Problema di frenata su DS

  • 13 Risposte
  • 7210 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Problema di frenata su DS
« il: Luglio 16, 2012, 04:43:13 pm »
Da qualche mese la nostra DS21 presentava un pericoloso problema nella frenata: in pratica, i freni posteriori intervenivano con maggior forza rispetto agli anteriori, bloccando le ruote posteriori prima di quelle davanti e rendendo l'auto difficilmente controllabile.

Ho pensato ad un problema sui freni anteriori e sono intervenuto revisionando le pinze dei ferni, smontandole, pulendole dagli ossidi e sostituendo gli o-ring dei pistoni.
Siccome ho trovato le pasticche dei freni sporche di liquido idraulico, ho pensato che la scarsa frenata sull'anteriore potesse dipendere anche da quello e le ho sostituite sebbene non avessero percorso neppure tremila chilometri.

Il problema non si è risolto: ho atteso pazientemente che le nuove pasticche si rodassero, ma i freni dietro rispondevano sempre prima di quelli davanti rendendo l'uso della 21 poco piacevole e francamente pericoloso.

Il passo successivo era lo smontaggio del parafango lato guida per poter collegare il banchetto idraulico al comando dei freni e verificare se per caso il colpevole fosse il complesso pedale della DS che, a differenza di quello delle D e delle ID, comporta un meccanismo composto da un carrello scorrevole, mosso dalla pressione sul circuito di sospensione posteriore, preposto a distribuire la pressione tra i circuiti di frenata ant. e post. in funzione del carico della vettura.
Questo meccanismo generalmente funziona a dovere e raramente si inceppa, per questa ragione e memore del fatto che i freni posteriori non sono stati oggetto di alcuna revisione o controllo, sabato ho deciso di dare l'assalto al retrotreno, intervenendo sia sulle sedi delle tigi che sui ceppi di frenatura.

Per prima cosa ho sostituito le sedi e le biglie delle tigi, trovando che le aste sono ancora in ottime condizioni e che le cuffiette originali oltre che essere ancora al loro posto e belle piene di grasso (grazie Pasquale) sono ancora straordinariamente elastiche, ragion per cui le ho lasciate a loro posto dopo aver cambiato sedi (scalettate) e biglie ed aver nuovamente riempito tutto di grasso.

Poi sono passato ai tamburi, smontandoli senza difficoltà.

Il tamburo di sinistra era stato smontato nel 2008 per sostituire il mozzo, questo a causa della rottura di due colonnette nel tentativo di smontare la ruota dopo... almeno trent'anni.
All'interno era tutto in ordine e le ganasce dei freni (che sembra siano le sue "d'origine") erano solo leggermente consumate. Tempo perso, mi son detto.

Ho comunque cambiato le ganasce con una serie di nuove acquistate da Citromarco. Prodotto di buona qualità, almeno a prima vista, sono dovuto intervenire solo sulle sedi degli eccentrici inferiori perché troppo piccole (mancava circa mezzo millimetro). Regolato il tutto come da manuale, ho rimontato il tamburo e regolato gli eccentrici mediani per ottenere una corsa minima delle ganasce.

Dall'altro lato ho trovato un po' di pasticcio: il cilndretto ha una leggerissima perdita di LHM che non arriva a colare fuori dal blocco frenante ma che ha imbrattato l'interno del tamburo.
Anche qui ho proceduto a sostituire le ganasce dopo aver pulito bene tutto (il cilindretto si revisionerà: mi devo procurare gli OR) ed ho rimontato il tutto.

Ecco, la sorpresa è che a fine lavoro la DS frana perfettamente!!!

Ora io mi chiedo come potessero i freni posteriori con ganasce vecchissime (e durissime) e persino un tamburo sporco d'olio, frenare più dei dischi anteriori!!!
L'unca spiegazione che posso dare è nell'eccessiva corsa accumulata dalle ganasce e quindi dalla quantità d'olio necessaria per azionare il cilindretto, non trovo altre possibili spiegazioni.

 [(nonso)]

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Problema di frenata su DS
« Risposta #1 il: Luglio 16, 2012, 08:07:02 pm »
L'unca spiegazione che posso dare è nell'eccessiva corsa accumulata dalle ganasce e quindi dalla quantità d'olio necessaria per azionare il cilindretto, non trovo altre possibili spiegazioni.
Potresti essere sulla strada giusta… il carro del buon Paul risultava irretito dal ritardo con cui rispondeva dietro, solo che la ganascia s' appressava al tamburo più del lecito… Un attimo di sano ritardo ed ecco che dietro frena di più… peraltro solo da una parte... ;D

Allora, lo spostiamo in Chianti il Conservatoire??   E ti vedrei bene come anfitrione… ;D
Servus

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Problema di frenata su DS
« Risposta #2 il: Luglio 16, 2012, 10:09:15 pm »
Citazione
Ho comunque cambiato le ganasce con una serie di nuove acquistate da Citromarco. Prodotto di buona qualità, almeno a prima vista, sono dovuto intervenire solo sulle sedi degli eccentrici inferiori perché troppo piccole (mancava circa mezzo millimetro). Regolato il tutto come da manuale, ho rimontato il tamburo e regolato gli eccentrici mediani per ottenere una corsa minima delle ganasce.

Dall'altro lato ho trovato un po' di pasticcio: il cilndretto ha una leggerissima perdita di LHM che non arriva a colare fuori dal blocco frenante ma che ha imbrattato l'interno del tamburo.
Anche qui ho proceduto a sostituire le ganasce dopo aver pulito bene tutto (il cilindretto si revisionerà: mi devo procurare gli OR) ed ho rimontato il tutto.

Ecco, la sorpresa è che a fine lavoro la DS frana perfettamente!!!
                         quindi il problema era da imputare alle ganasce  [:cont]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Problema di frenata su DS
« Risposta #3 il: Luglio 16, 2012, 10:48:35 pm »
Avresti dovuto anche fare la planarità delle campane tamburo tornendole leggermente...........pazienza.........
Come hai sicuramente visto Enciclopedico, i ceppi sono diversi tra loro su ciascun lato del tamburo e ciò è fatto apposta per compensare la "presa" degli stessi in espansione sulla superficie di attrito della campana: se la corsa è esagerata o non sono mai stati registrati, l'usura consuma i ceppi in modo tale che oltre ad espandersi si "piantano" tentando di essere "travolti" dalla campana in rotazione ed allora la frenata diveta on-off o del tipo a "FUCILATA".

Ne ho già montati diversi di ceppi (del Citro e non) ma sono sempre andati bene subito anche perchè l'unico punto di precisione è il dado/boccola inferiore che se lavato ed adeguatamente carteggiato (ed unto!) entra preciso.
Gli OR in VITON si trovano comunemente in appositi negozi di fluidotecnica.........

Parere personale opinabile.

Ps: per contro ho trovato spaccato per la prima volta un puntale delle tige della sospensione............che qualcuno sia corso a sfere scariche!?.........mah
Dodo

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Problema di frenata su DS
« Risposta #4 il: Luglio 17, 2012, 12:26:38 pm »
Potresti essere sulla strada giusta… il carro del buon Paul risultava irretito dal ritardo con cui rispondeva dietro, solo che la ganascia s' appressava al tamburo più del lecito… Un attimo di sano ritardo ed ecco che dietro frena di più… peraltro solo da una parte... ;D

Allora, lo spostiamo in Chianti il Conservatoire??   E ti vedrei bene come anfitrione… ;D


Fosse così facile... direi "siòri venghino".

                         quindi il problema era da imputare alle ganasce  [:cont]

O più probabilmente alla loro mancata regolazione.

Avresti dovuto anche fare la planarità delle campane tamburo tornendole leggermente...........pazienza.........
Come hai sicuramente visto Enciclopedico, i ceppi sono diversi tra loro su ciascun lato del tamburo e ciò è fatto apposta per compensare la "presa" degli stessi in espansione sulla superficie di attrito della campana: se la corsa è esagerata o non sono mai stati registrati, l'usura consuma i ceppi in modo tale che oltre ad espandersi si "piantano" tentando di essere "travolti" dalla campana in rotazione ed allora la frenata diveta on-off o del tipo a "FUCILATA".

Ne ho già montati diversi di ceppi (del Citro e non) ma sono sempre andati bene subito anche perchè l'unico punto di precisione è il dado/boccola inferiore che se lavato ed adeguatamente carteggiato (ed unto!) entra preciso.
Gli OR in VITON si trovano comunemente in appositi negozi di fluidotecnica.........

Parere personale opinabile.

Ps: per contro ho trovato spaccato per la prima volta un puntale delle tige della sospensione............che qualcuno sia corso a sfere scariche!?.........mah

I tamburi sono belli lisci e uniformi, almeno al tatto. Del resto l'auto ha superato i centomila da pochi giorni.
Quanto al dado eccentrico inferiore, mancava mezzo millimetro, non era questione di sporcizia.
Quanto agli OR, sono già sul tavolo  [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Problema di frenata su DS
« Risposta #5 il: Luglio 17, 2012, 10:31:15 pm »
Lucida il tutto prima di rimontare..............
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Problema di frenata su DS
« Risposta #6 il: Luglio 18, 2012, 09:20:07 am »
Lucida il tutto prima di rimontare..............
 [:hello]

....e cambiati le mutande !   :o

*

Offline Pulex

  • ****
  • 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Re: Problema di frenata su DS
« Risposta #7 il: Luglio 24, 2012, 11:16:33 am »
A me era capitato lo stesso problema (frenavano prima i tamburi inchiodando, poi i freni a disco anteriori). Risolto spurgando il circuito anteriormente. Ma forse non è proprio lo stesso problema.
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

Offline Pulex

  • ****
  • 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Re: Problema di frenata su DS
« Risposta #8 il: Luglio 24, 2012, 11:18:20 am »
Da qualche mese la nostra DS21 .....(omissis)
Ecco, la sorpresa è che a fine lavoro la DS frana perfettamente!!! .......(omissis)

 [(nonso)]

ora la DS frana perfettamente?
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Problema di frenata su DS
« Risposta #9 il: Luglio 24, 2012, 12:03:29 pm »
Assolutamente si Pulex.

Anch'io avevo inizialmente pensato allo spurgo ed avevo ripetuto l'operazione più volte ma il problema si è risolto solo revisionando (e soprattuto registrando) i freni posteriori.

 [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Problema di frenata su DS
« Risposta #10 il: Luglio 24, 2012, 02:37:51 pm »
Era (ed è) una delle operazione standard da eseguire ad ogni ciclo di servizio programmato quella della registrazione dei freni a tamburo: su CX è scomparsa perchè a disco ma ancora su 2CV,DS va fatta regolarmente come la ripresa dell'usura delle plachette freno a mano che è anche IL FRENO DI EMERGENZA e se non frena................ [:ouch]
 [:hello]
Dodo

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Problema di frenata su DS
« Risposta #11 il: Luglio 24, 2012, 02:41:22 pm »
Si,ma la domanda che ti aveva fatto era un'altra :  
ora la DS FRANA perfettamente?
    [:cont]   ;D   [:hello]
« Ultima modifica: Luglio 24, 2012, 02:43:06 pm da oxi883 »

Re: Problema di frenata su DS
« Risposta #12 il: Luglio 24, 2012, 10:20:03 pm »
L altro giorno infatti l ho trovata 2 m più avanti di dove l avevo lasciata nella pausa pranzo,con il muso che puntava verso la rotonda :o :o :o [(matto)] [(matto)], x colpa mia xò,non avevo schiacciato a fondo il pedale,un po di discesa e via... [(muro)] [(muro)]...
..ho immaginato x un attimo se mi avessero suonato il campanello x dirmi che la DS ERA IN MEZZO ALLA ROTONDA,contro una macchina che passava :o :o...
..mi sarei suicidato...giù dal balcone subito e abito pure davanti al concessionario citroen,che figura di merda :-X :-X :-X

Occhio al freno a mano [:fiu] [:fiu]...e al padrone..

Re:Problema di frenata su DS
« Risposta #13 il: Febbraio 10, 2019, 07:47:00 pm »
Ho appena sostituito le guarnizioni dei cilindretti, le ganasce dei tamburi posteriori e vorrei procedere alla loro regolazione secondo quanto prescritto da mamma Citroen...siccome non vorrei incappare nel solito esemplare di esperto/meccanico/ladro che qui a Roma sembra abbondare come non mai:
Qualcuno si è mai cimentato nell'autocostruzione dell'utensile che serve al centraggio delle ganasce posteriori?
Oppure sa dove acquistarlo?
 [:hello]