Parabrezza triplex - supertriplex

  • 17 Risposte
  • 4414 Visite
Parabrezza triplex - supertriplex
« il: Aprile 27, 2020, 07:21:40 pm »
In che anno-modello venivano montati?
Con che caratteristiche?
Come si riconoscono?
Grazie...
sans souci

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:Parabrezza triplex - supertriplex
« Risposta #1 il: Aprile 27, 2020, 08:14:13 pm »
Ultimissimi anni, due fogli di plastica e tre lastre di vetro, c'è scritto sopra.
Ciao, Emanuele

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Parabrezza triplex - supertriplex
« Risposta #2 il: Aprile 28, 2020, 01:15:51 pm »
Sulla Pallas arriva di serie nel '64, sulle DS21 in opzione, poi alla fine è comune a quasi tutti i modelli.
Negli anni è cambiata la stratificazione e lo spessore: i primi erano "Triplex", poi (credo dal '69) è arrivato il Super-Triplex
Per le DS "belghe" era di serie in una versione fabbricata localmente.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Parabrezza triplex - supertriplex
« Risposta #3 il: Aprile 28, 2020, 02:50:54 pm »
Sarà cambiato anche lo spessore totale del vetro oppure no?......mi pare che sia un pò più faticoso da calzare il triplex rispetto al temperato standard...........o no?
 [:hello]
Dodo

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Parabrezza triplex - supertriplex
« Risposta #4 il: Aprile 28, 2020, 03:53:03 pm »
Sarà cambiato anche lo spessore totale del vetro oppure no?......mi pare che sia un pò più faticoso da calzare il triplex rispetto al temperato standard...........o no?
 [:hello]

Certamente si. Quello temperato è nettamente più sottile.
E fragile: a me è capitato di vedermelo "diventare bianco" per un sassolino in autostrada, circa vent'anni fa. Lo cambiai letteralmente in mezzo alla strada grazie ad un amico di Bologna che mi regalò il parabrezza della sua Cabriolet (un triplex) che aveva una fessurazione. Mi disse "questa cammina e finirà per attraversare il cristallo, ma almeno arrivi dove vuoi arrivare e al ritorno lo cambi". Lo ringraziai molto: lo "spacco" era di un paio di centimetri.
E' ancora lì.  ;D

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:Parabrezza triplex - supertriplex
« Risposta #5 il: Aprile 29, 2020, 04:52:44 am »
Nella mia DLuxe il temperato d'origine si ruppe nei primi anni '80 senza apparente motivo mentre era ferma fuori dal garage in una giornata di sole seguita da pioggia (cancro del vetro?). Il carrozziere ci mise uno stratificato bianco nuovo, nn so se originale, triplex o supertriplex. Che ho rimosso e rimesso senza problemi quando ho ripristinato l'auto nel 2005. Ci misero lo stratificato per esplicita richiesta di mio papa', notando come si rovino' il viso di una conoscente (proiezione dei frammenti) che usci' quasi indenne da un incidente con la GS che aveva un temperato (riconoscibile per quella sorta di striature verticali visibili in certe condizioni di luce).
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Parabrezza triplex - supertriplex
« Risposta #6 il: Aprile 29, 2020, 12:09:15 pm »
Bastano un paio di occhiali polarizzati e riconosci subito lo stratificato.
Sulla Dluxe la sostituzione è più agevole perché la guarnizione del parabrezza (grigia, tipo DS) alberga i temperati più spessi fatti all'epoca e gli stratificati.
Dovrei vedere i cataloghi, ma credo sia così: non penso ci siano due tipi di guarnizione parabrezza anche dopo il 70.
In passato (come nel caso della mia ID del '68) c'erano due tipi di guarnizione: nera per le ID e grigia per le DS, differivano proprio nella dimensione del canale del parabrezza.

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:Parabrezza triplex - supertriplex
« Risposta #7 il: Aprile 29, 2020, 12:26:30 pm »
La guarnizione é quella di origine. Nel senso che in occasione dello smontaggio e rimontaggio del parabrezza per bonifica carrozzeria (con eliminazione del mastice messo da quel somaro del carrozziere), mi procurai una nuova guarnizione grigia (immagino riprodotta) che era talmente una porcheria da montare, che ci rimisi la sua originale.   
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Parabrezza triplex - supertriplex
« Risposta #8 il: Aprile 29, 2020, 12:55:22 pm »
Io invece qualche anno fa fui costretto a cambiarla l'originale perché si era tagliata nel punto dove piega, in alto, forse anche per colpa del cristallo troppo spesso. Quelle riprodotte non sono pre-sagomate e vanno anche tagliate perché troppo lunghe (o troppo corte!!! Dipende come le tagliano prima di spedirle) e montarle sono ENORMI salmialsommo. Ricordo che un amico mi disse "tu che l'hai già fatto, aiutami a cambiare quella della mia DSuper5".
Dopo UN GIORNO, dopo aver provato col nastro carta, col sapone per far scivolare il cristallo, prima la guarnizione poi il vetro, tutto quanto assieme eccetera, ci accorgemmo che mancavano almeno cinque centimetri di guarnizione...
Quando arrivò quella di rimpiazzo, ricominciarono le bestemmie e ce la facemmo in due o tre ore di lavoro, compreso lo stucco da vetrai alla base.
Un amico che restaura DS su scala industriale rifiuta di cambiarle: preferisce risanare telai marci fino al midollo che non cambiare le guarnizioni del vetro e dei vani porta...

Al contrario, quella della ID la cambiai (sempre con una riprodotta, nera) nel giro di una mezz'ora. Non senza bestemmie, ma tutto sommato rapidamente. Credo fosse colpa/merito del vetro stratificato che essendo più spesso, teneva in forma la guarnizione.


*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Parabrezza triplex - supertriplex
« Risposta #9 il: Aprile 29, 2020, 01:18:42 pm »
Il problema delle guarnizioni trafilate senza sagomatura (e non di gomma come quelle originali) c'è anche su molte altre parti: la guarnizione base parabrezza (quella montata sull'archetto) è addirittura trafilata con rotazione contraria alla curvatura dell'archetto stesso........farla rimanera in sede e montare l'archetto fermavetro ......... e come vincere al lotto! [:color] [:color] [:ouch]
Inutile tornare al solito discorso sulla qualità delle parti riprodotte.......evidentemente chi le fa fisicamente non sa nemmeno di cosa si tratti........che le vende fa spallucce e ti dice se vuoi quelle ci sono..........tu paghi (non costano poco per il particolare che è!) e ti arrangi piangendo a metterle.........e se dici qualcosa, sei un cretino perchè nessuno si è mai lamentato (bugia grande come una casa)......
 [:hello]
Dodo

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Parabrezza triplex - supertriplex
« Risposta #10 il: Aprile 29, 2020, 02:22:47 pm »
Ho qualche dubbio sul fatto che nessuno si sia lamentato nel tentare di montare quelle guarnizioni...

*

Offline elvis

  • ***
  • 471
Re:Parabrezza triplex - supertriplex
« Risposta #11 il: Aprile 29, 2020, 04:52:13 pm »
Concordo con Haiede. La guarnizione alla base del parabrezza è trafilata a rovescio.
Risposta di un noto fornitore alle mie rimostranze :"tutti le montano cosi" ;D ;D
Buttata via e messa quella originale anche se con qualche difetto.

Stesso discorso per guarnizione parabrezza. Altro fornitore e stessa risposta.
Dopo ore di tentativi ho rimesso quella originale anche se non perfetta.

SEmpre la stessa storia. Non capisco quale sia la differenza fra produrre un ricambio male e lo stesso fatto bene.


*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Parabrezza triplex - supertriplex
« Risposta #12 il: Aprile 29, 2020, 05:58:07 pm »
Che tristezza
la colpa è e deve ricadere, insieme alle ingiurie, non sul produttore che come dice Haiede sa niente e se ne frega,  ma su chi vende al dettaglio
Lasciamo ste cazzate di ricambi hai venditori, e vedrete che dopo un anno o due con gli scaffali pieni si fan sentire anche loro con i produttori...

Io me la prendo sempre e solo con i rivenditori...commerciano escrementi e noi buttiamo soldi e ricambi nel  [(toilet)]

D   [:hello]

tutto inutile

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Parabrezza triplex - supertriplex
« Risposta #13 il: Aprile 29, 2020, 06:10:04 pm »
Che io sappia, spesso i rivenditori sono anche i produttori, o almeno i committenti, quindi sì, la colpa è anche loro.
Ma la guarnizione non è impossibile da montare e, finita recitazione dei nomi dei santi, è anche molto simile all'originale.

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:Parabrezza triplex - supertriplex
« Risposta #14 il: Aprile 29, 2020, 06:52:42 pm »
E' paradossale come tanti appassionati (compreso il sottoscritto), anche in questa occasione, abbiano buttato soldi a comprare in anticipo un particolare riprodotto, seguendo il credo del "metto tutto nuovo",  salvo poi accantonare la porcheria di turno, recuperando l'originale che alla fine non era poi messo cosi' male.
Tornando al parabrezza, mi e' venuta la curiosita' di rivedere un particolare di cui avevo dimenticato la sostituzione: la targhetta dello stratificato lato guidatore in basso riporta la dicitura GLACETEX 1* LAMINATED SUPER WHP BS 857 DOT32 M4 DGM 31422 ecc.
« Ultima modifica: Aprile 29, 2020, 09:46:06 pm da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998