Gomma e gommini

  • 60 Risposte
  • 23490 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Gomma e gommini
« il: Marzo 01, 2006, 11:26:51 am »
Dalla prima DS del 1956 all'ultima 23ie del '75, le nostre bimbe fanno un gran lavorare d'idraulica. Come ben saprete, tutti gli organi che compongono capolavoro di Paul Magés sono costruiti in acciaio e alluminio. Spesso la tenuta tra le parti avviene "per precisione di lavorazione" senza cioé che vi siano guarnizioni; dove questa tecnica non è applicabile, i progettisti hanno inserito degli anelli di tenuta comunemente detti "o-ring", OR nel gergo tecnico.
La DS è un tripudio di OR e parti in gomma in generale: ve ne sono di diversi tipi, semplici isolanti, parapolvere, anelli di tenuta, anelli di frizione e quant'altro. Ogni volta che si interviene sull'impianto idraulico è buona norma sostituire quelli sottoposti a maggior usura, ancora più importate è farlo quando si revisionano organi oggetti a grande stress quali pompa alta pressione o steli (per citarne due).
Qui arrivano le dolenti note: i vari ricambisti forniscono delle "pochette" di gommini (o pezzi singoli) a prezzi a dir poco imbarazzanti: all'ultima fiera di Padova ho sentito chiedere anche 100 euro per un sacchetto di gommini per una pompa...
Dove li trovano? In Citroën o da Tiffany?
In nessuno di questi due posti: in Citroën non li tengono più da un pezzo, da Tiffany han provato, ma come monili hanno ottenuto pocco successo presso la loro sofisticata clientela.
Quindi?
Quindi è chiaro che la fonte è un'altra: tutti i fornitori di materiale per impiantistica ed oleopneumatica.
Mica solo la DS sfrutta l'idraulica per funzionare! Dai carrelli elevatori agli ascensori, dalle grandi macchine industriali agli escavatori, tutti lavorano con olio in pressione. E quando si guasta qualcosa che fanno? Vanno da My-Parts? No no, vanno in un negozio di componenti oleopneumatiche e comprano quel che serve.
Cosa serve?
Gommini siòri e siòre. Gommini.
Il problema è quali gommini: di che tipo? Resistenti a che? E le misure?

E' con grande gioia e con profonda commozione che vi omaggiamo di questo documento, proveniente dall'ufficio tecnico di Citroën Italia, sino al 2005 considerato "strettamente confidenziale". Contiene l'elenco di TUTTE le parti in gomma presenti nell'impianto hp della DS, dal 1956 agli ultimi modelli. Comprese le misure di ogni singolo anello e le istruzioni su come va montato.

L'invito che vi faccio è questo: scaricate (circa 5 mega), stampate e diffondete! Voglio vedere chi avarà ancora il coraggio di chiedere cento euro per una bustina con dentro tre euro di gommini!

http://www.archiviostoricocitroen.info/Richieste/Idraulica/DSt69563WM.pdf (link aggiornato!)
« Ultima modifica: Agosto 19, 2015, 02:11:45 pm da Martini »

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Gomma e gommini
« Risposta #1 il: Marzo 01, 2006, 11:33:06 am »

Caro Maurizio,
bellissima iniziativa che avete reso disponibili a tutti, soci e non, dell'IDéeSse Club ...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Gomma e gommini
« Risposta #2 il: Marzo 01, 2006, 11:34:56 am »
quote:

Caro Maurizio,
bellissima iniziativa che avete reso disponibili a tutti, soci e non, dell'IDéeSse Club ...

Originariamente inviato da Andrea - 01 mar 2006 :  11:33:06



Quanno ce vò ce vò: cento euro per una pochette (manco fosse Prada) si connota come estorsione.
Se ci pensi bene, è giusto la cifra che devi spendere per associarti all'IDéeSse se hai più di 25 anni [:D]
« Ultima modifica: Marzo 01, 2006, 11:35:21 am da Martini »

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Gomma e gommini
« Risposta #3 il: Marzo 01, 2006, 11:36:24 am »
Sarebbe bello diffonderlo se già riuscissi a vederlo sul computer!
Qualcun'altro ha il mio medesimo problema(?): tutto grigio da pagina 1 a pagina 22!
Marini, grazie comunque immensamente per il documento.
fischer

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Gomma e gommini
« Risposta #4 il: Marzo 01, 2006, 11:38:06 am »
« Ultima modifica: Marzo 01, 2006, 11:48:46 am da Martini »

Re: Gomma e gommini
« Risposta #5 il: Marzo 01, 2006, 12:09:21 pm »
Scusa "Martini" ma ho un dubbio leggendo il catalogo vedo che non sono indicate le misure ma solo il numero di riferimento, devo supporre che posso andare presso un qualsiasi ricambista citroen usando i codici per trovare gli o-ring che mi servono (a patto che siano compatibili con un altro modello citroen contamporaneo?) perche per procurarmi gli o-ring presso altre fonti ho bisogno delle misure esatte! o sbaglio?

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: Gomma e gommini
« Risposta #6 il: Marzo 01, 2006, 12:10:28 pm »
Che colpo e che meraviglia....
finalmente mi posso far venire l'ansia del "gommino esploso" e sostituire tutti quelli a tiro...[:crazy]
Grazie, grazie, davvero!
A prestissimo
Ale

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Gomma e gommini
« Risposta #7 il: Marzo 01, 2006, 12:15:34 pm »
quote:
Scusa "Martini" ma ho un dubbio leggendo il catalogo vedo che non sono indicate le misure ma solo il numero di riferimento, devo supporre che posso andare presso un qualsiasi ricambista citroen usando i codici per trovare gli o-ring che mi servono (a patto che siano compatibili con un altro modello citroen contamporaneo?) perche per procurarmi gli o-ring presso altre fonti ho bisogno delle misure esatte! o sbaglio?

Originariamente inviato da bombetta - 01 mar 2006 :  12:09:21



Le misure esatte sono indicate nei cataloghi ricambi, qui trovi il tipo di gommino da impiegare.
Sto lavorando ad un prospetto completo di tutte le misure per tutti i gommini DS, temo mi ci vorrà un po' di tempo. [:)]

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Gomma e gommini
« Risposta #8 il: Marzo 01, 2006, 12:18:10 pm »
Martini,
Grazie, sono davvero commossissimo...
Fabio
Servus

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Gomma e gommini
« Risposta #9 il: Marzo 01, 2006, 12:23:23 pm »
P.s. se vi occorre con urgenza la misura di qualche Or, non avete che da chiedere.

*

Offline Guido

  • ***
  • 454
Re: Gomma e gommini
« Risposta #10 il: Marzo 01, 2006, 12:59:59 pm »
quote:
P.s. se vi occorre con urgenza la misura di qualche Or, non avete che da chiedere.

Originariamente inviato da Martini - 01 mar 2006 :  12:23:23



Grazie dal cuore(ad alta pressione ed in gomma naturalmente[:D] )
 

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Gomma e gommini
« Risposta #11 il: Marzo 01, 2006, 10:31:00 pm »
Questo mi piace sentire, notizie pratiche, utili, serie... risparmiose!
Bravo Maurizio!
Vince

Re: Gomma e gommini
« Risposta #12 il: Marzo 02, 2006, 07:14:17 pm »
Ma questa è una cosa fantastica !!
Grandioso Martini !!

*

famoso10

Re: Gomma e gommini
« Risposta #13 il: Giugno 19, 2006, 06:30:16 pm »
QUESTO è SICURAMENTE IL TOPIC GIUSTO

[:help]  VOLEVO CAMBIARE L'OR DEL PISTONE DELLA SOSPENSIONE DIETRO MA PRIMA DI SMONTARE IL TUTTO FORSE è MEGLIO SE PROCURO  IL GOMMINO PER NON RIMANERE CON LA MACCHINA FERMA A LUNGO.
DEVE ESSERE DI MATERIALE PARTICOLARE OPPURE VA BENE QUALSIASI OR, MI SAPETE DIRE LA MISURA ESATTA
LA MIA è una DSUPER5 DEL 74   [:help]

*

Offline seby

  • *
  • 54
Re: Gomma e gommini
« Risposta #14 il: Giugno 19, 2006, 09:13:50 pm »
gran bel duro colpo agli speculatori


 NON CI SONO AGGETTIVI QUALIFICATIVI PER DEFINIRTI




ECCELSO E' DIRE POCO

CIAOOO
« Ultima modifica: Giugno 19, 2006, 09:15:10 pm da seby »