Occhio alle fascette Ligarex!

  • 48 Risposte
  • 14919 Visite
*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Occhio alle fascette Ligarex!
« Risposta #15 il: Giugno 16, 2009, 05:51:00 pm »
io onestamente non so come fossero in origine.
pero' mi sembra che di fabbrica molti componenti della DS venivano verniciati
interamente una volta assemblati e collaudati , fascette e gomme varie comprese.
Un esempio è la scatola dello sterzo che era interamente verniciata di verde comprese le
2 gomme a soffietto centrali non che quella quadrata. Quindi difficile riconoscere il materiale delle fascette.
I restauri maniacali che vengono eseguiti adesso e che certamente molti di noi ammirano, secondo
me non rispecchiano del tutto l' originalita' della vettura. Almeno io credo, come sempre [o:o:]

 [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Occhio alle fascette Ligarex!
« Risposta #16 il: Giugno 16, 2009, 06:02:34 pm »
io onestamente non so come fossero in origine.
pero' mi sembra che di fabbrica molti componenti della DS venivano verniciati
interamente una volta assemblati e collaudati , fascette e gomme varie comprese.
Un esempio è la scatola dello sterzo che era interamente verniciata di verde comprese le
2 gomme a soffietto centrali non che quella quadrata. Quindi difficile riconoscere il materiale delle fascette.
I restauri maniacali che vengono eseguiti adesso e che certamente molti di noi ammirano, secondo
me non rispecchiano del tutto l' originalita' della vettura. Almeno io credo, come sempre [o:o:]

 [:hello]


Ciao Dino, le scatole guida verniciate interamente erano quelle revisionate: in origine le cuffie a soffietto erano in gomma nera e le Ligarex cromate come quelle che montiamo oggi.
In certi anni di produzione, una pennellatina in giallo indicava la posizione di determinati componenti al momento della messa a punto della vettura a fine montaggio, la vernice alle parti idrauliche non era applicata dopo ma prima del loro assemblaggio.

 [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re: Occhio alle fascette Ligarex!
« Risposta #17 il: Giugno 16, 2009, 06:26:45 pm »
Le pennellate me le ricordo bene e le ho lasciate intatte dopo aver ritoccato tutte le parti del vano motore [^]

Quindi le ligarex è certo che fossero d'acciaio, cromate o comunque bianche?

Insisto perchè in molte di esse che per motivi di pulizia straordinaria ho dovuto rimuovere, ho notato che nelle parti interne conservavano uno sbiadito colore giallo.

Ho comprato di recente anche delle fascette preconfezionate con il nottolino avvolgitore (il nastro è identico a quello ligarex) e sono tropicalizzate.

Le fascette grandi attorno ai manicotti acqua e filtro aria mi risulta sempre tropicalizzate.

L'unica fascetta d'acciaio lucido che ho potuto notare nella mia Dsuper è quella attorno al manicotto aria sul carburatore.

Con riverenza [:inch] [:inch]

Cronio

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Occhio alle fascette Ligarex!
« Risposta #18 il: Giugno 16, 2009, 06:38:51 pm »
Si pero' Oggi le scatole guida sono tutte revisionate, quindi ci becca quel noto mecca di RE
il quale mi sembra lunico che le vernicia interamente, viste io personalmente.
Forse è per quello che sono cosi' care [:D]
Scusa ma io pero' non ho capito , i componenti per esempio dello sterzo o del congiuntore  o della pompa alta pressione ecc ecc
venivano verniciati a parte pezzo per pezzo e poi assemblati? cioè originali di fabbrica intendo per esempio la pompa doveva avere i dati gialli e non verniciati come invece fanno tutti adesso, perche' è un controsenso rispetto alle scatole sterzo che le fanno tutti o quasi ,non interamente di verde. O capito bene? O no. Tutti le dovrebbero fare verdi totali. per la par condicio con gli altri organi idraulici
io ho detto questo perche il mio sterzo, che ormai perde anche lui poveretto :'(
ha tracce di vernice sia sulle fascette che sulle gomme a soffietto ecc.
E' possibile risalire piu' o meno a quando è stato sostituito?

O anche notato che sui semiassi le fascette che chiudono la cuffia sul semiasse appunto sono
ligarex e queste sono verniciate di nero, come mai?


grazie come sempre
 [:hello]
 

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Occhio alle fascette Ligarex!
« Risposta #19 il: Giugno 16, 2009, 06:53:25 pm »
Le scatole revisionate cui faccio riferimento erano quelle che Citroën ritirava in "echange-standard" dai meccanici, revisionava a Pregnana e poi forniva come ricambio ricondizionato alle officine.
A Pregnana prima revisionavano, poi verniciavano e spedivano. Questo per due motivi: primo perché non sempre sostituivano i soffietti, secondo per far prima. La verniciatura verde all'epoca aveva il solo scopo di distinguere subito una scatola LHM da una LHS.

Lo stesso discorso vale per i trascinatori: in origine non c'era alcuna vernice nera sulle fascette o sulle cuffie, in nero era verniciato solo l'asse del trascinatore mentre il tripode era color alluminio (quelli più vecchi) e la gomma era... gomma!

Le pompe HP invece erano interamente verniciate di verde, dadi compresi.

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Occhio alle fascette Ligarex!
« Risposta #20 il: Giugno 16, 2009, 10:45:47 pm »
da notare anche che le fascette ligarex che vendono normalmente ora hanno il fermino con due fori, molte fascette dell'epoca (se non quasi la totalità) avevano invece quella coppiglietta per tirare la fascetta stessa

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Occhio alle fascette Ligarex!
« Risposta #21 il: Giugno 17, 2009, 10:53:06 am »
Grazie Martini per questa teoria molto interessante,
continuo pero' a non capire una cosa, tu dici mi sembra
che le parti idrauliche venivano verniciate prima del loro assemblaggio, cioè pezzo per pezzo
pero' la pompa ha i dadi verdi, come mai [?] cosi' come il congiuntore,
Scusa ma la mia è pura curiosita' cosi' tanto per capire.
Cosa strana sono i miei semiassi con fascette verniciate nere,
davano come ricambio tutto il semiasse completo [(occhioni)]

Per Dessex credo siano 2 tipi di fascette diversi ancora oggi in uso entrambi.
 [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Occhio alle fascette Ligarex!
« Risposta #22 il: Giugno 17, 2009, 11:31:35 am »
Non c'era una regola fissa valida per tutti i pezzi: le pompe venivano assemblate, verniciate e poi collaudate. Idem congiuntori e scatole guida. In linea di massima la vernice non doveva coprire le parti soggette a movimento come le flange, i raccordi ed i soffietti.

I trascinatori erano forniti come ricambio revisionato completo. La verniciatura nera veniva fatta a Pregnana come per le scatole guida: prima si revisiona, poi si vernicia tutto dello stesso colore.


Quanto alle fascette ha ragione Dino: sono due modelli diversi.
Le Ligarex sono quelle con il fermaglio che si monta con l'apposita pinza, un esempio sono quelle delle cuffie sospensioni oggetto di questo topic, le altre sono in acciaio zincato chiaro o giallo (a seconda del fornitore) ed hanno la coppiglia che arrotolandosi tira la fascetta. Un esempio: le fascette che raccordano il manicotto del filtro aria al carburatore.
Le Ligarex erano utilizzate dove non si desideravano sporgenze e dove -in teoria- c'era meno bisogno di mettere le mani.

Re: Occhio alle fascette Ligarex!
« Risposta #23 il: Maggio 04, 2012, 08:50:10 pm »
Per chi non lo sapesse, si tratta di un sistema di fissaggio tramite fascette molto utilizzato in Citroën al punto da essere ancora disponibile tramite i vari ricambisti e presso gli autoricambisti.
Pinza apposita, fascette in rotolo e gancetti.

Sabato un Socio ed amico è stato con noi in ufficio a farci compagnia e chiacchierare del più e del meno, verso le sette della sera è ripartito alla volta di San Miniato ed io ho finito i preparativi per partire l'indomani domenica alla volta del Raduno a Ninfa organizzato dagli amici del Mon Amour. Avevo deciso di cogliere l'occasione per muovere un po' l'ID, ferma da gennaio in fondo al garage: ho lasciato un paio di giorni la batteria in carica ed ho spostato tutte le vetture per poterla smontare dai cavalletti ed andare a lavarla dalla polvere di questi mesi.
Alle otto circa ORRORE: pozza verde anteriormente, dal lato passeggero dietro alla ruota!!!
E ora? Dyane inabile alla tratta Arezzo-Valmontone per rumore ai cuscinetti anteriori, Mehari e Ami6 manco parlarne causa lentezza propria del modello (sarei dovuto partire alle cinque per esser la in tempo), DS21 nell'altro garage ferma per cambio gommino del congiuntore... mumble mumble.
Alle otto e mezza decido: vediamo cos'è che perde, magari è uscito un ritorno (film già visto a gennaio).
Via "sparafangare". Sulla ID levare il parafango è un gioco: no fari direzionali, no fari basculanti. Cinque fili in alto, due masse in basso, due bulloncini che fissano la traversa anteriore, due bulloncioni che fermano il parafango. Si sgancia il cavo d'apertura del cofano e si smonta il tutto.
Tolta la paratia di protezione altro ORRORE!!! Non si è staccato niente: è la cuffia del cilindro che ci ha abbandonati! S'è tagliata in basso, uno spacco di circa 6/7 millimetri da cui esce l'LHM che non torna più al serbatoio tramite il tubo di Rilsan infilato nella cuffia stessa.
Sono ormai le nove. Giro di telefonate agli amici per cercare la cuffia e la trovo! Corsa in auto a recuperarla e via all'operazione sostituzione.

Qui osservo una cosa: non è la prima volta che succede, la stessa cuffia credo d'averla cambiata non più di cinque o sei anni fa per un taglio analogo. Mi metto ad osservarla bene ma non capisco cosa possa segarla in quel punto: la paratia dovrebbe proteggerla senza neppure sfiorarla, li sotto non c'è nulla che possa andare a toccarla. E allora?
Provo a togliere l'auto dal cavalletto e mi accorgo che quando la vettura si accuccia la cuffia si riduce a pochi centimetri di altezza e la "fisarmonica" di gomma si schiaccia su se stessa sino a toccare la fascetta Ligarex inferiore che -guardacaso- ha il punto di fissaggio esattamente dove s'è rotta la cuffia!!!
Morale: quando montate le nuove cuffie (o prima che si rompano le vecchie) controllate con cura la posizione e la "finitura" del fermo della Ligarex: uno spigolo di gomma può (come nel mio caso) segarvi lentamente la cuffia sino a tagliarla.

Segue reportage fotografico
revisionati i cilindri sospensione anteriori,montate le cuffie,abbiamo optato per non montare la ligarex inferiore,per evitare il problema sopra esposto,anche perchè abbiamo notato che tra le due altezze estreme la cuffia non fa trazione tale da staccarla dal bordo inferiore.Visto che voi tutti le montate,mi viene il dubbio ...è necessario montarla nella parte inferiore della cuffia ? attendo risposta Grazie [???]
tutto quello che non c'è non si rompe .....

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Occhio alle fascette Ligarex!
« Risposta #24 il: Maggio 04, 2012, 09:07:36 pm »
È preferibile montarla, altrimenti con il tempo avrai qualche trasudo e gocce fastidiose...occhio agli spigoli..

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: Occhio alle fascette Ligarex!
« Risposta #25 il: Maggio 06, 2012, 08:53:11 pm »
Per quanto riguarda le Ligarex, io utilizzo un "giro" di gomma di camera d'aria, poi la fascetta ed infine 2 o 3 giri di nastro adesivo telato che è resistente ed impedisce alla cuffia di entrare in contatto con l'esterno della fascetta stessa.
Ho LHM nel sangue!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Occhio alle fascette Ligarex!
« Risposta #26 il: Maggio 06, 2012, 10:39:43 pm »
..............ma non lo ha detto il dottore che bisogna usare per forza le LIGAREX..........ci sono per esempio le PANDUIT che sono arrotondate e vanno bene per quei serraggi non estremi.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Occhio alle fascette Ligarex!
« Risposta #27 il: Maggio 07, 2012, 12:53:18 am »
..............ma non lo ha detto il dottore che bisogna usare per forza le LIGAREX..........ci sono per esempio le PANDUIT che sono arrotondate e vanno bene per quei serraggi non estremi.
Parere personale
 [:hello]

è possibile una foto della PANDA 4X4 UIT ????  ;D

grasssssssssie  [:hello]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Occhio alle fascette Ligarex!
« Risposta #28 il: Maggio 07, 2012, 08:03:23 am »
è possibile una foto della PANDA 4X4 UIT ????  ;D

grasssssssssie  [:hello]


Per esempio...........

 [:hello]
Dodo

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: Occhio alle fascette Ligarex!
« Risposta #29 il: Maggio 07, 2012, 08:22:37 am »
..............ma non lo ha detto il dottore che bisogna usare per forza le LIGAREX..........ci sono per esempio le PANDUIT che sono arrotondate e vanno bene per quei serraggi non estremi.
Parere personale
 [:hello]

Quoto in pieno Haiede, ma disgraziatamente qui dalle mie parti, le vende un solo rivenditore, e se le fa pagare a peso d'oro!!!

Ma devo dire che sono di ottima fattura e molto resistenti...
Ho LHM nel sangue!