Autoradio d'epoca .... ma moderna

  • 180 Risposte
  • 78621 Visite
Re: Autoradio d'epoca .... ma moderna
« Risposta #120 il: Aprile 24, 2013, 08:36:08 pm »
Le continental Edison si trovano ogni tanto su e-bay.
La R43 come quella di comp la stavo per acquistare qualche tempo fa ma poi rinunciai.

La R35 invece (quella FM ma il modello inferiore) la presi e poi la cedetti a Nick del forum.

Le Autovox sono più rare da trovare ma non sono impossibili. Ce ne sono due versioni, una per DS e una per GS/SM ma differiscono solo "il verso" dell'etichetta delle stazioni, girata sul modello per SM/GS per via della posizione dell'alloggiamento radio.

In realtà, quando compravi quest'autoradio veniva fornita con due mascherine, una dritta ed una "obliqua" per i differenti montaggi, inoltre sulla SM aveva in più un fader di bilanciamento datto ad hoc, con un pomello uguale a quello della sintonia ed un tappino in plastica nera fatto appositamente che alloggiava anche l'interruttore dell'antenna elettrica e che copriva esattamente lo spazio mancante tra la radio ed il vano che era a dimensioni din.  [;)]
Anche la mia D Spécial ce l'ha, mi piace moltissimo!  [:)]



 [:hello]

Voi come vi trovate con l'Autovox?

Altra domanda: ma è vero che la R43 è stereo?
Citroën DéeSse dipendente

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Autoradio d'epoca .... ma moderna
« Risposta #121 il: Aprile 24, 2013, 09:28:49 pm »
Autovox..niente di eccezionale..le stazioni vanno e vengono...molto spesso si sovrappongono ed è un caos...sono poche le stazioni che con auto in movimento sono stabili.
Chiaramente era pensata quando le stazioni erano....mooooolto meno.
Inoltre se devi montarla devi praticamente.smontare tutto il cruscotto per fare passare i due grossi cavi dal gruppo di comando sul cruscotto al gruppo ricevente ai piedi del passeggero.
Insomma....io la tengo da quando mio padre compro'  la macchina da nuova...e me la tengo stretta...altrimenti...una continental la proverei..

Re: Autoradio d'epoca .... ma moderna
« Risposta #122 il: Aprile 24, 2013, 09:36:59 pm »
Autovox..niente di eccezionale..le stazioni vanno e vengono...molto spesso si sovrappongono ed è un caos...sono poche le stazioni che con auto in movimento sono stabili.
Chiaramente era pensata quando le stazioni erano....mooooolto meno.
Inoltre se devi montarla devi praticamente.smontare tutto il cruscotto per fare passare i due grossi cavi dal gruppo di comando sul cruscotto al gruppo ricevente ai piedi del passeggero.
Insomma....io la tengo da quando mio padre compro'  la macchina da nuova...e me la tengo stretta...altrimenti...una continental la proverei..


 [(uhmuhm)]    [(uhmuhm)]    [(uhmuhm)]

Oddio! I pezzi quindi sono due???

Ma anche sulle Continental?
Citroën DéeSse dipendente

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Autoradio d'epoca .... ma moderna
« Risposta #123 il: Aprile 24, 2013, 09:54:28 pm »
Ricordarsi sempre che il conchiglione del tetto è di plastica (produzione belga a parte) e l'antenna ha un piano riflettente di massa nullo..........sembra banale ma non lo è...........
 [:hello]
Dodo

Re: Autoradio d'epoca .... ma moderna
« Risposta #124 il: Aprile 24, 2013, 09:57:54 pm »
Ricordarsi sempre che il conchiglione del tetto è di plastica (produzione belga a parte) e l'antenna ha un piano riflettente di massa nullo..........sembra banale ma non lo è...........
 [:hello]


Ehmmm... cioè?  [:fiu]

In poche parole prende da schifo? Se è così allora subito alla ricerca di un tetto in alluminio!!!  [:D]
Citroën DéeSse dipendente

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Autoradio d'epoca .... ma moderna
« Risposta #125 il: Aprile 24, 2013, 10:02:53 pm »
............estremizzando il concetto si potrebbe dire di si ma..................si può limitare la pecca ricreando il piano mancante e collegandolo stabilmente a massa.............il come, alla prossima puntata e con relatore oxi 883 che è competente in una materia che domina quotidianamente..........nevvero? [;)]
Scherzo?.........anche no!
 [:hello]
Dodo

Re: Autoradio d'epoca .... ma moderna
« Risposta #126 il: Aprile 24, 2013, 10:42:17 pm »
Ahahaha!!!! Ok, grazie!

Allora adesso attendo maggiori info da oxi883!  [(fischio1)]
« Ultima modifica: Aprile 24, 2013, 10:43:50 pm da magalex89 »
Citroën DéeSse dipendente

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Autoradio d'epoca .... ma moderna
« Risposta #127 il: Aprile 24, 2013, 10:59:54 pm »
..................... alla prossima puntata e con relatore oxi 883 che è competente in  materia
    [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]             il collegamento stabile a massa è importante  [:cont]  mentre il tetto in vetroresina o alluminio cambia poco in funzione della ricezione appena sufficiente  [:D] [:D] [:D] [:D]                                               
Citazione
In realtà, quando compravi quest'autoradio veniva fornita con due mascherine, una dritta ed una "obliqua" per i differenti montaggi
  la  scambierei volentieri o l'acquisterei se qualcuno ne avesse una orizzontale.............la mia purtroppo è verticale  >:(

Re: Autoradio d'epoca .... ma moderna
« Risposta #128 il: Aprile 24, 2013, 11:13:03 pm »
    [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]             il collegamento stabile a massa è importante  [:cont]  mentre il tetto in vetroresina o alluminio cambia poco in funzione della ricezione appena sufficiente  [:D] [:D] [:D] [:D]                                                 la  scambierei volentieri o l'acquisterei se qualcuno ne avesse una orizzontale.............la mia purtroppo è verticale  >:(

Ah ok... grazie!!!

Allora il tetto in alluminio me lo posso risparmiare!!!  [(eheh_doingdoing)]

Scherzi a parte, forse tu me lo sai dire: è vero che la Continental R43 è stereo? O me lo sono sognato???  [:crazy]
Citroën DéeSse dipendente

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Autoradio d'epoca .... ma moderna
« Risposta #129 il: Aprile 24, 2013, 11:51:43 pm »
Io di solito metto una striscia 1/4 d'onda di "carta spagna" incollata al sottotetto (una specie di lamina di ottone simile alla stagnola ma più spessa) sotto il bullone a morsetto dell'antenna e poi faccio un cavallotto di massa..............visto che non glie lo hai detto tu.......hihihihi......ho svelato io un insignificante "segreto professionale"................... [:inch] [:inch]
 [:hello]
Dodo

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Autoradio d'epoca .... ma moderna
« Risposta #130 il: Aprile 24, 2013, 11:55:51 pm »
Ah ok... grazie!!!

 forse tu me lo sai dire: è vero che la Continental R43 è stereo?
                                                                                                                Nn te lo so dire con certezza,ma nessuna DS ha la predisposizione per altoparlanti in stereofonia, ma in dualmono uno al centro del cruscotto e l'altro al centro della cappelliera in virtu' di cio'un'autoradio stereo nn avrebbe senso  [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Autoradio d'epoca .... ma moderna
« Risposta #131 il: Aprile 25, 2013, 12:02:46 am »
Ne ho qui una 23 i.e. con 2 box sporgenti in plastica dura e griglia cromata fissati sul longherone alla base della traversa sedili: credo siano stati messi dopo sicuramente.............ma fanno molto vintage e non stanno male............su una brk come la tua oxi invece la foratura dello scatolato per piazzare gli "haute-parleur" ha innescato la corrosione che lo ha completamente "divorato" fino alla rottura...............però gli altoparlanti non sono marciti!! [(occhioni)]
 [:hello]
Dodo

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Autoradio d'epoca .... ma moderna
« Risposta #132 il: Aprile 25, 2013, 12:10:00 am »
Io di solito metto una striscia 1/4 d'onda di "carta spagna" incollata al sottotetto (una specie di lamina di ottone simile alla stagnola ma più spessa) sotto il bullone a morsetto dell'antenna e poi faccio un cavallotto di massa..............visto che non glie lo hai detto tu.......hihihihi......ho svelato io un insignificante "segreto professionale"................... [:inch] [:inch]
 [:hello]

nn ho specificato xchè ognuno sceglie la soluzione che + ritiene valida  [;)]  ;D  io che odio vedere nulla che nn sia originale,faccio passare dietro al cavo d'antenna una micro treccia in rame fissata da una parte con un capocorda sotto al bullone e dall'altra sempre con un capocorda in un buon punto di massa a telaio ovviamente tutto a scomparsa  [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Autoradio d'epoca .... ma moderna
« Risposta #133 il: Aprile 25, 2013, 12:15:02 am »
nn ho specificato xchè ognuno sceglie la soluzione che + ritiene valida  [;)]  ;D  io che odio vedere nulla che nn sia originale,faccio passare dietro al cavo d'antenna una micro treccia in rame fissata da una parte con un capocorda sotto al bullone e dall'altra sempre con un capocorda in un buon punto di massa a telaio ovviamente tutto a scomparsa  [:hello]

...........ma non lo vedi ugualmente: si infila sotto al rivestimento sia in plastica che di stoffa......
 [:hello]
Dodo

Re: Autoradio d'epoca .... ma moderna
« Risposta #134 il: Aprile 25, 2013, 12:16:03 am »
                                                                                                                Nn te lo so dire con certezza,ma nessuna DS ha la predisposizione per altoparlanti in stereofonia, ma in dualmono uno al centro del cruscotto e l'altro al centro della cappelliera in virtu' di cio'un'autoradio stereo nn avrebbe senso  [:hello]

Visto che sono ignorante in materia chiedo:
- immagino che la differenza stia nell'effetto che ottengo quando ascolto qualche cosa in movimento, per farti un esempio, in una canzone c'è in sottofondo una moto che passa e sulla radio della mia C4 sento nettamente che il suono parte da destra per arrivare a sinistra (spero di essermi spiegato) ---> questo va inteso come stereofonia?
- dualmono ---> ho lo stesso rumore ma in tonalità diversa quindi davanti sento di più gli acuti e dietro sento di più i bassi?

Sono curioso!!!!  [:D]
Citroën DéeSse dipendente