Perdita LHM da pompa alta pressione

  • 33 Risposte
  • 9404 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Perdita LHM da pompa alta pressione
« il: Dicembre 02, 2007, 03:37:23 pm »
Premetto che ho cercato nei vari topic ma non ho trovato.
Mi son letto tutto sulle pompe (HP) ma non se e come si può cambiare solo la guarnizione dell'albero.
Quella che perde, in pratica.
Penso sia successo quando, in vacanza in Corsica, mi son fatto una trentina di chilometri senza più liquido verde.
Con lo stero da camion, con il solo ausilio del freno a mano e ..... con la pompa HP che probabilmente non ha apprezzato. Da quel giorno perde !
Sarà mai possibile, visto che l'auto va bene, si alza bene e la pompa non fa rumori strani, cambiare solo l'o-ring sull'albero ? (sempre che ci sia un o-ring, ma qualcosa ci dovrà pur essere....)
Attendo con trepidazione vostre risposte.
Grazie
A presto.


(se poi qualcuno si offrisse anche per il lavoro.....pago solo in natura a meccanico magro ed astemio)


*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Perdita LHM da pompa alta pressione
« Risposta #1 il: Dicembre 03, 2007, 07:46:27 am »
E' successo anche a me, vero Vince,
Rotto il tubo di pescaggio la pompa a girato a secco solo
per pochi minuti, poi a cominciato a perdere. Bo [|)]
Premetto che era stata revisionata un anno
prima, praticamente nuova >:(
Visto i soldi che chiedono [:(!] la qualità credo sia veramente scadente.
Ne approfitto per chiedervi una curiosità,
i prezzi per la revisione variano da 150 a  [(regista)]400 euro
credo ci sia troppa differenza, sicuramente deve cambiare anche
il tipo di revisione, o no [:fiu] voi cosa ne pensate?

ciao

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Perdita LHM da pompa alta pressione
« Risposta #2 il: Dicembre 03, 2007, 08:50:55 am »
Rispondo a Scarabeo:

Per smontare la pompa c'è bisogno di un estrattore, era un attrezzo apposito fornito da citroen oppure chi fa questi lavori si è attrezzato in qualche modo; per richiuderla c'e bisogno della pressa.
Una volta aperta è comunque opportuno verificare lo stato di funzionamento dei sette pistoncini, a volte sei convinto che la tua pompa sia perfetta ed invece ne stanno funzionando solo cinque ed è al limite della portata.
Viste le difficoltà per questo tutti spediscono la pompa a revisionare a qualche centro attrezzato (come club noi siamo convenzionati con Tecnosir, ma i prezzi sono abbordabili per chiunque).

Per Dino:
è cambiata la tecnologia, ora vengono usati o-ring in teflon praticamente eterni finche` sono bagnati dall'olio; se però li fai funzionare a secco si bruciano molto presto. Vale per le pompe revisionate ma ti assicuro vale anche per le pompe delle macchine moderne, non devono girare a secco...

Ciao
Admin

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Perdita LHM da pompa alta pressione
« Risposta #3 il: Dicembre 03, 2007, 06:16:43 pm »
Caro Admin, gentile puntuale e professionale come sempre. Grazie

Ma dando per scontato che funzionino tutti e 7 i pistoncini (me l'ha detto lei in un orecchio)
cambiare solo l'o-ring è complicato ?
L'estrattore serve per togliere le puleggie ?
Devo per forza aprirla sta pompa ?

Commosso, ringrazio...

*

Matteo

Re: Perdita LHM da pompa alta pressione
« Risposta #4 il: Dicembre 03, 2007, 06:31:11 pm »
Scarabeo,cambiare solo l´O-ring non è possibile senza aprire la pompa.
Per togliere il coperchio devi utilizzare un estrattore, per rimontarlo una pressa anche di quelle comuni da banco, alcuni (anch`io) hanno costruito estrattori fatti in casa. Se non sei più che abile in questo tipo di meccanica ti consiglio di lasciar perdere................
Ciao.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Perdita LHM da pompa alta pressione
« Risposta #5 il: Dicembre 03, 2007, 10:46:47 pm »
Scarabeo,cambiare solo l´O-ring non è possibile senza aprire la pompa.
Per togliere il coperchio devi utilizzare un estrattore, per rimontarlo una pressa anche di quelle comuni da banco, alcuni (anch`io) hanno costruito estrattori fatti in casa. Se non sei più che abile in questo tipo di meccanica ti consiglio di lasciar perdere................
Ciao.

Matteo, per "coperchio" intendi la campana verde ?

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Perdita LHM da pompa alta pressione
« Risposta #6 il: Dicembre 04, 2007, 08:37:13 am »
Matteo, per "coperchio" intendi la campana verde ?

Ovvio che si  [:fiu]  [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Perdita LHM da pompa alta pressione
« Risposta #7 il: Dicembre 05, 2007, 01:35:45 pm »
Caro Admin, gentile puntuale e professionale come sempre. Grazie

Ma dando per scontato che funzionino tutti e 7 i pistoncini (me l'ha detto lei in un orecchio)
cambiare solo l'o-ring è complicato ?
L'estrattore serve per togliere le puleggie ?
Devo per forza aprirla sta pompa ?

Commosso, ringrazio...

Qui trovi le necessarie istruzioni: https://forum.ideesse.it/Misc/Repository/pompahp.pdf non mi sembri un sprovveduto in fatto di meccanica, con un po' di pazienza l'operazione si fa.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Perdita LHM da pompa alta pressione
« Risposta #8 il: Giugno 16, 2019, 06:56:05 pm »
Ho visto cose che voi umani....
Domani un resoconto dell'incredibile (a mio avviso) revisione di almeno due pompe hp delle quali una certamente fatta dalla premiata ditta Citrotech.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Perdita LHM da pompa alta pressione
« Risposta #9 il: Giugno 19, 2019, 12:05:06 am »
Ecco, trovo incomprensibile l'uso di questo sistema di tenuta sull'albero della pompa. Lasciamo poi da parte tutto il discorso sulle tenute meccaniche che, dico solo questo: le "valvole", cioè quei dischetti segnati che andrebbero rettificati, sono solo stati girati.
Il cuscinetto ok, se va cambiato é normale che si debba modificare il diametro del suo alloggio ma spero qualcuno mi spieghi che necessità c'era di eliminare il principio del premistoppa contituito dalla molla e dalla boccola (scomparsi entrambi) la quale tiene sul perimetro esterno tramite l'OR e all'interno tramite il labro della boccola premuto dalla molla sulla pista interna del cuscinetto. L'OR poi tra pista interna cuscinetto (In uscita) e alberino, dovrebbe garantire una ulteriore tenuta, MA, e questo è veramente incredibile, in entrambe le pompe al posto di questo OR pacioccone che pressando il piattello (In questo caso una semplice e sgommata rondella) diventa conico una volta indurito dal tempo e data la conformità del suo alloggio, al posto di questo dicevo ce n'è uno assolutamente non idoneo, talmente sottile che è come se non ci fosse.
Il teflon e il para olio poi....scusate ragazzi , penserete io sia un gran presuntuoso e spero qualcuno mi voglia presto smentire, ma mi sembra una cosa inconcepibile anche solo per questo timore che a secco possa bruciarsi, ergo: tenuta su entrambi i diametri andata irrimediabilmente. Bene comunque, io ho comprato 11 euro di bronzo e mi con fatto fare 5 boccole nuove e 3 ancora potrei farne a 20 euro cadauna, le molle e voglio vedere se questa volta perderanno dopo tre mesi ste pompe.









« Ultima modifica: Giugno 19, 2019, 12:13:29 am da IDcronio »

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Perdita LHM da pompa alta pressione
« Risposta #10 il: Giugno 19, 2019, 07:10:24 am »
Be sul fatto delle rondelline girate è normale e giusto farlo....previa rettifica anche di quella parte girata l' altra è inutile

Il cuscinetto si trova dai ricambisti circa 50 euro e spero col foro centrale corretto, io non ho mai avuto la sfortuna di prenderne uno e quindi non so ...

Per il resto delle tenute condivido non tanto sul discorso qualita' che se usato, non so da chi ma da molti, mi auguro tengano e collaudate,
ma dispiaciuto del fatto che molti si sento degli ingegneroni......mancati...... [o:o:] violentando il violentabile

Cordialmente

D   [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Perdita LHM da pompa alta pressione
« Risposta #11 il: Giugno 19, 2019, 08:08:17 am »
Dino queste vengono da ricambisti, uno, quello di questa specifica pompa
è Citrotech, 380 bigliettoni e mi chiedo per fare cosa? Girare quei dischetti senza rettificare alcunché posso farlo io, tu o chiunque fa questi lavori per se e senza alcun tornaconto,  tornire la sede cuscinetto con una punta che non taglia più  mi sembra a dir poco, poco professionale, sostituire un sistema efficiente con uno con dei limiti assurdi oltre che un'arrardo mi sembra più un modo per, mi scuso, prendere il giro la gente, viste tra l'altro le lamentele in fatto di durata delle suddette. L'utilizzo infine dell'OR in uscita del tutto inutile si potrebbe imputare a personale non attento o non qualificato ma due su due che mi ritrovo hanno lo stesso identico 'difetto"? No, qualcosa non va e aggiungo, fatevi fare sempre indietro molla e boccola, non capisco perché debbano tenersela, che a tutto c'è rimedio.
P.S. vorrei fosse chiaro che le mie sono constatazioni, magari c'è un po di indignazione ma non faccio crociate contro o pro nessuno. Se qualcuno ritiene siano osservazioni errate non vedo l'ora di sentire il suo parere. Ciao grazie e buona giornata.
« Ultima modifica: Giugno 19, 2019, 11:45:21 am da IDcronio »

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Perdita LHM da pompa alta pressione
« Risposta #12 il: Giugno 19, 2019, 10:25:58 am »
Condivido tutto quanto appena scritto, senza scuse
niente da aggiungere o dire

Ricordo solo che c'è chi sostiene e porta in palmo di mano come fosse oro,  la suddetta ditta da te sopra citata e fino ad un attimo prima lo credevo pure io, onestamente
Il morale cade sempre di piu' in basso, ma c'è un fondo ????

Poi occorre sempre verificare , ma se divulgata pubblicamente la notizia....  [:D]


D   [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Perdita LHM da pompa alta pressione
« Risposta #13 il: Giugno 19, 2019, 11:04:41 am »
Ecco quali dimenzioni deve avere l'OR in uscita dell'albero tra appunto questo e la pista interna cuscinetto che nel caso dei cuscinetti modificati hanno l'alloggio conico che serve proprio a stringere l'elastomero sull'albero, mentre con il cuscinetto originale l'alloggio era ricavato sul piattello a spessore visibile in foto ed era appoggiato in senso inverso.










La boccola ricavata e applicata al cuscinetto perché possa ricevere l'albero, con lo spessore giusto per ricavare la sede dell'OR da una parte e quella per il paraolio dall'altra e rendere superfluo il rondellone di cui sopra, è tornita in modo piuttosto impreciso, vedi foto con due a confronto.
Ultima cosa, la boccola estraibile sulla testa dell'albero, quella dove lavora il cuscinetto ad aghi, non dovrebbe forse esser sostituita?






« Ultima modifica: Giugno 19, 2019, 11:49:30 am da IDcronio »

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Perdita LHM da pompa alta pressione
« Risposta #14 il: Giugno 19, 2019, 11:51:10 am »
Hai visto come si toglie un cuscinetto col pane ?