Una DS più arzilla!!!

  • 43 Risposte
  • 3904 Visite
*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Una DS più arzilla!!!
« Risposta #30 il: Giugno 13, 2021, 09:46:12 pm »
...quei valori indicati sono inferiori almeno di 8/10 km/h se non oltre rispetto al reale: l'errore del tachimetro cresce proporzionalmente con la velocità in quanto il trascinamento dell'indice è magnetico e non meccanico diretto dalla corda.....in tal caso, se fosse una delle versioni più potenti, la velocità raggiunta sarebbe prossima a quella che faceva da nuova e con benzina super.....
Modificare la profilatura dell'asse a camme di solito se rilavorato e non stampato ex novo, può modificare un pò la risposta del motore (a volte penalizzando la regolarità al minimo o ai bassi regimi) ma solo un reale aumento dell'alzata valvole e conseguente rampa di apertura e chiusura più accentuata consente di guadagnare qualche "asinello" ..... poi bisogna seguire anche con collettori, erogazione di benzina, anticipo (magari con sistemi elettronici programmabili che consentano di ottimizzare la curva rispetto a quella standard)......non ultima una bilanciatura molto più accurata di tutte le masse in rotazione del motore compreso il complessivo frizione......tante cose, molto costose che portano ad un avvertibile ma non certo stupefacente miglioramento generale delle prestazioni più in termini di fludità di erogazione che non in maggior potenza assoluta.
La ds per non fare "sentire" molto il suo peso, attriti ed assorbimenti vari di potenza, necessita di almeno 120 HP.....
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Vito

  • ****
  • 768
Re:Una DS più arzilla!!!
« Risposta #31 il: Giugno 14, 2021, 12:19:03 am »
Concordo pienamente Davide, posso aggiungere  alla tua disamina tecnica, che, per chi non vuole l'iniezione elettronica, la scelta giusta è il 23 carburatore con i suoi 124 cv ?

Re:Una DS più arzilla!!!
« Risposta #32 il: Giugno 14, 2021, 12:58:38 pm »
concordo pienamente con Haide,
direi dai 130cv in su.. [:fiu]
17 secondi da o a 110 di tachimetro che in realta' sono 100km/h reali.
ds 21 ie pallas originale
non facevo una cosa del genere da quando avevo il vespino 50, ma ero troppo curioso!


*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re:Una DS più arzilla!!!
« Risposta #33 il: Giugno 14, 2021, 01:16:24 pm »
bè, oddio.... 14 sec non mi sembra che sia degno di nota... quanto farebbe normalmente?

bella domanda hal   [(uhmuhm)]   17 secondi orso???
mi piacerebbe sapere le prestazioni dell'epoca, chi ha qualche vecchia rivista sotto mano???
« Ultima modifica: Giugno 14, 2021, 01:20:59 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re:Una DS più arzilla!!!
« Risposta #34 il: Giugno 18, 2021, 01:52:32 pm »




Da 0 a  100 km/h in circa 12,5 secondi

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Una DS più arzilla!!!
« Risposta #35 il: Giugno 18, 2021, 02:37:24 pm »
L'alto della gamma, la 21 ad iniezione, fa peggio di una Panda 900 TwinAir !!!!!!  :-X :-X :-X



*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Una DS più arzilla!!!
« Risposta #36 il: Giugno 18, 2021, 05:03:39 pm »
Sono passati anche 50 anni....

La DS poi non ha mai brillato come "bruciasemafori" e neanche è mai stato il suo obiettivo. Invece per velocità è sempre stata ai vertici di categoria....

Accontentiamoci.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Una DS più arzilla!!!
« Risposta #37 il: Giugno 18, 2021, 05:10:22 pm »
 [:clap] [:clap]
Dorien

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re:Una DS più arzilla!!!
« Risposta #38 il: Giugno 19, 2021, 02:29:10 pm »
..........anche un 5 marce semi non sarebbe affatto male  [A:slurp] [A:slurp] [A:slurp]
ma penso che di arzillo abbia poco, forse per i consumi e una comodità nei lunghi viaggi  [(uhmuhm)]
« Ultima modifica: Giugno 19, 2021, 02:31:30 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re:Una DS più arzilla!!!
« Risposta #39 il: Luglio 14, 2021, 07:37:59 pm »
come estetica, siamo sulla buona strada  ;D


......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Vito

  • ****
  • 768
Re:Una DS più arzilla!!!
« Risposta #40 il: Luglio 14, 2021, 09:02:35 pm »
...cos'è un'ottomilaequattrovudodicisedicivalvolepercilindroquadriturboiniezionelettronica ? [:crazy]...comunque la foto è bella...a me piace...con quelle gommone, ed il mezzo estrattore...

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re:Una DS più arzilla!!!
« Risposta #41 il: Luglio 16, 2021, 07:45:13 pm »
e questa Vito???  ;D


« Ultima modifica: Luglio 16, 2021, 07:50:01 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re:Una DS più arzilla!!!
« Risposta #42 il: Luglio 16, 2021, 08:17:29 pm »
big block Chevy da 8,2 litri e 800 CV
beh!! cosi un pò troppo arzilla  ;D  cercavo qualcosa di meno impegnativo  [(spetteg)] 


......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Vito

  • ****
  • 768
Re:Una DS più arzilla!!!
« Risposta #43 il: Luglio 16, 2021, 09:19:01 pm »
Bella anche questa...più estrema, ma bella lo stesso ! [:D]