San Giorgio di Lomellina.....vista da uno straniero !

  • 30 Risposte
  • 6451 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
San Giorgio di Lomellina.....vista da uno straniero !
« il: Novembre 04, 2016, 09:33:29 am »
Premetto: lo straniero non sono io !!!!

Un mio amico francese, che vedo spesso ai raduni tipo Eurocitro o anche in Olanda quest'anno,
mi chiama dicendomi che ha deciso di passare un pò di tempo in giro per l'Italia dove ha alcuni parenti (nella regione di Pavia)
Di fama lo conoscete tutti. Io pubblico spesso le sue fotografie perché le trovo molto belle.
Va detto che è fotografo di mestiere e questo aiuta...

È passato a trovarmi ed abbiamo mangiato assieme. C'era anche l'Inu



Poi mi ha spiegato la sua idea di viaggio, con una BX Leader appena acquistata per un paio di cento euri.

Allora gli ho consigliato di andare a trovare Marco. La sua bella collezione di auto e vedere dove è istallato, a San Giorgio di Lomellina.
Non vogliatemene ma gli ho descritto il paese come uno dei più brutti del mondo. In una zona altrettanto brutta.
Ma questa era la mia visione. Del resto, ogni volta che ci sono stato, ho trovato o la nebbia, o la pioggia, ma sempre le zanzare !

Mi rendo conto solo ora, dopo aver visto le sue foto, che così brutto non è !!!!!

Eccovele, incluso i testi in francese che lui ha pubblicato su un forum francese:

en entrant en Italie par Varese je me dirige vers le département de Pavie à San Giorgio de Lomellina, un petit village où s'est installé un personnage assez exceptionnel qui s'appelle Marco Vaccaro,
il a créé il y a peu CITRO SERVICES un vendeur de pièces DS très ambitieux puisqu'il vise à rivaliser avec les plus grands sites web allemands en se fournissant chez les mêmes fournisseurs qu'eux
mais en faisant également fabriquer par les meilleurs industriels de sa région tous les produits dont il considère que la qualité n'est pas satisfaisante. Le tout à des prix très concurrentiels.
Le village est tout petit sans prétention mais du genre qui me plait beaucoup surtout par ce temps du début octobre.







































































J'avais pris rendez-vous mais je suis arrivé en retard et l'équipe était parti mangé au restaurant, j'en ai donc profité pour faire le tour de san Giorgio et boire quelques cafés - en Italie j'en bois 15 par jour.












des "amis" de rencontre du genre : "prends nous en photo mon pote et moi c'est pour quel journal"




détail amusant en Italie dans de nombreuses villes  on vient chercher son eau de source naturelle ou pétillante pour 0.05€ la bouteille à remplir soi-même.


Marco est un passionné de XM il en a au moins 15 à 20 (en fait il achète toutes celles qu'il trouve) mais roule en C6






voilà Marco et son ami  couvreur qui lui aussi possède une dizaine de DS.
l'entreprise est installée dans une ancienne fabrique de faience et la toiture qui était en Eternit est en train d'être refaite (plus de 2000m2 de toiture)


Après avoir visiter toute l'entreprise des beaux bureaux et un stock impressionnant sur des centaines de m2 de rayonnages
où tout est étiqueté avec  grand soin - je n'ai pas fait de photo - j'ai enfin visité une petite partie de la collection.
Le reste est à l'abri pendant les travaux mail il est prévu un musée de 20 à 30  Citroën.

dans le fond une Birotor à restaurer








à suivre mais après c'est moins Citroenneque car je n'ai pas pu rencontrer mon ami Marko policier à Treviso, grand collectionneur lui aussi.

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re:San Giorgio di Lomellina.....vista da uno straniero !
« Risposta #1 il: Novembre 04, 2016, 10:17:48 am »
Bellissime foto, grazie!  [:clap]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

Re:San Giorgio di Lomellina.....vista da uno straniero !
« Risposta #2 il: Novembre 04, 2016, 10:41:49 am »
Del resto, ogni volta che ci sono stato, ho trovato o la nebbia, o la pioggia, ma sempre le zanzare !


Veramente, una volta ci sei stato che c'ero anch'io, e non c'era ne' nebbia, ne' pioggia, ne' zanzare  :)
C'era l'afa lombarda irrespirabile, quella si, ed era solo metà maggio...
... ma quella vale per tutta la Lombardia a sud di Sondrio... beh, Como va'  [;)]
« Ultima modifica: Novembre 04, 2016, 10:43:39 am da Capitan Uncinema »

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:San Giorgio di Lomellina.....vista da uno straniero !
« Risposta #3 il: Novembre 04, 2016, 11:21:15 am »
Veramente, una volta ci sei stato che c'ero anch'io, e non c'era ne' nebbia, ne' pioggia, ne' zanzare  :)
....

D'accordo !
Ma c'eri tu, per cui il posto è rimasto ugualmente BRUTTO !!!!!  ;D ;D ;D ;D ;D ;D

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:San Giorgio di Lomellina.....vista da uno straniero !
« Risposta #4 il: Novembre 04, 2016, 11:58:07 am »
Vorrei marca e modello della macchina fotografica e dell'obiettivo usati per fare la prima foto.
Se hanno resistito indefessi a quello scatto... devo essere veramente immortali :-D :-D
Scherzi a parte, il terzo in foto è Gerald?

Bello anche rivedere Marco dopo anni e bello anche lo scorcio sulla sua collezione.
Grazie per la condivisione delle foto.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:San Giorgio di Lomellina.....vista da uno straniero !
« Risposta #5 il: Novembre 04, 2016, 12:02:45 pm »
No, Gérald è dietro la macchina fotografica !
Alla mia destra c'è Gianni. Meccanico della prima ora ha fatto l'apprendistato in Citroen a Lugano  e, ogni tanto, si ricorda ancora come si fa qualche lavoro.....
Alla mia sinistra l'Inu.

Re:San Giorgio di Lomellina.....vista da uno straniero !
« Risposta #6 il: Novembre 04, 2016, 09:02:52 pm »

Mi rendo conto solo ora, dopo aver visto le sue foto, che così brutto non è !!!!!


Mah...diciamo che lo straniero è un bravo fotografo... :)

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.851
Re:San Giorgio di Lomellina.....vista da uno straniero !
« Risposta #7 il: Novembre 05, 2016, 12:04:57 pm »
L'unica foto brutta è la prima............ ;D ;D ;D
STEFANO

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re:San Giorgio di Lomellina.....vista da uno straniero !
« Risposta #8 il: Novembre 07, 2016, 01:01:51 am »
che s giorgio sia brutto non direi,sfissero.
è un paesino immerso nelle nebbia forse,nella grande e operosa un tempo pianura padana.
un paesino come tanti fatto di persone credo oneste e senza pretese,forse individualiste e un poco cocciute.
senza panorami mozzafiato ma a ben vedere con scorci antichi e a modo loro caratteristici.
a differenza dei paesini costruiti di recente comuni in tutto il mondo,privi di carattere.
quelli si anonimi e senza storia.
in piu NOI abbiamo la conad....

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:San Giorgio di Lomellina.....vista da uno straniero !
« Risposta #9 il: Novembre 07, 2016, 09:18:49 am »
Caro Stefano, non ho mai parlato degli abitanti....
È brutto già per dov'è !
È di un brutto che quando ci passi mai penseresti di fermarti a visitarlo.
È inserito in un contesto ancora più brutto.
E inoltre il clima non lo aiuta.

Ma devo ammettere che dalle foto di Gérald sembra "meno brutto"...  [;)]

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re:San Giorgio di Lomellina.....vista da uno straniero !
« Risposta #10 il: Novembre 07, 2016, 03:54:55 pm »
Ho sempre trovato San Giorgio un posto molto bello; ma considerate anche che mi piacciono da impazzire le vecchie Citroen!!!  [;)]

San Giorgio è un caratteristico borgo della Lomellina,  con le sue romantiche nebbie invernali, con il suo "luminoso" prematuro buio  pomeridiano, con le sue pittoresche vie dell'acqua e del latte, e con le sue affascinanti trattorie in cui ci si può immergere in quel passato mai scalfito dal tempo.
Non sarà certo un patrimonio dell'umanità come certi luoghi del centro Italia, quello no;  ma è un borgo di notevole spessore storico.
Le foto di Franco ne danno una misura esatta.

Un pomeriggio anni fa dissi a Manuela " ...Manu, che ne dici di andare a vivere a San Giorgio prossimamente? C'è una bella occasione di una cascina....vita sana, animali dappertutto, vecchi rottami sempre a portata di chiave....".

Risposta" dimmi la verità, stai cercando di farti lasciare????"

Ho dovuto accantonare per ora il progetto, ma un giorno.....chissà.....

p.s. ...e pensare che ci finii per lavoro ancor prima di conoscere Marco: era il lontano 1999, e c'era un cliente che trattava mezzi agricoli....



*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:San Giorgio di Lomellina.....vista da uno straniero !
« Risposta #11 il: Novembre 07, 2016, 04:16:23 pm »
Mah....  [:ohoh] [:ohoh] [:ohoh]
Trovo che sia una scelta ideale per trascorrevi le ultime 3 ore di vita.
Quando proprio non vuoi più vedere nessuno....
Quando ogni rumore ti darà fastidio...
Quando manca proprio poco.
Lì potrai solo rimpiangere di non esser morto prima.  [:kiss]

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re:San Giorgio di Lomellina.....vista da uno straniero !
« Risposta #12 il: Novembre 07, 2016, 04:54:14 pm »
Mah....  [:ohoh] [:ohoh] [:ohoh]
Trovo che sia una scelta ideale per trascorrevi le ultime 3 ore di vita.
Quando proprio non vuoi più vedere nessuno....
Quando ogni rumore ti darà fastidio...
Quando manca proprio poco.
Lì potrai solo rimpiangere di non esser morto prima.  [:kiss]

 [(ridotanto1)]

Sì è vero, però a me non dispiace lo stesso....

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:San Giorgio di Lomellina.....vista da uno straniero !
« Risposta #13 il: Novembre 07, 2016, 08:10:41 pm »








BELLISSIME FOTO, TUTTE INDISTINTAMENTE, VERAMENTE BRAVO.

Queste sono le fotografie che preferisco, gli angoli dei Paesi, finestre, porte, strade, il tutto possibilmente senza la presenza dell'uomo. di nuovo veramente bravo.

Però una cosa la devo dire: "Chi è quel demente che ha autorizzato di pitturare con il blù una parte della strada?"

Mario55 [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:San Giorgio di Lomellina.....vista da uno straniero !
« Risposta #14 il: Novembre 07, 2016, 08:28:10 pm »
Sarà lo stesso del circuito Paul Ricard au Castellet (F)  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D