Colori di fantasia e quotazioni.

  • 30 Risposte
  • 2410 Visite
*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Colori di fantasia e quotazioni.
« Risposta #15 il: Gennaio 24, 2022, 01:11:01 pm »
E' chiaro, anzi forse non lo è stato, che la mia domanda era relativa a due D a parità di condizioni complessive.
L'una con un "bel" colore non previsto al tempo e l'altra con colore conforme.
Io scelgo colore conforme, anche non nativo comunque previsto per quella versione e per il suo anno modello.

Però non si parlava nel mio post d'ingresso di preferenze, ma di quotazioni.
Mi chiedevo se, a spanne, quanto potesse erodere il prezzo d'offerta di una D un colore bello, ma di fantasia.
Ripeto: a parità di condizioni.

Mario, confrontandosi con un acquirente "esperto" di auto storiche qualsiasi cosa non conforme all'originale erode un po' il prezzo. Talvolta alcune NON congruenze con l'originalità portano proprio a scartare l'ipotesi di acquisto.
Difficile quantificare perché se un colore è NON originale ma la vettura è ben verniciata sarebbe folle chiedere uno sconto equivalente al costo di una totale riverniciatura.

Io a parità di condizioni quella con colore non originale non la prenderei neanche in considerazione, ecco. Va da sé che non puoi pretendere di tirare giù il prezzo per più di 1000/1500/2000 euro se una buona vernice non è originale perché ovviamente il venditore non ci starà.
In questi casi quello che decade è la platea dei possibili acquirenti, ecco.


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Colori di fantasia e quotazioni.
« Risposta #16 il: Gennaio 24, 2022, 02:57:06 pm »
Poi ci sono colori che magari originali ma che non attirano. Nel caso mio sia il bianco e il nero, altri avranno le loro preferenze.
Quindi con 2 macchine "uguali" una originale in bianco e l'altra come nel tuo esempio, io prendo quella che hai postato.
Come detto da Gianluca, a un certo punto devi sentire che la macchina e' tua...la vedi ogni giorno e ne devi essere orgoglioso.
Dorien

*

Offline dinods

  • ****
  • 930
Re:Colori di fantasia e quotazioni.
« Risposta #17 il: Gennaio 24, 2022, 03:00:45 pm »

minchia targata  MESSINA è  ????

mai  vista ....

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Colori di fantasia e quotazioni.
« Risposta #18 il: Gennaio 24, 2022, 04:02:37 pm »
In questi casi quello che decade è la platea dei possibili acquirenti, ecco.

Ovvero la domanda.
L'offerta non potrà non tenerne conto, se vorrà realizzare.
Io penso, riflettendo in base alla tua risposta, che l'incrocio tra le due si trovi alla metà del costo di una riverniciatura.

Se una verniciatura completa di una DS oggi è sui 5.000 euro, diciamo che una bella DS verniciata di fantasia ma con buon gusto come quella dell'annuncio ragionevolmente può passare di mano con un 2.000-3.000 euro di sconto.

Nel caso di gialla a pallini viola è chiaro che lo sconto sarà equivalente al costo di una riverniciatura completa.
 
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Colori di fantasia e quotazioni.
« Risposta #19 il: Gennaio 24, 2022, 04:42:56 pm »
Ridurrà pure la platea dei possibili acquirenti.
Ma alla fine tutti sanno che ne basta 1.
Avere 1000 interessati che ti rompono solo il cazzo non è sempre un gran vantaggio....

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Colori di fantasia e quotazioni.
« Risposta #20 il: Gennaio 24, 2022, 04:51:46 pm »
Ridurrà pure la platea dei possibili acquirenti.
Ma alla fine tutti sanno che ne basta 1.
Avere 1000 interessati che ti rompono solo il cazzo non è sempre un gran vantaggio....

Severo ma giusto !
TUTTE le automobili d'epoca (o presunte tali) hanno bisogno di UN interessato: quello che la comprerà.

Più la macchina è bella e più gente verrà a vederla ma alla fine se non passa quello giusto hai voglia ad avere una platea sconfinata di gente sbavante....



Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Colori di fantasia e quotazioni.
« Risposta #21 il: Gennaio 24, 2022, 06:19:43 pm »
Ridurrà pure la platea dei possibili acquirenti.
Ma alla fine tutti sanno che ne basta 1.
Avere 1000 interessati che ti rompono solo il cazzo non è sempre un gran vantaggio....

Ah beh,
il rozzo che cerca "la pallas" solo per fare scena con gli amici del bar e con qualche sciaquetta privo di ogni cultura di modello sicuramente c'è.
Però sono convinto che chI ha disponibilità e disposizione per una cifra importante, non fa parte di quella categoria.

Il tarocco si compra a prezzi inferiori e quindi si torna al giusto incrocio fra domanda e offerta.
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2022, 06:22:01 pm da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Colori di fantasia e quotazioni.
« Risposta #22 il: Gennaio 24, 2022, 06:55:27 pm »
Giudizi da forumisti.

Ti porto l'esempio del mio babbo.
Un giorno è venuto da me a chiedermi il carrello.
Aveva deciso di prendersi un'auto d'epoca.
Non era per nulla un conoscitore di auto d'epoca, ma gli piaceva l'oggetto e la sua manualità gli avrebbe permesso di tenersela ben manutenuta.
Mi è arrivato a casa con una Ford T del 1919 !!!!!
L'ha tenuta una decina d'anni.
Col senno di poi non era una grande auto. Nemmeno ben restaurata.
Ma ha iniziato un percorso e s'è avvicinato ad una sua passione.
Una volta venduta s'è preso una Citroen B12 seguita da un'Amilcar.
Le ha usate molto. Tutti i fine settimana la prendeva per andare in giro con gli amici.
Alla fine anche loro s'erano acquistati delle auto d'epoca.
Eppure nessuno di lor, mio babbo incluso, era un fanatico che avrebbe mai guardato se il colore era originale o meno.
La passione risiedeva nel possederla, guardarsela, coccolarla e utilizzarla con gli amici e a qualche raduno.

Mio papà non era un "rozzo"

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Colori di fantasia e quotazioni.
« Risposta #23 il: Gennaio 24, 2022, 08:19:32 pm »
Mio papà non era un "rozzo"

Lo so.

La mia era una provocazione per farti capire che chi cerca l'originalità non devi definirlo "fanatico" solo perché ha una percezione delle cose diversa dalla tua.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

Re:Colori di fantasia e quotazioni.
« Risposta #24 il: Gennaio 24, 2022, 09:55:44 pm »
.........quella con la targa originale  ;D ;D ;D ;D ;D ;D
[:clap]

Re:Colori di fantasia e quotazioni.
« Risposta #25 il: Gennaio 24, 2022, 10:08:03 pm »
Poi ci sono colori che magari originali ma che non attirano. Nel caso mio sia il bianco e il nero, altri avranno le loro preferenze.
Quindi con 2 macchine "uguali" una originale in bianco e l'altra come nel tuo esempio, io prendo quella che hai postato.
Come detto da Gianluca, a un certo punto devi sentire che la macchina e' tua...la vedi ogni giorno e ne devi essere orgoglioso.

Dorien, mi hai tolto le parole dai tasti  ;D
Tra una DS/ID di un originale ivoire borely o beige albatros e una verde pisello scelgo la seconda tutta la vita, a parità di condizioni.

Se le condizioni invece propendono per la color cacarella scelgo lei. Ma poi la vernicio verde pisello  ;D

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Colori di fantasia e quotazioni.
« Risposta #26 il: Gennaio 24, 2022, 10:35:41 pm »
Beh, ma il verde pisello è stato a listino...non era il vert muscinee (o qualcosa del genere) dell'anno-modello 1970?
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

Re:Colori di fantasia e quotazioni.
« Risposta #27 il: Gennaio 24, 2022, 11:08:51 pm »
Ovvero la domanda.
L'offerta non potrà non tenerne conto, se vorrà realizzare.
Io penso, riflettendo in base alla tua risposta, che l'incrocio tra le due si trovi alla metà del costo di una riverniciatura.

Se una verniciatura completa di una DS oggi è sui 5.000 euro, diciamo che una bella DS verniciata di fantasia ma con buon gusto come quella dell'annuncio ragionevolmente può passare di mano con un 2.000-3.000 euro di sconto.

Nel caso di gialla a pallini viola è chiaro che lo sconto sarà equivalente al costo di una riverniciatura completa.


Comunque gialla a pallini viola è un po come il pesce ratto..

*

Offline FRAnce

  • ***
  • 487
  • Boomer di professione
Re:Colori di fantasia e quotazioni.
« Risposta #28 il: Gennaio 25, 2022, 04:42:35 pm »
Beh, ma il verde pisello è stato a listino...non era il vert muscinee (o qualcosa del genere) dell'anno-modello 1970?

Uno dei colori più belli secondo me,… con interni mousse vert poi ciao, devo andare a darmi una sciacquata  [:love] [:love]
Amanti:
Citroen Dsuper5 1972
Citroen GSA X3 1982
Moto Morini 3 1/2 GT 1975


Ex:
Citroen BX16 RS Break 1987
Citroen Dyane6 1977
Malaguti Fifty Full CX 1986
Innocenti Lambretta 150LI 1962

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Colori di fantasia e quotazioni.
« Risposta #29 il: Gennaio 25, 2022, 04:51:43 pm »
Uno dei colori più belli secondo me,… con interni mousse vert poi ciao, devo andare a darmi una sciacquata  [:love] [:love]

Sul sito nuancer DS c'è addirittura una 21 Pallas, rarissima perché non è che fosse un colore con molti fans.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)