Si alza prima davanti e poi dietro

  • 37 Risposte
  • 4698 Visite
*

Offline Pernek

  • ***
  • 213
Si alza prima davanti e poi dietro
« il: Luglio 18, 2020, 09:26:25 pm »
Buongiorno a tutti,mi accade questo,quando l’accendo dopo 1 settimana la balenottera si alza prima davanti e poi dietro e la cosa mi appare molto strana,premetto la mia e semi.
Dato per scontato che a parità di pressione l’olio va dove trova meno resistenza ,leggi peso,ovvero al posteriore e che quando spengo la vettura si abbassa in modo graduale non precipita ne anteriormente ne posteriormente.
La condizione dell’impianto è ottimale sfere nuove,correttore posteriore nuovo sterzo ottimo senza perdite,olio nuovo ecc.
Anche se tutto funziona perfettamente trovo strano questo comportamento e dato che sono un preciso chiederei lumi.
Da quanto sono a conoscenza la valvola prioritaria della bvh ha una molla che dovrebbe inviare pressione prima al lato posteriore con un Delta di 5 bar circa,possibile un malfunzionamento di questa valvola?potrebbero esserci altre cause? Escludo nel modo categorico impuntamenti dei bracci posteriori.
Ho visto altre Ds che fanno allo stesso modo pur non influenzando e pur rassicurato dal funzionamento preciso,mi piacerebbe capire.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Si alza prima davanti e poi dietro
« Risposta #1 il: Luglio 19, 2020, 09:12:33 am »
Bene, leggerò con interesse il seguito perché anche la mia Giallina (DS20 BVH del 70) si alza prima davanti e oi dietro.
lo fa da ormai 7 anni.
L'auto è iper-morbida, l'idroguida (originale) non perde ed è leggera.
Il CD carica con intervalli biblici...

Quindi aspetto con interesse i prossimi interventi

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Si alza prima davanti e poi dietro
« Risposta #2 il: Luglio 19, 2020, 10:22:24 am »
Magari avete rubato la Pietà di Michelangelo e viaggiate con un blocco di marmo nel bagagliaio...

*

Offline palmi

  • ****
  • 955
Re:Si alza prima davanti e poi dietro
« Risposta #3 il: Luglio 19, 2020, 01:00:53 pm »
Buongiorno a tutti,mi accade questo,quando l’accendo dopo 1 settimana la balenottera si alza prima davanti e poi dietro e la cosa mi appare molto strana,premetto la mia e semi.
Dato per scontato che a parità di pressione l’olio va dove trova meno resistenza ,leggi peso,ovvero al posteriore e che quando spengo la vettura si abbassa in modo graduale non precipita ne anteriormente ne posteriormente.
La condizione dell’impianto è ottimale sfere nuove,correttore posteriore nuovo sterzo ottimo senza perdite,olio nuovo ecc.
Anche se tutto funziona perfettamente trovo strano questo comportamento e dato che sono un preciso chiederei lumi.
Da quanto sono a conoscenza la valvola prioritaria della bvh ha una molla che dovrebbe inviare pressione prima al lato posteriore con un Delta di 5 bar circa,possibile un malfunzionamento di questa valvola?potrebbero esserci altre cause? Escludo nel modo categorico impuntamenti dei bracci posteriori.
Ho visto altre Ds che fanno allo stesso modo pur non influenzando e pur rassicurato dal funzionamento preciso,mi piacerebbe capire.
Provate a controllare il correttore posteriore  che non sia sporco o bloccato . La pressione dovrebbe arrivare prima dietro, se c'è un ostacolo torna davanti e si alza, dopo con una pressione maggiore finalmente si alza dietro.  Credo  [???] [???]

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Si alza prima davanti e poi dietro
« Risposta #4 il: Luglio 19, 2020, 09:00:09 pm »
La mia DSuper si alza prima dietro, mentre la CX si alza tetedentratto davanti e dietro all'unisono.
Boh...non me ne sono mai preoccupato...dovrei?
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Pernek

  • ***
  • 213
Re:Si alza prima davanti e poi dietro
« Risposta #5 il: Luglio 19, 2020, 10:14:01 pm »
Provate a controllare il correttore posteriore  che non sia sporco o bloccato . La pressione dovrebbe arrivare prima dietro, se c'è un ostacolo torna davanti e si alza, dopo con una pressione maggiore finalmente si alza dietro.  Credo  [???] [???]
Il correttore è ok è stato sostituito,le altezze sono giuste,anche se svincolo il correttore dal feedback meccanico e apro a caricare la sospensione posteriore non cambia si alza prima davanti.

*

Offline Pernek

  • ***
  • 213
Re:Si alza prima davanti e poi dietro
« Risposta #6 il: Luglio 19, 2020, 10:31:48 pm »
La mia DSuper si alza prima dietro, mentre la CX si alza tetedentratto davanti e dietro all'unisono.
Boh...non me ne sono mai preoccupato...dovrei?
Non Penso sia fonte di preoccupazione,spero,tutto funziona perfettamente,analizzando il percorso pompa,c/d,blocco derivazione e alimentazione post e dopo anteriore,prima passa dal circuito del freno e carica anche la sfera del freno potrebbe essere il circuito lato freni che drena olio?
Non sono convinto,l’effetto potrebbe sembrare come giustamente evidenziato da Palmi il correttore che rimane chiuso,ma non è lui funziona perfettamente e regolato bene.

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Si alza prima davanti e poi dietro
« Risposta #7 il: Luglio 19, 2020, 11:12:06 pm »
Non Penso sia fonte di preoccupazione,spero,tutto funziona perfettamente,analizzando il percorso pompa,c/d,blocco derivazione e alimentazione post e dopo anteriore,prima passa dal circuito del freno e carica anche la sfera del freno potrebbe essere il circuito lato freni che drena olio?
Non sono convinto,l’effetto potrebbe sembrare come giustamente evidenziato da Palmi il correttore che rimane chiuso,ma non è lui funziona perfettamente e regolato bene.

Hai quotato me, ma non credo ti volessi riferire al mio post.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Si alza prima davanti e poi dietro
« Risposta #8 il: Luglio 20, 2020, 03:17:09 pm »
Le ID/D/DS si alzano prima dietro perché c'è meno peso.

Se si alza prima davanti, c'è una strozzatura sul tubo di alimentazione O il correttore sporco/parzialmente otturato da sporcizie o c'è la Pietà nel bagagliaio.
Delle tre, una.


*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Si alza prima davanti e poi dietro
« Risposta #9 il: Luglio 20, 2020, 03:29:46 pm »
A tal proposito chiedo: il peso del bombolone del GPL, per quelli che ce l'hanno, basta a farla alzare prima davanti ?

No, vero ?
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re:Si alza prima davanti e poi dietro
« Risposta #10 il: Luglio 20, 2020, 05:06:37 pm »
A tal proposito chiedo: il peso del bombolone del GPL, per quelli che ce l'hanno, basta a farla alzare prima davanti ?

No, vero ?
Ti sei già autorisposto😁

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Si alza prima davanti e poi dietro
« Risposta #11 il: Luglio 20, 2020, 05:26:53 pm »
Ti sei già autorisposto😁

 ;D

Mi sono fatto una domanda e mi sono dato una risposta....Marzullo non avrebbe saputo fare di meglio  ;D
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Pernek

  • ***
  • 213
Re:Si alza prima davanti e poi dietro
« Risposta #12 il: Luglio 20, 2020, 07:29:08 pm »
Non ho il gpl e la ripartizione dei pesi sulla Ds sarà almeno 70%anteriore e 30 %posteriore,la pietà è al suo posto ,il tubo corre nel longherone e non è ostruito,il correttore è nuovo e funziona correttamente,il problema se così si può definire è nella resistenza che offre la parte posteriore,aria intrappolata nel circuito posteriore?pressione azoto sbagliata nelle sfere posteriori?


*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Si alza prima davanti e poi dietro
« Risposta #13 il: Luglio 20, 2020, 07:44:40 pm »
Leggo, leggo ma condivido il fatto che non mi debba preoccupare....

Re:Si alza prima davanti e poi dietro
« Risposta #14 il: Luglio 20, 2020, 09:25:59 pm »
Non ho il gpl e la ripartizione dei pesi sulla Ds sarà almeno 70%anteriore e 30 %posteriore,la pietà è al suo posto ,il tubo corre nel longherone e non è ostruito,il correttore è nuovo e funziona correttamente,il problema se così si può definire è nella resistenza che offre la parte posteriore,aria intrappolata nel circuito posteriore?pressione azoto sbagliata nelle sfere posteriori?

Una volta su, molleggia bene davanti e dietro?