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Area Generale - Citroën ID/D/DS => I sondaggi del Forum IDéeSse => Topic aperto da: Admin - Gennaio 14, 2011, 08:57:22 am
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Ieri riflettevo che la gran parte degli amici che frequento posseggono una o magari più DS, in certi casi altri modelli Citroen, ma quasi nessuno ha una SM nel box.
Eppure, mi dicevo, siamo italiani, e per un Italiano appassionato di Citroen e di idropneumatica dovrebbe essere il top avere nel box la più stretta parente della DS con un'anima ed un motore Italiano.
Fino a qualche anno fa, la differenza di quotazioni era evidente. Ma oggi, parliamoci chiaro, una buona SM ed una bella 23IE Pallas hanno valutazioni equivalenti.
Allora perchè non affiancarne una (magari solo in sogno, o prospettiva futura...) alle nostre DS ?
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C'è chi ne ha il terrore... [(brrr)]
Io ci ho pure viaggiato dopo un raduno rimasto nella storia.... [(brrr)]... ;D
Personalmente, dal basso della mia pochezza culturalautomobilistica, la reputo una vettura interessantissima e bella, ricercatissima anche nei particolari, ma non la vorrei visceralmente come ho voluto e cercato Euriale.
Forse per un fattore collezionistico si, dopo ID, spero DS primogenita, 2cv, furgonetta, mehari e altra ferraglia....potrebbe anche venire un'SM :)
W Citroen!! [:clap] [:clap] [:clap]
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OK la spiegazione, però... VOTA! [:p] Sennò che sondaggio è?
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Mi piacerebbe molto averne una nel box....però prima di quella mi piacerebbe metterci una monofaro...e se mai ,dopo SM non saprei più dove metterla, quindi.....chissà.... [???] [???] ;D
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certo che la vorrei !!!!!
gran bella macchina , sposa l'eleganza e la raffinatezza delle nostre amate con la potenza e il vigore di un grande marchio italiano che è la MASERATI , però mi spaventa la complessità di un motore di elevata cubatura e la sua meccanica in generale . [:hello]
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Manca una voce....
"Se avessi i soldi per permettermela aspetterei il sondaggio ?" ;D
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Manca una voce....
"Se avessi i soldi per permettermela aspetterei il sondaggio ?" ;D
Quoto in pieno
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;D....Votato!!
Aggiungo una riflessione sul fattore "Italianità", ma se urta qualcuno vi prego di cancellare.
Non sarei mai sollecitato dal fattore "italianità" dell'oggetto.
L'Italia pretende di vivere ancora negli allori creati da personaggi dei quali adesso esistono solo pallide imitazioni e surrogati.
Nel mondo la gente ha la memoria corta e urlare sono Italiano serve solo a prendere una sonora pernacchia... [:fiu]
Valutare oggettivamente, come un bel corpo va osservato, spoglio, senza che l'etichetta su un capo di abbigliamento o su un pezzo di lamiera annebbi la vista e le nostre eventuali valutazioni.
Sotto questo profilo la DS non ha rivali, è talmente "fuori" che quando dici Citroen la gente quasi non ci crede e chiede: MA DOVE STA' SCRITTO??? [:fiu]
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IDCronio, non voglio metterla in politica, io sono e mi sento italiano anche se colleziono citroen e non fiat, ma sono comunque orgoglioso di quello che il nostro spirito latino ha saputo creare, dunque sarei felice di sfoggiare una eclettica Maserati come la SM.
Per coloro che guardano il loro portafogli col ragnetto, suggerisco la prima voce, perchè sono un inguaribile ottimista. [:D]
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Per coloro che guardano il loro portafogli col ragnetto, suggerisco la prima voce, perchè sono un inguaribile ottimista. [:D]
Voglio darti ragione.....Chi vivrà vedrà !
Certo è che la SM non può non piacere a chi ama la DS.
Non dimenticherò mai il giorno in cui vidi quella che sarebbe diventata la mia DS. Dormiva accanto ad una SM iniezione dello stesso colore della DS e con la targa quasi uguale alla DS...Un sogno prenderle entrambe...
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IDCronio, non voglio metterla in politica, io sono e mi sento italiano anche se colleziono citroen e non fiat, ma sono comunque orgoglioso di quello che il nostro spirito latino ha saputo creare, dunque sarei felice di sfoggiare una eclettica Maserati come la SM.
Per coloro che guardano il loro portafogli col ragnetto, suggerisco la prima voce, perchè sono un inguaribile ottimista. [:D]
Mi stà benissimo la tua opinione ;D
Anch'io sono orgoglione del fatto d'essere Italiano, ci mancherebbe...
Sono nato cattolico e lo rimango pur essendo ateo, tante COSE NOSTRE sono nel mio DNA...
Solo che non faccio lo spaccone dicendo:
Questa Maserati l'abbiamo fatta NOI..
Questo colosseo lo abbiamo costruito NOI Italiani....ecc. ecc...
L'identità riguarda la MIA persona, la grandezza di chi ci ha preceduto va tutelata amando il nostro paese e non riempendosi la bocca con nomi di gente che non nascerà più, significa guardare indietro lasciando il presente allo sciacallaggio, istituzionale, culturale e scentifico..
Fine della piacevole discussione... ;D [:hello]
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..macchina bellissima, connubio di stile e potenza etc, ma per me è ..troppa!!!
..mi spiego meglio: è una macchina che non mi rappresenta e che non sento aderente al mio essere..non è in fondo una questione di soldi, ma di sensazioni..
..io mi sento ID/D..stile, concretezza, semplicità, sostanza, accoglienza..
..sono stato diverse volte ospite di meravigliose DS Pallas (una per tutte..la meravigliosa dea [:love] di Giobri!!!!), ma la sensazione è stata quella di una ricchezza ridondante, opulente..troppa
..guardo le SM con reverente e rispettoso distacco [:inch] ..ammirato ma non ammaliato..
[:hello]
ps: cmq se qualcuno mi ospita per un giretto in SM, mi fa moooolllto piacere.. [:fiu]
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Ce l'ho! (per ora in scala ridotta :-X )
Per gli appassionati sul numero di febbraio 2011 di "Octane" c'è un bellissimo articolo su una Citroen SM, replica del prototipo V8.
Secondo quanto ho letto, la macchina è stata rifatta dallo specialista SM Frederic Daunat utilizzando un telaio SM qualsiasi, ma con il motore V8 originale (ottenuto aggiungendo 2 cilindri al V6 Merak). L'originale venne demolito da Citroen, ma il motore fu acquistato prima dalla famiglia Panini di Modena e poi passato di mano tra vari collezionisti. Per chi mastica l'inglese, la storia è molto interessante!
PS: L'automobile andrà all'asta a febbraio da Bonhams, se interessa a qualcuno...
(http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs1359.snc4/163179_1769680003881_1295648426_32001719_7347963_n.jpg)
(http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash1/hs745.ash1/163744_1769679563870_1295648426_32001717_745169_n.jpg)
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---la voglioooooooo!!! [:love] [:love] [:love] [:love]
Chi non è ancora convinto, si guardi questo che credo sia il video più bello di tutto youtube... riguarda l'SM ovviamente, e si ricrederà.
E' bellissima, ha tutto quello che un'auto dovrebbe avere: confort, velocità, stile, potenza e sicurezza.
E poi era una vera Citroen, folle e con tutti i vari elementi che testardamente ( [:kiss] ) venivano messi nelle loro auto... a partire dalla trazione anteriore su un'auto sportiva!
http://www.youtube.com/watch?v=z3NdkkQ2xfo (http://www.youtube.com/watch?v=z3NdkkQ2xfo)
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Vuoi tu prendere come tua mantenuta un SM.......... per ripararla, gestirla, amarla, odiarla, riamarla, restaurarla.............finchè il conto in banca non vi separi ? [:cont]
SI, la voglio
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Vuoi tu prendere come tua mantenuta un SM.......... per ripararla, gestirla, amarla, odiarla, riamarla, restaurarla.............finchè il conto in banca non vi separi ? [:cont]
SI, la voglio
;D ;D ;D [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]
Straquoto
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;D... [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]...bellissima CICCIO!!! [^]
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la SM, francamente non è la prima della lista delle storiche che mi piacerebbe avere, non so ha un qualcosa che non mi convince.
e poi parliamoci francamente, un conto è avere nei sogni un garage con le auto che ci piacerebbero (10, 20 ...) ed un conto è invece il piacere di guidare le auto che ci piacciono.
già adesso avendo a disposizione la Ds e la 2cv ho già l'indecisione di quale utilizzare, e se avessi che so anche una Ami 6 [A:slurp] le indecisioni aumenterebbero e con esse il piacere di guida.
quindi il mio parere è avere al massimo 2 auto e godersele, anzichè averne 10 da tenere ferme per mancanza di tempo per guidarle, senza considerare il tempo che dovresti impiegare per la loro manutenzione.
ciao Mario
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Mi piace tantissimo, l'ho cercata tanto anche fuori dall'Italia e proprio quando credevo di averla trovata un particolare mi ha frenato.
Al momento non ho progetti di acqusito di altre auto, dato che mi devo occupare già delle vecchiette che ho, ma in futuro ci riproverò!
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Manca una voce....
"Se avessi i soldi per permettermela aspetterei il sondaggio ?" ;D
[:clap] [:clap] [:clap]
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Mi piace, sarei pazzo a dire che non è bellissima, ma non fa per me. Ho gusti spartani.
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Ne ho sfiorato l'aquisto anni or sono. Per me è la summa di una Citroen con in più un signor motore da spremere e ascoltare quando sale di giri col resto dell'auto che rimane incollato all'asfalto come e meglio di una DS. Se l'avessi avrei già distrutto almeno un treno di gomme. Rigorosamente a carburatori.
Che ci posso fare, a me piace da matti, con la sua fiancata liscia, il suo posteriore rastremato, la sua linea laterale spezzata e l'avantreno impressionante. Onestamente mi ci vedo al volante...
Unico spavento è la non affidabilità delle catene per la distribuzione....ma pare che ci sia una modifica che le renda "solida".
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non affidabilità delle catene per la distribuzione....ma pare che ci sia una modifica che le renda "solida".
Davvero? [:ouch] E quale sarebbe?
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Ne ho sfiorato l'aquisto anni or sono. Per me è la summa di una Citroen con in più un signor motore da spremere e ascoltare quando sale di giri col resto dell'auto che rimane incollato all'asfalto come e meglio di una DS. Se l'avessi avrei già distrutto almeno un treno di gomme. Rigorosamente a carburatori.
Che ci posso fare, a me piace da matti, con la sua fiancata liscia, il suo posteriore rastremato, la sua linea laterale spezzata e l'avantreno impressionante. Onestamente mi ci vedo al volante...
Unico spavento è la non affidabilità delle catene per la distribuzione....ma pare che ci sia una modifica che le renda "solida".
[(su)]
Per la catena don't worry spesso già i precedenti proprietari avevano provveduto alla sostituzione della parte incriminata che aveva causato non pochi grattacapi anche ai possesori di Maserati.
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Davvero? [:ouch] E quale sarebbe?
Tenerla chiusa in garage. . . . . . . . spenta!!!!!! [(fischio1)] [(fischio1)] [(fischio1)]
Pero'. . . . . . . . . . . sarebbe davvero un peccato [(cavolo)] [(cavolo)] [(cavolo)] [(cavolo)]
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Ciao Marco. Ho pensato un po' su cosa rispondere. Devo dire che ho sempre avuto una opinione ambigua sulla SM, ma non ho mai preso in considerazione l'acquisto di un esemplare della Citroen Maserati. Alla fine devo dire.......No, a me non piace molto, lo spirito della DS è completamente stravolto nella SM. Pur condividendo molte parti ed alcune peculiarità con la Dea, la SM ne è l'evoluzione che la collega idealmente alla CX, auto che apprezzo ma non mi piace quanto la DS. Essendo nata negli anni 70 risente dello stile dell'epoca della Citroen, ben diverso dallo stile (bertoniano) che a me piace.
Naturalmente le mie sono solo opinioni personali che esprimo nel rispetto di chi la pensa (sbagliando......ma dai scherzo!) diversamente da me.
;-)
Pulex
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@Pulex
Secondo me la SM non va vista come evoluzione della DS, in effetti è un progetto completamente nuovo di un progettista diverso.
Per me rappresenta la summa delle due case automobilistiche il motore Maserati ( [:love] ) e la telaistica Citroen ( [:love] ), peccato solo che sia defunta prematuramente...
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ragazzi date un occhiata....http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=188038817
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=183190659
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a proposito di SM, avete avuto modo di sfogliare l'ultimo numero della Manovella?
No! Male vi siete persi un articolo che parla del record mondiale di velocità ottenuto con una SM 325,5 km/h.
si tratto di un modello elaborato ed ha raggiunto il record (tutt'ora imbattuto per i coupè 4 posti) nel 1987 sulla pista del lago salato di Bonneville (Utah).
Alla guida c'era la signora Sylvia Hathaway e l'auto è stata elaborata del marito Jerry.
serbra che vogliano riprovarci.
Mario
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Che bello poter mandare le mogli a "quel paese" a 325 Km/h!.... [:fiu].. ;D
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mi sa che a quel paese ti mandano loro , se gli dici : " sai cara vorrei aggiungere in garage un 'altra
citroen , magari una SM " ;D :-X [:fiu] [:hello]
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io fortunatamente l'sm la posseggo da 12 anni quindi mi estrometto dalla votazione , ma se posso spezzare una lancia a favore di questa stupefacente vettura.....
L'SM è certamente una evoluzione del progetto di una DS super sportiva , Citroen era alla ricerca delle prestazioni combinate alle idrosospensioni , ed il reparto motori citroen non aveva ne l'esperienza ne le attrezzature per poter concepire un propulsore che riuscisse a soddisfare le aspettative, da qui nacque l'idea del matrimonio con Maserati, che all'epoca versava in una crisi economica profonda e inizio il progetto S M (SPORT MASERATI)
Opron (braccio destro e pupillo prediletto di Brertone ) la disegno' , Vittorio Alfieri la motorizzò , levando due cilindri dal mitico otto Maserati da corsa.
Questo stesso motore venne poi successivamente utilizzato per le Merak ...
La vettura quando fu presentata sconvolse il panorama mondiale automobilistico.
Come sempre Citroen tracciò una linea di confine tra il prima ed il dopo.
Era la vettura piu veloce del mondo a trazione anteriore , e lo rimase sino a buona metà degli anni 80!!
Era dotata delle sospensioni idrauliche che migliorate ed affinate avevano quasi eliminato il beccheggio in curva
Lo sterzo Diravi era un vero e proprio aereonautico sistema di trasmissione dello sterzo , di una precisione pazzesca ed una direzione incredibile(forse troppo!!) ed autoraddrizzante.
Era dotata , prima al mondo, di serbatoio bz in plastica ininfiammabile.
Aveva un sistema che evitava il bloccaggio in frenata delle ruote post.
Un motore Maserati gioiello della tecno ITALIANA
Oltre ad A/C di serie, autoradio supermoderna, vetri elettrici , ed interni super lussuosi.
Ma era su strada che sembrava una astronave , nessun fruscio aereodinamico , rumorosità meccanica minima con il massimo confort delle sospensioni citroen.
Del resto era una vettura per battere Jaguar, Mercedes serie s, Aston Martin ...
Il prezzo era pazzesco, costava più di un 911 e quanto una Ferrari.
Il problema della distribuzione di cui accennate in realtà non era da attribuire al motore , che era un vero capolavoro di italiana ingegneria per ridotta sezione e cavalleria espressa senza spremerlo troppo, ma al fatto che sull'albero che comanda il moto delle catene di distribuzione vi è attaccata una presa di forza che comanda la pompa hp lhm oltre che l'alternatore e "aimè" il megacondizionatore york...
Ebbene questo albero di trasmissione fletteva ed imprimeva uno sforzo sul tendicatene che arrivati a 30.000/40.000 km cedeva di schianto con conseguenze drammatiche.
La citroen si accorse del problema della causa solo dopo due anni e mezzo ...anche perchè stè macchine non è che macinassero troppi km l'anno...quando oramai a causa della crisi petrolifera , si vendevano solo utilitarie...e Citroen che si era svenata per il progetto S cominciava a pensare di chiudere con questa produzione..
Insomma nacque nel momento sbagliato per le super sportive e pagò caro il prezzo.
Ma ciò non toglie che fù senza dubbio una vettura che fece fare un balzo in avanti nella evoluzione della tecnica automobilistica .
Ed io ritengo che sia molto più marcata nella Sm l'anima Italiana che sulla DS.
Lo stile dell DS frutto dell'arte del mitico Bertoni secondo me non appartiene a nessuna nazione in particolare....è divinamente UNIVERSALE, e di certo non è uno stile
italico automobilistico...
L'anima della SM , ....basta girare la chiave di accensione....e sentire il rombo "atipico di motore a V a 90°GRADI" E SENTI GRIDARE L'INNO DI MAMELI...
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Dimenticavo......per chi volesse cimentarsi nell'acquisto di una SM , fatelo senza problemi o paure strane, oramai quasi tutte quelle in circolazione hanno la modifica della distribuzione...e chi non l'ha avuta , non è per niente difficile , poco costosa( si monta un tenditore maggiorato , oppure si monta quello della ds ...) ed il motore dura anche 400.000 km.....
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Dimenticavo......per chi volesse cimentarsi nell'acquisto di una SM , fatelo senza problemi o paure strane, oramai quasi tutte quelle in circolazione hanno la modifica della distribuzione...e chi non l'ha avuta , non è per niente difficile , poco costosa( si monta un tenditore maggiorato , oppure si monta quello della ds ...) ed il motore dura anche 400.000 km.....
LA COMPRO!
quando avro'ualche soldino in piu' :'(
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Il mio prossimo progetto e convertire la mia DS nella macchina della mia vita ,in tutti i suoi particolari. [:love] [:love]
La Sm mi e' sempre piaciuta moltissimo,anche se adesso non me la posso permettere,rimane la favorita compagna per la mia Dea nel futuro. [:kiss]
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ho votato la prima opzione ma penso non per adesso,mi è sempre piaciuta sia per la linea che per il motore ma a differenza delle ds che ho acquistato in condizioni da restauro in quanto sapevo dove metter mano questa la acquisterei in buone/ottime condizioni per nn rischiare di spendere follie per rimetterla in sesto ma i costi d'acquisto per un'esemplare ben messo sono ancora alti [:hello]
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Io ho risposto x paura gestione etc xò dopo la risposta di stefano65 avessi la possibiltà la comprerei subito in futuro come sorella chissà,sognare non è reato..........
Mi piacerebbe un casino provarne una
[:hello]
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Qualcosa di stupendo! [:love]
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A parità di prezzo di una 23, comprerei sicuramente la SM perchè la stupenda linea del ds23 c'è l'ha anche la dluxe, mentre le super prestazioni del 23 la SM le supera oltre al fatto che è BELLA la sua linea.
appena potrò (spero di trovar il pazzo di turno che la vende) la prenderò [(su)]
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A parità di prezzo di una 23, comprerei sicuramente la SM perchè la stupenda linea del ds23 c'è l'ha anche la dluxe, mentre le super prestazioni del 23 la SM le supera oltre al fatto che è BELLA la sua linea.
appena potrò (spero di trovar il pazzo di turno che la vende) la prenderò [(su)]
Siamo un pò sul super-riduttivo.....
Anche il taglio della F... è pressochè identico....ma non sono proprio tutte uguali.... ;D ;D ;D
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Tornando in tema... ho votato, da inguaribile ottimista [:fiu], la prima...
Certo che è un sogno... passi pure la manutenzione...(a parte il fatto che il famoso problema alla catena distribuzione si può in qualche modo risolvere...) per un'auto così... FOLLIE!!! [:love]
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Anche il taglio della F... è pressochè identico....ma non sono proprio tutte uguali.... ;D ;D ;D
Buongustaio! ;D
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Siamo un pò sul super-riduttivo.....
Anche il taglio della F... è pressochè identico....ma non sono proprio tutte uguali.... ;D ;D ;D
Mi c'è voluto un pò per capire che cosa era la F..., sto proprio invecchiando... :'(
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Mi c'è voluto un pò per capire che cosa era la F..., sto proprio invecchiando... :'(
Mmm mi deludi....proprio tu.... [:fiu]
Guarda Bardamu da buon bolognese... molto più reattivo... ;D
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Mi c'è voluto un pò per capire che cosa era la F..., sto proprio invecchiando... :'(
[(muoio)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotroppo)].........Anch'io! [:ouch] [o:o:]
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[(muoio)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotroppo)].........Anch'io! [:ouch] [o:o:]
Nooooooooooooooooooo..... da te proprio no!!!!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D
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Siamo un pò sul super-riduttivo.....
Anche il taglio della F... è pressochè identico....ma non sono proprio tutte uguali.... ;D ;D ;D
Per linea intendo quella data dagli stampi per sportelli, parafanghi, tetto, cofano, baule e lame, escludendo fasce para colpi che a mio avviso rovinano le fiancate, se poi non è così allora forse il concetto di linea non mi è chiaro, quindi cambio professione tanto avendo l'hobby della F. potrei aprire un night :-)
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[(muoio)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotroppo)].........Anch'io! [:ouch] [o:o:]
...non ci credo non è da te.... ;D
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...non ci credo non è da te.... ;D
..opsss...Nick abbiamo pensato la stessa cosa.... ;D
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A parità di prezzo di una 23, comprerei sicuramente la SM perchè la stupenda linea del ds23 c'è l'ha anche la dluxe, mentre le super prestazioni del 23 la SM le supera oltre al fatto che è BELLA la sua linea.
appena potrò (spero di trovar il pazzo di turno che la vende) la prenderò [(su)]
Le prestazioni della Sm sono decisamente mostruose se confrontate con quelle di una ds anche 23 ie
La differenza è troppo elevata, soprattutto in accelerazione ed nella facilità e velocità nel raggiungere altissime velocità, tra l altro è molto poco rumorosa e quindi ti trovi a 220 km senza accorgerti di nulla.....
Sotto questo aspetto può anche essere pericolosa......un Po come le moderne berline...
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Le prestazioni della Sm sono decisamente mostruose se confrontate con quelle di una ds anche 23 ie
La differenza è troppo elevata, soprattutto in accelerazione ed nella facilità e velocità nel raggiungere altissime velocità, tra l altro è molto poco rumorosa e quindi ti trovi a 220 km senza accorgerti di nulla.....
Sotto questo aspetto può anche essere pericolosa......un Po come le moderne berline...
Leggevo su una prova che è considerato "pericoloso" lo sterzo, in quanto troppo diretto: uno scarto in velocità all'improvviso per istinto ti porta a sterzare bruscamente, che sull'SM vuol dire fare praticamente un'inversione ad U ;D ;D
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bufala???? http://www.leboncoin.fr/voitures/165258707.htm?ca=21_s
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bufala???? http://www.leboncoin.fr/voitures/165258707.htm?ca=21_s
Ritengo sia certamente una bufala..
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Leggevo su una prova che è considerato "pericoloso" lo sterzo, in quanto troppo diretto: uno scarto in velocità all'improvviso per istinto ti porta a sterzare bruscamente, che sull'SM vuol dire fare praticamente un'inversione ad U ;D ;D
In realtà Paul Mages, inventore anche del sistema diravi della Sm, aveva aumentato la sensibilità dello stesso proprio per una ricerca di una maggior sicurezza di guida.
La formula era: maggiore sensibilità uguale a maggiore velocità nell'evitare eventuali ostacoli.
E devo dire che , fatto un Po di manico, il sistema è veramente efficace, alle alte velocità è come guidare la cloche di un aereo, per virare devi fare delle piccole correzioni sullo sterzo, quasi millimetriche.
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bufala???? http://www.leboncoin.fr/voitures/165258707.htm?ca=21_s
Bella auto, non credo che sia una bufala in Francia i prezzi che girano sono più o meno questi...
E' chiaro che poi si devono fare i controlli del caso, colore vernice, presenza o meno del CT, capcità del mezzo di portare il culo a casa etc etc
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- non si può utilizzare tutti i giorni
- meccanica delicata
- è lunga... più della DS... dove la metto?
- costa un sacco prenderla
- costa un sacco mantenerla
- costa un sacco restaurarla
- consuma quanto una nave di medie dimensioni
...in altre parole, LA VOGLIO!!
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[(muoio)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotroppo)].........Anch'io! [:ouch] [o:o:]
... siete una manica di zozzoni! Almeno Cronius nasconde nel suo animo ancora un pò di poesia [:fiu] [:fiu]
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non posso votare, manca l'opzione a me consona: non ho lo spazio ed il tempo per gestire altro.
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Ieri riflettevo che la gran parte degli amici che frequento posseggono una o magari più DS, in certi casi altri modelli Citroen, ma quasi nessuno ha una SM nel box.
Eppure, mi dicevo, siamo italiani, e per un Italiano appassionato di Citroen e di idropneumatica dovrebbe essere il top avere nel box la più stretta parente della DS con un'anima ed un motore Italiano.
Fino a qualche anno fa, la differenza di quotazioni era evidente. Ma oggi, parliamoci chiaro, una buona SM ed una bella 23IE Pallas hanno valutazioni equivalenti.
Allora perchè non affiancarne una (magari solo in sogno, o prospettiva futura...) alle nostre DS ?
La mia risposta non c'è tra quelle da selezionare.
Posto che dell' "orgoglio nazionale" che il motore italiano dovrebbe dare non me ne frega una beata mazza, non è che uno si può comprare tutto quello che gli piace.
Risposta forse ovvia, ma forse non tanto visto che non c'è tra quelle del test.
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- non si può utilizzare tutti i giorni
- meccanica delicata
- è lunga... più della DS... dove la metto?
- costa un sacco prenderla
- costa un sacco mantenerla
- costa un sacco restaurarla
- consuma quanto una nave di medie dimensioni
...in altre parole, LA VOGLIO!!
[(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)]
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MAGARI !! [:love] [:love] NON HO I SOLDI, MA CHI PUO DIRLO NELLA VITA :-\
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questa coniuga bene sia la DS che la SM
http://www.leboncoin.fr/voitures/169234662.htm?ca=22_s
(http://193.164.197.40/images/949/9491550964.jpg)
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questa coniuga bene sia la DS che la SM
http://www.leboncoin.fr/voitures/169234662.htm?ca=22_s
(http://193.164.197.40/images/949/9491550964.jpg)
Ma non mi sembra proprio sia un motore maserati....all icccr ricordo di avere visto una ds con motore maserati....una vera libidine..
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infatti è una SM con motore DS
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Cavolo!!!!....è vero.....è proprio una Sm con motore ds....ma non mi sembra una scelta di qualità...
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sicuramente corre e si rompe meno [:fiu]
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A me sembra una c@ata!
[:hello]
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A me sembra una c@ata!
[:hello]
CONFERMO !!
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chissa che "bestia" la DS che ha donato il suo motore in cambio del maserati ;D ;D
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Come ben sapete non ho ancora una DS, ma il desiderio di SM è sempre molto forte, specialmente le due o tre volte l'anno che ne vedo una dal vivo....
Però più che la sportività (accelerazione, velocità elevata, curve fatte fischeramente) per me la SM rappresenta l'esclusività, il sontuoso eppur brioso incedere, il Diravi accoppiato agli splendidi sedili ed al cambio manuale... insomma la SM è una Gran Turismo, una veloce stradista, ma non un'auto sportiva.
Riguardo al discorso Italia Sì - Italia Nò sono un po' controcorrente. Personalmente non sento questo grandissimo orgoglio nazionale nè amo la SM perchè il suo motore è italiano. Se fosse stato un V6 (o ancora meglio un V8) inglese per me sarebbe sarebbe stato lo stesso, anzi forse l'avrei meglio apprezzata perchè ancor più aristocratica. Pur ammirando le auto sportive ed ammettendo le ottime doti di talune auto nostrane (ne ho due in garage che più italiane non si può) la Maserati è per la SM un fornitore di parti e basta. La macchina si chiama Citroen SM, non si chiama "er Sitroen-Maserati" o ditemi voi. E' lo stesso discorso della Thema 8.32 che la gente chiama "Thema Ferrari" o "Super Thema": sbagliato e di cattivo gusto!!! La Ferrari ha fornito il motore ma la macchina è una Lancia ed è giustissimo così. Allora la mia XM non è una Citroen perchè ha un motore "100% made in Chevron" ???
A voi da fastidio quando chiamano la DS "er Pallas" o "il Ferro da Stiro" o "il sitroèn" ?? A me tantissimo, almeno quanto mi da fastidio essere chiamato "ciociaro" perchè non lo sono... allora siamo precisi e chiamiamo le cose col loro nome. La SM è una Citroen. Probabilmente la più snob e di conseguenza la più capricciosa, sensuale e pericolosa: può sedurti mentre ti svuota il conto in banca. E quindi non è possibile non desiderarla.
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Come ben sapete non ho ancora una DS, ma il desiderio di SM è sempre molto forte, specialmente le due o tre volte l'anno che ne vedo una dal vivo....
Però più che la sportività (accelerazione, velocità elevata, curve fatte fischeramente) per me la SM rappresenta l'esclusività, il sontuoso eppur brioso incedere, il Diravi accoppiato agli splendidi sedili ed al cambio manuale... insomma la SM è una Gran Turismo, una veloce stradista, ma non un'auto sportiva.
Riguardo al discorso Italia Sì - Italia Nò sono un po' controcorrente. Personalmente non sento questo grandissimo orgoglio nazionale nè amo la SM perchè il suo motore è italiano. Se fosse stato un V6 (o ancora meglio un V8) inglese per me sarebbe sarebbe stato lo stesso, anzi forse l'avrei meglio apprezzata perchè ancor più aristocratica. Pur ammirando le auto sportive ed ammettendo le ottime doti di talune auto nostrane (ne ho due in garage che più italiane non si può) la Maserati è per la SM un fornitore di parti e basta. La macchina si chiama Citroen SM, non si chiama "er Sitroen-Maserati" o ditemi voi. E' lo stesso discorso della Thema 8.32 che la gente chiama "Thema Ferrari" o "Super Thema": sbagliato e di cattivo gusto!!! La Ferrari ha fornito il motore ma la macchina è una Lancia ed è giustissimo così. Allora la mia XM non è una Citroen perchè ha un motore "100% made in Chevron" ???
A voi da fastidio quando chiamano la DS "er Pallas" o "il Ferro da Stiro" o "il sitroèn" ?? A me tantissimo, almeno quanto mi da fastidio essere chiamato "ciociaro" perchè non lo sono... allora siamo precisi e chiamiamo le cose col loro nome. La SM è una Citroen. Probabilmente la più snob e di conseguenza la più capricciosa, sensuale e pericolosa: può sedurti mentre ti svuota il conto in banca. E quindi non è possibile non desiderarla.
DACCORDISSIMO..!!! Infatti non sopporto le Sm che ( vedi il servizio recente sulla rivista grace) ostentano il logo maserati addirittura dietro la vetrina (bellissima) dei fari....insomma un vero scempio per una vettura di tale classe.
La Sm è una Citroën , forse la più prestigiosa mai prodotta, ma Citroen impreziosita da un motore maserati
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Non bisogna mica scandalizzarsi se l'ammiraglia Citroen montava il motore Maserati,tutt'oggi la berlina piu' lussuosa delle Audi la S8 ,nella versione piu' sportiva ha un cuore Lamborghini,e'tutta questione di marketing [:hello]
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Non bisogna mica scandalizzarsi se l'ammiraglia Citroen montava il motore Maserati,tutt'oggi la berlina piu' lussuosa delle Audi la S8 ,nella versione piu' sportiva ha un cuore Lamborghini,e'tutta questione di marketing [:hello]
Attenzione! Non mi scandalizzo per la presenza (nobilissima) del motore Maserati sulla SM. Non sono d'accordo col chiamare la "Citroen SM" col nome "Citroen-Maserati" o "Maserati-Citroen" e come Stefano non ritengo giusto ostentare il tridente, così come non metterei mai il cavallino su una "borghese" Fiat Dino.
Per il discorso teteske siamo decisamente off-forum sia come competenza che come "non storicità" delle auto. Comunque, visto che hai tirato in ballo l'argomento, la Lamborghini è ormai parte integrante del gruppo VW, quindi per fare la S8 [A:mai] è bastato adattare quello che si aveva in casa. E' una questione di inevitabili pianificazioni industriali, e non di marketing.
A proposito di deutsche-marketing voglio qui ricordare un fulgido esempio di "nobili motori":
(http://images.forum-auto.com/mesimages/196358/system%20porsche2.jpg) [:D] [:D]
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Non è cattiveria la mia... ma è simpatica 'sta cosa. [:fiu]
http://autodimerda.blogspot.com/2009/04/citroen-sm-maserati.html
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Per il discorso teteske siamo decisamente off-forum sia come competenza che come "non storicità" delle auto. Comunque, visto che hai tirato in ballo l'argomento, la Lamborghini è ormai parte integrante del gruppo VW, quindi per fare la S8 è bastato adattare quello che si aveva in casa. E' una questione di inevitabili pianificazioni industriali, e non di marketing.
Ciao Ugomaria,con il mo esempio ho solo dimostrato che sia la Vw,come nei suoi tempi la Citroen,essendo propietaria della Maserati hanno adattato i loro motori,eo come nella tua foto la vw sulla SEAT usa componenti PORSCHE,per il discorso del nome sono d'accordo che si chiami CITROEN SM,e scusate se vado off forum,sulle AUDI S8 non c'e' nessun marchio della LAMBORGHINI.
[:hello]
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Mah, sinceramente non mi ha mai entusiasmato molto...
La mia passione solitamente si dirige su auto in qualche modo "popolari", comunque lontane dal concetto di supercar che l'SM ha in qualche modo voluto raggiungere. Ciò non toglie che, per curiosità personale e completezza di passione ed esperienza citroenistica, talvolta ci abbia pure pensato... Ma se devo parlare per gusti, no, decisamente non è la mia Citroen.
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e tu da dove spunti? ;D
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Io ne ho due in garage,.....ferme per mancanza di tempo da dedicare al loro restauro!
Con la prima comunque, prima che mi venissero addosso in un parcheggio, ci ho girato qualche anno senza problemi, e dire che l'avevo comprata in demolizione per 1.500 euro!
L'importante è che il motore sia in ordine, è l'unica cosa delicata, il resto è tecnica DS con carrozzeria decisamente migliore e storia spesso meno movimentata!
Appena finita la '56 comunque una la rimetto in strada, mi manca la musica e l'elasticità del 6 cilindri!
Buttatevi!!!!
Ciao, Emanuele
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Buttatevi!!!!
Ciao, Emanuele
Se me ne trovi una per 1500 euro cavoli se mi butto!!! [:fiu] [:fiu] ;D
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Se me ne trovi una per 1500 euro cavoli se mi butto!!! [:fiu] [:fiu] ;D
Questo buttatevi è emblematico... Io mi butterei ma mi occorre un grosso paracadute ;D
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Questo buttatevi è emblematico... Io mi butterei ma mi occorre un grosso paracadute ;D
Una SM da 1500 euro sarebbe una SM da restauro totale. E sappiamo che alla fine un lavoro "da zero" o quasi, per chi abbia voglia, tempo e capacità è un'ottima soluzione, che toglie tanti dubbi all'auto che uno possiede e vuole usare.
Il problema è che in Italia le SM da 1500 euro (e ne conosco) le vendono a 10000. Ergo [(fifone1)]
Io però la vorrei, dopo la DS, ovvio.
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avanti avanti....che magari è davvero l'occasione dell'anno... http://www.subito.it/auto/citroen-sm-maserati-2700-carburatori-bari-18770760.htm
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avanti avanti....che magari è davvero l'occasione dell'anno... http://www.subito.it/auto/citroen-sm-maserati-2700-carburatori-bari-18770760.htm
Sembra veramente ok, di carrozzeria e gli interni in cuoio....ottimi.
non è vero che il modello a carburatore è il più richiesto...ed io Lo dico pur possedendo una a carburatore, comunque si dovrebbe sentire in MOTO, se ci sono rumori strani se fa molto fumo..,,,insomma i soliti controlli , se è tutto
ok, basta montare la modifica al tenditore della catena.......e VIA.
chiaramente controllare se la modifica non sia già stata fatta...
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avanti avanti....che magari è davvero l'occasione dell'anno... http://www.subito.it/auto/citroen-sm-maserati-2700-carburatori-bari-18770760.htm
Sembra veramente ok
[(su)]
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Sembra veramente ok
[(su)]
SI SI infatti....sembra anche troppo appetibile.... [???]
Sulla SM è fondamentale che lo stato del motore sia buono , aveva un motore che , fatta la famosa modifica alla distribuzione, e per la verità anche una piccola modifica all'ingranaggio della pompa olio, durava una eternità....se chiramente era ben trattato.
Ma se ti imbatti in un motore usurato perchè maltrattato , i costi di revisione sono veramente pesanti....i ricambi maserati sono mooooolto costosi [:help].
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avanti avanti....che magari è davvero l'occasione dell'anno... http://www.subito.it/auto/citroen-sm-maserati-2700-carburatori-bari-18770760.htm
Sembra proprio la SM [:love] [:love] del Signor Perrone che abbiamo avuto modo di apprezzare al Dee Sul Mediterraneo e al Deegustazioni, solo che questa è targata BA anzichè TA !!
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Sembra proprio la SM [:love] [:love] del Signor Perrone che abbiamo avuto modo di apprezzare al Dee Sul Mediterraneo e al Deegustazioni, solo che questa è targata BA anzichè TA !!
Sembra proprio bella! Fatevi sotto gente...
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:o :oNon abbiamo i pannolini!!!! [:fiu]
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1500... trattabili!
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comunque sembrerebbe davvero bella questa SM barese. Complimenti a chi se n'è preso cura durante la sua lunga vita
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(http://[URL=http://img691.imageshack.us/i/1003413b.jpg/][IMG]http://img691.imageshack.us/img691/2321/1003413b.jpg)[/URL]
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(http://[URL=http://img148.imageshack.us/i/hpim0631.jpg/][IMG]http://img148.imageshack.us/img148/1149/hpim0631.jpg)[/URL]
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(http://[URL=http://img687.imageshack.us/i/p2200378.jpg/][IMG]http://img687.imageshack.us/img687/6273/p2200378.jpg)[/URL]
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Come potrei non esserne follemente innamorato......... [:crazy]
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Come potrei non esserne follemente innamorato......... [:crazy]
ehmmmm spiacente ma come le hai messe non si vedono. Permettimi... ;D
(http://img687.imageshack.us/i/p2200378.jpg)
(http://img148.imageshack.us/i/hpim0631.jpg)
(http://img691.imageshack.us/i/1003413b.jpg)
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Uhm e nemmeno così! ;D ;D
Forse sono fuori misura... adminsssss!!! [(regista)]
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E' bellissimaaaaa [:love] [:love]
Ma ancora non ho capito una cosa... nei filmati che ho visto si vede che nel quadrante delle spie ci sono sempre indicatori che si accendono e si spengono in continuazione... che spie ci sono in più rispetto al quadrante della DS? E quali si accendono sempre?
P.S. se vai a vederti il topic degli attacchi di fotografie, ho fatto anch'io delle foto al castello di Peschiera Borromeo!
[:hello]
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Grazie dei complimenti e dell'aiuto. anche su restauri non si vede l'ultima foto che ho inserito. eppure ho fatto come ieri. boh.
Abito vicino a Peschiera. Ho visto le tue foto. Sono bellissime con la tua bellissima d azzurro cielo. Mi fa piacere quando anche le nuove leve si innamorano delle ds.
La spia che si accende in continuazione (anche a metà serbatoio!!!!!!) é quella della benzina, poi c'è quella del freno a mano che lampeggia se è su. Per il resto è come la tua :)
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(http://img148.imageshack.us/img148/1149/hpim0631.jpg)
Qualcosa di stupendo!!! [:love] [:love] [:love]
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Ho viaggiato domenica con i Tosi su una splendida SM i.e., come quella postata da Renato..., una MERAVIGLIA!!!!
LA VOGLIO............................................ [:love] [:love] [:love] [:love] [:love] [:love] [:love] [:love]
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Anch ioooooooooooooooooooooooooooooo [:love] [:love] [:love] [:love] [:love] [:love] [:love] [:love],potrebbe essere l amante,e che AMANTE [:love]
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Anche io pensavo di affiancare una SM alla mia ds da ragazzo la sognavo anche di notte, ma poi pochissimo tempo fà mi è capitato il piacere di guidare una SM da Cava dè Tirreni/Taranto....................ho cambiato idea.
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Anche io pensavo di affiancare una SM alla mia ds da ragazzo la sognavo anche di notte, ma poi pochissimo tempo fà mi è capitato il piacere di guidare una SM da Cava dè Tirreni/Taranto....................ho cambiato idea.
che è successo? [???]
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Avrà avuto problemi e consumi da esserne disgustato?
Avrà goduto talmente tanto da temere per la sua salute in caso di possesso?
Ha patito le pene dell'autovelox frustrante?
Ha speso tutto in carroattrezzi?
Ha scoperto che è "peggio" della DS?
Confidiamo in una risposta per delucidarci dall'attanagliante suspence che si sta creando!
[:crazy]
fischer
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Secondo me, la seconda che hai detto.
Diversamente non era una SM come deve essere una SM.
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Buongiorno,era una SM come deve essere,per i consumi non mi spavento visto che posseggo una Jaguar XJ6 4,2 Litre,ed una mercedes 280SE della stessa epoca,quindi ne faccio una questione di tecnica, tenuta di strada difetti vari,poi visto che posso fare il paragone con i vari marchi,non cambiarei mai una DS con una SM,questo è un mio modesto parere,tutto mio senza polemiche varie.
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Buongiorno,era una SM come deve essere,per i consumi non mi spavento visto che posseggo una Jaguar XJ6 4,2 Litre,ed una mercedes 280SE della stessa epoca,quindi ne faccio una questione di tecnica, tenuta di strada difetti vari,poi [???] [???]visto che posso fare il paragone con i vari marchi,non cambiarei mai una DS con una SM,questo è un mio modesto par [???]ere,tutto mio senza polemiche varie.
Una questione di tecnica .....molto strano, i contenuti tecnici della Sm facevano della xy o della 280 se delle auto preistoriche....la Sm era definita dai professionisti auto del tempo un vero laboratorio viaggiante...
Tenuta di strada.......stranissimo...è migliore di quella della ds , mercedes e Jaguar erano bare da morto a confronto...
Sei sicuro di aver fatto un giro in SM...?
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Meno male che avevo scritto senza polemiche,comunque credo fosse una SM,perlomeno dalle scritte? comunque lei.........una XJ6 oppure una 280 SE avuto mai il piacere di guidarle? perchè io credo dalla mia modesta esperienza che la gente parla per sentito dire oppure scritto da qualcuno,visto che lei parla di articoli io le consiglio di vedere questo sito,dove non ci sono le auto da lei descritte come bare da morto,ma ma......http://autodimerda.blogspot.com/2009/04/citroen-sm-maserati.html
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Meno male che avevo scritto senza polemiche,comunque credo fosse una SM,perlomeno dalle scritte? comunque lei.........una XJ6 oppure una 280 SE avuto mai il piacere di guidarle? perchè io credo dalla mia modesta esperienza che la gente parla per sentito dire oppure scritto da qualcuno,visto che lei parla di articoli io le consiglio di vedere questo sito,dove non ci sono le auto da lei descritte come bare da morto,ma ma......http://autodimerda.blogspot.com/2009/04/citroen-sm-maserati.html
nessuna polemica!! [:inch] [:inch] [:inch] [:clap] qui si discute in totale ed armonica amicizia , comunque....magari quella che hai provato era si una SM , ma in condizioni tecniche disastrate ....
ribadisco il concetto, da un punto di vista tecnico era una ventina di anni avanti a tutti , e motoristicamente era un gran bel motore...senza scendere nei particolari tecnici , magari non sei molto addentrato in materia..(anche questo senza nessuna polemica , ti prego di credermi..) ma se lo sei mi farebbe piacere un bel confronto tecnicistico..
per quanto riguarda l'xj6 e la 280 , ebbene si , le ho avute e più di una , anzi l'xj6 ancora la tengo , belle vetture per carità ma .....lontane anni luce dalla SM.
O comunque da una SM in ordine e ben regolata.
Una SM non in ordine e mal regolata vale quanto portare una carretta, ma credo che l'assioma sia valido per tutte quelle vetture che contengono contenuti tecnici importanti.....
un ultima cosa , ti prego non citare quel blog....non è degno di un utente di jaguar e mercedes...
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è stato citato da me (il Blog)vista la tua risposta sulle due auto,in quanto alla SM l'auto da me portata non era una carretta ma una bella auto,ma purtroppo miracoli non se ne possono fare,nel caso vuoi provare la differenza dei modelli citati da me ti invito presso il mio Box per vedere la differenza tra le auto ,logicamente sei mio ospite mi trovo presso Cava dè Tirreni ad un passo dalla Costiera Amalfitana,ti aspetto ciao.
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Scusami ma...non capisco, dici ché la Sm ché hai guidato era una Bella vettura, quindi in ordine.
Ma allora cosa aveva in particolare ché causava il tuo disappunto?
Te lo chiedo perché, se tu sei un estimatore della Ds, non potrai non riconoscere ché la tenuta di strada ed il confort sono allo stesso livello(identico concetto idropneumatico) anzi la tenuta é superiore per una diversa pressione delle sfere, il motore se in ordine le consentiva di essere la più veloce trazione anteriore del mondo, (il primato Lo ha conservato fino agli anni 80)era dotata dei confort di lusso di quel tempo....
Quindi....cosa non ti piace?
Grazie comunque dell invito....ma senza prove , come ti Ho già detto..conosco molto bene queste vetture...la jaguar la tengo ancora la 280Se venduta da molto , due gran belle vetture, affidabili ed instancabile,ma a livello di confort e prestazioni....secondo me non riuscivano neanche lontanamente a stare al passo della SM.
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Penso che sia meglio parlarne da vicino per poterti spiegare il mio punto di vista, con l'occasione visto che sono in possesso di una DS di incontrarti ad un raduno dove guardandoci negli occhi ognuno di noi possa dire la sua ciao.
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Penso che la reale diversità tra le due vetture sia in primis la posizione di guida, poi seguono le prestazione oltre che la posizione dei diversi comandi. Io, per esempio, non sopporto la posizione di guida della CX! Eppure ha tutto per essere una super auto....ma non per me.
La SM a me piace da libido e per il suo motore truccherei la mia dea! Non so come sia guidarla perché non ne ho mai avuto l'occasione, ma penso che non sia assolutamente da paragonare con la DS nonostante il "pacchetto idraulico" e gli chevrons: un altro pianeta, nel bene e nel male!
fischer
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La penso come fischer. Abbiamo avuto anche noi un cx qualche anno dopo aver venduto il primo squalo... Ultimo modello, turbo-diesel, comodo, aria condizionata... MA NULLA A CHE VEDERE CON LO SQUALO!!! L' auto della foto è stupenda per un "cumenda".
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Due "cugine" vert argente:
(http://img163.imageshack.us/img163/3562/051if.jpg)
(http://img163.imageshack.us/img163/2207/052oy.jpg)
(http://img17.imageshack.us/img17/6686/054ogs.jpg)
(http://img204.imageshack.us/img204/5219/055ed.jpg)
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[:love] [:love] [:love]
C'è proprio aria di famiglia! :)
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Due "cugine" vert argente:
(http://img163.imageshack.us/img163/3562/051if.jpg)
(http://img163.imageshack.us/img163/2207/052oy.jpg)
(http://img17.imageshack.us/img17/6686/054ogs.jpg)
(http://img204.imageshack.us/img204/5219/055ed.jpg)
Bellissime!!! [:inch]
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[:clap] [:clap] [:clap] [:clap].....e bravo il nostro Mao.............. [:hello]
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Ottimamente ottimo !!! L'Unità d'Italia realizzata dalle verdi sorelle: da Bolzano a Catania tutta una sfera !!! [A:slurp] [A:slurp] [:love] [:love]
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Perchè non anche una SM?
A parte le solite risposte scontate che si possono dare, circa le possibilità economiche, visti i costi di manutenzione, e di eventuale restauro, io porrei l'attenzione su un dato oggettivo: ciò che ha rappresentato la SM nella storia dell'automobile e della Citroen in particolare, ovvero un flop.
Le ragioni si conoscono e forse noi del forum tendiamo troppo spesso a nasconderle.
Non mi fossilizzo sulle solite critiche riguardanti l'affidabilità della vettura e la sua, forse "eccessiva", complessità tecnica, ma su cosa la casa del double chevron abbia voluto esprimere con il lancio di tale modello:
un'auto sportiva?
No! Perché la SM è lunga quasi 5 metri, ha un passo esagerato, i suoi comandi servoassistiti isolano completamente il pilota dalla strada il quale quindi non "sente" la strada;
un'auto di rappresentanza?
No! Perché la SM, pur con le sue dimensioni extrralarge, non offre sufficente spazio per tutti i suoi passeggeri;
un'auto dalle prestazioni mozzafiato?
Nemmeno! Perché la SM pur avendo buone prestazioni non offriva certo il massimo nella sua categoria, forse perché i tecnici non vollero spingere la trazione anteriore al limite delle sue possibilità;
...................................
Quindi, in definitiva la SM è stata e sarà sempre una sorta di "ibrido".
Non piacerà ai patiti della guida sportiva ma nemmeno ai citroenisti "puri", i quali chiedono alla loro auto di essere comoda, spaziosa silenziosa e affidabile.
Naturalmente a tutto questo c'é da aggiungere un design non del tutto riuscito e che comunque non è paragonabile a quello della DS o a quello della successiva CX, due vetture che della forma hanno fatto una "funzione".
Alla SM toccherà lo stesso destino di quelle grosse coupé come la Jaguar XJS oppure la Fiat 130 coupé rimaste incomprese non per le loro qualità, senz'altro rilevanti, ma per la loro personalità controversa.
Invito gli utenti del forum a rileggere un vecchio articolo di Giuseppe Piazzi apparso molti anni orsono su Ruoteclassiche (Marzo 1988 mi sembra) per avere, secondo il mio punto di vista, un parere esperto ed oggettivo sulla grande coupé di casa Citroen.
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Per la punta velocistica cadi in errore dato che è stata la trazione anteriore più veloce del mondo per molti anni. La SM ha rappresentato un'auto di élite e non ha mai avuto bisogno di essere meglio delle rispettive concorrenti: è l'unica cilindrata enorme a trazione anteriore quando tutte le altre sono a trazione posteriore e per giunta offre un confort da ...DS!
Il sentir la strada è poi questione di manico. Se ti porto a spasso in Delfina ti faccio sentire se una Citroen è in grado o meno di trasmetterti il contatto con l'asfalto. Non datemi una SM....sarei pericoloso....vero ADO?
A me il DIRAVI mi stranisce....ma credo sia questione di abitudine...comunque una SM è un animale indomito sulla strada se il suo pilota le da idrocarburi in abbondanza....e ruggisce, sul serio!
Probabilmente non è stata capita o semplicemente era troppo diversa e per un periodo troppo breve per essere percepita come reale rivoluzione...comunque resta come archetipo di un certo design e come piattaforma di test per alcune chicche tutte Citroen usate poi sulla CX.
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non sono in accordo , inanzi tutto noi del forum non credo ci si nascondi nulla....eppoi per quale motivo dovremmo dare attenuanti su una vettura non riuscita?..
inoltre credo che le motivazioni del flop commerciale della SM siano universalmente riconosciute come non riconducibili al progetto in sè ma a circostanze esterne assolutamente non prevedibili dallo stato maggiore della citroen di quel tempo , vedi guerra del kippur con impennata pazzesca dei costi della benzina....e crisi interna della citroen con successiva acquisizione della peugeot.
Il progetto era innovativo , impegnativo , certamente audace, voler fare la concorrenza a costruttori come mercedes, bmw , aston martin....etc...con una trazione anteriore!!
Non sono in accordo neppure sulla tua definizione di vettura"ibrida"....allora lo erano anche le mercede serie s coupè oppure le bmw serie 6 ...che in quanto a posti posteriori non erano certamente migliori della SM
L'SM era una vettura velocissima , silenziosissima, con una tenuta di strada incredibile, ma non era una coupè in senso esclusivamente sportivo del termine , era al pari delle mercedes e bmw coupè del tempo una coupè di alta gamma e di rappresentanza,con due comodi posti anteriori e due posteriori di dimensioni inferiori, ma assolutamente decenti per persone di media statura, quiondi certamente non paragonabile alle ferrari o simili.
gli utenti di ferrari & c. Non erano l'utenza di riferimento per L'SM , nonostante ciò era al top al mondo per velocità massima ed accelerazione tra le trazioni anteriori.
Sulla linea posso capire che il tuo giudizio sia negativo , e certamente una vettura che o piace o non piace, le vie di mezzo non sono previste.
non credo farà la stessa fine di fiat 130 ed altre.....infatti una fiat 130 oppure una jaguar la danno via a 3000/4000 euro...(e non le vuole nessuno..)una SM decente non si prende con meno di 20.000/25000 euro.(la mia non lo ceduta per 27.000 l'anno scorso)..è questo è un fatto certo....con buona pace del signor Piazzi.....
Perchè non anche una SM?
A parte le solite risposte scontate che si possono dare, circa le possibilità economiche, visti i costi di manutenzione, e di eventuale restauro, io porrei l'attenzione su un dato oggettivo: ciò che ha rappresentato la SM nella storia dell'automobile e della Citroen in particolare, ovvero un flop.
Le ragioni si conoscono e forse noi del forum tendiamo troppo spesso a nasconderle.
Non mi fossilizzo sulle solite critiche riguardanti l'affidabilità della vettura e la sua, forse "eccessiva", complessità tecnica, ma su cosa la casa del double chevron abbia voluto esprimere con il lancio di tale modello:
un'auto sportiva?
No! Perché la SM è lunga quasi 5 metri, ha un passo esagerato, i suoi comandi servoassistiti isolano completamente il pilota dalla strada il quale quindi non "sente" la strada;
un'auto di rappresentanza?
No! Perché la SM, pur con le sue dimensioni extrralarge, non offre sufficente spazio per tutti i suoi passeggeri;
un'auto dalle prestazioni mozzafiato?
Nemmeno! Perché la SM pur avendo buone prestazioni non offriva certo il massimo nella sua categoria, forse perché i tecnici non vollero spingere la trazione anteriore al limite delle sue possibilità;
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Quindi, in definitiva la SM è stata e sarà sempre una sorta di "ibrido".
Non piacerà ai patiti della guida sportiva ma nemmeno ai citroenisti "puri", i quali chiedono alla loro auto di essere comoda, spaziosa silenziosa e affidabile.
Naturalmente a tutto questo c'é da aggiungere un design non del tutto riuscito e che comunque non è paragonabile a quello della DS o a quello della successiva CX, due vetture che della forma hanno fatto una "funzione".
Alla SM toccherà lo stesso destino di quelle grosse coupé come la Jaguar XJS oppure la Fiat 130 coupé rimaste incomprese non per le loro qualità, senz'altro rilevanti, ma per la loro personalità controversa.
Invito gli utenti del forum a rileggere un vecchio articolo di Giuseppe Piazzi apparso molti anni orsono su Ruoteclassiche (Marzo 1988 mi sembra) per avere, secondo il mio punto di vista, un parere esperto ed oggettivo sulla grande coupé di casa Citroen.
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"Per la punta velocistica cadi in errore dato che è stata la trazione anteriore più veloce del mondo per molti anni." (Fischer)
Si, certo. Ma era anche l'unica trazione anteriore così potente.
" ... offre un confort da ...DS! Il sentir la strada è poi questione di manico. A me il DIRAVI mi stranisce ... " (Fischer)
E' proprio questo il punto. La peculiarità dell'impianto idraulico Citroen sta proprio nel dare il massimo confort "isolando" l'abitacolo dalla strada. La questione del "manico" è relativa. E' proprio una caratteristica delle Citroen tutt'altro che sportiva. Per il Diravi può esserci effettivamente una questione di assuefazione più che di manico, ma anche in questo caso ho i miei dubbi.
"inoltre credo che le motivazioni del flop commerciale della SM siano universalmente riconosciute come non riconducibili al progetto in sè ma a circostanze esterne assolutamente non prevedibili dallo stato maggiore della citroen di quel tempo , vedi guerra del kippur con impennata pazzesca dei costi della benzina...." (Stefano65)
Si parla di automobili, non di storia contemporanea ...
"Non sono in accordo neppure sulla tua definizione di vettura"ibrida"....allora lo erano anche le mercede serie s coupè oppure le bmw serie 6 ... " (Stefano65)
I tedeschi hanno una storica tradizione nel segmento. Avete mai sentito parlare di coupé alla tedesca? E' cosa ben diversa dalla SM ...
"Sulla linea posso capire che il tuo giudizio sia negativo , e certamente una vettura che o piace o non piace, le vie di mezzo non sono previste." (Stefano65)
Sottoscrivo pienamente anche se io non ho mai detto che la SM a me non piaccia. Anzi, al contrario, la amo follemente!!!
" ... non credo farà la stessa fine di fiat 130 ed altre.....infatti una fiat 130 oppure una jaguar la danno via a 3000/4000 euro...(e non le vuole nessuno..)una SM decente non si prende con meno di 20.000/25000 euro". (Stefano65)
L'importanza storica di un'automobile non è data certo dalla sua quotazione di mercato ...
Il dato oggettivo della personalità controversa della SM, non credo possa essere messo in dubbio, nemmeno in un forum come questo nel quale si trovano anche degli "estremisti citronici" ... :)
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caro Manug75 , io non credo che si possa definire la SM un mezzo con una personalità oggetivamente controversa .
Prima di tutto perchè La personalità non è rilevabile oggettivamente.
Ma qui cadremmo in trappole dialettiche e metafisiche che....eviterei vista la banalità dell argomento trattato...
In secondo luogo perchè , a mio avviso , la citroen con questa vettura centrò pienamente gli obbiettivi prefissati e cioè creare una super coupè di alta rappresentanza iper confortevole per due persone , più eventualmente due sporadici passeggieri, super veloce , nonostante la trazione anteriore, nel massimo della sicurezza che l epoca poteva offrire.
Infatti andava a rompere le scatole a costruttori tipo bmw-mercedes -aston martin-jaguar-che offrivano vetture di dimensioni/pesi/prestazioni simili.
quindi secondo me aveva una ben definità caratteristica di mercato (quella che tu definisci personalità).
Sarebbe andata bene se le circostanze fossero state propizie,in America ne vendettero circa 3000 pezzi in un anno e mezzo....in europa circa 8000 in tre anni circa e considerato che costava quanto una ferrari...era un super risultato.... ma gli unici relai dati oggettivi che si possono rilevare sono proprio quei dati che tu scarti per motivi storici e non automobilistici.....cioè la prima grande crisi globale del petrolio, e la crisi economica di citroen, che determinò anche la fine anticipata della DS che diversamente sarebbe rimasta sul mercato ancora due o tre anni..
Citroen che non aveva ancora esperienza e risorse per sostenere il progetto SM dovette rinunciare.
ultimo dato oggettivo da non scartare è certamente il valore di mercato di una SM oggi, che è dato dalla media delle vendite specializzate e che contraddice la idea di FLOP che tu sostieni.
Anche se sono in accordo con te quando sostieni che il vaolre storico di una vettura non è solo determinato dalla quotazione.....ma a qualche dato oggettivo reale e non metafisico dovremo pur sempre rifarci....
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Stefano 65, sono d'accordo con te per quanto riguarda le tue valutazioni sulla stupenda SM. Mi piace moltissimo anche la Fiat 130 (coupé, chiaro...) se me ne trovi a 3/4000 euro..........la prendo subito. Mi sembra un po' bassina la quotazione,no?
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ciao Matteo , si forse sono stato severo con la bellissima 130 coupè....ma non credo di tanto...http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=198902095
mi sembra che si trovano modelli eccezionali a circa 10.000/12.000 euro..
Stefano 65, sono d'accordo con te per quanto riguarda le tue valutazioni sulla stupenda SM. Mi piace moltissimo anche la Fiat 130 (coupé, chiaro...) se me ne trovi a 3/4000 euro..........la prendo subito. Mi sembra un po' bassina la quotazione,no?
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ciao Matteo , si forse sono stato severo con la bellissima 130 coupè....ma non credo di tanto...http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=198902095
mi sembra che si trovano modelli eccezionali a circa 10.000/12.000 euro..
Se 130 deve essere (senza nulla togliere alla gradevole coupè), che sia 130 berlina. La cadillac italiana, la macchina dei nostri statisti... bellissima. Un trattato di storia e politica su quattro ruote... blu sarebbe il massimo, ma è un po' macabra...
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Se 130 deve essere (senza nulla togliere alla gradevole coupè), che sia 130 berlina. La cadillac italiana, la macchina dei nostri statisti... bellissima. Un trattato di storia e politica su quattro ruote... blu sarebbe il massimo, ma è un po' macabra...
tanto per rimanere in tema, io la preferisco grigio metallizzato, è più elegante.
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Sarà che sono "maturo" che prossima settimana arriva una SM?
Anche in questo caso dovrò attendere che il ferro vecchio si tramuti in flessuosa femmina, intanto continuo ad andare in bianco.. [V] [:D]
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Sarà che sono "maturo" che prossima settimana arriva una SM?
Anche in questo caso dovrò attendere che il ferro vecchio si tramuti in flessuosa femmina, intanto continuo ad andare in bianco.. [V] [:D]
Ottima idea Maurizio.
Bravo!!
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Caro Stefano anche in questo caso avrò bisogno dei tuoi consigli.. [:hello]
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Sarebbe per me fantastico poter contribuire ad aiutarti.
Fosse la volta buona che ...ci rivediamo...
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Stefano comincio a contare i giorni per quando verrai ad aiutarmi a stilare un'elenco di tutti i pezzi che ci vorranno per rimettere in sesto questa vettura e che per pezzi non si debba intendere anche il motore [:fiu]
Questo per dire che da oggi questa SM è mia. Già targa VE per pochi anni (che casualità incredibile vista la tragedia che stà affrontando questa amata città) poi ritargata PA e poi per motivi di lavoro del compratore, un ingegnere chimico, persona straordinaria e grande appassionato, targata CL
Mentre questi si trovava all'estero il meccanico Citroen che da sempre se ne prendeva cura si trovò a dover spegnere un'incendio innescatosi nei pressi dei carburatori. La vettura era stata pochi giorni prima presso un rinomato carburatorista che, come il meccanico, da sempre, quando c'era un piccolo problema lo risolveva. Ai carburatori non c'è niente che non va disse, c'è invece alla linea di alimentazione (?)
Una mancata comunicazione tra i due professionisti e una fatale disattenzione di entrambi ha causato questo sfacelo di tutte le parti in gomma della parte alta del vano, del cofano e del parabrezza. all'interno non ci sono danni evidenti e il parafango dx non è deformato, il resto della vettura è come nuovo o quasi...tenuta sempre in garage, comprata ai diciotto anni di Giorgio dal Papà, pignolo appassionato che oltre ad occuparsene comprava di tutto, infatti il prossimo blocco di acquisto riguarda tanti pezzi praticamente nuovi, anzi nuovi proprio...
Ora mi taccio che questo è un forum DS, vi metto qualche foto, magari qualcuno di voi l'ha vista al suo massimo... [:hello]
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Censita al registro storico col numero 011 non avrà il motore [:D] ma ha marmitte in acciaio AISI316L [:fiu] realizzate a vista in England
(https://i.ibb.co/qkG3f12/20190226-164502.jpg) (https://ibb.co/zGcTYft)
(https://i.ibb.co/rxgq6P4/20190226-164754.jpg) (https://ibb.co/K2YBqZF)
(https://i.ibb.co/J7KMkxL/20190226-164544.jpg) (https://ibb.co/zRr0f8c)
(https://i.ibb.co/KxDTX6L/20191115-153605.jpg) (https://ibb.co/4R2h7WY)
(https://i.ibb.co/mXFPPBr/20191115-153110.jpg) (https://ibb.co/4Yg00fw)
(https://i.ibb.co/GFB4jvk/20191115-154625.jpg) (https://ibb.co/7b8dFJV)
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Lunga vita a Cronio!!! Che con tutti i rottami che sta accumulando ha almeno 80 anni di lavoro davanti, coi suoi standard qualitativi [:fiu] ;D
[:hap]
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Quando sarò grande non avrò certo modo di annoiarmi...quando sarò grande.... [:D]
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Complimenti Cronio.....già così è bellissima.... immagino dopo che ci metterai su le tue magiche, e pazienti manine......a mio parere dopo la DS, è l'auto più bella di sempre, solo a pensare alla morbidezza delle sospensioni, ed alla potenza del motore Maserati mi vengono i brividi....una domanda per chi l'ha avuta o ce l'ha ancora....come è messa ad insonorizzazione ?
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Bravo Maurizio.
Sm è semplicemente fantastica.
La Citroen più prestigiosa di sempre.
Stai tranquillo, sistemarla è più semplice di quanto si creda.
I ricambi non saranno un problema.
Il cofano anteriore, unico modello, ne ha uno il mio meccanico...oltre alle vetrine a tanto altro..
Chiamami quando vuoi, ti mando il mio numero con messaggio privato
Complimenti di nuovo!
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Complimenti Cronio.....già così è bellissima.... immagino dopo che ci metterai su le tue magiche, e pazienti manine......a mio parere dopo la DS, è l'auto più bella di sempre, solo a pensare alla morbidezza delle sospensioni, ed alla potenza del motore Maserati mi vengono i brividi....una domanda per chi l'ha avuta o ce l'ha ancora....come è messa ad insonorizzazione ?
Insonorizzazione eccellente.
Quando la vettura è in velocità, la rumorosità è simile ad una moderna berlina.
Anche fino alle velocità massima.
Da questo punto di vista è esattamente all'opposto di una Ds..
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Eccola 😍
(https://i.ibb.co/DMhwPR1/RIASC-SM-CL175359.jpg) (https://ibb.co/c802Kry)
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Il nostro Capitan mi ha mandato un messaggio spiegando che devo smetterla di lucchettare i topics usando improprio i miei ditoni sullo Smart phone.😄 chiedo scusa...
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Maurizio, è la tua ? ;D ;D ;D
(http://3.bp.blogspot.com/-euDCtLFnNaU/U-cHDsaws_I/AAAAAAAADso/eQQjCNTRNc8/s1600/Girl+&+SM.jpg)
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Certo, quello in foto è lui, in abito da sera !!!
;D
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Certo, quello in foto è lui, in abito da sera !!!
minkia..... mi sa che divento finocchio...
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Ahahahah!!! Certo con quello stacco di coscia potrei essere io, chissà!.... Nel futuro....Hal non disperare... c'è sempre tempo... [:D]
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La gamba che esce dallo spacco del vestito in effetti non è troppo femminile.
Diciamo che la donna palestrata non è la mia cup of tea.
Potrebbe essere un travone.
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La gamba potrebbe esere il risultato di qualche forma di allenamento, comunque se vera, spenta la luce tutto va bene ;D
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ammazza oh, frequentate tutti delle modelle?
mi sacrifico e la prendo io....
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...Ti seguo tosto !! [A:slurp]
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Eccola 😍
(https://i.ibb.co/DMhwPR1/RIASC-SM-CL175359.jpg) (https://ibb.co/c802Kry)
Sbav... [:love]
bravo Maurizio... tanta roba! [:clap]
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ammazza oh, frequentate tutti delle modelle?
mi sacrifico e la prendo io....
La Volpe e l'uva
La Volpe e l'uva
...
...
Anche io mi sacrifico, visto che non frequento modelle ;D
Mario55
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Mi associo ad Hal, Zest, e Mario [:D].......anche perchè vedo che nessuno ha preso in considerazione, che la muscolatura in questione potrebbe essersi sviluppata grazie ad una particolare "bravura"....... [:D]
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anche perchè vedo che nessuno ha preso in considerazione, che la muscolatura in questione potrebbe essersi sviluppata grazie ad una particolare "bravura"....... [:D]
(https://lh3.googleusercontent.com/mIQ-Azwb11AJXOJ6A_gQs6yYtcH-ibvrNpXH3_-mmW1oHEOyPMUPobk4EM7cGw8CSJvIG_EDshJRhSp9tA=w166-h165-rw)
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Eccola di nuovo. È sempre la tua Maurizio ? ;D ;D ;D
(https://i.pinimg.com/originals/78/fd/59/78fd597699796518ac653282782e4a63.jpg)
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Non distinguo bene il colore, sono indeciso tra il Classic blu Pantone che tra l'altro è il colore dell'anno per i patiti di moda come te😁 e l'ultra Classic blu patonza [A:slurp]
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Ho finalmente le prove che non sei tu a lavorare sulla SM !!! [A:mai] [:kiss] [;)]
(https://i.servimg.com/u/f88/19/57/86/54/img-7710.jpg)