Maurizio approverebbe.

  • 12 Risposte
  • 1744 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Maurizio approverebbe.
« il: Gennaio 19, 2022, 09:06:55 am »
Ne sono certo, approverebbe. Si perché dietro quell'immagine composta di uomo pacato che pesava le parole c'erano per me che lo conoscevo poco, almeno due passioni cocenti vissute al massimo con stile e sobrietà, la DS e la fotografia. Da professionista una e da storico, da studioso l'altra.

"L’esigenza sentita di immortalare un evento, di rendere il mondo eterno, di far si che esso sopravviva a quell’istante, porta inevitabilmente ad arrestarlo, a sequestrarlo al momento successivo; togliere il movimento, privare ogni cosa del suo tempo, non preserva dalla morte ma l’attesta e ce la rende visibile come in un oggetto imbalsamato. Susan Sontag in un suo celebre saggio sull’immagine fotografica, dichiara che “fare una fotografia significa partecipare della mortalità di un'altra persona (o di un'altra cosa) ed è proprio isolando un determinato movimento che tutte le fotografie attestano l’inesorabile azione dissolvente del tempo”( Sontag , 1992)."

Abbiate pazienza, tra un pò ci arrivo ma voglio prima dire avendo visto delle belle foto di Maurizio su FB dove appare sorridente, che il ricordo intimo della sua persona lo lascerei a chi lo ha amato veramente, ai suoi familiari insomma. Parlando di DS e fotografia invece il lutto e la malinconia ci interessano meno e sarebbero piuttosto un modo magnifico per tenere viva la sua memoria proprio attraverso le sue più grandi passioni.
Penso a un vero concorso fotografico ( e siamo arrivati al dunque.. [:D] ) di grande livello e respiro internazionale, con trofeo e consegna dello stesso in occasione di un evento dedicato.
Dopo un tramonto e il buio della notte c'è sempre l'alba ed è in quella che dobbiamo sperare per continuare a gioire e conservare il ricordo delle persone che ci hanno arricchito umanamente e professionalmente.



Non ho il timore di aver aperto questo argomento troppo presto proprio perché come detto sono sicuro Maurizio avrebbe approvato, quindi esorto il Club e tutti coloro che hanno con lui costruito a non lasciare che tutto crolli.
Cronio [:kiss]

Re:Maurizio approverebbe.
« Risposta #1 il: Gennaio 19, 2022, 09:13:10 am »
Bella idea!

 [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Maurizio approverebbe.
« Risposta #2 il: Gennaio 19, 2022, 09:16:07 am »
sottoscrivo tutto!

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Maurizio approverebbe.
« Risposta #3 il: Gennaio 19, 2022, 09:37:21 am »
Mi sembra un'ottima idea.
Speriamo venga accolta  [:clap]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Maurizio approverebbe.
« Risposta #4 il: Gennaio 19, 2022, 11:02:38 am »
L'idea è eccellente, detto ciò io non posso permettermi di partecipare perché a fare foto sono un cane.
Un modo importante per ridare vita alla passione DS dopo le tragedie di questi ultimi mesi.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline IlaPaci

  • ******
  • 2.723
    • IDéeSse Club
Re:Maurizio approverebbe.
« Risposta #5 il: Gennaio 19, 2022, 05:10:02 pm »
E' una bellissima idea, proprio ieri Emy parlava di raccogliere gli scritti del padre per farne una pubblicazione e io pensavo ad un evento con musica e vecchie Citroën... tu Cronio al concorso fotografico.... diamoci il tempo di riprenderci ma direi che questa è la via giusta  [like]
CITROËN DS21 >> When you're different, you'd better be special.

*

Offline IlaPaci

  • ******
  • 2.723
    • IDéeSse Club
Re:Maurizio approverebbe.
« Risposta #6 il: Gennaio 19, 2022, 05:12:16 pm »
Mi permetto di mettere anche qui questa comunicazione, non per "inquinare" il topic ma piuttosto perchè ci tengo al fatto che l'appello abbia la massima diffusione.  [:cont] Grazie a tutti.

Grazie per il grande abbraccio collettivo con cui state scaldando il cuore di chi è stato accanto a Maurizio con amore e dedizione fino all’ultimo minuto e parlo soprattutto di due figure che fanno parte della sua sfera più intima: la moglie Daisy e la figlia Emilia.
Il vuoto che lascia è incolmabile, soprattutto per la giovane età delle persone coinvolte: quanto tempo ancora avrebbe potuto dedicare loro, quanti momenti felici davanti al camino con un bicchiere di vino a fare progetti o ascoltare musica…

Oltre al dolore per la perdita, c’è anche la fatica fisica ed economica patita dalla Famiglia Marini in questo ultimo anno di malattia così invalidante, che ha portato Daisy ad abbandonare ogni suo progetto per dedicarsi esclusivamente e con abnegazione a Maurizio oltre a dover far fronte a tantissime spese per le cure e tutti gli strumenti necessari per l’assistenza ad una persona inferma.

Per chi volesse dare un contributo ed aiutare ad alleviare lo stress finanziario di un momento già così difficile c’è un conto Paypal dedicato e gestito direttamente dai familiari: mau.mages@gmail.com
Qualunque cifra vi sentirete nel cuore di donare in memoria di Maurizio contribuirà a saldare le tante spese impreviste ma necessarie occorse nell’ultimo anno e aiuterete una famiglia che davvero se lo merita.
Per chi non utilizza Paypal il Club IDéeSse ha messo a disposizione il suo IBAN IT03R0306972043100000006553 potete far arrivare qui il vostro contributo con causale "MaurizioMarini" e provvederemo a girarlo ai familiari.

Vi ringrazio a nome di Emilia e Daisy per il vostro sostegno.



 [citroen] Per parte mia, farò tutto ciò che è necessario perché quello che Maurizio ha contribuito a creare nel mondo Citroën non vada perduto ma continui a vivere e crescere, tramite l’Archivio Storico Citroën e DS, ma di questo vi parlerò prossimamente.


Ilaria Paci



CITROËN DS21 >> When you're different, you'd better be special.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Maurizio approverebbe.
« Risposta #7 il: Gennaio 19, 2022, 05:50:43 pm »
L'idea è eccellente, detto ciò io non posso permettermi di partecipare perché a fare foto sono un cane.
Un modo importante per ridare vita alla passione DS dopo le tragedie di questi ultimi mesi.


Infatti pensavo a una cosa organizzata alla Martini (bisogna trovare una figura all'interno del Club all'altezza) con tanto di tutorial per un'approccio amatoriale si ma con "spiegone" sui rudimenti della fotografia che oggi si, la facciamo semplice ma la vera fotografia è altra cosa. Certo un concorso deve essere aperto a tutti ma opportuno sarebbe specificare con quale dispositivo, fotocamera digitale, fotocamera old faschion lo scatto è stato fatto.
Di tanto in tanto mi frullavano in testa le parole di incoraggiamento di Maurizio per una vecchia  Hasselblad che tengo chiusa da qualche parte, sono mesi e mesi che non scatto qualche foto con quella smania che ti fa uscire la mattina presto per girovagare e trovare la poesia in ogni luogo o cosa, anche perché non ho una fotocamera ma un pessimo smartphone. [V]
Dai, spero si possa organizzare presto e la butto giù così ma immagino che per farlo si debba necessariamente definire una quota di adesione. Io ci sono. [:hello]
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2022, 05:52:57 pm da IDcronio »

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Maurizio approverebbe.
« Risposta #8 il: Gennaio 19, 2022, 05:51:33 pm »
Grazie Ilaria per la segnalazione. [:kiss]

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Maurizio approverebbe.
« Risposta #9 il: Gennaio 19, 2022, 07:41:03 pm »
 [like]

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re:Maurizio approverebbe.
« Risposta #10 il: Gennaio 23, 2022, 05:00:43 pm »
bello..insomma una iniziativa encomiabile.
io stavo guardando ora il cd della soiree deesse,un bel ricordo anche questo.
certo sarebbe bello rifarlo magari per i nuovi appassionati.

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Maurizio approverebbe.
« Risposta #11 il: Gennaio 23, 2022, 05:31:39 pm »


Infatti pensavo a una cosa organizzata alla Martini (bisogna trovare una figura all'interno del Club all'altezza) con tanto di tutorial per un'approccio amatoriale si ma con "spiegone" sui rudimenti della fotografia che oggi si, la facciamo semplice ma la vera fotografia è altra cosa. Certo un concorso deve essere aperto a tutti ma opportuno sarebbe specificare con quale dispositivo, fotocamera digitale, fotocamera old faschion lo scatto è stato fatto.
Di tanto in tanto mi frullavano in testa le parole di incoraggiamento di Maurizio per una vecchia  Hasselblad che tengo chiusa da qualche parte, sono mesi e mesi che non scatto qualche foto con quella smania che ti fa uscire la mattina presto per girovagare e trovare la poesia in ogni luogo o cosa, anche perché non ho una fotocamera ma un pessimo smartphone. [V]
Dai, spero si possa organizzare presto e la butto giù così ma immagino che per farlo si debba necessariamente definire una quota di adesione. Io ci sono. [:hello]

sai apprezzo molto questa tua idea, da vecchio fotoamatore quale sono, di un concorso fotografico intitolato a Maurizio, che sono certo anche io che approverebbe
vediamo se tra tutti ci riusciamo
Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

Re:Maurizio approverebbe.
« Risposta #12 il: Febbraio 13, 2022, 05:05:53 pm »

Non sono un fotografo, non ho occhio, ma ho trovato questa fotografia. Sono le nostre macchine.





 Riunione del Club, il giorno prima dell'inizio del lockdown, a cena mi ero naturalmente piazzato fronte a Maurizio per ascoltare le mille curiosità riguardanti le nostre amate vetture.
Non lo avrei mai più rivisto.