REGOLATORE DI TENSIONE

  • 326 Risposte
  • 81799 Visite
Re:REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #285 il: Agosto 20, 2016, 09:00:47 pm »
Certamente.
Però, al nuovo, gli devi dare anche la massa :) - e tieni magari conto che per la spia basta un relè a 12V grande quanto una nocciola.

Re:REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #286 il: Agosto 27, 2016, 05:22:56 pm »
Sto' girando da pochi giorni con il vecchio regolatore che ha il solo compito di spegnere la luce , e il nuovo che regola la tensione. 14,5 li ho , superati i 1200-1300 giri motore. E cmq, funziona perfettamente ed è  stato veramente semplice il collegamento....prossime settimane , smontero' il vecchio completamente, così lascerò spazio al nuovo.

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #287 il: Marzo 07, 2017, 09:45:32 pm »
Domandona:

Dopo il lungo viaggio di ritorno dal ritrovo di Soave (O.T. gli amici veronesi ci tengono a dire che trattasi di ritrovo e non di raduno), arrivato al box sotto casa mi si è accesa la spia fissa dell'alternatore, lì per lì lasciai perdere perché era notte fonda.
L'altro giorno son tornato in garage per fare una prova ma la batteria era andata giù.
Oggi dopo aver caricato la batteria ho voluto nuovamente provare.
Partenza al primo colpo....Ma sempre spia accesa.
Premetto che l'alternatore era stato revisionato e testato tempo fa  e andava bene mentre il regolatore è stato sostituito con uno nuovo NOS e ci avrò fatto si e no 2000 km.
Premesso anche che tutti i contatti da e per l'alternatore e il regolatore sono stati serrati a morte.
Comunque dopo aver fatto scaldare l'auto ho provato a dare una sgassata e niente....
Ho azionato lo sblocco idraulico sotto lo sterzo e ho sgassato ancora più....
Niente.
Ultimo tentativo: sgassatonaultramegagalattica con bestemmia annessa.....
Puff! Spia spenta.
Tester collegato, l'alternatore ricarica perfettamente.
Spengo, riaccendo, faccio ulteriori prove, tutto ok.

Come me lo spiegate sto fenomeno?
Che devo da fare?
 [???]

“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re:REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #288 il: Marzo 07, 2017, 10:06:13 pm »
La lettura col tester l'hai fatta solo dopo che la spia si è spenta o anche prima ?

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #289 il: Marzo 07, 2017, 10:16:32 pm »
Anche prima, e non caricava.
Direi che la spia funziona correttamente
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #290 il: Marzo 07, 2017, 10:32:03 pm »
Potrebbe essere la piastra diodi.
Molto molto probabile.
Ricambio comunque sostituibile abbastanza agevolmente.

--------Unione di due post quasi uguali - Modifica fatta da Ugomaria -----------------------

Attenzione perché ...potrebbe lasciarti a piedi da un momento all'altro.
Stessa cosa successa a me l'anno scorso.
« Ultima modifica: Marzo 07, 2017, 11:08:22 pm da Ugomaria »

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #291 il: Marzo 07, 2017, 10:58:24 pm »
Grazie Stefano.
Immagino vada smontato  l'alternatore...
Donde si rimedia codesta piastra diodi?
Ci vorrà  proprio la sua intendo dire.

In caso di rottura definitiva (di giorno) penso che con la batteria carica si riesce a rientrare no?
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re:REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #292 il: Marzo 07, 2017, 11:09:03 pm »
Ho unito i due post consecutivi di Stefano.

Confermo, meglio cambiarla subito.

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #293 il: Marzo 07, 2017, 11:42:00 pm »
Altri pareri?
Vorrei essere piuttosto sicuro di fare la cosa giusta.
Per esempio come posso accertarmi  che il problema sia proprio quello ipotizzato dal buon Stefano?
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

Re:REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #294 il: Marzo 07, 2017, 11:42:31 pm »
Io.......penserei più  ad un meccanismo che non va' , in pratica al regolatore.......mi sembra strano che dei diodi, non vanno e poi improvvisamente rifunzionano. ......mi da' più  l'idea  del relè del regolatore che non attaccava....e che poi , con le vibrazioni del motore su di giri , si è  sbloccato...se mai dovesse ricapitare , invece si sgasare , picchietta sopra il regolatore con qualcosa. ...
« Ultima modifica: Marzo 07, 2017, 11:44:49 pm da Citrozeta »

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #295 il: Marzo 08, 2017, 02:49:25 pm »
Buon pomeriggio , se installo un alternatore con incorporato il reg di carica posso utilizzare ugualmente la spia batteria o la devo eliminare ?

Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #296 il: Marzo 08, 2017, 03:06:51 pm »
Eccomi qua, mi era sfuggita la domanda.
Il regolatore di tensione, ma sono sicuro ne abbiamo già parlato in passato, è in realtà composto da due distinti dispositivi ellettromeccanici:

1) un relè a soglia per il controllo della spia alternatore
2) un regolatore elettromeccanico di comando all'alternatore.

1) Relè a soglia.
Questo dispositivo semplicemente legge il riferimento di tensione R fornito dall'alternatore e quando questi è sotto una tensione precablata mette a massa il contatto L (L = lampe) che fa accendere la spia gialla sul cruscotto.

Anche se opti dunque per una modifica, questo dispositivo non va estirpato a va lasciato svolgere la sua funzione.

2) regolatore.
Il regolatore LEGGE la tensione della batteria presente dopo il blocchetto di avviamento sul filo BOB ed invia un particolare treno di impulsi che possono avere tre valori diversi (0, 12V oppure un valore intermedio) sul filo EXC.

Una delle viti di fissaggio, alla quale si vede fissata una lamella funge da massa per tutto il dispositivo.

Admin  [:hello]

Ciao.
Quindi il morsetto BOB del regolatore va collegato al +12V della batteria (sotto contatto della chiave)?
 

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #297 il: Marzo 08, 2017, 04:08:09 pm »
Io.......penserei più  ad un meccanismo che non va' , in pratica al regolatore.......mi sembra strano che dei diodi, non vanno e poi improvvisamente rifunzionano. ......mi da' più  l'idea  del relè del regolatore che non attaccava....e che poi , con le vibrazioni del motore su di giri , si è  sbloccato...se mai dovesse ricapitare , invece si sgasare , picchietta sopra il regolatore con qualcosa. ...
il regolatore serve a tenere i valori di corrente entro certi range.
Se l'alternatore non carica .... la causa quasi sempre è da ricercare nell'alternatore .
La piastra porta diodi del mio alternatore mi ha fatto lo stesso scherzo del nostro amico Friko .... spia gialla accesa .... poi dopo qualche km tutto ok .... questo giochetto me lo ha fatto per una buona settimana .... poi stop ... in pochi km la macchina si è spenta ... ma la mia è una 23 IE quindi la pompa della benzina si è fermata ..
Confermo che per sostituire la piastra devi smontare l'alternatore .
ciaoooo

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #298 il: Marzo 08, 2017, 04:10:19 pm »
Buon pomeriggio , se installo un alternatore con incorporato il reg di carica posso utilizzare ugualmente la spia batteria o la devo eliminare ?

si, la modifica è banale, almeno cosi mi dice il mio elettrauto
io l'ho fatto alla SM, montato un alternatore CX ultimo tipo,  eliminato il regolatore , e la spia gialla di carica funziona lo stesso

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #299 il: Marzo 08, 2017, 04:19:26 pm »
Come fa a funzionare ?? Chi le le da il positivo al relais per far spengere la lux?