MAURIZIO 8 dicembre 1968 - 16 gennaio 2022

  • 87 Risposte
  • 6547 Visite
*

Offline FAPEBA

  • **
  • 190
Re:MAURIZIO 8 dicembre 1968 - 16 gennaio 2022
« Risposta #60 il: Gennaio 18, 2022, 11:27:00 am »
Buongiorno a tutti,
Credo che tutto quanto stia accadendo in queste ore qui nel forum a seguito della comunicazione della morte di Maurizio la dica lunga riguardo il carisma e l’affetto, nonostante alcuni “ qui pro quo “ gestiti qui nel forum, che ha legato tutti noi alla sua figura oltretutto una persona sempre disponibile e solare come emerge anche dalle foto qui pubblicate.
Sentite condoglianze alla Famiglia, Riccardo.

"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline gabrio

  • ***
  • 379
  • d special 1973
Re:MAURIZIO 8 dicembre 1968 - 16 gennaio 2022
« Risposta #62 il: Gennaio 18, 2022, 03:09:53 pm »
ciao Maurizio Grazie di tutto.

Condoglianze alla famiglia
briza dir in bizicleta

*

Offline gallie

  • ***
  • 320
Re:MAURIZIO 8 dicembre 1968 - 16 gennaio 2022
« Risposta #63 il: Gennaio 18, 2022, 03:59:03 pm »
Porgo le mie più sentite sincere condoglianze.

Ewan

Re:MAURIZIO 8 dicembre 1968 - 16 gennaio 2022
« Risposta #64 il: Gennaio 18, 2022, 04:06:56 pm »
Non ho conosciuto mai Maurizio di persona ma ne ho letto moltissimi interventi, seguito i video didattici, carpito l'essenza da tanti indicatori nel suo modo di raccontare.
Sicuramente un pilastro nel mondo di appassionati Citroen, che ha dedicato cuore e anima, facendone una ragione di vita.

Oltre alla sua presenza in carne ed ossa in tutto l'universo Citroen italiano, mancheranno tantissimo i suoi interventi, che ho trovato sempre molto sensati.

Mi sarebbe piaciuto poterlo conoscere un giorno, magari al raduno primaverile riminese.

Sentite condoglianze a tutte le persone a lui vicine.
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

Re:MAURIZIO 8 dicembre 1968 - 16 gennaio 2022
« Risposta #65 il: Gennaio 18, 2022, 09:45:50 pm »
Domenica ho letto qui sul forum la brutta notizia, sono rimasto senza parole, non sapevo cosa scrivere e ancora stasera non riesco a crederci
Un caro saluto a Maurizio e tante condoglianze alla famiglia
Ciao e grazie di tutto

*

Offline ds 20

  • **
  • 89
Re:MAURIZIO 8 dicembre 1968 - 16 gennaio 2022
« Risposta #66 il: Gennaio 18, 2022, 10:19:00 pm »

E' stato un grande esperto del mondo Citroen, un grande organizzatore di eventi, un concreto punto di riferimento per gli appassionati.

Ha dato vita, con i suoi collaboratori, al C.D.S.C. (Centro di Documentazione Storica Citroen).

E' stato una delle "colonne portanti" del IDéeSse Club che raggruppa tantissimi Soci della DS.

Numerosissime sono le occasioni in cui ha dato il suo pregevole contributo.

Basti pensare  alla sua collaborazione con il R.I.A.S.C. (il Registro Italiano di Auto Storiche Citroen) ed ai forti rapporti che lo hanno legato al marchio d'oltralpe.

Si è dedicato alla formazione di giovani, futuri esperti nel restauro delle auto d'epoca.

I suoi video di divulgazione tecnica restano a testimoniare la sua grande competenza.

L'elenco sarebbe lungo e sicuramente incompleto. Credo sia preferibile ricordarlo con le belle parole che tanti amici hanno espresso nell'apprendere la triste notizia.

Un ultimo saluto al caro Maurizio.
R.I.P.

I Soci di SM Club Italia

*

Offline DreamS

  • ***
  • 300
  • ...D r e a m S....
Re:MAURIZIO 8 dicembre 1968 - 16 gennaio 2022
« Risposta #67 il: Gennaio 18, 2022, 11:50:36 pm »
...mi sento come avessi perso un amico...ti ho "conosciuto" qui sul forum e via mail per vari motivi; rispondevi sempre con gentilezza e un pò di ironia che non guasta mai...

Ti ringrazio per tutto, buon viaggio!

Sentite condoglianze a chi ti ha voluto bene.

Diego
 
D i e g o

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re:MAURIZIO 8 dicembre 1968 - 16 gennaio 2022
« Risposta #68 il: Gennaio 19, 2022, 12:06:08 am »
La notizia è giunta fin qui, stamattina, risvegliando memorie importanti.

Da una parte le auto e i raduni. Villa Erba, settembre 2005, l’antipasto. Tutto organizzato da Maurizio.
Poi il Jubilé, ottobre dello stesso anno. Raduno culminante: vissuto quello, nient’altro viene a paragone. E ricordo Mau che zampettava ovunque, età anagrafica in quel momento tra gli 8 e i 15 anni.
Mi viene in mente Riccione 2006, il servizio che feci con Bernardo durante l’evento, la spiaggia e il bagno a fine domenica con Mau e Ilaria, relax, un successo. O quando li raggiunsi a Quarata, sempre nel 2006, giornata sui documenti ma poi (perché questo era Maurizio) terme e cena pantagruelica. E vino, buono.

E poi venne Citroservices, per me l’inizio della fine ma un’avventura indimenticabile. La memoria mi porta ancora, ai minimi dettagli.
Lione, novembre 2007. Ci arriviamo in C6 Cashmir, io e Marco dietro, Mau e Ilaria davanti. Abbiamo un’idea di attività da appassionato a appassionato, solo una bozza. Hotel Campanile vicino al centro, sabato expò di giorno, Brasserie Georges la sera, soupe lyonnaise che devo ancora digerire. Appare il limone, io e Marco ci guardiamo e il giorno dopo incontriamo un olandese che parlava ogni lingua del mondo non più con un’idea ma con un progetto.

I pionieri di internet e del forum furono proprio Maurizio, Marco, ppinu (partito pure lui…), Massimo Viganò… Gente che trafficava con le proprie mani e cercava contatti elettronici per trovare anche solo informazioni.
Io mi unii poco dopo, correva il 2002. Da lì fu una rapida ascesa di auto e incontri, di esperienze e situazioni, quasi incontrollabile.

Che poi Maurizio era Maurizio eh, e che strano fa scriverlo al passato. Non certo perfetto, men che mai puntuale, un po’ confusionario per dire poco, e non l’ho mai risparmiato per questo suo essere.
Ma due cose gli vanno riconosciute.
Era un generoso e non si risparmiava per gli altri, magari dopo mesi o anni ma pazienza. Soprattutto, se questa passione è divenuta concreta per molte persone; se si è organizzata attorno a eventi anche grandiosi; se intere associazioni si sono articolate per sostenerla; ecco, se tutto ciò è successo, va ascritto al merito di Maurizio Marini.

Perdi di vista qualcuno, pensi che potrai rivederlo e poi parte così, e ti dici “avrei dovuto abbracciarlo prima”. Ma io no, non l’avrei abbracciato. Nemmeno ora, anzi, forse avrei avuto qualcosa da rimproverargli e l’avrei fatto pure in malo modo: “Te ne vai così, senza avermi portato questo, senza aver fatto quell’altro…”
E lui, toscanaccio qual era, mi avrebbe risposto male pure lui.
Anche ora.
E a entrambi sarebbe andata benissimo così.

PS:
Quanti nomi cari che leggo sotto questo post. Quanti che non scrivevano da anni. Io per primo, dal 2010.
Eppure ora mi trovo a scrivere qui, ne sento il bisogno, con un po’ di emozione, per salutare questa partenza assieme a quella di alcuni dei miei anni più belli.
Grazie Mau.

Un abbraccio a tutti gli amici.
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2022, 12:09:09 am da serpiko »

*

Offline DSenna

  • **
  • 120
Re:MAURIZIO 8 dicembre 1968 - 16 gennaio 2022
« Risposta #69 il: Gennaio 19, 2022, 04:00:14 pm »
 Ho incrociato Maurizio solo qualche volta sul forum e ho frequentato un suo corso al cric di San Giorgio per l'ie., trovandolo " innamorato" dei suoi convincimenti citronici. Sicuramente questa alchimia citronica abbinata a tutto il Maurizio che purtroppo non conosco, ammortizzerà un poco il dolore per della sua scomparsa. Sentite  cordoglianze alla famiglia
Pierluigi

*

Offline IlaPaci

  • ******
  • 2.723
    • IDéeSse Club
Re:MAURIZIO 8 dicembre 1968 - 16 gennaio 2022
« Risposta #70 il: Gennaio 19, 2022, 04:49:35 pm »
Grazie per il grande abbraccio collettivo con cui state scaldando il cuore di chi è stato accanto a Maurizio con amore e dedizione fino all’ultimo minuto e parlo soprattutto di due figure che fanno parte della sua sfera più intima: la moglie Daisy e la figlia Emilia.
Il vuoto che lascia è incolmabile, soprattutto per la giovane età delle persone coinvolte: quanto tempo ancora avrebbe potuto dedicare loro, quanti momenti felici davanti al camino con un bicchiere di vino a fare progetti o ascoltare musica…

Oltre al dolore per la perdita, c’è anche la fatica fisica ed economica patita dalla Famiglia Marini in questo ultimo anno di malattia così invalidante, che ha portato Daisy ad abbandonare ogni suo progetto per dedicarsi esclusivamente e con abnegazione a Maurizio oltre a dover far fronte a tantissime spese per le cure e tutti gli strumenti necessari per l’assistenza ad una persona inferma.

Per chi volesse dare un contributo ed aiutare ad alleviare lo stress finanziario di un momento già così difficile c’è un conto Paypal dedicato e gestito direttamente dai familiari:  [citroen] GRAZIE DONAZIONI CHIUSE (agg. 10/02/22)
Qualunque cifra vi sentirete nel cuore di donare in memoria di Maurizio contribuirà a saldare le tante spese impreviste ma necessarie occorse nell’ultimo anno e aiuterete una famiglia che davvero se lo merita.
Per chi non utilizza Paypal il Club IDéeSse ha messo a disposizione il suo IBAN  [citroen] GRAZIE DONAZIONI CHIUSE (agg. 10/02/22).

Vi ringrazio a nome di Emilia e Daisy per il vostro sostegno.



 [citroen] Per parte mia, farò tutto ciò che è necessario perché quello che Maurizio ha contribuito a creare nel mondo Citroën non vada perduto ma continui a vivere e crescere, tramite l’Archivio Storico Citroën e DS, ma di questo vi parlerò prossimamente.


Ilaria Paci

« Ultima modifica: Febbraio 10, 2022, 11:15:53 am da IlaPaci »
CITROËN DS21 >> When you're different, you'd better be special.

Re:MAURIZIO 8 dicembre 1968 - 16 gennaio 2022
« Risposta #71 il: Gennaio 19, 2022, 08:31:46 pm »
Mi rendo conto che la parte difficile incomincia adesso, per voi e per noi. Sostituire Maurizio nella complessa rete di rapporti con il mondo Citroen e non solo comporterà sicuramente delle difficoltà. Da parte mia metto a disposizione le mie migliori attitudini, quindi lavori di basso facchinaggio ecc. non dovete fare altro che chiamare e mi trasferisco temporaneamente lì col camper.
Avevo preparato una scatola del vino che a Maurizio piaceva tanto ma le cose sono andate diversamente. Le berremo in suo ricordo.




Ok per Paypal
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2022, 08:37:11 pm da massimotto »

Re:MAURIZIO 8 dicembre 1968 - 16 gennaio 2022
« Risposta #72 il: Gennaio 19, 2022, 08:51:44 pm »
...
Per chi non utilizza Paypal il Club IDéeSse ha messo a disposizione il suo IBAN IT03R0306972043100000006553 potete far arrivare qui il vostro contributo con causale "MaurizioMarini" e provvederemo a girarlo ai familiari.
...

Ho inviato un piccolo contributo direttamente alla famiglia, invito a fare lo stesso chi ne abbia la possibilità, in tanti si puo' fare molto.

Cara Ilaria,
Ci siamo incontrati solamente un paio di volte, ti sono comunque vicino in questo difficile momento.

Fabio

Re:MAURIZIO 8 dicembre 1968 - 16 gennaio 2022
« Risposta #73 il: Gennaio 19, 2022, 09:22:31 pm »
Si, credo sia molto importante aiutare le donne di Maurizio. Credo approverebbe.
Grazie Ilaria per la segnalazione.
Ho provato a scriverti un messaggio ma hai la casella piena.
Il messaggio diceva che per qualsiasi necessità al centro documentazione io abito a Siena, quindi non avete che da chiedere.

*

Offline Zest

  • ***
  • 637
Re:MAURIZIO 8 dicembre 1968 - 16 gennaio 2022
« Risposta #74 il: Gennaio 19, 2022, 11:33:33 pm »
Ho cercato inutilmente di elaborare questo lutto senza riuscirci. Non è facile; di lui solo bei ricordi e grande stima! Da parte mia preghiere ed un arrivederci. Condoglianze ai suoi familiari ed un abbraccio ai più stretti collaboratori, consapevole delle lacerazioni dell'animo subite.