 2016, 12:35:58 am »
No....nessuna certificazione,nessuna garanzia........niente assolutamente se non il buon cuore di chi te la vende ed è disponibile a cambiartela in caso di palese difetto.
 [:hello]
Dodo

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #8 il: Settembre 15, 2016, 07:44:03 am »
Parole corrette e condivise
E' cosi' ed è la verita?
Si vuole la qualita' certificata ?
Cambiare marca di autovettura
portafoglio adeguato

D   [:hello]

*

Offline Alben

  • **
  • 134
Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #9 il: Settembre 15, 2016, 08:40:57 am »




queste sono le cuffie dopo 3 mesi e forse 6/700 km

tralascio il commento sul kit or+teflon che contemporaneamete ho buttato (il feltro inchiodava lo stelo e il teflon laminava come se fosse inesistente)

Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #10 il: Settembre 15, 2016, 09:04:02 am »
Beh, ma... non potreste anche dirci dove le avete prese quelle meravigliose parti in gomma?
O aspettate a farvi due risate quando ci caschiamo anche noi?

Che poi vai a capire. Uno fa un stampo che gli costa un botto e poi spende qualche centesimo meno al pezzo mettendoci dentro "gomma" (che gomma non è) cattiva? Così poi perde anche tutti i clienti?
(O l'industria chimica ha lì un complotto per non produrre polimeri decenti?)
Ah no, non li perde perché nessuno lo dice così si fanno le due risate... bah  :)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #11 il: Settembre 15, 2016, 09:09:07 am »
No....nessuna certificazione,nessuna garanzia........niente assolutamente se non il buon cuore di chi te la vende ed è disponibile a cambiartela in caso di palese difetto.
 [:hello]

Conosco male le leggi italiane, e nemmeno tanto bene quelle svizzere, ma un professionista quando di professione ti vende qualcosa, da noi, è tenuto alla garanzia legale,(codice delle obbligazioni) che da noi non è 2 ma 1 anno.
Chiunque esso sia. Se lo fa di mestiere è legge !
Strano che in italy' non sia cosy'

P.S.: Goooogle ti da una mano:
.....Oltre alla garanzia obbligatoria per legge, il venditore può offrire al o può concordare col consumatore una “garanzia convenzionale ulteriore” (articolo 1519 – septies) più ampia, che deve risultare per iscritto o su altro supporto duraturo ed accessibile al consumatore....

http://www.agcm.it/consumatore/decalogo/5102-garanzia-del-venditore-guida-per-il-consumatore.html

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #12 il: Settembre 15, 2016, 09:26:27 am »
Basta che dichiari prima e chiaramente che ciò che stai vendendo non è assoggettato e assoggettabile a nessuna disposizione di conformità..........salvo quella "secondo me".........un pò come la formula del visto e piaciuto.........

...........si potrebbe pensare, bene, li prendo altrove........anche li guardando bene, c'è qualche postilla simile.......infine i pezzi originali di "stock" nuovi ma vecchi di almeno 30 anni, se non sono buoni li rimandiamo a citroen per farceli rimborsare o cambiare?

Mercato troppo piccolo in numeri e "povero" in termini economici...........un pezzo Ferrari te lo riproducono anche 30 anni dopo.......peccato costi come una 2 cv usata! (cito ad esempio un sensore temperatura acqua per Fiat - Dino motore Ferrari venduto da noti professionisti di settore specifici da marca a ben 94 EURO!!!!!!!!!!!!!!!!)

Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #13 il: Settembre 15, 2016, 09:48:11 am »
Se lo comperi ad un mercatino, OK.
Ma un professionista che mi rilascia regolare fattura non può dirmi "come visto e piaciuto" su un ricambio nuovo !
O almeno non ci credo.

*

Offline Alben

  • **
  • 134
Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #14 il: Settembre 15, 2016, 10:07:46 am »
dovete farvi le ossa sul campo  [:hap]

scherzo

a quanto pare quello che c'è sul mercato attualmente è tutto cosi

secondo voci, pare, si dice, ma non so, sembrava che citroen avesse messo in catalogo nuovamente il ricambio ma pare, si dice, ma non so, e quà aggiungo forse, si riforniscono dallo stesso spacciatore con esito simile in qualità

puo essere che sia una fesseria e queste siano solo dicerie calunniose