motorino d'avviamento

  • 24 Risposte
  • 8507 Visite
*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: motorino d'avviamento
« Risposta #15 il: Agosto 12, 2014, 10:48:54 pm »
ciao non è detto che sia il motorino in quest'ultimo caso, non trascuriamo il fatto che molte volte si gira la chiave  e si sente solo il "tac" senza che il motorino si azioni. Mi è capitato molto spesso di constatare che è il blocchetto d'accensione che può dar problemi, facendo passare nel filo apposito una corrente del tutto insufficiente ad eccitare il solenoide sul motorino stesso, problema che si risolve con 4 faston e un relè da 25 ampere........molti negli anni han messo pulsanti e tasti vaganti veramente brutti sui cruscotti per ovviare a tale problema

non da meno il fatto che si, se va di c..o son le spazzole finite, ma il 90% dei motorini fiacchi hanno l'avvolgimento del solenoide che non fa anch'esso passar più la necessaria corrente (e si parla di qualche centinaio di ampere)

Re: motorino d'avviamento
« Risposta #16 il: Agosto 13, 2014, 12:16:26 am »
non sn belle notizie,
 ma grazie, un parere e' sempre utile

Re: motorino d'avviamento
« Risposta #17 il: Agosto 13, 2014, 08:13:47 pm »
ciao non è detto che sia il motorino in quest'ultimo caso, non trascuriamo il fatto che molte volte si gira la chiave  e si sente solo il "tac" senza che il motorino si azioni. Mi è capitato molto spesso di constatare che è il blocchetto d'accensione che può dar problemi, facendo passare nel filo apposito una corrente del tutto insufficiente ad eccitare il solenoide sul motorino stesso, problema che si risolve con 4 faston e un relè da 25 ampere........molti negli anni han messo pulsanti e tasti vaganti veramente brutti sui cruscotti per ovviare a tale problema

non da meno il fatto che si, se va di c..o son le spazzole finite, ma il 90% dei motorini fiacchi hanno l'avvolgimento del solenoide che non fa anch'esso passar più la necessaria corrente (e si parla di qualche centinaio di ampere)

La id di Martinoper e' del 69, fino ad allora i blocchetti d' accensione non creavano problemi

Re: motorino d'avviamento
« Risposta #18 il: Agosto 14, 2014, 02:03:01 pm »
Grazie Pietro,
una cosa in meno a cui pensare (il blocchetto dell'accensione), appena ho modo smontero' il motorino di avviamento, spero non sia troppo macchinoso [?],

in caso siano i carboncini, sn di facile reperimento presso rivenditori o riparatori di motori elettrici o sono particolari per forma e dimensione??

ciao grazie [:help] [:help]

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re: motorino d'avviamento
« Risposta #19 il: Agosto 14, 2014, 02:37:09 pm »
le spazzole si trovano abbastanza bene, eventualmente se non perfettamente uguali con pazienza si possona adattare altre. Per quanto riguarda la praticità dello smontaggio è tutto un dire......teoricamente si dovrebbe operare smontando tutto quello che c'è intorno (scatola filtro, sfera, ecc) poi allentando il supporto motore e alzando da sotto il motore con un crick si riesce a toglierlo. Io nell'occasione ho smontato tutto il collettore di scarico per cambiare le guarnizioni, in quel caso non c'è bisogno di allentare il supporto. [:hello]
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: motorino d'avviamento
« Risposta #20 il: Agosto 15, 2014, 12:23:01 am »
Ho appena smontato quello di una DS21 semi del 66 senza togliere nulla. (tranne il motorino di avviamento ;D ;D)

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re: motorino d'avviamento
« Risposta #21 il: Agosto 15, 2014, 07:26:52 pm »
Ho appena smontato quello di una DS21 semi del 66 senza togliere nulla. (tranne il motorino di avviamento ;D ;D)


 ;D ;D
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline Alben

  • **
  • 134
Re: motorino d'avviamento
« Risposta #22 il: Agosto 23, 2014, 02:46:31 pm »

la cina è vicina e se lontana viaggia in DS   29 dollari al pezzo CE china export 
le bancarelle nei mercatini ne sono piene come pure i siti di ricambi auto generiche e non di tutta europa
c'è qualche temerario che ne ha testato il buon funzinamento?   

Re: motorino d'avviamento
« Risposta #23 il: Agosto 23, 2014, 03:14:49 pm »
29 euro al pezzo,ma suppongo che ne devi comprare uno stock di qualche decina.
« Ultima modifica: Agosto 23, 2014, 03:31:41 pm da Pietro Diabolik »

*

Offline Pulex

  • ****
  • 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Re:motorino d'avviamento
« Risposta #24 il: Marzo 30, 2022, 06:14:11 pm »
Per la serie.... a volte ritornano. Rieccomi nel forum, dopo un periodo di latitanza. A dire il vero mi mancate un po'.......
Bando alle ciance.

Il mio ds23ff carb. comincia ad avere problemi all'avviamento, a volte girando la chiave fa "clac" ed il motorino non gira. Muovo l'auto in marcia per far muovere il volano e riparte. Penso possano essere i carboncini/spazzole da cambiare. Dovro' vedere che modello ho per poter acquistarne di nuovi. Ho visto che si puo' cambiare, avendo una certa perizia, senza dover smontare tutto. siccome non lo voglio fare io girerò la procedura al mio meccanico che poi provvederà a fare l'intervento. Montero' il gancio traino che ho smontato dal rottame del mio ID20FF e di cui dopo 10 anni ELLEBI mi ha mandato la documentazione con timbro a secco per l'installazione.
Dovro' poi controllare il condizionatore che perde (già passato a gas moderno). Ciao a tutti.
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.