Dinamo DS19 "prima plancia"

  • 23 Risposte
  • 4184 Visite
Dinamo DS19 "prima plancia"
« il: Settembre 26, 2020, 02:26:24 pm »
Eccomi, DS19 am 1961, quindi cruscotto primo tipo ma già impianto 12V.
La batteria non viene ricaricata.

Il tester misura 12,3 V sia con motore fermo che in marcia.
Riusciamo a reperire lo schema elettrico, che torna sempre utile?  :)

Poi, cosa verifichiamo innanzitutto?

Re:Dinamo DS19 "prima plancia"
« Risposta #1 il: Settembre 26, 2020, 03:15:08 pm »
Io proverei a vedere quanti volt hai - col motore in moto -  in entrata del regolatore e in uscita.
Se in entrata hai meno di 16, è la dinamo. Se ce li hai, e in uscita hai meno di 14, è il regolatore.

Lo schema non ce l'ho.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Dinamo DS19 "prima plancia"
« Risposta #2 il: Settembre 26, 2020, 04:15:57 pm »
Lo schema lo trovi sul manuale 465 che ti avevo segnalato già a suo tempo. Come cavolo fai a mettere le mani su una macchina tanto diversa dalle successive senza il manuale???

In ogni caso, eccolo qui:



Il manuale, dovesse servirti CHE TI SERVE è questo: https://www.archiviostoricocitroen.info/public/prodotto/manuale-tecnico-465-ds19/
Lì troverai tutta la procedura di verifica del circuito di carica della dinamo e quella per la revisione della dinamo stessa.

Sappi comunque un buon elettrauto di una volta (non credo che a Torino siano completamente estinti) può risolvere un problema del genere in un amen, giacché le cause più probabili sono le spazzole o il collettore della dinamo o il regolatore.
Infine, in quei regolatori ci sono DUE circuiti, uno dei quali dedicato solo a far accendere la lampadina in caso di assenza di carica. Il circuito che determina la carica è indipendente.




Re:Dinamo DS19 "prima plancia"
« Risposta #3 il: Settembre 26, 2020, 05:58:47 pm »
Ma quale sarebbe la spia sul cruscotto??



La rossa centrale è la spia idraulica.
In compenso c'è l'indicatore di carica batteria...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Dinamo DS19 "prima plancia"
« Risposta #4 il: Settembre 26, 2020, 06:09:29 pm »
Secondo me, quella scritta "BATTERIE" sotto all'amperometro è un'indizio ;D

Del resto, se vedi il cavo N15 che va dritto all'amperometro (31), non ci sono molti spazi di interpretazione.

Re:Dinamo DS19 "prima plancia"
« Risposta #5 il: Settembre 26, 2020, 06:57:49 pm »
Maurizio, hai il ciclo??  [:ohoh]
Senza la legenda mi veniva difficile immaginare che il 31 fosse l'amperometro.

In merito alla Spia batteria, non ho capito comunque quale sia, non avendola mai vista accesa e non avendo mai smontato il cruscotto. Ho il timore che non ci sia e mi debba accontentare dell'amperometro. È così? Senza troppi giochi di parole...

Comunque, i cavi in uscita dalla dinamo strisciavano sulla ventola della dinamo stessa e il giallo (E) è quasi tranciato.
Appena ho tempo lo sistemo e vediamo se è solo quello il problema o se si è fritto qualcosa a causa del corto circuito.

Per ora ti ringrazio, lo schema è sicuramente utile.
Fabio

Re:Dinamo DS19 "prima plancia"
« Risposta #6 il: Settembre 26, 2020, 07:00:04 pm »
Io proverei a vedere quanti volt hai - col motore in moto -  in entrata del regolatore e in uscita.
Se in entrata hai meno di 16, è la dinamo. Se ce li hai, e in uscita hai meno di 14, è il regolatore.

Lo schema non ce l'ho.

Al momento non ho tensione in entrata al regolatore. Né sul cavo rosso né sul giallo.
Sul N15 ho i 12,4 V della batteria ma niente di più
Credo che manchi l'eccitazione

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:Dinamo DS19 "prima plancia"
« Risposta #7 il: Settembre 26, 2020, 07:04:53 pm »
Su quel cruscotto non c'è la spia. Solo l'amperometro. Che naturalmente ti deve segnare se la dinamo carica.
Ciao, Emanuele

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Dinamo DS19 "prima plancia"
« Risposta #8 il: Settembre 26, 2020, 09:05:08 pm »
Maurizio, hai il ciclo??  [:ohoh]
Senza la legenda mi veniva difficile immaginare che il 31 fosse l'amperometro.

In merito alla Spia batteria, non ho capito comunque quale sia, non avendola mai vista accesa e non avendo mai smontato il cruscotto. Ho il timore che non ci sia e mi debba accontentare dell'amperometro. È così? Senza troppi giochi di parole...

Comunque, i cavi in uscita dalla dinamo strisciavano sulla ventola della dinamo stessa e il giallo (E) è quasi tranciato.
Appena ho tempo lo sistemo e vediamo se è solo quello il problema o se si è fritto qualcosa a causa del corto circuito.

Per ora ti ringrazio, lo schema è sicuramente utile.
Fabio

No, Fabio, nessun ciclo, solo non mi spiego come tu pensi di poter operare su una vettura così diversa da quelle recenti senza uno straccio di manuale.
Davvero non me lo spiego. L'ironia sulla spia che su quel modello non esiste voleva essere uno stimolo alla riflessione sul tema "è giusto operare su qualcosa che non si conosce lavorando «a sentimento» senza prima documentarsi?"

Secondo me, no.

Qui c'è la legenda che (come ho scritto) è inclusa nel manuale assieme alle procedure di controllo dei circuiti e revisione del revisionabile.



E ti ricorderei che questa discussione sull'utilità del manuale è iniziata MESI fa...
Se non vuoi pagare il costo delle copie, cercalo e scaricalo: ti ho dato apposta (più volte) il codice del manuale che resta 465.
Qualche tempo fa, Scarabbo ha pubblicato un link ad un monte di manuali copiati... cercalo lì che magari lo trovi ;)

Re:Dinamo DS19 "prima plancia"
« Risposta #9 il: Settembre 26, 2020, 10:04:15 pm »
Giustissimo. Ma nel caso particolare, mi sa che è molto probabile che sia la dinamo che non eroga.
Mo', smontarla, darle una buona pulita, cambiare le spazzole, e se poi ancora non va portarla dal dinamista, non è un gran lavoro, considerando.

Re:Dinamo DS19 "prima plancia"
« Risposta #10 il: Settembre 26, 2020, 10:25:49 pm »
No, Fabio, nessun ciclo, solo non mi spiego come tu pensi di poter operare su una vettura così diversa da quelle recenti senza uno straccio di manuale.
Davvero non me lo spiego. L'ironia sulla spia che su quel modello non esiste voleva essere uno stimolo alla riflessione sul tema "è giusto operare su qualcosa che non si conosce lavorando «a sentimento» senza prima documentarsi?"

Secondo me, no.

Qui c'è la legenda che (come ho scritto) è inclusa nel manuale assieme alle procedure di controllo dei circuiti e revisione del revisionabile.



E ti ricorderei che questa discussione sull'utilità del manuale è iniziata MESI fa...
Se non vuoi pagare il costo delle copie, cercalo e scaricalo: ti ho dato apposta (più volte) il codice del manuale che resta 465.
Qualche tempo fa, Scarabbo ha pubblicato un link ad un monte di manuali copiati... cercalo lì che magari lo trovi ;)
Maurizio,
Onestamente non ricordo di vecchie discussioni riguardo al manuale ma con la scarsa memoria che mi ritrovo avrai sicuramente ragione tu. Ricordo invece di averti chiesto il manuale di uso e manutenzione in italiano, che purtroppo non è disponibile per il 61.

Detto questo, pensavo che le dinamo delle vecchie auto funzionassero bene o male tutte allo stesso modo. Mi sembrava più immediato chiedere lumi sul forum che andare a cercare sul manuale.

Se proprio insisti  ;D gli darò un'occhiata.




*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Dinamo DS19 "prima plancia"
« Risposta #11 il: Settembre 27, 2020, 12:08:08 am »
Insisto ;)

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Dinamo DS19 "prima plancia"
« Risposta #12 il: Settembre 30, 2020, 02:24:05 pm »
Una prova che potresti fare sulla dinamo e' di allentare o togliere la cinghia del ventilatore in modo che la puleggia del dinamo e' libera.
Stacchi i fili attaccati alla dinamo  e con due cavetti + e - dalla batteria li attacchi alla dinamo. La dinamo se ok, dovrebbe girare perche' in fondo e' un motore elettrico.
Dorien

Re:Dinamo DS19 "prima plancia"
« Risposta #13 il: Settembre 30, 2020, 11:25:18 pm »
Oggi ho trovato il tempo da dedicare alla "prima plancia"
Ho sistemato il cavo danneggiato dal contatto con la ventola della dinamo stessa.



Purtroppo non è bastato. Continuavo a non avere tensione sul regolatore di tensione.
Ho rimosso la cornice batteria ed ho aperto il coperchio del regolatore, tutto in ordine.

Ho aggiunto un cavo di massa al corpo del regolatore e si è messo a funzionare. Tolto il cavo di massa aggiuntivo ha comunque continuato a funzionare  ;D

Devo aver toccato qualcosa che non faceva bene contatto...
Comunque, col regolatore a cuore aperto si vedevano le linguette muoversi e scintillare leggermente.
La tensione sul regolatore, accelerando,
 arrivava a 13 - 14 V.
Alla batteria ho almeno 13 V. Direi che è ok.

Ho fatto un piccolo video dell'amperometro

Il manuale l'ho letto  [:cont] ma riporta più che altro informazioni utili alla revisione e alle verifiche al banco.

In merito allo schema elettrico invece, manca un cavo, N30, che dovrebbe essere la massa della dinamo (credo).


Il regolatore ha solo 3 morsetti, non c'è quello dedicato alla massa.  [???]
Fabio
« Ultima modifica: Settembre 30, 2020, 11:28:27 pm da ruotesgonfie »

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Dinamo DS19 "prima plancia"
« Risposta #14 il: Ottobre 01, 2020, 06:56:28 pm »
Complimenti!! Riguardo la massa del dinamo, se ricordo bene sia il motorino d'avviamento  n9 e la dinamo n 10 sono gia' a massa essendo attacati al motore stesso.
Dorien