1919-2019 I primi 100 anni Citroen

  • 105 Risposte
  • 20733 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:1919-2019 I primi 100 anni Citroen
« Risposta #75 il: Luglio 23, 2019, 04:29:43 pm »
Noi siamo rientrati ieri sera in Toscana e oggi in ufficio.

Ce la siamo goduta pochino: avevamo al seguito dodici tra "influencer"*, fotografi, operatori video, blogger e giornalisti propriamente detti.
E non è stato facile. Perché hanno guidato per 1500 km le bicilindriche e la VISA Chrono che gli abbiamo messo a disposizione e non è riposante come star seduti dietro ai maxivan che usiamo di solito, perché le tappe erano serratine e per nazionali/dipartimentali, perché non c'erano lunghe soste ma poco tempo per panini sul cofano della VISA (ottimo tavolino) e perché avevano esigenze diverse: chi doveva fare la diretta sul posto, chi doveva scrivere il pezzo per il giorno dopo e chi faceva foto in ogni dove.
Il venerdì, poi io mi son mezzo insolato dicendo che poi mi sarei visto il raduno sabato pomeriggio, mentre la mattina del medesimo sabato mi son dovuto svegliare alle 6 per portare gli ultimi giornalisti al CdG a Parigi dove avevano un volo che decollava alle 11 (chiusura del gate alle 9:50), poi il traffico dei parigini che andavano al mare e sono tornato in hotel, lessato, verso le 15. Quindi addio raduno.

Quel che ho visto m'è piaciuto. M'è piaciuta la partecipazione che temevo bassa specialmente per le 2CV: io sono arrivato venerdì mattina alle 11 a parcheggiare la 2CV Soleil e, una fianco all'altra, c'erano già UN CHILOMETRO di 2CV, nonostante l'imminente mondiale in Croazia che non hanno voluto rinviare manco per il centenario. Tantissime DS e Traction, come di norma in questo genere di eventi (modello ICCCR/Eurocitro), tante CX, qualche GS, molte XM e C6 e tante anteguerra dei tipi più disparati.

L'organizzazione? Tante persone e poche code, almeno il venerdì mattina. Dovessi dare un voto sarebbe un otto pieno.

Purtroppo per me, mi sono perso tutto il resto: una fugace occhiata al mercatino alla ricerca di un cofano per un Socio romano che aveva arricciato il proprio, una ai banchi della ristorazione che purtroppo non avevano nulla da bere (il settore beveraggio era appannaggio dell'organizzazione, con le file conseguenti), non ho visto il museo effimero né altro, salvo aver beccato per puro caso l'arrivo dei cingolati il venerdì sera, in carovana da Parigi, con un radioso HJ Citroën sul secondo, quello della Crociera Gialla del Conservatoire. Meraviglioso.

L'asterisco (*) di prima era per dire che i miei molti pregiudizi sulla categoria dei cosiddetti infuencer hanno perso molta consistenza dopo aver parlato un po' (e vista all'opera) quella che era con noi, Lucia del Pasqua (per altro concittadina) che mi ha piacevolmente stupito per metodo, correttezza e professionalità.

Altro rammarico quello del non aver trovato una grande risposta da parte dei Soci per l'operazione carovana che in effetti c'era ma era fatta di auto di Citroën Italia, più DUE Soci Due: Citromarco e Cesare di Valenza. Ma forse, vista la scarsa disponibilità di tempo da passare assieme, è stato meglio così.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:1919-2019 I primi 100 anni Citroen
« Risposta #76 il: Luglio 24, 2019, 03:16:24 pm »
Oggi m'è caduto l'occhio sui risultati dell'asta del 100°.
Già di per sé molto approssimativa la descrizione dei lotti:
Questa viene venduta come fosse del 1958 !!!

https://aguttes.auction.fr/_fr/lot/1958-citroen-id-19-luxe-dans-une-grange-au-sec-depuis-1972-saine-et-15755258#.XThZMS9aYUE

Ho cercato i risultati perché m'ero soffermato a guardare la Cabrio del 68 che aveva solo 29 numeri di telaio di differenza dalla mia ex. (quella bianca)
È stata venduta per la cifretta di 210'000 € (comprensivi dei diritti d'asta)

Moltissimi gli invenduti.
Ed altrettante vendute al minimo sindacale.
Va detto che con così tanta gente c'era da credere che spuntassero quotazioni maggiori.
Ma forse l'era dei fessi volge al termine.....


« Ultima modifica: Luglio 24, 2019, 03:34:25 pm da SCARABEO »

*

Offline toni

  • *
  • 44
  • Axel - l'ultima Citroen
Re:1919-2019 I primi 100 anni Citroen
« Risposta #77 il: Luglio 25, 2019, 10:08:01 pm »
Anche io c'ero. Ciao a tutti. Dopo l'ICCR di Roma 2008 con la sola mia Axel presente su 2000 auto, qui in Francia c'erano anche 2 Axel dall'Olanda e 1 Oltcit dalla Francia su 5000 auto e 150 equipaggi italiani. Raduno emozionante per un citroenista e location bucolica. In sintesi ecco la cronaca: sono partito il giovedì mattina, passato il Monte Bianco ho fatto sosta la sera nel bellissimo convento di Saint Gildard a Nevers (tomba di Bernadette). Sono ripartito il venerdì mattina presto per giungere a La Fertè Vidame dove mi hanno assegnato l'area B3 fra le GS e le Visa. Sistemazione alla buona e visita al centro, ottimi croissant e baguette, birra ghiacciata alla spina sempre disponibile. Partenza domenica mattina, breve tappa a Senonches, sosta prima del traforo la sera e arrivo a Rovigo in mattinata del lunedì. Ecco alcune foto.








image sharing website

































*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.619
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:1919-2019 I primi 100 anni Citroen
« Risposta #78 il: Luglio 26, 2019, 12:49:58 pm »
bravo Antonio! Al raduno non ti ho visto. Ma le foto della tua Axel le avevo già  viste, non è  passata inosservata!
Ciao, Emanuele

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:1919-2019 I primi 100 anni Citroen
« Risposta #79 il: Luglio 26, 2019, 02:26:55 pm »
Emanuele, com'è andato il concorso d'eleganza ?
Portata a casa la coppa ?

Intanto arrivano i risultati della manifestazione :
60 mila persone tra partecipanti e visitatori
Quasi 4200 auto

https://actu.fr/centre-val-de-loire/ferte-vidame_28149/bilan-chiffre-centenaire-citroen-ferte-vidame-reuni-60-000-personnes_26125705.html?fbclid=IwAR0zsp-mS83euDdORqTHcmeZ3vNluGfDzwkysBvRE0nuxuuIoEWSp9gz2Yk
« Ultima modifica: Luglio 26, 2019, 03:39:04 pm da SCARABEO »

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.619
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:1919-2019 I primi 100 anni Citroen
« Risposta #80 il: Luglio 26, 2019, 08:17:34 pm »
No, il premio per la vettura meglio restaurata è andato alla 10 HP del 1919, se lo meritava... .La DS rally  ha vinto per lo sport, la Traction 15 cabrio per la rarità,  l' AK del fruttivendolo per la "dolce France", un'altra ancetre per gli abiti d'epoca.....
Ma ho conosciuto il Sig. Citroen in persona!
Ciao, Emanuele

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:1919-2019 I primi 100 anni Citroen
« Risposta #81 il: Luglio 26, 2019, 08:39:01 pm »
E il premio al citropartecipante piu' bello e' andato allo Scarabbo?...
Scherzi a parte, ma vi han fatto mettere a tutti il telo sotto il motore per non sporcare l'erba?
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Zest

  • ***
  • 637
Re:1919-2019 I primi 100 anni Citroen
« Risposta #82 il: Luglio 26, 2019, 11:03:18 pm »
Forse conoscono i loro colleghi  [;)]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:1919-2019 I primi 100 anni Citroen
« Risposta #83 il: Luglio 27, 2019, 12:15:15 am »
E il premio al citropartecipante piu' bello e' andato allo Scarabbo?...
Scherzi a parte, ma vi han fatto mettere a tutti il telo sotto il motore per non sporcare l'erba?

Si.
In Francia non sanno che l'insalata va condita....

*

Offline toni

  • *
  • 44
  • Axel - l'ultima Citroen
Re:1919-2019 I primi 100 anni Citroen
« Risposta #84 il: Luglio 28, 2019, 10:40:32 pm »
Grazie Emanuele e complimenti per la tua Dea. E' stato un raduno ben organizzato, con la presenza di auto straordinarie che sarà difficile rivedere. Dopo il check control c'era un addetto che consegnava un telo per le perdite eventuali di olio ad ogni equipaggio. Bella anche la targa ricordo con il n. d'iscrizione, simile a quella dell'ICCR Roma 2008. Indimenticabile anche la location, nonostante un po' di pioggia a scrosci. Ottima la birra alla spina sempre ghiacciata, non so quanti fusti siano stati consumati. Ne valeva la pena. Cordiali saluti.

*

Offline elvis

  • ***
  • 471
Re:1919-2019 I primi 100 anni Citroen
« Risposta #85 il: Luglio 29, 2019, 08:08:15 am »
Mitico Antonio !

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:1919-2019 I primi 100 anni Citroen
« Risposta #86 il: Luglio 30, 2019, 06:16:13 pm »
La "fashion blogger" che era con noi, Lucia del Pasqua, ha fatto questo reportage: http://thefashionpolitan.com/2019/07/citroen-compie-100-anni-la-ferte-vidame-francia-raduno-macchine-storiche.html/

Simpatico e con belle foto!

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:1919-2019 I primi 100 anni Citroen
« Risposta #87 il: Luglio 31, 2019, 10:54:05 am »
No, il premio per la vettura meglio restaurata è andato alla 10 HP del 1919, se lo meritava... .La DS rally  ha vinto per lo sport, la Traction 15 cabrio per la rarità,  l' AK del fruttivendolo per la "dolce France", un'altra ancetre per gli abiti d'epoca.....
Ma ho conosciuto il Sig. Citroen in persona!
Ciao, Emanuele

Questo ?  ;D ;D ;D ;D ;D




« Ultima modifica: Luglio 31, 2019, 11:51:45 am da SCARABEO »

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:1919-2019 I primi 100 anni Citroen
« Risposta #88 il: Luglio 31, 2019, 11:11:49 am »
Direi più probabilmente Henri-Jacques, nipote di André Gustave Citroën.
Personaggio straordinariamente simpatico.

Noi l'abbiamo conosciuto a Rétromobile nel 2008. Eravamo lì a promuovere l'ICCCR romano di quell'anno e vendevamo pro-evento i calendari Citroën con le foto di Roma, lui girava per gli stand, con un paio di pince-nez ed i baffetti come il nonno. Guido Wilhelm, che era con me, mi fa "guarda, c'è anche il sosia di André, mi allontano che se viene allo stand lo fotografo".
Effettivamente si avvicinò e comprò un calendario. Mi chiese di autografarlo ed io di rimando gli domandai cosa volesse nella dedica. Lui, serafico, mi fa "A Citroën". E io "si, certo, la nostra marca d'elezione bla bla bla" e lui: "no, a me!" porgendomi una carta da visita.  ;D

All'epoca lavorava in Venezuela, come dirigente della Total, poi è rientrato in Francia e ora passa molto del suo tempo a gestire la memoria di suo nonno, facendolo ai massimi livelli, con cura e curiosità (ingredienti indispensabili per chi si occupa di storia).
Siamo rimasti in contatto in questi anni e siamo stati noi i primi a chiamarlo, in gennaio, per girare una sua intervista su André nell'ufficio che fu dello stesso André, temporaneamente ricostruito al Conservatoire.  :)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:1919-2019 I primi 100 anni Citroen
« Risposta #89 il: Luglio 31, 2019, 11:54:40 am »
Sì, conosciamo la storia...
Ma questo mi piace di più.