Forum.IDeeSse.it
Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Idraulica => Topic aperto da: m_dilello - Ottobre 21, 2019, 09:58:02 pm
-
scusate la domanda,
ma quante sfere hanno le DS?
mi spiego meglio, la mia ne ha 5 e una super, qualcuno mi dice che i modelli che hanno il fungo ne ha 6, la 6° situata lungo il longherone SX
quindi vi chiedo se è esatto, e per curiosita anche sulla SM comè??
[:hello] [:hello]
-
e prima dei giorni della merla, i giorni della sfera... :)
Fra forum riasc e Facebook è tutto un chiedere delle sfere e del loro numero....
La DS (DS, non ID) ha 6 sfere. La DSuper, che è appunto una ID e non una DS, ne ha 5....Manca la sfera di riserva di pressione, che si occupa di garantire appunto una riserva di pressione aggiuntiva rispetto a quella del congiuntore. Su CX funziona uguale, su SM non saprei ma a occhio ti direi che funziona allo stesso modo....Il diravi è assetato di pressione e senza la sesta sfera in caso di blocco della pompa faresti solo due o tre sterzate senza la pressione della sesta sfera....
-
e prima dei giorni della merla, i giorni della sfera... :)
Fra forum riasc e Facebook è tutto un chiedere delle sfere e del loro numero....
La DS (DS, non ID) ha 6 sfere. La DSuper, che è appunto una ID e non una DS, ne ha 5....Manca la sfera di riserva di pressione, che si occupa di garantire appunto una riserva di pressione aggiuntiva rispetto a quella del congiuntore. Su CX funziona uguale, su SM non saprei ma a occhio ti direi che funziona allo stesso modo....Il diravi è assetato di pressione e senza la sesta sfera in caso di blocco della pompa faresti solo due o tre sterzate senza la pressione della sesta sfera....
Quoto Gianluca, e confermo che sulla SM come per Ds ci sono 6 sfere, unica differenza con DS è nella ubicazione della sesta sfera, sullaSM è sempre sul lato SX ma più in alto, verso l'abitacolo, esattamente sotto il bidone LHM, mentre sulla DS e posizionato sulla parte anteriore del telaio.
-
forse fuori topic : e per la Xantia ?
-
forse fuori topic : e per la Xantia ?
non vorrei dire fesserie, ma se ben ricordo fino ad 11 :o
Mario55 [:hello]
-
Allora...Xantia non idrattive= 6 sfere; Xantia Activa= 10 sfere. [:hello]
-
Non vorrei dire una cazzata ma le "Activa" avevano 2 sfere per "gamba"....quindi tornerebbero le 10 sfere....8 per le ruote, riserva di pressione, congiuntore...
-
Non confondete Activa e idrattiva...
-
Io ho parlato di Activa....Ricordavo male ?
-
Io ho parlato di Activa....Ricordavo male ?
No, ma esiste la Xantia "normale", con sospensione come GS, DS, SM, CX e BX, per capirsi, poi c'è quella idrattiva (che somiglia all'XM) e poi c'è l'Activa che ha anche il controllo del rollio. Son tre tipi.
-
Si certo, lo so.
Ti ricordi che ho avuto una XM vero ? ;D
L'Idrattiva, per quello che mi ricordo, era solo un discorso di elettronica abbinata all'Idropneumatica.
Non mi pare vi fossero sfere in più...Sbaglio ?
-
Si certo, lo so.
Ti ricordi che ho avuto una XM vero ? ;D
L'Idrattiva, per quello che mi ricordo, era solo un discorso di elettronica abbinata all'Idropneumatica.
Non mi pare vi fossero sfere in più...Sbaglio ?
Sbagli: DUE sfere in più su XM e Xantia. Poi già sulle serie più recenti di questi due modelli va aggiunto l'Antisink...
The world is a ball, dicevano Paolo Rossi e Lucia Vasini...
-
Quindi la mia XM aveva 8 sfere ?
Dicci, dicci.....
-
Ricordo di aver visto da qualche parte in rete le varie differenze tra gli impianti della Xantia, dalla più semplice alla più sofisticata Activia 2, e c’erano i disegni con evidenziate le sfere, mi pare di ricordare che la più complicata, quella che in curva si piega come una moto, che ne avesse 10/11, ma riesco a ritrovarlo
L’unico che può averlo è il Martini
Mario55