Revisione pompa HP

  • 107 Risposte
  • 28393 Visite
*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Revisione pompa HP
« Risposta #15 il: Gennaio 15, 2008, 06:32:22 pm »
Io consiglio vivamente la revisione di Tecnosir.
Se amate la Dea datele un cuore nuovo.
E' l'organo fondamentale e "tirare avanti" risparmiando magari un centinaio di euro o poco più con il rischio di
non sapere se poi funziona al meglio (pressione generata come di fabbrica) è ancora peggio.
Non sono solo le guarnizioni, ma anche un controllo ed eventuale sostituzione delle tenute, le molle, i pistoncini e le sedi, il corpo in alluminio.
Tutto ciò effettuato da personale esperto + l'eventuale garanzia sono per me fondamentali.

Voglio andare a cavallo di una macchina efficiente e non di un laboratorio.

quello che dici è giusto.
però va anche detto che molte cose "revisionate" vanno peggio di prima (vedi le scatoleguida che prima duravano 30 anni adesso dopo 2, 3 o 4 anni si autodistruggono).
La mia pompa alza la DS in 20/30 secondi (dopo 10 gg di stop!) e penso che sia una cosa più o meno normale. Perde qualche goccia (segna il territorio...n.d.r) ma è ancora a livelli accettabili.
Prima di revisionarla (steso discorso per la scatolaguida) mi deve perdere 1 litro di LHM alla settimana eheheheh

L'idea di revisionarla tra amici (quella di scorta, s'ntende) era un modo per stare un pò insieme e magari scoprire la DS più in profondità.
Qualche citroën.....

*

ciofanni

Re: Revisione pompa HP
« Risposta #16 il: Gennaio 16, 2008, 06:29:56 pm »
Ciao Fede,  se revisionate male funzionano peggio..... se revisionate come dio comanda funzionano come si deve...comunque a volte non si vedono perdite esterne ma ci sono le perdite interne che creano il mal funzionamento dell'impianto idraulico.... (non dimentichiamo che ci sono anche parti meccaniche).... la scatola guida e' l'organo dove c'e' maggior pressione nell'impianto.... le scatole guida sono sempre state difettose anche dopo 6/7 anni di vita.... [:hello]

*

Offline ALMAURI65

  • ****
  • 1.531
  • ..........dai gas !!
Re: Revisione pompa HP
« Risposta #17 il: Gennaio 20, 2008, 05:01:54 pm »
.............ma alla mia "Beige" è morta la pompa HP.

anno nuovo , pompa nuova !!
ieri pomeriggio ci siamo trovati a Verbania a casa del fantastiko Alessandro,
testa sotto il cofano per una mezzoretta , e la ds di Scarabeo e' tornata
come nuova !!!



[allegato eliminato dall\'amministratore]

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Revisione pompa HP
« Risposta #18 il: Gennaio 20, 2008, 05:03:01 pm »
anno nuovo , pompa nuova !!
ieri pomeriggio ci siamo trovati a Verbania a casa del fantastiko Alessandro,
testa sotto il cofano per una mezzoretta , e la ds di Scarabeo e' tornata
come nuova !!!





 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Qualche citroën.....

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re: Revisione pompa HP
« Risposta #19 il: Aprile 26, 2014, 12:22:01 am »
Buonasera a tutti ragazzi, dopo una sosta forzata per influenza con dentro pasqua e pasquetta, dopo l'aver maturato la sofferta decisione di interrompere la mia attività ma prima dei bagordi di oggi.. ;D ho potuto portare a termine lo smontaggio della pompa HP iniziato qualche giorno fa.

Troglocronio ha pochi mezzi si sa, ma sequendo le istruzioni di un popolare sito e adattando il tutto ai propri mezzi si riesce senza particolari sforzi e, cosa più importante, senza far danni.

Non avevo voglia di spendere soldi per costruire l'attrezzo giusto in metallo quindi in due minuti ho preso un tubo che qualche anno fa serviva a far defluire i bisogni delle mie regali chiappe e ho fatto questo:


Che poi con l'ausilio di una flangia e dei perni passo 1 saldati a delle banali barre filettate mi hanno consentito di staccare la chiocciola dal corpo pompa alla perfezione.




Estratte le valvole, alberini e molle sistemati poi in dei recipienti di fortuna numerati



In previsione di una prova al banco ad almeno 175 bar ho costruito il tutto con una spesa di circa 20 euro (le filettarure mi sono state regalate)


Potrò quindi testare sfere e pompa utilizzando la prolunga della sospenzione sx più il tappo costruito con il "culo" di una sfera sfondata.





Come dicevo questa mattina ho estratto alche il cuscinetto, la boccola in rame e la molla. L'O ring era talmente secco e duro che si è rotto subito. Il cuscinetto ad aghi sembra perfetto e quello a sfere idem ma lo aprirò per controllarlo meglio. Che mi dite invece della boccola? non mi sembra sia scavata quindi un nuovo ring dovrebbe bastare che dite?...
L'asse devo ancora aprirlo per guardare bene ma mi sembra giri perfetto e senza gioco, vedremo...

« Ultima modifica: Aprile 26, 2014, 12:28:40 am da IDcronio »

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Revisione pompa HP
« Risposta #20 il: Aprile 26, 2014, 06:49:57 am »
Bello il tubo che serve per scaricare in mare i ricambi nuori riprodotti appppppena comperati ,ottimo per chi vive in mare ...no che non si puo' >:D
come hai fatto ad avvitare le 3 barre filettate sul corpo pompa? Forse le pompe piu' recenti hanno lo stesso passo?  [o:o:]

La boccola sembra leggermente scavata io la rifarei

Bravo

D    [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re: Revisione pompa HP
« Risposta #21 il: Aprile 26, 2014, 08:18:06 am »
Bello il tubo che serve per scaricare in mare i ricambi nuori riprodotti appppppena comperati ,ottimo per chi vive in mare ...no che non si puo' >:D
come hai fatto ad avvitare le 3 barre filettate sul corpo pompa? Forse le pompe piu' recenti hanno lo stesso passo?  [o:o:]

La boccola sembra leggermente scavata io la rifarei

Bravo

D    [:hello]

 ;D..no io scarico direttamente in fogna...

Le barre filettare sono saldate a dei perni Fiat passo 1 che ho trovato dal mio vecchietto rivenditore di memorabilia, ne aveva 3 e solo tre, pensa che culo....addirittura la Fiat li vendeva con già su montata una spennellata di frenafiletto.

La boccola a me devo dire non sembra scavata ma la porterò in rettifica per un controllo e a limite più che farla nuova potrei optare per rifare la sede e mettere un O-ring che compensi questa minima differenza che ne pensi-ate? [:hello]

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Revisione pompa HP
« Risposta #22 il: Aprile 26, 2014, 08:26:27 am »
Ciao Cronio, tu pensa, sto facendo la stessa cosa...hai estratto il cuscinetto anteriore? Bene, ora prova a infilare l'asse della pompa nel cuscinetto ad aghi e controlla se c'è gioco!
Nella mia purtroppo il gioco c'è e non penso che sostituendo il cuscinetto (peraltro abbastanza difficile) il gioco si annulli!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Revisione pompa HP
« Risposta #23 il: Aprile 26, 2014, 08:54:13 am »
Anche le viti che ho trovato io da 1 avevano su il frenafiletto blu a cui ho saldato una barra da 1,25
Onestamente credevo non fossero originali con il frenafiletto ma... strano anche le tue
Io ho smontato la pompa della 57 ad olio rosso ma è tutta da buttare peccato vediamo un po'....

D    [:hello]

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Revisione pompa HP
« Risposta #24 il: Aprile 26, 2014, 09:03:01 am »
Chiedevo anche per cortesia se il cuscinetto ad aghi si trova in comercio perche quello a 5 sfere mi sa di no solo da certi ricambisti
Il cuscinetto ad aghi è cambiato dalle prime pompe ad olio rosso a quelle piu recenti ad olio verde? le dimensioni intendo

D   [:hello]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Revisione pompa HP
« Risposta #25 il: Aprile 26, 2014, 05:52:13 pm »
Buonasera a tutti ragazzi...........

grazie per le fotuzze cronio  [A:slurp] [A:slurp] [A:slurp]  per me è sempre una goduria  [A:slurp] [A:slurp] [A:slurp]

e complimenti per l'infinito ingegno  [(su)]

potresti Maurizio postare il link del sito di cui accenni??? grasssssssie   [:hello]

       "seguendo le istruzioni di un popolare sito"
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.467
  • ricomincia il citrolavoro
Re: Revisione pompa HP
« Risposta #26 il: Aprile 26, 2014, 06:58:52 pm »
io opto per la soluzione di prenderla gia pronta.... ho poko tempo e voglio il massimo risultato

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re: Revisione pompa HP
« Risposta #27 il: Aprile 26, 2014, 11:06:07 pm »
Ciao Cronio, tu pensa, sto facendo la stessa cosa...hai estratto il cuscinetto anteriore? Bene, ora prova a infilare l'asse della pompa nel cuscinetto ad aghi e controlla se c'è gioco!
Nella mia purtroppo il gioco c'è e non penso che sostituendo il cuscinetto (peraltro abbastanza difficile) il gioco si annulli!

Farò anche questa prova Fabio. [:hello]

Chiedevo anche per cortesia se il cuscinetto ad aghi si trova in comercio perche quello a 5 sfere mi sa di no solo da certi ricambisti
Il cuscinetto ad aghi è cambiato dalle prime pompe ad olio rosso a quelle piu recenti ad olio verde? le dimensioni intendo

D   [:hello]

Non so se è cambiato ma lo cercherò. Non ho l'estrattore specifico ma prima di distruggerlo (qualora sia da sostituire) mi inventerò qualcosa per "cavarlo" via.. [:D]

grazie per le fotuzze cronio  [A:slurp] [A:slurp] [A:slurp]  per me è sempre una goduria  [A:slurp] [A:slurp] [A:slurp]

e complimenti per l'infinito ingegno  [(su)]

potresti Maurizio postare il link del sito di cui accenni??? grasssssssie   [:hello]

       "seguendo le istruzioni di un popolare sito"

http://www.hd19.net/restauration/techniques_remises_en_etat/refection_pompe_hp_7_pistons/remise_en_etat_pompe_hp_7_pistons_lhs_lhm_.html

Ce ne sono altri ma questo  i è sembrato il più dettagliato.

io opto per la soluzione di prenderla gia pronta.... ho poko tempo e voglio il massimo risultato

Fai benissimo...

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Revisione pompa HP
« Risposta #28 il: Aprile 27, 2014, 12:06:37 am »
perfetto!!!! grasssssssie Maurizio   [:kiss]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re: Revisione pompa HP
« Risposta #29 il: Aprile 27, 2014, 02:30:31 pm »
Si Fabio, il gioco assiale c'è. Immagino sia dovuto alle spinte perpendicolari che la "palmetta" da al cuscinetto quando a giro spinge tutte le valvole per pompare l'olio. Spettacolare!...il gioco si fa duro.. [:D]
« Ultima modifica: Maggio 10, 2014, 10:23:04 pm da IDcronio »