DS a gasolio.

  • 58 Risposte
  • 6763 Visite
*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
DS a gasolio.
« il: Ottobre 22, 2020, 10:44:19 am »
Forse l'argomento è già stato trattato, ma se è stato fatto è passato molto tempo ed una rinfrescata, magari a beneficio di chi è iscritto da poco, non guasta.

C'è una cosa che non so: nella prima metà degli anni '70, diciamo all'epoca del debutto della collezione finale "D" (quella retta sulla base DSpecial-DSuper5-DS20-DS23), Citroen pensò a dare alla dea un motore a gasolio?

Non sarebbe stata una cattiva idea per contrastare la terna all'epoca dominante nel settore, Mercedes-Opel-Peugeot.

Certo la crisi del Kippur che ne indusse fortemente l'esigenza è del 1973, quindi avvenuta a gamma finale avviata...mi sono forse risposto da solo?
Insomma s'è mai pensato una motore diesel per la D?
Ed in caso affermativo, a che punto si arrivò?
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:DS a gasolio.
« Risposta #1 il: Ottobre 22, 2020, 10:49:57 am »
Fu sperimentato il motore del C35/Fiat 242 che poi finì dritto sotto al cofano della CX.
Su DS non furono fatti esperimenti degni di nota col Diesel.

Più avanti, Regembeau montò il motore della CX TRD T2 sotto al cofano di qualche DS, ma siamo tra la fine degli anni '80 e '90: un'altra storia.

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:DS a gasolio.
« Risposta #2 il: Ottobre 22, 2020, 11:20:52 am »
Fu sperimentato il motore del C35/Fiat 242 che poi finì dritto sotto al cofano della CX.
Su DS non furono fatti esperimenti degni di nota col Diesel.

Più avanti, Regembeau montò il motore della CX TRD T2 sotto al cofano di qualche DS, ma siamo tra la fine degli anni '80 e '90: un'altra storia.

Si, quello l'ha messo anche sulle SM (si parla oltre la centinaia), quindi è decisamente un'altra storia.
Io mi riferivo ai tempi suoi...comunque mi hai risposto, grazie.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:DS a gasolio.
« Risposta #3 il: Ottobre 22, 2020, 12:11:17 pm »
Io sapevo che qualcosa fu testato anche su DS, ma non saprei dettagliare meglio. E non mi ci fate giurare perché è un "mi pare di aver letto da qualche parte".

Ad ogni modo, io ringrazio Dio o chi per Lui per non averci dato una versione a gasolio della DS: ammesso e non concesso che oggi i diesel moderni possano essere gratificanti e "tollerabili", quelli degli anni 70 erano terribilmente osceni.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:DS a gasolio.
« Risposta #4 il: Ottobre 22, 2020, 12:51:36 pm »
Mi permetto una riflessione concettuale che ha solo marginalmente a che vedere con questo topic.

L'argomento è parecchio dibattuto.
Un'auto a gasolio ha la stessa dignità storica della sua omologa a benzina?

Io rispondo di si e non si capisce perchè non dovrebbe essere così nel momento in cui essa ha viaggiato ed ha definito un periodo storico come e spesso più della sua gemella.
Assurdo che le diesel non siano neppure indicizzate nelle quotazioni delle riviste di settore come Ruoteclassiche.


Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Online ds20 1970

  • ****
  • 1.651
Re:DS a gasolio.
« Risposta #5 il: Ottobre 22, 2020, 01:12:47 pm »
Io ne vidi una a Lione nel 2017, cerco la foto adesso.

 [:hello]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:DS a gasolio.
« Risposta #6 il: Ottobre 22, 2020, 01:27:14 pm »
Mi permetto una riflessione concettuale che ha solo marginalmente a che vedere con questo topic.

L'argomento è parecchio dibattuto.
Un'auto a gasolio ha la stessa dignità storica della sua omologa a benzina?

Io rispondo di si e non si capisce perchè non dovrebbe essere così nel momento in cui essa ha viaggiato ed ha definito un periodo storico come e spesso più della sua gemella.
Assurdo che le diesel non siano neppure indicizzate nelle quotazioni delle riviste di settore come Ruoteclassiche.

Tendenzialmente un'automobile passa alla storia per molti motivi: apporto tecnologico, esclusività, linee particolarmente affascinanti, prestazioni, leadership acquisita al periodo, impatto sul mercato ecc. ecc. Una regola definita non c'è, però tutto quello che porta a considerare interessante una vettura "vecchia", non contempla la parola "diesel".

Come mai ?

Probabilmente perché le auto degli anni 70 e 80 a gasolio erano le auto per chi macinava centinaia di migliaia di chilometri, o magari per chi voleva semplicemente spendere meno. Ma erano poco performanti, rumorose, sfumacchianti, puzzolenti....Insomma tutto il contrario di quello che normalmente la passione per i motori ci trasmette.

Forse oggi le uniche vetture con + di 30 anni a gasolio che si riescono (seppur a basso prezzo) a vendere sono le Mercedes, perché loro sono stati un po' i pionieri del diesel...

Per me, una vettura a gasolio non potrà mai avere la medesima considerazione di una coeva a benzina.
Per me, le vetture a gasolio sono mezzi da lavoro, non veicoli di passione...Ed è normale che quando diventano vecchie, finiscano nel dimenticatoio.

Per me...

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:DS a gasolio.
« Risposta #7 il: Ottobre 22, 2020, 01:43:49 pm »
Non sono d'accordo.
Un disaccordo che non è giustificato dalla mia percezione individuale che mi porta a preferire le auto a benzina, ma dall'importanza oggettiva che tali auto hanno avuto nella circolazione di un tempo e dal considerare assurdo il fatto che se ne perda memoria.

Poi dagli anni '80 in avanti non è corretta neanche la definizione di sfumacchianti lente e puzzolenti.
Perché deve finire nel dimenticatoio che la CX 25 TRD Turbo2 a fine anni '80 fu l'auto a gasolio più veloce del mondo?
Vale la pena ricordare questo primato di Citroen con qualche bell'esemplare?
Certo che sì, e per fortuna gli esemplari belli ci sono e sono pure ricercati.

Con buona pace dei listini delle togate riviste di settore, vedete un po' la richiesta di questa bella CX 25 TRD Turbi su Serie 1:

http://www.cx-basis.de/voitures/cx-25-td-1-kfz-618.html

Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:DS a gasolio.
« Risposta #8 il: Ottobre 22, 2020, 01:50:50 pm »
Si, lo so che non sei d'accordo.

Le gasolio veloci iniziarono ad arrivare verso la fine degli anni 80, appunto.
Ma erano comunque puzzolenti, sfumacchianti e dedicate a chi macinava decine di migliaia di km all'anno....

Chi comprava un'auto per pura passione comprava la CX GTI/Turbo Benzina, non la TRD; l'Alfa 164 V6, non la TD (che spodestò dopo pochissimo la CX TRD dal podio di diesel più veloce al mondo).

Detto questo, sono d'accordo che qualche esemplare sia giusto che venga conservato, ma non sarò certo io a farlo :)

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:DS a gasolio.
« Risposta #9 il: Ottobre 22, 2020, 01:58:07 pm »
Detto questo, sono d'accordo che qualche esemplare sia giusto che venga conservato, ma non sarò certo io a farlo :)


Neppure io, ma è giusto che ci sia chi lo fa perché hanno avuto un peso storico importante, proprio per le ragioni che hai detto.
Ovvero perché sono servite.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.343
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:DS a gasolio.
« Risposta #10 il: Ottobre 22, 2020, 03:25:12 pm »
Le auto a nafta andavano bruciate una volta.  [;)]
Ora non ci sarebbero discussioni.  [^]
Ma siamo ancora in tempo per farlo.  [A:slurp]

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:DS a gasolio.
« Risposta #11 il: Ottobre 22, 2020, 04:06:09 pm »

Le gasolio veloci iniziarono ad arrivare verso la fine degli anni 80, appunto.
Ma erano comunque puzzolenti, sfumacchianti e dedicate a chi macinava decine di migliaia di km all'anno....


anche tante coeve a benzina lo sono  ;D

comunque non demonizzerei le auto a gasolio, sono state importanti per lo sviluppo dei motori sia direttamente che indirettamente.

poi, sarà perché dell'oltre 1.650.000km che ho percorso sinora, 1.300.000 li ho fatti con auto diesel, ma anche adesso preferisco guidare auto diesel che a benzina [:fiu]

Mario55 [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Online hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:DS a gasolio.
« Risposta #12 il: Ottobre 22, 2020, 04:14:58 pm »
a me del Diesel non mi piace affatto l'erogazione, oltre al fatto che è più "sporco" sotto tutti i punti di vista...

sono d'accordo con lo Scarabbo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.343
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:DS a gasolio.
« Risposta #13 il: Ottobre 22, 2020, 04:17:57 pm »
....

sono d'accordo con lo Scarabbo

....anche io !  ;D

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:DS a gasolio.
« Risposta #14 il: Ottobre 22, 2020, 05:20:42 pm »
....anche io !  ;D

.... io no! A prescindere  ;D
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968