Curiosità

  • 12 Risposte
  • 1581 Visite
*

Offline Vito

  • ****
  • 768
Curiosità
« il: Gennaio 18, 2020, 09:55:32 am »
Ho beccato questa su un sito francese, premetto che è una borg warner.
La domanda è, o meglio le domande sono, quel radiatorino posto prima di quello dell'acqua  è originale del 23ie borg warner ?... e se si (ma anche no) che funzione ha ?








Re:Curiosità
« Risposta #1 il: Gennaio 18, 2020, 02:14:56 pm »
Si,e' originale,serve per raffreddare l'olio del cambio automatico

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.618
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:Curiosità
« Risposta #2 il: Gennaio 18, 2020, 03:39:07 pm »
E a scaldare l' acqua del radiatore!!!!
Ciao, Emanuele

*

Offline Vito

  • ****
  • 768
Re:Curiosità
« Risposta #3 il: Gennaio 18, 2020, 09:35:11 pm »
Incredibile Pietro con tutti i problemi di surriscaldamento del 23, gli piazzano il radiatore per raffreddare l'olio del cambio automatico proprio lì, da non credere !

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Curiosità
« Risposta #4 il: Gennaio 20, 2020, 08:18:02 am »
DS23i.e. col Borg Warner: come avere le prestazioni di una DSpecial con una 23 ma con l'affidabilità dimezzata.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Curiosità
« Risposta #5 il: Gennaio 22, 2020, 03:23:34 pm »
DS23i.e. col Borg Warner: come avere le prestazioni di una DSpecial con una 23 ma con l'affidabilità dimezzata.

Ottima sintesi  ;D ;D ;D
Tanto che dopo aver montato quel cambio anche sulla SM, con risultati, se possibile, peggiori, Citroën non ha prodotto vetture con cambio automatico fino al 1981, quando ha usato un cambio per minibus: lo ZF tre rapporti montato sulla CX, che almeno sul lato affidabilità rappresentava un grande passo avanti rispetto al B&W.

Quanto al radiatore: quello era l'unico punto dove poteva essere montato perché risultasse nel flusso d'aria in arrivo dall'esterno. Anche i radiatori dei cambi automatici successivi (come quello dello ZF montato su CX) sono nella stessa posizione, solo dall'altro lato, perché le ventole sono dalla parte opposta.

Re:Curiosità
« Risposta #6 il: Gennaio 22, 2020, 05:39:38 pm »
...e pensare che chi ha una DS 23 con il cambio automatico B&W pensa di avere un tesoro di valore inestimabile, vedere quella che da mesi è in vendita su subito.it!
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Curiosità
« Risposta #7 il: Gennaio 22, 2020, 05:56:11 pm »
...e pensare che chi ha una DS 23 con il cambio automatico B&W pensa di avere un tesoro di valore inestimabile, vedere quella che da mesi è in vendita su subito.it!

Sono oggettivamente rare, questo fa salire le quotazioni, specie tra i collezionisti "puri", ovvero quelli che non la usano se non per raduni nel raggio di 10km da casa o quelli (e non sono poi così pochi) che vanno ai raduni con la macchina sul carrello.

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Curiosità
« Risposta #8 il: Gennaio 22, 2020, 08:18:07 pm »
Ha già risposto Maurizio sulla rarità e/o la curiosità esotica di una DS con la trasmissione completamente automatica.
Forse però la domanda credo (e ripeto: credo) scarsa dovrebbe compensare un po' l'offerta altrettanto bassa mitigando il prezzo finale.

 
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Vito

  • ****
  • 768
Re:Curiosità
« Risposta #9 il: Gennaio 22, 2020, 08:31:06 pm »
Perchè.....posizionarlo dove "loro" stessi hanno piazzato in seguito i  condensatori per l'aria condizionata (originale), non era meglio e molto più  funzionale ?.... non in quel posto assurdo per una 23 e per giunta ie, con i pistoni  che nel monoblocco quasi si toccavano !

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Curiosità
« Risposta #10 il: Gennaio 22, 2020, 11:23:25 pm »
Purtroppo nella CX la posizione del radiatore cambio investito dal flusso caldo di quello principale non era il massimo, ancora oggi TUTTI i radiatori di servizio dei veicoli sono avanti a quello "caldo" del motore investiti dal flusso di aria dinamica prima ancora di essere soffiati/aspirati dalle ventole.
Nella B&W il radiatorino era posizionato nella parte "fredda" del radiatore all'estremo basso........
Se non ricordo male, salvo Mercedes o forse qualche altro costruttore tedesco che avevano propri stabilimenti di produzione delle trasmissioni automatiche, il B&W era l'unico disponibile in Europa ed equipaggiava quasi tutte le poche versioni "automatiche" delle berline alto di gamma del tempo........
 [:hello]
Dodo

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Curiosità
« Risposta #11 il: Marzo 05, 2020, 11:43:42 am »
Su Repubblica Motori di ieri





Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Curiosità
« Risposta #12 il: Marzo 05, 2020, 11:46:04 am »


Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968