Buongiorno a tutti, in questi giorni di frammentazione continua di lavoro oltre che di zebedei ho cercato di scandagliare la questione iniettore a freddo. Da ignorante totale di meccanica e in special modo di iniezione elettronica ho cercato a modo mio e con l'unico valore di cui dispongo in abbondanza (testardaggine) di raccogliere e incrociare un po di informazioni trovate quà e là per metterle a disposizione di chi come molti di voi sarà in grado di poterle decifrare e mettere in ordine.
Dunque come sappiamo l'Impianto D-Jetronic della Bosch fu impiantato su molte vetture di marchi diversi. Questo non vuol dire che i dispositivi siano però intercambiabili. Ad eccezione però di alcuni che come nel caso dell'iniettore a freddo, a meno di prova contraria, doveva trovare collocamento identico come il numero identificativo del pezzo (con differente codice per la casa costruttrice delle diverse vetture) di almeno tre brands
Ho chiesto a sette dei miei amici siciliani del palermitano possessori di IE di inviarmi le foto dei loro iniettori a freddo e anche se due tra i più pigri come ADO e Gioacchino
non hanno ancora neanche letto il numero (loro hanno delle 21IE) emerge chiaro il primo dato che differenzia le prime dalle 23. Quattro su cinque sono infatti delle 23 e riportano tutte il seguente numero:
0 280 170 012
Mentre l'unica 21IE di cui sono certo porta il seguende differente per una sola cifra:
0 280 170 011
Ora, nel mio interesse di risolvere quelli che ormai sono certo siano i problemi del mio iniettore (23) che misteriosamente al banco nebulizza sotto impulsi (altra cosa: contrariamente alla opinione già rilevata di alcuni stimati amici io credo che questo iniettore funzioni
sempre aperto fintanto che la sonda temporizzata non riscaldi, poi c'è un cut off e il ciclo si ripete a intervalli di circa 5 secondi fino a quando la temperatura dell'acqua non raggiunge la temperatura di 27 gradi e la centralina toglie la massa alla sonda ma è chiaro, potrei sbagliarmi) e chiude perfettamente provando il tutto fino a 3 bar di pressione. Banco professionale e il mio banco home made perchè ad un certo punto ho dovuto e voluto rifare il test dopo che una volta montato sulla rampa dove la pressione arriva perfetta (verificato anche quello per l'ennesima volta) a 2-2.1 bar, questo benedetto nebulizza direttamente
senza
aver inserito il pin che lo collega alla sonda temporizzata e anche collegandola non cambia nulla, accendendo il quadro e attivando la pompa, motore che gira lui nebulizza di continuo e questo mi fa pensare a un suo malfunzionamento alla pressione di esercizio più bassa rispetto a quella provata al banco, avendo escluso un eventuale malfunzionamento della sonda e del connettore e poi ripeto, nebulizza senza alcun contatto sull'elettromagnete quindi con la sola pressione del carburante.
Ma torniamo ai numeri e allo 0 280 170 012 del mio 23 e ai brands tra i quali certi elementi D-J potrebbero proprio per questo essere intercambiabili.
Secondo questo famoso sito
https://www.salvadsie.fr/ in questo elenco di marchi e vetture ci si può procurare dei pezzi D-J ugualmente equipaggiati.
Non posso dire il contrario ma avendo interrogato il computer della ditta dove feci verificare e revisionare gli iniettori che lavora da decenni in questo campo, questo numero sopra menzionato era (perchè non più in produzione) compatibile con i soli collettori di aspirazione di Citroen DS 23 e Mercedes 280 SE, 280SL, 300SL, 350SL roadster
Io, non contento e non trovando riscontro con Mercedes dove usano solo i loro numeri e non più gli
OEM
(Original Equipment Manufacturer) quando non addirittura i numeri telaio, ho fatto altre ricerche e aggiungendo alla lista anche un'altro brand.
Non ho ancora controllato il numero riferimento Citroen che tra l'altro è uguale a quello Peugeot, invece in mercedes si trova il numero che inizia per A ma non sanno più manco cosa sia.
Continuo nel pomeriggio.
P.S. se nel frattempo volete fare anche voi una foto del vostro iniettore o confermare il xxxx12 per il 23 e xxxxx11 per il 21? saranno info utili e gradite.