[:D] mi propongo di attaccare quì, come di solito i progressi di quello che sarà il restauro di questa bella vettura
[A:slurp] [A:slurp] [A:slurp] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] in bocca al lupo cronio [:hello]
meno male che con quella pompa ci girerai solo in campagna.......... ;D ;D
meno male che con quella pompa ci girerai solo in campagna.......... ;D ;D
[(ridotanto1)] e'una pompa campagnola?
nel senso che è vicino casa, e a spinta ci potrà tornare, almeno che nn voglia farsi l'abbonamento col carro attrezzi.......... ;D ;D ;D ;D
meno male che con quella pompa ci girerai solo in campagna.......... ;D ;D
Io dico che il nostro Cronio la riporterà meglio che nuova, come il resto della macchina e...a proposito, che cul...complimenti vivissimi per la nuova arrivata!
... ma rinsavirsi, con quelle pompe ...
La pompa di ado ha dato la carica giusta a Cronio !!!
Congratulazioni ragazzo, sei partito con il piede giusto !!! [:clap]
ma nn scordare che Lui è uno di quelli che gli orpelli pallas li ha sempre definiti barocchi!!!
Quindi tutte queste congratulazioni a un pentito mi sembrano fuor di luogo!!
dovrebbero metterti al 41/Bis
La pompa di ado ha dato la carica giusta a Cronio !!!
Congratulazioni ragazzo, sei partito con il piede giusto !!! [:clap]
Grande Cronio, come al solito dimostri subito il tuo coraggio con la pompa della benzina, la tua grande ambizione e a parer mio la tua sempre grande umiltà! [(su)] [:hello]
Fatto, ora dovrebbero essere visibili a tutti. [:hello]ma nooo, così hai autorizzato pure Andy........... ;D ;D
ma nooo, così hai autorizzato pure Andy........... ;D ;D
Grande Cronio ......lo sapevo! Magari un pelino rumorosa ma funzionale! Per la cronaca si chiama proprio niples, o meglio un niples (maschile) in italiano nipplo! [:hello]
Grazie ancora ma ti devo correggere in quanto la pompa è molto più silenziosa della "nuova" prestatami da Ado. con vettura in moto poi non si sente proprio. [8D] [:hello]
Ciao Cronio le marce non entrano ma la leva del cambio al volante regolarmente si sposta sulla terza e la quarta?
Dopo tutti quelli anni rimasta ferma, forse 5L di LHM gli farebbero del bene e se non l'hai ancora fatto, pulisci il filtro nel serbatoio LHM.
Po essere che qualche morchia si sia spostata all'interno del blocco idraulico. Avvolte spostando la leva parecchie volte si sblocca tutto
Fatto il pieno di LHM oggi pomeriggio e rifatto lo spurgo, finalmente tutto funziona. Per non stressare le sospensioni (sfere da sostituire) ho fatto lavorare il cambio sfruttando il differenziale. Le marce si innestano tutte alla perfezione senza toccare i freni, gli stessi però sono un po troppo lenti al rilascio e il semiasse ci mette qualche secondo prima di trovarsi libero dopo la frenata appunto. Le pastiglie saranno oltretutto sicuramente cristallizzate.
Consigli per riattivare la messa in moto con la leva del cambio. Non ho dato ancora un'occhiata al manuale ma oggi ho avuto ancora qualche minuto prima che facesse buio e ho rimosso il coperchio sopra il leveraggio e notato che inserendo lo spinotto marcato rosso alla bananina del relè sulla batteria (era stato rimosso) e spostando la leva tutta a sx si nota un'assorbimento sulla spia batteria e una scintilla schioccare sotto il fascio elettrico che passa a cavallo tra il piantone e l'albero che viene mosso dalla leva cambio. La zona non sembra molto accessibile e prima di mettermi a smontare sarebbe utile qualche dritta felice. [^] [:inch] [:hello]
quello è il cuore perchè tutto funzioni all'interno della dea!!!!!
Controlla che nn sia ossidato, e che si innesti con una certa corposità!!!
[:hello] [:hello]
Ado per mettere in vista le lamelle basta rimuovere la strumentazione?
Direi di si, però se vedi scintille nei fili sotto al piantone forse si sono spelati sfregando sullo stesso.
Magari puoi smontare anche la parte sotto al coperchio della leva.
..........qualcuno [o:o:] dice che se c'è un corto o probabilmente hai attaccato la bananina sbagliata sfiammano le linguette fino a colarsi........il rele di avviamento ha un piedino sempre connesso al positivo batteria e riceve la massa dal contatto sul piantone (massa riportata dalla vite-nodo di massa della plancia non dal metallo del piantone).......se il relè ha la bobina parzialmente in corto o le lamine del contatto sono esauste, non c'è connessione certa ma sfiammamento.
Via coperchio della plancetta volante, via quadro e ..... "lumare" negli inferi cosa succede tentando di avviare [:ohoh]...........si leva tutto senza smontare null'altro che il cavo tachimetro........basta qualche movimento di azzardata contorsione e si apre il "mondo nascosto" del retro-plancia.
Al massimo riceverai un [(cpu1)] flash abbronzante........ricorda però che assieme al fumo c'è sempre anche l'arrosto già carbonizzato [:hap] [:crazy]!!!
Ciao
[:hello]
i talebani in questo momento particolare nn sono ben visti............ >:D >:D >:D
Grazie picciotti. all'imbrunire oggi ho risolto un paio di cose.
Svuotato il serbatoio svitando il dadone con una bussola da 21 ben piantata con l'ausilio di un crick a bottiglia. E' venuto via dopo una decina di colpetti con un mazzuolo. Perfettamente integro. Poi ho semplicemente trovato il filo marcato rosso con la sua bella bananina, fatto il peccato originale, leva tutta a sinistra, motore in moto [^] [:love] [:love] [:love] [:clap] [:clap] [:clap] [:hello]
e vaiii, che culo che haiiii!!!!
io comprerei un Bosch, l'ultimo smontato compatibile in metallo aveva la parte filtrante staccata e navigava dentro la capsula!!!
Si ma dico è un filtro comunissimo solo con maggiore capienza e capacità di deflusso penso...o no?
Si ma dico è un filtro comunissimo solo con maggiore capienza e capacità di deflusso penso...o no?
nn ci hai detto cosa sia uscito dal serba
Se te lo dico poi dici che sono sfortunato... [:D]
Benzina, vecchia ma benzina per circa 15 litri, l'ho filtrata e domani la rituffo nel serbatoio e così via un paio di lavaggi infilando dentro il tubo dell'aria compressa per fare ribollire il tutto e facendo altalenare la vettura prima a sx e poi a dx per la fuoriuscita completa. Se qualcosa dovesse andare storto male che vada facciamo una diretta dalla luna. [:fiu]
no ruggine?
Devo ancora controllare l'interno ma caduta non ne è caduta, vuoi le prove? >:Dno, se la benza era abbastanza chiara e nn nera, nn dovresti avere ruggine nel serba.
La sua forma quadrata non è casuale......quelli odierni tondi, pur andando benissimo, sono un pò troppo grossi e spesso incagliano le molle della porta posteriore con strani "sklong" quando la si manovra........
[:hello]
Credo di averne uno tondo del diametro giusto per non interferire con le molle, domani provo ad attaccare rutto e sostituire tutti i tubi in gomma, il rilsan lo lascerei che ne pensi-ate? [:)] [:hello]
Lo tiri dallo scalone guardano dal tappo:se si sfila liberamente sparendo dentro il serba potresti anche lasciarlo........altrimenti cambialo infilandolo dallo scalone pena lo "strangolamento" piegandolo nel poco spazio del vano serba.................ancora meglio se lo infili da sotto abbondantemente ingrassato per farlo scivolare.............
[:hello]
Non ci ho capito, un tubo proprio... [:D]
Davide farò qualche prova di tenuta e se tutto è ok non tocco nient'altro che i tubi in gomma. [:hello]
Per conoscenza, funziona benissimo anche un normale filtro benzina di quelli piccoli da pochi euro. ;D
No, perchè? Ne ho montato uno di quelli e ci ho fatto un migliaio di km senza problemi.
Poi ho montato quello quadrato da 25 euro tanto per essere originale e non avevo neanche visto la freccia indicatrice da come era piccola.Ma farla un pò più visibile no eh?! Naturalmente avevo il 50% di possibilità di montarlo giusto, ma l'ho montato a rovescio, porc%%, putt##, mannagg@@.!! [:hello]
;D ma ci vuole ben altro delle banboline Wodoo e gli spilli di ado per demoralizzare cronio.. [:hap] [:clap] [:clap] [:clap] [:hello]
Hahaha!! [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Se non ci fosse ado sarebbe una minestra senza sale!
Grazie Giorgio per la tua amicizia ma se osservi attentamente vedrai apparire un'insana mania di prendersi cura di cose in fondo inutili e svanire il coraggio, che è ben altra cosa.
L'atto di "fare" è semmai l'unico valore umano che mi sento di difendere quando rimprovero me stesso. :) [:hello]
ma pensi che abbiano compreso il mio inglese?.......... >:D >:D
L'atto di "fare" è semmai l'unico valore umano che mi sento di difendere quando rimprovero me stesso. :) [:hello]
Alcooool.. quello per disinfettare le punture !!!! [???]
D [:hello]
Scusa ma l'alcol non serve per pulire i circuiti di LHS ?
Io laverei tutto con l'Adoflon!
Vogliamo vedere il filmato eseguito ....su Ado ! [:D]
Uora viremu! [:D]
Intanto dopo aver provato questo attrezzo su ado [:hap]....sono andato a guardare dentro il serbatoio dopo la pulizia. Non sembra male ma ho in preparazione un'altro esperimento ad altissimissimo contenuto tecnicoscentificospazziale.. [:o)]
(https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xfp1/v/t1.0-9/10885201_10203593760065692_4591250021525803966_n.jpg?oh=35335ca5e58141b399108646c9bf27ce&oe=5567110D&__gda__=1429204072_10db87baa73f998e653388f8bc86e15f)
versare dentro con la massima attenzione perchè si sviluppa un mini-tsunami che porta il serbatoio a scottare.(http://www.occhiosulweb.it/wp-content/uploads/2013/10/bolla-di-sapone-eslpode-in-slowm.gif)
Davide ho già fatto in altro serbatoio il trattamento con acido cloridrico. Smaltito nella fogna come l'acido muriatico che altro non è che acido cloridrico diluito. L'acido fosforico invece agisce come un convertitore di ruggine, al limite si potrebbe usare in ultima battuta.
Senti invece mi stò attrezzando per eliminare la ruggine con l'elettrolitico, ma NON farò in procedimento inverso per la zincatura.
Che minkia significa "malin"? [:D]... [:ouch][(uhmuhm)]
Vogliamo vedere il filmato eseguito ....su Ado ! [:D]Cretino.... [o:o:]
Cretino.... [o:o:]
giusto, magari a Pergusa......... [V] [V]
A girare come un criceto lascio volentieri te cara... [8D]
potrebbe essere interessante, come gira un citreto?......... >:D >:D >:D
..............e magari alzandola e poi riportando la leva su "strada" non scende più finchè non ti siedi dietro..... [?]
[:hello]
..........ehh si il correttore non "scarica"..........attraverso il forellino di dash-pot
[:hello]
http://dssmpassion.fr/ds/injecteurdepartafroid.html
L'iniettore deve funzionare quando tenti l'accensione e metti a massa uno dei 2 fili, non ricordo quale dei 2, forse il faston grigio-
Riconosci i fili perchè sono una coppia strana, c'è la connessione vicino agli snodi della leva cambio appena dietro la bobina, zona 3 iniettore, un faston grigio e una bananina, fili bianchi piuttosto sottili. Il consenso arriva da un sensore termo-temporizzato semiinvisibile situato sotto al 4 iniettore che però si attiva con temperatura inferiore a 16 gradi. [:hello] [:hello]
Ma scusa l'ignoranza ma allora non lo vedrò mai funzionare sto coso.. [:D] [:hello]
Perchè
a vettura fredda stacchi il connettore a tre fili sul cassettino dello spinterogeno
togli l' iniettore a freddo dal suo alloggiamento e lo inserisci cosi' com'è in un calice di cristallo
poi tenti l' avviamento e vedi se il calice si riempie di nettare verde.....
D [:hello]
Ri-ripulito il correttore
Dì giuro :)
(https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xfp1/v/t1.0-9/1610870_10203601621982235_8496560912953833330_n.jpg?oh=eb622274c3bf693c7af4315917d57e8a&oe=55657365&__gda__=1433045045_bc5f1c9ef907bba48050cd738cbf81c0)
…e il dashpot ? [V]
c'è melma nel circuìto.........[V]
io prima di toccare tutto l'ambaradan tirerei giù LHM, su 5 lt di alcol e un po di su e giù colla leve delle altezze........
L'ho duro vostro onore.. [:D]
I forellini del dashpot li ho puliti bene bene, a un certo punto ho lanciato loro anche un'amorevole ma risoluto sputo... [:hap] ora la laminazione del prezioso liquido minerale avviene disinvoltamente.. [:fiu]
Si intende la temperatura dell' acqua di raffreddamento
non la temperatura dell' aria ai tropici [o:o:]
Non è che per caso ci hai fatto una tiratina in autostrada e poi ti sei messo a controllare l' iniettore? [;)]
D [:hello]
Per verificare il funzionamento dell'iniettore puoi escludere il termo-tempo-contatto alimentando direttamente l'iniettore. Per far ciò hai 2 strade:
a) lo alimenti direttamente con 12 volt. (non è uguale a quelli del motore che sono da 3 volt.) Okkio a non fare scintille con in giro la benzina, meglio se:
b) Stacchi il faston grigio e lo metti a massa. Quando tenti l'accensione l'iniettore deve spruzzare.
Se non spruzza lo togli e lo pulisci un po' e provi ad alimentarlo direttamente al banco, se va lo senti scattare.
Se l'iniettore va da solo, ma non spruzza quando è tutto collegato misura se arrivano i 12 volt ai fili.
La chiusura del termocontatto è verso massa: il positivo al termocontatto (bimetallico riscaldato sia dalla corrente a freddo che ne determina la temporizzazione che dal motore a caldo) viene erogato solo con motorino di avviamento in rotazione.
Ne consegue che un su piedino dell'iniettore a freddo deve essere presente il +12 e viene tagliata la massa.........se manca il positivo l' injector non funge mai..........perchè manca il +12...........alla prossima puntata! [:crazy] [:color]
[:hello]
L' iniett. a freddo spruzza solo quando gira il motorino di avviamento
comandato da un termo-contatto temporizzato sotto il 3 iniettore
D [:hello]
Perchè
a vettura fredda stacchi il connettore a tre fili sul cassettino dello spinterogeno
togli l' iniettore a freddo dal suo alloggiamento e lo inserisci cosi' com'è in un calice di cristallo
poi tenti l' avviamento e vedi se il calice si riempie di nettare verde.....
D [:hello]
........e se non vuoi giocare con la benza e fare tutto da solo........levi o il connettore spinterogeno o il cavo AT bobina, pianti i puntali di un tester digitale nel connettorino iniettore e lo appoggi a display rivolto verso il vetro della macchina e tenti di avviare: se vedi la tensione andare a +12 funziona.........l'iniettore (pomposamente chiamato cosi quando in realtà è una elettrovalvola munita di getto nebulizzatore) mi pare lo avessi già provato al banco percependo chiaramente il click che ti conferma che non è fulminato/bloccato.
Rapido a guardare perchè il gioco dura poco!!..........circa 3/4 secondi e se non fa freddo magari anche una sola volta perchè il bimetallo del temporizzato si scalda rapido ma si raffredda lento........ [:hap]
[:hello]
Perchè
a vettura fredda stacchi il connettore a tre fili sul cassettino dello spinterogeno
togli l' iniettore a freddo dal suo alloggiamento e lo inserisci cosi' com'è in un calice di cristallo
poi tenti l' avviamento e vedi se il calice si riempie di nettare verde.....
D [:hello]
chiamasi accanimento terapeutico....... :'(
u23 si è avviato con pochi smerdaculamenti, quando si è avviato girava come un orologio sfizzero, e non solo una volta ma in mia presenza almeno 4 o 5 volte, da quando hai montato la pompa al suo posto, cominciano i problemi, poi fai te........... [:(] [:(] [:(]
Hai controllato il rele' sul telaietto batteria?
Non quello che alimenta la pompa benzina,( filo 27 ) ma l' altro
quando il motorino gira lui scatta e manda un positivo, filo 18, alla centralina e al blu del termocontatto ( attraverso il connettore giallo di plastica) e anche all' iniettore a freddo
Se per caso il relè non va cosa che non credo, non arriva il positivo
Controlla prima la continuita' dei fili come ti è stato suggerito sopra
D [:hello]
Ado non saltare a conclusioni errate (diplomaticamente, dico.. ;D) la vettura si avvia come sempre e la pompa funziona perfettamente come sempre, come del resto funzionava e funziona la tua, è che vi siete inventati la doppia carpiata all'indietro per non ammettere che vi siete incartati con i collegamenti, elettrici e tutto il resto.. [(prrr2)]
Quì si stà controllando il funzionamento dell'iniettore a freddo andando per esclusione.
Ora a questo punto posso dire con certezza che:
L'iniettore al banco funziona (o meglio dire si sente il clack e per avere la certezza che eroghi stò pensando di alimentarlo direttamente dalla batteria con la benza)
pochi minuti fa ho fatto la prova di cui sopra, cioè facendo girare il motorino, ma niente, no benzina nella bottiglia.
Quindi ho fatto l'ultima prova testando lo spinotto al momento in cui si avvia il motorino e staccando la connessione dello spinterogeno come consigliatomi, bene mentre il motorino gira non c'è alcuna erogazione di corrente (blu positivo, grigio negativo) nel momento in cui lascio la leva e il motorino cessa di girare sul display del voltimetro si vede una frullata dei primi due-tre numeri a destra assolutamente non leggibile.
Questo è quanto e immagino adesso mi tocchi studiare l'impianto per capire dove si annida il problema. [:hello]
brutta bestia la presunzione!!!!!!!!!!!!!!!
Scusa se insisto ma:ovviamente se c'è la benza......... ;D ;D ;D
b) Stacchi il faston grigio e lo metti a massa. Quando tenti l'accensione l'iniettore deve spruzzare.
[:cont]
ovviamente se c'è la benza......... ;D ;D ;D
Scusa se insisto ma:
b) Stacchi il faston grigio e lo metti a massa. Quando tenti l'accensione l'iniettore deve spruzzare.
[:cont]
Oggi non ho avuto tempo di fare alcun ché, domani prima di tutto provo come dici. [(abbraccio)]
La pompa di ado ha dato la carica giusta a Cronio !!!
Congratulazioni ragazzo, sei partito con il piede giusto !!! [:clap]
Provato l'altro ieri. Nisba!Guarda cosa ho trovato per caso:
............ è sempre il solito.............. ;D ;D
Bravissimo!! secondo me se metti in produzione il ricambio, ne vendi parecchi.....
E per i neofiti come me... sarebbe?
Grande Cronio ! [:clap]
ma ti sei accampato dietro l'autogrill?
Castel di Tusa, il rifugio di Ado.
Cronio, ti invito anche io a produrre in serie il teleavviatore. Ne ho cambiati tantissimi e quelli in vendita fanno abbastanza schifo, bisogna alzare i petali spesso!
...solo perché non li bagni.Mi inchino alla tua esperienza [8D]
Appassiscono ! [;)]
Castel di Tusa, il rifugiAdo.
Cronio, ti invito anche io a produrre in serie il teleavviatore. Ne ho cambiati tantissimi e quelli in vendita fanno abbastanza schifo, bisogna alzare i petali spesso!
Che sia cosi potrebbe essere.........che stia bene a 3 colori una pallas poi, anche no.............
Gusto personale ehh.......
[:hello]
Non so quanto hai speso, ma si trovano quelli idraulici per una novantina di euro e sono più comodi perché non devi alzare l'auto.
(http://www.prolux-shop.com/media/images/80/2853-c6bf7-autolift-idraulico.jpg)
http://www.prolux-shop.com/it_it/autolift-idraulico.html (http://www.prolux-shop.com/it_it/autolift-idraulico.html)
...dipende dal costo delle ruote piroettanti, per il resto 5 euro di ferro e mezz'ora di pazienza.....
giusto Cronio....
In realtà quei sollevatori si trovano anche a un po' meno.
Io li ho comperati la settimana scorsa sulla baia, provenienza Inghilterra.
Una coppia a 175€ spediti
I carrellini di Cronio hanno il vantaggio di costare meno a farseli, però devi alzare la macchina con crik.
Questi sollevatori li metti, posizioni la macchina e li togli.
A livello di puri carrellini, comunque, ce ne sono in commercio a circa 60€ tutti e due.
Indipendentemente da tutto ciò... come al solito complimenti a IDCronio per i lavori che fa
Ne avevo comprato 4 e utilizzati 1 volta sola. Già un casino a infilare le ruote della ds ...
Li ho fatti a pezzi e montato le ruote sotto 2 sedili di ds e messi in salotto
Ho la soluzione !NO.....se le gomme pattinano ...anche tu pattini ......e non fai forza per spingere...... a meno che tu metta dei scarponcini chiodati .
Spalmate l'intera superficie del garage col grasso per cuscinetti.
Da soli riuscirete a spingere l'auto dove volete.
Facile no ?
Il gruppo di fili degli iniettori e del captatore sono collegati con l'interno della vettura semplicemente con quello spinotto che dici tu.
Attenzione al cavetto di massa che originariamente era collegato alla zona del regolatore e telaietto batteria.
Buon lavoro Maurizio.
Ps.. jondolo scriveva di un filo che arriva alla valvola del minimo. ...ma non ricordo che filo è. ...Forse per la lancetta sella temperatura acqua..?
meno male c'è la melassa....
Si, molto utili e mi domando se le ruote sono su cuscinetti, se è così dovrebbe essere relativamente semplice muovere la vettura da solo, confermi? perché con questi che ho realizzato servono due persone. [:hello]
E' un po' una caratteristica di quasi tutte le DS pallas avere ancora su quella protezione
D [:hello]
Bel lavoro. [:clap]
Il collettore lo lascerei così, è già ottimo. I pezzi troppo lucidi non mi piacciono granché.
photo upload (http://it.imgbb.com/)
Mentre tutti questi pezzi e altri ancora sono dentro la melassa e presto verranno finiti e verniciati
(http://preview.ibb.co/miqSCa/IMG_20170427_170143.jpg) (http://ibb.co/d8bdJF)
Ma sei sicuro poi di riuscire a rimontare ogni pezzo sulla macchina giusta??? [(occhioni)] e magari anche al posto giusto? ;D
pensatela come volete..........ma io credo in Cronio! ;D
.... a parte per il discorso che se sabbi i cerchi dopo triboli per riportare la superficie liscia....io in 20 anni ho sabbiato anche il ciborio e dopo con l'EPOFAN della Lechler mai avuto problemi.
anche io ho testato la lavastoviglie (non quella che ho in cucina) per le plastiche, con i prodotti giusti risultati strabilianti!
Ciao, occhio agli scontri delle serrature, quelli della 2CV tropicalizzandoli gialli si sono in parte dissolti!
Con quelli della DS non ci ho mai provato (e comunque al limite grigi e non gialli), a meno che non li smonti. Ma sono ribattuto.
Ciao, Emanuele
Domanda: il regolatore di pressione si allaccia così, non mi sembra un'allaccio corretto su una filettatura, comunque da li non perdeva..
Domanda numero due: il comando addizionale dell'aria lo spacchetto? è necessario?
(http://preview.ibb.co/k84oBk/IMG_20170831_083046.jpg) (http://ibb.co/hBbeHQ)
(http://preview.ibb.co/cNsdu5/IMG_20170831_084630_1.jpg) (http://ibb.co/eY207Q)
image host (http://it.imgbb.com/)
Per Il regolatore se togli il tubino in gomma vedrai che prende sul tubo e non sul filetto
Li ,sembra, sia a filo col filetto ma la fascetta stringe sul tubo liscio, sono fatti cosi' i regolatori
D [:hello]
Grazie a entrambi, lo sostituisco sicuramente. Per il comando addizionale io non ho il -15 cambia qualcosa? come lo testo? quando la vettura andava in moto mi sembrava tutto regolare ma non vorrei aver fatto una errata valutazioni nei termini per cui questo comando è stato creato.il -15 non c'entra nulla ... il comando addizionale era presente su tutte le ie.
il -15 non c'entra nulla ... il comando addizionale era presente su tutte le ie.
Come lo testi ..... ma scusa....quando hai acceso a freddo la macchina...il minimo era alto ? tipo....1.500 giri circa ...e dopo qualche minuto ....da 4/5minuti a 10 circa se fa freddo freddo....il minimo scendeva a circa 900 ..?
se si .....funziona ....ma ci credo vermanete poco ..... sti maledetti si grippavano da nuovi!!
Se lo vuoi testare al banco .... disaccoppialo.... accendino...riscaldare ampollina...e vedere dal pertugio della parte opposta se il pistoncino fa qualche movimento ovviamente in chiusura passaggio aria ....
In sintesi .... con motore freddo il pistoncino è in posizione aperto ( maggior passaggio aria ) con motore caldo ...il termostato ( ampollina) spinge il pipstoncino e chiude il passaggio aria ...
Visto le condizioni generali dei pezzi della vettura, dubito che quel comando funzioni ancora
Poi tutto puo' essere e la fortuna in nostro possesso fa sempre la differenza [o:o:]
D [:hello]
Ok allora funziona, a caldo scendeva di giri, di poco ma scendeva....quando non funziona ( pistoncino grippato e bloccato nella piccola camicia) dipende dalla posizione del pistoncino nella camicia.
Chiaro che un bagno come da te suggerito lo faro comunque, poi lo testo come descritto. P.S. deduco che quando no funziona non scende mai di giri e si ingolfa giusto? ecco U23 non di ingolfava e lo scarico era di una pulizia assoluta, si fa per dire!... [:D]
Bene Stefano, non appena trovo il tempo lo provo al banco.
Intanto questa mattina in un paio di ore ho fatto un po di cose: fatto prelavaggio alle guarnizioni nella betoniera, non vi dico l'acqua con la soda caustica di che colore è uscita ma più tardi metto qualche foto, sabbiato nel piccolo buratto gli ultimi scampoli di bulloneria e pezzi vari e mentre questi stupefacenti mezzi tecnologici giravano sornioni io mi son portato radiatore, radiatorino e vaso di espazione come si dice dalle mie parti: a lamiera [:D]
(http://preview.ibb.co/ho85Rv/IMG_20170902_114149.jpg) (http://ibb.co/gegQRv)
(http://preview.ibb.co/kkfkRv/IMG_20170902_114220.jpg) (http://ibb.co/c9QwYa)
Maurizio, sei il mio idolo ;D
...aprire la chiocciola mi sembra il minimo sindacale!
non sarà l'azzardo più grosso che tu abbia mai fatto su una DS!?!?!
se devi lavarlo staccalo, che se ci va roba dentro... (ma che te lo dico a fare?!?!?)
[:D] No che fai proprio bene, ci mancherebbe....il contattore sul perno ha un range di regolazione, come avrai ovviamente intuito. Son quelle cose che .... meno sposti meglio è, sopratutto se andava bene prima di smontare tutto, come la vite di regolazione della sonda barometrica (quella sotto cera ).
Mi preoccupa in verità il settaggio da rifare ma se chi come te avendo una 23 a iniezione può darmi qualche indicazione ne sono felice, nessuno del resto nasce imparato [8D]
il contattore sul perno ha un range di regolazione, come avrai ovviamente intuito. Son quelle cose che .... meno sposti meglio è, sopratutto se andava bene prima di smontare tutto, come la vite di regolazione della sonda barometrica (quella sotto cera ).
Magari segnati con una certa precisione dove si trova ora.... poi lo potrai smontare .
ciaoooo
Ciao Stefano, grazie. La regolazione del range del contattore sembra non tanto complicata per come descritta sul manuale, se hai l'EFAW 228 [:D] anche se, sembrerebbe, dovrebbe bastare un voltimetro. Piuttosto chiedo: il contattore ha il compito di comunicare alla centralina l'apertura improvvisa della farfalla e a sua volta questa comanda una frequenza maggiore agli iniettori per arricchire la miscela giusto? una specie di pompetta di ripresa insomma, e l'interruttore o arricchitore di pieno carico dovrebbe intervenire quando la depressione nel collettore di aspirazione è al massimo. Se è così e io ho capito bene quale relazione c'è tra le due cose? [:hello]Ummm...pompetta di ripresa e confattore/farfalla...secondo me hanno poche analogie...
Scusami...all'ultimo periodo...mi son mangiato una s.....volevo scrivere "staccare" e non "attaccare"
Mauri'....ho visto ora la foto del motorazzo insudiciato....ma ....salvo mio errore...e certamente sarà così...il radiatore olio se non erro era previsto per il motore 21ie...
Sbaglio....?
P.S. la guarnizione tra i due pezzi di cosa è fatta?Ti dirò....secondo me li non ci va una guarnizione...
Ti dirò....secondo me li non ci va una guarnizione...
Io utilizzai anni fa....oramai un bel po...mastice rosso per motori dell'arexons .
Andato bene....nessun problema
Ciao Stefano, se guardi la foto si nota quello che ho tolto proprio dall'incavo del corpo dove circola l'acqua, in ogni caso non potrei rimetterla qualsiasi fosse il materiale con cui era costruita in quanto la boccola che "abbraccia" il bulbo su cui dovrebbe fare tenuta è un po corrosa, rifarla mi pare eccessivo. Come dici invece si può certamente mettere del mastice comunque non presente suppongo in origine in quanto le due facce le ho trovate assolutamente pulite. [:hello]
Fammi capire. Per togliere il bulbo avresti con una pressa ed un tubicino, agito
sul pistone che premeva contro il perno del bulbo infilato dentro al bulbo stesso ????
E' cosi'
E ci vuol del culo.....inutile
D [:fiu]
P.S. la guarnizione tra i due pezzi di cosa è fatta?
Se per pezzi intendi i 2 corpi esterni ci va un O-ting
D [:hello]
bè... quest'ultimo non mi sembra costoso:
"The price of the AAVpart element, including instruction guide, is USD 69.00
Free shipping worldwide!
As soon as payment is confirmed, the AAVpart element is sent by priority mail.
Estimated shipping time are 2 - 3 weeks
Prices does not include any customs duties or VAT."
Non so che guarnizione intendi sulla bombola del gas
Li ci va un O-ring e il mastice sulle alette è inutile . Poi male non fa
Il bulbo lo vendono i soliti ricambidisastri appunto sui 50 euro io avevo preso quello e fatto rifare la bussola
Poi se lo trovi a meno meglio , molto meglio
Una lacrima risparmiata in un mare di pianti
Ma tu non hai ancora iniziato con le spesucce
D [:hello]
Infatti i gioiellieri son tutti milionari....
Quindi avanti tutta voi altri...
D [:hello]
bè... quest'ultimo non mi sembra costoso:
"The price of the AAVpart element, including instruction guide, is USD 69.00
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Estimated shipping time are 2 - 3 weeks
Prices does not include any customs duties or VAT."
quello li made in USA c'e' scritto che apre a 55°Cciao Hal, in realtà no...dice che chiude a 55° quindi comincerà a chiudere intorno ai 40°
Ecco quando si dice: chiude bisogna intendere la "finestra" aria, cioè il lavoro svolto è l'inverso di quello di un bulbo termostatico che aprendo (stelo in escursione) apre la valvola consentendo il deflusso del liquido, nella AAv invece, lo stesso identico stelo in escursione CHIUDE il passaggio aria.
Stefano voglio riflettere un'attimo su questa cosa della taratura consentimi...
Allora ponendo il fatto che quasi tutti i tipi di cera, sintetica, naturale e animale, hanno un melting point di circa 40° se ne deduce che tutte o quasi iniziano a spingere lo stelo culminante con la forma di una supposta [:D] per effetto dell'espansione (ho una lava lamp è rimango estasiato a vedere questo fenomeno..) ora questo dovrebbe e dico dovrebbe significare che una valvola apre o un AAV chiude nella misura in cui la molla ha una taratura tale di opporsi alla forza di questa chiamiamola "supposta di ritorno" [:hap] non credi?
Vediamo: se ho una molla molla, lo stelo facilmente la vincerà mettiamo a 50 gradi, se invece ho una molla che non molla a 79 gradi vorrà dire che mollerà a 80. [:D]
Ditemi se mi sono capito o mandatemi dietro o sotto la lavagna. [:kiss] [:hello]
Però c'è un però...la velocità di assorbimento del calore potrebbe essere ben diversa tra un bulbo metallico e un bulbo (tra l'altro molto più piccolo) di vetro, e intanto però ha iniziato a muoversi passati di poco i 50..
Altra cosa, posto che l'ambiente diciamo così: acquatico del CCA sia ben isolato con guarnizioni, mastice e quant'altro, l'altra metà adibita al passaggio aria per consentire lo scivolamento agevole del pistone e scongiurarne il grippaggio come deve essere lubrificato? l'afflusso aria dovrebbe, come precauzione, prevedere l'inserimento di un filtro all'interno del relativo tubo?
Magari sono pippe mentali ma neanche tanto mi pare, se no dobbiamo condividere appieno le ragioni di Davide e passare direttamente ai fatti no? [:hello]
Grande Stefano!Il primo tentativo andato male per l'errore della taratura della prima ampollina neanche la provai al banco...tanto ero certo che tutto sarebbe andato bene avendo rispettato tutte le quote originali..invece....non esser certo delle cose di cui sei assolutamente certo...
Dimmi, quando hai ritirato la nuova ampollina hai testato il CAA al banco con l'acqua o con la pistola termica?
La finestra rimane aperta due tre mm circa ma da bloccata era anche meno di due.
P.S. ricordo un post di Ciofanni sul tema dopo che aveva mostrato la ricostruzione della parte valvola dove gira l'acqua che alla domanda: a quanto è tarata? lui rispose a 75°
Solo per la cronaca. Se trovo il post linko [:hello]
....
Vabbe, sono cose di poca importanza, è che mi piace "sondare".. [:hap] [:hello]
(https://lh3.googleusercontent.com/B7X6sO4b2PZ8-PyKNFfLwGby-ztSAh928rfSLmgZJbcwhgmGk8_KD5Rg6keyFl1zgPPz11A5VxqLMzVhCg=w309-h248-rw)
[(muoio)] [:clap] [:clap] [:clap]
(https://lh3.googleusercontent.com/F48V4IbMvK2xO112tBqhoHXQ5mmez43djaxFNZrEmTHeBYuh3XjctbdfADSPps44dF-dhpaFqrx4YkNWhw=w338-h198-rw)
Ho da poco raddrizzato a mano 4 copricerchi prima serie ammaccati. Un lavoretto.....mmmmm [(matto)]
ora tutti opachi andrebbero lucidati
Qui' al nord un prof, ti prende 50 60 euro a pezzo fatti bene.
Magari con Cronio risparmio ? [:kiss]
D [:hello]
Miiiiii che bel lavoro , super complimenti Maurizio.... [:clap] [:clap]
[:hello]
Lavali quei pezzi con acqua corrente e leggero decappante: la polvere di sabbiatura è tremenda e permane ovunque ......... spero tanto che tu abbia tolto le boccole in ottone/bronzo ove presenti.........
[:hello]
E con il ghiaccio non si può ?
Due mesi di attesa ? :o
D [:hello]
Wow...vedere questi lavori mi commuove... [:clap] [:clap]
mi devi solo dire come hai fatto a far venire così lucida la plastica nera della bobina >:(
........"Perchè meno uno compera, meno spende".............se non la comperi una DS ......... non solo non spendi, ma guadagni pure denaro, tempo,fatica ed arrabbiature varie!............... [:ohoh] [:color] [:crazy]
[:hello]
(http://preview.ibb.co/hOUSf6/IMG_20171121_155148.jpg) (http://ibb.co/czQ006)
Incredibile, secondo me , come alcuni pensano di copiare pari pari colori che hanno 40 50 60 anni di vita , sicuramente mai toccati per molti di essi, pensando che quella era la sfumatura giusta e deve essere fatto cosi'. ma io resto perplesso. Questo lucido questo un po meno questo mooolto si si ;D
Un lucido diretto opacizza nel giro di poco tempo
Figurati in un vano motore o zone affini tra calore ed oli
Bo, io certe paranoie non me le faccio, ma certamente sbaglio ma a forza di verniciarmi dei pezzi ho demolito 3 pistole. L' ultimo il cruscotto della 57 completo che è in plastica e non è uno scherzo oltre alla finitura post verniciatura. Ma io sono uno che si accontenta....
Provate a verniciare un pezzo metterlo in un cassetto avvolto da bambagia o cotone o lana o quel che volete, al buio bello comodo e riprenderlo dopo 50 anni. Al buio è
D [:hello]
Non capisco il suppoprto vascheta opaco . [???] E poi nero ? puo' essere
ma il regolatore è nuovo ???? ti prego dimmi di siii ....è troppo lucido!! [:D] [:D]
Inizialmente credo di averti dato del pazzo per aver deciso di intraprendere 3 restauri in contemporanea...
Vedo però che te la cavi alla grande Maurizio!
Complimenti!!! [:clap] [:clap] [:clap]
Fabio
il trasparente sui cerchi secondo me non dura tanto, anche se usata poco...
magari si potesse, sarebbe fantastico.
quello della 23 ha un angolo rotto
La fibra ottica è stata recisa, so che si trova in commercio il ricambio ma non basterebbe cambiare solo la fobra?
Capitano ma del coperchio manca il logo, riesci a trovare anche quello?Albè... il logo ce l'ha, e la foto l'ho già messa :)
Ma non l'hai neanche visto?
Prova qui (https://www.viewstl.com/). [;)]
Lo ruoti col mouse.
Rigolè, si parla evidentemente di stampa in 3D. 8)
Ho fatto un paio di preventivi online, una dozzina di €.
Magari dal negozietto sotto casa, meno...
Rigolè, si parla evidentemente di stampa in 3D. 8)Avevo capito della stampa 3D, ma pensavo fosse una cosa "inavvicinabile", non così...disponibile.....per me è ancora magia [:inch]
Ho fatto un paio di preventivi online, una dozzina di €.
Magari dal negozietto sotto casa, meno...
Per Rigo: io mi son servito di laboratori che stampano in 3D in passato, ne ho uno a due passi da casa presso L.M. ma se possiamo risolvere tra noi appassionati trovo sia una bella cosa. [:hello]
Per la lucidatura dell'acciaio del portacenere, come hai fatto?
[:hello]
Ciao e complimenti anche da parte mia, cronio
Ma per le tenute O-ring della pompa HP all' interno delle gole che tu dici essere rovinate
Tu sei riuscito a trovare quelli della misura originale in commercio ?
Se si dove ti sei rivolto ?
18.7 x 22.5 x 1.9
grazie
ma non appena userò le specifiche per la lucidatura dell'acciaio spero di fare qualcosa di simile a un tutorial per essere più chiaro. [:hello]
No problemi per il pistone distributore, all' estremità superiore c'è un foro conico e fuori asse, serve per fare la messa in fase, prima marcia inserita e spina (da 4 se non ricordo male) inserita a fondo nel foro.
Ciao, Emanuele
Il blocco lavora a pressioni decisamente basse ed i suoi movimenti sono limitati e precisi........ma proprio questo continuo movimento in posizioni bene definite e solo e soltanto quelle ne determina l'usura..........S Splendido guarda bene con una lente quegli alberini piccoli simili a quelli di un corrottore di altezza [(occhioni)] [(occhioni)] [o:o:]..........
[:hello]
Certo che il Cronio è un vero artista.
Forse in più modi di quanto anche lui si renda conto :)
Avete in mente le scatole di Cornell?
No, eh? Beh, ci sta Google [;)]
Fossi il Cardinale, prenderei le sue composizioni e ci farei un "calendario" ricordo per i meccanici dei seminari CDSC.
Altro che culi e tette. E suvvia. 8)
Ciao e complimenti anche da parte mia, cronio
Ma per le tenute O-ring della pompa HP all' interno delle gole che tu dici essere rovinate
Tu sei riuscito a trovare quelli della misura originale in commercio ?
Se si dove ti sei rivolto ?
18.7 x 22.5 x 1.9
grazie
Le dimensioni da me elencate....... sono quelle originali che vanno all' interno del corpo pompa ( 7 pz )
Gli O-ring si comperano misure alla mano,
D [:hello]
Le dimensioni da me elencate....... sono quelle originali che vanno all' interno del corpo pompa ( 7 pz )
Gli O-ring si comperano misure alla mano,
D [:hello]
.....SAPEVATELO!........................................... [:D]
Non fidarti solo delle ribaditure che uniscono le 2 pulegge principali calettate sull'asse a camme......non sarebbe la prima volta che si rompono per fatica.........specie su veicolo con aria condizionata.
Parere personale
[:hello]
devi mandare il cambio a citrotech o altri
Cronio non vorrei sbagliare ma mi sa che sulle post 73 (23/DSuper5 ecc.ecc.) il bidone LHM andrebbe zincato.
Anche io ce l'ho verde adesso, il mio restauratore si impuntò e si rifiutò di farmelo "brutto" (secondo lui) e mi disse: "ti ho rileccato ogni singola vite, io un bidone non verniciato in questo cofano non ce lo metto, fai che cazzo ti pare"....Ho il bidone verde. Bello ma verde. :)
Cronio non vorrei sbagliare ma mi sa che sulle post 73 (23/DSuper5 ecc.ecc.) il bidone LHM andrebbe zincato.
Anche io ce l'ho verde adesso, il mio restauratore si impuntò e si rifiutò di farmelo "brutto" (secondo lui) e mi disse: "ti ho rileccato ogni singola vite, io un bidone non verniciato in questo cofano non ce lo metto, fai che cazzo ti pare"....Ho il bidone verde. Bello ma verde. :)
C'è da chiedersi come abbia fatto a rimontare tutta l'auto ed avanzargli così tanta roba ! [;)]
E dice pure che l'auto funziona bene !!! :-X
ImmensiCronio! [:clap] [:clap]
......rileggi bene Splendido: galleggiare.......quindi?.........a te le opzioni di ragionamento![like] [like]
[:hello]
Spettacolo puro,io la mia a questo punto la rottamo [:fiu];D
Spettacolo puro,io la mia a questo punto la rottamo [:fiu]
Grazie ancora amici dei vostri attestati di stima, apprezzo tantissimo, sono un'unguento per tanta ostinata fatica.
Per tornare alle parole di Emanuele nell'altro topic, un professionista nel fare cose del genere non avrebbe alcun interesse, a meno di un giusto compenso ovviamente, per il professionista l'estetica è un fattore importante ma marginale per ovvi motivi e fare l'uno e l'altro non è cosa semplice a meno che non ci si specializzi (in tanti oggi lo fanno) o si ha qualche rotella fuori posto e anche in quel caso... [:D]
Davide si, gli iniettori sono ancora da ritirare e la rampa è solo poggiata.
Il cablaggio è perfettamente conservato, nessun rosicchiamento e tutti i numerini e pipette al loro posto e ancora morbide, i fili un po induriti e sarei tentato di rifarli ma non che sia necessario, se trovassi facilmente tutti i terminali sarebbe un gioco. Allo stato attuale sarebbe solo da rinastrare col telato e via..
(http://preview.ibb.co/cqdGbS/IMG_20180127_164527.jpg) (http://ibb.co/h60jVn)
e pensare che, prima di entrare in possesso di Euriale, per cambiare anche una semplice lampadina alla Fiat Stilo, posseduta allora, andava dall'elettrauto!!!!!
Ne è passata acqua sotto ai ponti........
[:hello]
Grande Adino bello !!!!! Avrà avuto un buon maestro [;)]certamente non sono io, ma la sua grande manualità, oltre ad un cervello e una forza di volontà, molto ma moooolto al di sopra della media!!!!!!!!!!!!!!!!
[:clap]
certamente non sono io, ma la sua grande manualità, oltre ad un cervello e una forza di volontà, molto ma moooolto al di sopra della media!!!!!!!!!!!!!!!!
Questa è una gran sviolinata, occhio Maurizio che per me si è innamorato di te..... [:love] ;DCretina!!!!!!
Ado, sei troppo modesto. Secondo me c'è anche il tuo zampino ! :)
Grande Cronio comunque, in ogni caso ! [:clap]
Il cervello di sicuro !In realtà più vai in alto meno ossigeno trovi e meno bene funziona la testa...anche te sei bello alto vero Franco ?? ;D
A quell'altezza respira aria con più ossigeno.... ;D
Pensavo di averla fatta franca !
Invece....
In neanche 3 settimane ve ne siete accorti. [:clap]
C'è meno ossigeno, ma l'aria è più pura. Mettiamola così. ;D ;D ;D
Vero. L'ossigeno provoca ossidazione. Niente ossigeno, niente ruggine. E' matematico!
Una cosa è certa
Anche questa DS di sofferenze ne ha passate..... [:ouch]
D [A:mai]
Bellissimo lavoro certosino, sei veramente bravo Maurizio, complimenti... [:clap] [:clap]
[:hello]
P.S. domani vi faccio una foto della spazzola. [:hello][:inch] [:inch]
Ma hai la 380 a casa tua o la puntatrice va a 220?
D [:hello]
Ammazza che bel lavoro che stai facendo. Tornerà meglio che nuova.
.......purtroppo se scaldi, la lamiera diventa blu e si ondula.........ci vuole un riscaldamento di punto intenso ma molto circoscritto che non permetta alla lamiera di incrudirsi ed ondularsi: la puntatrice fa il bollino incandescente ma scalda molto poco le zone circostanti......anche con quella a filo (usando filo tenero e non strutturale si riesce senza indulare tutto o bucare........ma con quest'ultima bisogna poi molare parecchio........
Complimenti in ogni caso!
[:hello]
L'importante è che ora non tenda ad arrugginirsi.
Bleu d'orient e interni jn velluto rigato grigio [:p]
Ma naturalmente dato che hai saldato pannelli nuovi nel fondo porta la curvatura ti deve tornare con i parafanghi....ariparere personale... [:hello]
Oggi ho acquistato questo interno da uno stimato collezionista/restauratore e membro del forum, Montato e poi smontato pari al nuovo per la scelta di uno in pelle. Il dado è tratto, sul colore della livrea non si torna indietro. Grazie a Dandy per la segnalazione.. [(bacio)]
(https://image.ibb.co/cj2jvT/93893529500480.jpg) (https://imgbb.com/)
Complimenti...mi sembra di conoscerlo ! [:hello]
........splendido.........ma come fai a lavorare tranquillo con su i cilindri, bracci e magari pure i tubi idraulici!......se parte un pallino di saldatura e ti fora un tubo ........ poi devi accendere 5 candeloni a S.ta Rosalia!
Ciao
[:hello]
Evidentemente la Santa parteggia per Cronius.
la cosa strana è che il telaio non ha nulla, neppure il fondo baule
lavorone...
poi essendo tua la curi e la coccoli senza fretta. Sicuramente la curi piu' di molti professionisti che corrono per finirla in fretta e furia... [:hello]
sara', ma ha me non sembra [:fiu]
messo ben male anche quello...... [A:sob]
Bravo vai a gonfie vele [:clap] [:clap]
D
Spettacolo [:clap] [:clap] [:clap] [:hello][(abbraccio)]
Scuola di Restauro "Erasmo da Rotterdam". Via dei Mille (pezzi), Palermo.
Cronius quando apri al pubblico un bel Centro Restauro?
Stai facendo proprio un bel lavoro. Superbravò.
Maurizio mi inclino alla tua bravura! [:inch]A quanti gradi ti inclini? ;D
(https://preview.ibb.co/eBCBeK/20181005_105644.jpg) (https://ibb.co/grWhmz)
Manca una foto di insieme di tutti i collegamenti tramite segmenti in tubo nero classico e fascette che farò prima di infilare l'insieme sotto il longherone. Nel frattempo sono arrivati i gommini....ciauuu!! [:hello]
e con solo quello viene l' ogiva indicata ???
D [:hello]
Grazie! [:clap] [:clap]
Ciao Davide, grazie per il suggerimento, abbiamo controllato con Gioacchino le saldature e sono ancora in perfetto stato ma potrei in effetti fare un nuovo cordone, vedremo...
Intanto questa mattina ho provato la lucidatrice 380 presa d'occasione, vecchia ma ancora perfetta.
(https://preview.ibb.co/f8ito0/20181019-104305.jpg) (https://ibb.co/hfJR80)
(https://preview.ibb.co/k3Uio0/20181019-125304.jpg) (https://ibb.co/et6UT0)
Mentre con queste ultime foto voglio tranquillizzarvi...NON siamo alla NASA!! ;D
E' un metodo che ho usato con successo sulla vettura di un'amico e che ha dato risultati eccezionali. Si tratta di un'oscurante termico che ho comperato al metro qualche anno fa per il mio camper. In questo caso lo metterò anche dietro gli scudi in alluminio.
(https://preview.ibb.co/jTg2gL/20181019-131328.jpg) (https://ibb.co/e4ca1L)
Questo invece quanto fatto sulla vettura dell'amico Antonio. A motore caldo una barriera invalicabile per il calore, anche al tatto...
(https://preview.ibb.co/b3UoML/IMG-20170925-095340.jpg) (https://ibb.co/jejcFf)
(https://preview.ibb.co/gfKzT0/IMG-20170925-112851.jpg) (https://ibb.co/e8iR80)
Ciao Cronio...incredibile!
Bra-vis-si-mo!
Ricordati un pezzetto di nastro telato a chiudere la fessura sul cilindro motorino tergicristalli.
Ciao, Emanuele
Incredibboli, quel motorino sembra nuovo, che trattamento hai fatto sulle lamiere? Hai cambiato qualcosa a parte le viti?
Lo Stanley Kubrick della citromeccanica.... [8D]
Potrei sapere gentilmente dove hai trovato il tessuto paracalore e come l' hai fissato al carterino copri motorino
grazie
Ps: ricorda di isolare bene anche la piastrina che si trova sotto al "piede" del collettore di aspirazione......oltre a "cuocere il gommino ad uovo del piede stesso, se diventa caldissima e dovesse perdere qualche goccia di LHM il correttore di reinnesto.......oltre al fumo e puzza di olio fritto........l'olio stesso protrebbe incendiarsi [:ouch]
[:D] conosco il problema e non mi piace ne l'originale materiale ne il nuovo ma ho un foglio di alluminio spesso un paio di mm che traforerò copiando quello originale in modo da ottenere una sorta di sandwich, alluminio/fibra di vetro alluminio/alluminio
[:hello]
Buon anno a te, Cronio!!!...mi fai un'invidia con 'sto pallas!
[:hello]
.........hihihihi.........se il minimo "vola"........aspira dell'aria dove non dovrebbe!
Buon anno!
[:hello]
Poi, una volta rimontato, la spina va tolta, eh !
No, non tolgo mai neanche quella sul volano [:o)]
Sai cosa c'è? come detto non ho ancora provato quindi mi auguro chiaramente che tutto vada a suo posto ma nella regolazione (con la spina e per il solo riattacco del correttore) ho trovato strano il fatto che seguendo le istruzioni e cito a memoria: ruotare il perno nel senso della freccia (in senso orario rispetto alla posizione dello stesso) sentirete il richiamo di una molla, forzare la sua resistenza fino alla battuta, inserire la spina, ruotare di 30° il perno nel senso inverso fin quando non sentirete la spina entrare per intero. Fin quì tutto OK ma le cose che ho notato sono due: la spina non consente al perno di tornare indietro per quel tratto in senso orario, perfetto. Da quel punto in poi il porno può ruotare in senso orario e antiorario per una breve corsa ma LIBERAMENTE, cioè senza che vi sia l'effetto di alcuna molla che è invece la normalità senza la spina inserita. Io ho bloccato il leveraggio immediatamente dopo l'effetto della spina sul meccanismo cioè da li in poi quando la farfalla apre potrà solo trascinare il perno in senso ANTI-orario. Spero d'aver fatto bene perché non c'è alcuna nota su questo.
Grazie ancora e sono tutto orecchie qual'ora vogliate darmi altri consigli o tirate di orecchie. [:kiss] [:hello]
Hai rimontato il quadro con la lampadina del generatore?
[:hello]
;D ;DDove verranno montati? facci vedè
(https://i.ibb.co/KxvQKKK/20181206-124449.jpg) (https://ibb.co/B2M7nnn)
(https://i.ibb.co/fYv6WvT/20181206-124436.jpg) (https://ibb.co/tMXj6X1)
2014 subaru crosstrek 0 60 (https://statewideinventory.org/subaru-0-60-times)
Gli oggetti lucidati vanno visti dal vero controluce se fatti bene non si devono vedere le spazzolate...
Poi dipende anche dal tipo di acciaio
I paraurti ant e post sono balordi - la calamita non mente- e piu' di un tanto non vengono
I copricerchi pallas ultimo tipo , altro pianeta
D [:hello]
Sale e pepe, niente ? [:kiss]Si, quanto basta...😂 solo che all'inizio lo mettevo nel posto sbagliato😱 bruciava troppo...😁 poi ho cambiato metodo..
Maurizio, non mi dire che ti fai anche la cromatura.;D ancora ancora zincatura e tropicalizazione ci penso da un po e forse presto o tardi se non mi stufo prima lo farò e non per motivi economici ma pratici, la cromatura è una bestia dalla quale è meglio stare lontani quindi no, non ci penso nemmeno. [:hello]
;D ancora ancora zincatura e tropicalizazione ci penso da un po e forse presto o tardi se non mi stufo prima lo farò e non per motivi economici ma pratici, la cromatura è una bestia dalla quale è meglio stare lontani quindi no, non ci penso nemmeno. [:hello]
:o ma come caspio hai fatto a togliere i "pitalini" delle leve tergi, fari,ecc senza romperle???
:o ma come caspio hai fatto a togliere i "pitalini" delle leve tergi, fari,ecc senza romperle???
Sei pazzo Cronio [:inch] [:inch] [:inch]
Ciao, Emanuele
Sei pazzo Cronio [:inch] [:inch] [:inch]
Ciao, Emanuele
Bostik....e che la buona sorte ti accompagni... ;DNon credevo andasse incollata...
Non si fa, non si dovrebbe fare..........ma con i nuovi collanti poliuretanici si riesce ad incollare il tetto e rendere il tutto stagno senza patemi d'animo, basta lavorare "puliti" mascherando adeguatamente prima di stendere il cordone di colla sul lato visibile.........
Poi si può anche mettere la guarnizione riprodotta, ma solo quella di appoggio tetto ed incollata pure se si vuole un minumo di tenuta........oppure lavare a secco la vettura e se si sente qualche sibilo in corsa mascherare la cosa fischiettando!.....hihihihi[:crazy] [:ohoh] [:color]
Parere personale
[:hello]
Esatto, quella esterna che viene presa con i profili in acciaio è solamente di rifinitura, non ha nessuna funzione di tenuta nè all'acqua ne ad altro, deve solo mascherare e coprire il pastrocchio che anche in origine facevano con il cordoncino sigillante a fusione che applicavano,effettivamente quelle riprodotte non hanno il profilo identico alle originali e sono difficilmente applicabili, quando possibile riusare sempre l'originale..
Ok capito, forse ho fatto un po di confusione io nel riassumere, ho comunque seguito gli step da voi elencati e se non fosse stato per i motivi esposti non satei qui a lagnarmi. Conservo l'originale ma come dicevo mi frulla in testa una cosa che voglio sottoporre alla vostra attenzione, ho già buttato giù qualche scarabocchio.. [:hello]
... ti portavo la mia....
A ecco li hai riverniciato le calotte esterne
effettivamente il colore è bello diverso......
D [:hello]
Da capire che tipo di trattamento fare sulle parabole delle nostre ds :o
Cromatura o alluminatura?
La cromatura su certi fari non funziona >:(
Dino grazie, non mi sottraggo, come mi sembra di aver sempre fatto, alle tua richiesta di delucidazioni. Intanto credo si possa dire che le foto sono abbastanza esplicative, vedi il silicone? I fari di profondità sono fissati così, per rimuovere il vetro basta scaldare con la pistola il bordo (Non il vetro) e viene via subito. Il farò grande invece ha un bordo battuto sul vetro, bisogna aprirlo piano piano con una pinza, cromare la parabola, interporre un biadesivo spugnoso ( io ho messo delle semplici guarnizioni per infissi) schiacciare il vetro mentre si preme il bordino metallico contro il vetro bloccandolo. I ricondizionati che ho visto sul web invece li incollano come gli altri. Quei pezzettini di teflon invece li ho realizzati tagliando una slice di tagliere di mia moglie😀 e andranno a sostituire quelli cotti a sostegno di quel cerchietto dove si infila il cazzillo dei perni mossi dal controllo dinamico. Poi si vernicia...Spero tu lo abbia fatto e ti sia dimenticarto di scriverlo, il silicone deve esser e quello specifico x specchi, altrimenti si rischia che nella reazione chimica dell 'indurimento si formino degli aloni permanenti nella cromatura della parabola.
Appena pronti metto foto.. [:hello]
Maurizio, allora ti porto giù la mia DS ok? ;D
Ciao Maurizio, una curiosità, perdonami l'ignoranza, ma quali sono le differenze da una vernice normale ?
Ciao Cronio, attento che molla e staffa di fine corsa porta vanno marroni e non tropicalizzati.
Ma come sempre...chapeau!
Sarebbe interessante vedere la medesima composizione di un parafango ant.,e poi contare i pezzi!
Ciao, Emanuele
Cronio! Ma è lapalissiano!!
Prende aria dal tappo benzina: manca il coperchio sul parafango!
;D
Maurizio come sono le luci di retromarcia? Dove le hai prese?
Controlla che ci sia corrispondenza dei codici Bosch tra le varie componenti del controllo iniezione: ci sono varie serie di centraline con relative capsule di pressione assoluta associate: non possono essere scambiate con altra di centralina con codice differente.
Dopodichè verificare eventuali gocciolamenti occulti dell'iniettore di arricchimento a freddo: se lacrima, si stara completamente il valore stechiometrico della miscela fino a non farla neanche partire più.
Il polmoncino di pieno carico deve essere con il micro a riposo al minimo, il contattore farfalla posizionato con contatti commutati su miscela magra, la camma farfalla aria deve aprire leggermente la farfalla, la vite del minimo quasi tutta chiusa, nessuna aspirazione di aria parassita da rubi,tubetti,tubicini..........
Gli iniettori devono essere revisionati e ripuliti in vasca ad ultrasuoni oltre che perfettamente efficienti in spruzzo e quantità erogata.........
In ultima battuta potrebbe essere necessario intervenire sulla regolazione della capsula pressione assoluta....
Di più nin zo.......... [:color]
Complimenti per il lavoro splendido!!!!!
[:hello]
Grazie Davide, domani faccio un po' di tentativi. Questa mattina ho controllato la temperatura dell'acqua, 16 e mezzo. Scusa ma scollegare il sensore aria non favoreriebbe l'arricchimento? [:hello]
Sicuro Davide che il sensore temperatura aria posizionato sul filtro aria lavori solo a freddo?
La centralina deve sempre sapere la temperatura dell'aria che viene aspirata [:hello]
....se non ricordo male però, quel sensore è stato introdotto negli anni successivi all'applicazione dell'iniezione: quando fu presentata per la prima volta sulla 21 ancora 4 marce non mi pare ci fosse........posso sbagliarmi ehh.......ricordi ben e, sul 4m non c’è!!!!
In ogni caso si tratta di segnali che contribuisco all'arricchimento ma non partecipano alla generazione del treno di onda principale che comanda gli iniettori: l'unico ad essere essenziale a questo fine è quello di temperatura acqua sul motore...
Parere personale
[:hello]
[:hello]
Quelli che dovevano essere di gomma e che invece sono venuti via a pezzi.
(https://i.ibb.co/XXKsWpN/1001703-index-1.jpg) (https://ibb.co/BLQZfjd)
Non approvo quello che Idcronio ha sopra scritto
Lanci il sasso e togli la mano....incredibile !!!!
Ocoorrono nomi e conognomi altrimenti TACI !!!!!!
Chiarito tu con lui o meno, alla comunita poco importa, se non hai il coraggio di dire TACI
Anche perchè magari sono stati acquistati da noi propio li , tempo fa, e non ancora montati. E' di fondamentale importanza diffondere tale notizia....non per il lato economico ma per la fatica del dopo e tu sai bene , come da te scritto, cosa vuol dire
Mai come in questo caso, chiarire bene la provenienza è indispensabile...!!!!!
Ma è Inutile commentare ulteriormente
Cosi non si cresce e non è di utilita a nessuno
Meglio fare altro.....!!!
D >:D
Dino, questo tuo è uno degli interventi più inutili, sgarbati, arroganti ed irrispettosi che mi sia mai capitato di leggere su queste pagine.
Parere Personale...
Ve lo dico io: manca il trombo ! [:inch] [:clap] [:kiss]
Ve lo dico io: manca il trombo ! [:inch] [:clap] [:kiss]
.... pensa per te ;D
....invece pensavo proprio a te !!! [:kiss] [A:mai] [:kiss] [A:mai] [:kiss]
Bella Cronio....ma se permetti la griglia altoparlante va girata di 180°.
Mes compliments!
Ciao, Emanuele
Bella Cronio....ma se permetti la griglia altoparlante va girata di 180°.
Mes compliments!
Ciao, Emanuele
Di queste foto una è dedicata a Gianluca. [:D] [:clap] [:clap] [:clap]
Di queste foto una è dedicata a Gianluca. [:D] [:clap] [:clap] [:clap]
Quella del pedale freno col preservativo ? ;D ;D ;D
Grazie a te e a grazie a Ste allora, un bel gesto che è come prendere un testimone a una staffetta e adesso tocca a me.. [:kiss]
Siamo per il sesso sicuro. [:D]
Di queste foto una è dedicata a Gianluca. [:D] [:clap] [:clap] [:clap]vista dal vivo è un altra storia [:clap]
Grazie a te e a grazie a Ste allora, un bel gesto che è come prendere un testimone a una staffetta e adesso tocca a me.. [:kiss]
fa piacere vedere un pezzo della mia ds in un restauro da maestro...
complimenti davvero per il magnifico lavoro..e per un documentazione certosina [:love] [:love]
Grazie caro, è stato un piacere. Per essere precisi la dedica andrebbe estesa all'utente "Ste" di Empoli, il quale mi omaggiò del copricassa perché a lui non serviva. La persona giusta a cui passarlo non potevi essere che tu per la tua 23 e sono ben contento di vederla montata.
Credo però vada girata, la mia è così (spero la mia vada bene...)
(https://i.ibb.co/P5Mr0Ft/IMG-20170401-WA0002.jpg) (https://ibb.co/2jSFHW5)
I complimenti per il risultato te li ho già fatti su FB ma li estendo volentieri anche qui. Davvero un risultato straodrinario !!! [:clap] [:clap] [:clap]
Non so se ho le foto ma dovrei avere le viti con le quali ho risolto, se posso nel pomeriggio ti informo.. [:hello]