Presentazione

  • 127 Risposte
  • 10335 Visite
*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Presentazione
« Risposta #30 il: Gennaio 10, 2022, 03:09:01 pm »
Citazione
]anche un investimento (che si è, sinora, dimostrato più redditizio di altri).

Questo e' vero su moltissime macchine ma difficile su una DS, se ne prendi una e' per il piacere di avere e guidare una macchina molto "diversa".
 
Dorien

*

Offline Zest

  • ***
  • 637
Re:Presentazione
« Risposta #31 il: Gennaio 10, 2022, 03:19:14 pm »
Buon pomeriggio; se non ho capito male, è quella colore avorio ri-pubblicata stamattina su Subito!  [:hello]

Re:Presentazione
« Risposta #32 il: Gennaio 10, 2022, 03:35:51 pm »
Buon pomeriggio; se non ho capito male, è quella colore avorio ri-pubblicata stamattina su Subito!  [:hello]
Si, proprio quella

Re:Presentazione
« Risposta #33 il: Gennaio 10, 2022, 03:39:45 pm »
Questo e' vero su moltissime macchine ma difficile su una DS, se ne prendi una e' per il piacere di avere e guidare una macchina molto "diversa".
Tutto ciò che emoziona è arte. Un piacere che vale la pena provare e poi… non è detto che non si trasformi anche in investimento

Re:Presentazione
« Risposta #34 il: Gennaio 10, 2022, 05:37:21 pm »
16.000 euro per una Dsuper5 sana ci può stare. Il condizionatore è un valore aggiunto, la targa bianca deprezza leggermente (secondo me), come anche i lavori necessari per de-pallassizzare la macchina, se si vuole riportare all'originalità (1.000 euro ci vanno come niente).

Quella di Cuneo ha targa nera quadra, unico proprietario, ben curata sicuramente perchè a Cuneo non mancano i meccanici specializzati ma...ma...è una Dspecial! E io 20.000 euro per una Dspecial non li spenderei.

Tra le due quindi reputo che siano spesi meglio i soldi per la Dsuper5.
I 20 della Dspecial non li recuperi mai più.

Ciao
Fabio

Re:Presentazione
« Risposta #35 il: Gennaio 10, 2022, 06:29:02 pm »
16.000 euro per una Dsuper5 sana ci può stare. Il condizionatore è un valore aggiunto, la targa bianca deprezza leggermente (secondo me), come anche i lavori necessari per de-pallassizzare la macchina, se si vuole riportare all'originalità (1.000 euro ci vanno come niente).

Quella di Cuneo ha targa nera quadra, unico proprietario, ben curata sicuramente perchè a Cuneo non mancano i meccanici specializzati ma...ma...è una Dspecial! E io 20.000 euro per una Dspecial non li spenderei.

Tra le due quindi reputo che siano spesi meglio i soldi per la Dsuper5.
I 20 della Dspecial non li recuperi mai più.

Ciao
Fabio
Grazie Fabio per la precisa disamina che condivido pienamente. Cercherò di farne tesoro anche per altre proposte. Una cosa che mi fa riflettere sulla DSuper5 calabrese la riverniciatura  fatta recentemente (almeno per quanto riferito)che che non vorrei nascondesse vecchie ‘magagne’. Dalle foto ho notato una zona, tra parafango e fari, che andrà osservata dal vivo (sembra imbrattata di antirombo), come sicuramente dovrà essere valutata la perdita di olio che sembra esserci su un ammortizzatore posteriore (nelle foto appare molto imbrattato) Il sedile guidatore sembra indicare molti km in più degli 80 mila indicati. Quindi, alla fine, il costo totale credo non verrà a discostarsi  molto da quelli,mediamente richiesti (19/20 mila) per quel modello.

Re:Presentazione
« Risposta #36 il: Gennaio 10, 2022, 08:33:10 pm »
La perdita dalla sospensione posteriore al 99% è dovuta ad una cuffoa rotta. Poco male, roba da 20 euro +manodopera.
80.000 km molto probabilmente sono 180.000 o anche più. Ogni 99.999 km la macchina torna nuova  ;D. Ma questo vale per tutte le DS che vedrai se non sono stati tracciati e datati i tagliandi.
La riverniciatura...purtroppo va necessariamente vista dal vivo. Riverniciare una macchina è una cosa che bene o male qualsiasi carrozziere sa fare. È il resto quello che conta, ma vedo che sei abbastanza preparato quindi non serve parlare dell'ovvio.
Ciao

Re:Presentazione
« Risposta #37 il: Gennaio 10, 2022, 09:10:10 pm »
La perdita dalla sospensione posteriore al 99% è dovuta ad una cuffoa rotta. Poco male, roba da 20 euro +manodopera.
80.000 km molto probabilmente sono 180.000 o anche più. Ogni 99.999 km la macchina torna nuova  ;D. Ma questo vale per tutte le DS che vedrai se non sono stati tracciati e datati i tagliandi.
La riverniciatura...purtroppo va necessariamente vista dal vivo. Riverniciare una macchina è una cosa che bene o male qualsiasi carrozziere sa fare. È il resto quello che conta, ma vedo che sei abbastanza preparato quindi non serve parlare dell'ovvio.
Ciao
Niente libretto uso/manutenzione e tagliandi, niente doppie chiavi. La parte meccanica è tutta da scoprire perché, mi ha riferito, non sono stati fatti lavori al di fuori della normale manutenzione. Grazie per i suggerimenti, io a questi modelli di Citroen mi sto accostando adesso e non ne capisco molto.

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.467
  • ricomincia il citrolavoro
Re:Presentazione
« Risposta #38 il: Gennaio 11, 2022, 09:33:38 am »
Sono andato a controllare: data di immatricolazione 01/03/1972

benvenuto nel forum, bella la ds con l'aria condizionata che sicuramente in estate apprezzerai, come prima auto sicuramente una manuale e senza iniezione elettronica rappresenta un modello facile da gestire... poi con gli anni tempo e portafoglio permettendo potresti sempre passare ad una semiautomatica... e' quella e' una goduria ma va usata e registrata sicuramente ha una manutenzione piu' onerosa ma fidati ne vale la pena.

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.467
  • ricomincia il citrolavoro
Re:Presentazione
« Risposta #39 il: Gennaio 11, 2022, 09:34:45 am »
La Ds è calabrese, non so se sia quella cui ti riferisci. Cerco anche al sud perché ho visto che lí il clima conserva i telai e i fondi più sani. Casomai vanno controllate le plance ed i cruscotti per via del sole. Mi piace anche quella azzurra di Cuneo, tra l’altro “ unico proprietario”; non sono a conoscenza, però, dello stato del telaio che ho letto essere la parte più delicata anche delle Ds.

pc cmq se e' la ds di Reggio calabria la conosco io di persona , se e' quella di taurianova l ho solo vista in giro

Re:Presentazione
« Risposta #40 il: Gennaio 11, 2022, 09:42:12 am »
pc cmq se e' la ds di Reggio calabria la conosco io di persona , se e' quella di taurianova l ho solo vista in giro
quella di Reggio Calabria. Cosa ne pensi della DS. Io sono in fase di trattativa con il proprietario, che mi sembra una brava persona. Sto aspettando da lui alcuni dati ed alcuni chiarimenti. Grazie

Re:Presentazione
« Risposta #41 il: Gennaio 11, 2022, 09:52:37 am »
pc cmq se e' la ds di Reggio calabria la conosco io di persona , se e' quella di taurianova l ho solo vista in giro
Hai dimenticato quella di Gioia Tauro a 12.900🙂🙂

Re:Presentazione
« Risposta #42 il: Gennaio 11, 2022, 10:07:41 am »
Hai dimenticato quella di Gioia Tauro a 12.900🙂🙂
Hai ragione, grazie per la segnalazione. Sembra meno in ordine di quella di Reggio, ma ha 3 mila euro di “vantaggio” su quella

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Presentazione
« Risposta #43 il: Gennaio 11, 2022, 04:04:37 pm »
Conosco bene il mercato essendo un modesto collezionista. Non conosco, invece, per niente questa auto che mi piace. Ci sono Marche e  modelli che hanno quotazioni pari a quelle “reali” (...)

Ciao e bevenuto.
Se approcci questo mondo con lo spirito del collezionista - cosa buona e giusta - ti consiglio di farti prima un'idea di cosa sono queste automobili, conoscere la loro storia, l'evoluzione dei modelli e, soprattutto, la benedetta differenza fra ID (ID e poi D), DS e DS Pallas (Solo dal 65 in poi).

Hai ragione: le quotazioni di queste automobili sono (da sempre) una tombola e il motivo è molto semplice. Purtroppo, mentre per altre automobili (Porsche, Mercedes, Alfa, Lancia e via dicendo) chi compra e vende conosce la loro storia (forse meno complicata di quella DS) e conosce le differenze fra i vari modelli (non moltissime), per la DS c'è sempre stata molta poca conoscenza e anche molta poca voglia di conoscere.

L'acquirente standard della DS voleva (e forse ancora oggi vuole) la "macchina  che si alza", "quella con i lampeggiatori sul tetto", "la macchina dei tossici", "lo squalo", "la pallas" e via dicendo....E finiscono per comprare la prima che trovano, senza sapere NEANCHE cosa hanno comprato. In questo DS e ID erano, ad una prima occhiata, quasi uguali, pur essendo due automobili "diverse" (per meccanica, idraulica, finiture e "storia").

Nei primi anni '90, un manipolo di intelligenti venditori si sono fatti dei begli affari andando in Francia comprando DSpecial o DSuper bifaro che nessuno in Francia voleva a 2 lire rivendendole a prezzi da "DS Pallas" in Italia ad acquirenti un po' sprovveduti (senza offesa, ci mancherebbe) che volevano "lo squalo" e non battevano ciglio sui prezzi perché magari avevano visto passare di mano per cifre anche un po' più alte un modello che a loro sembrava uguale quando invece era, che so, una DS23 iniezione elettronica Pallas con clima originale. Ovviamente poi, quando loro stessi le hanno messe in vendite hanno scelto prezzi allineati a quanto avevano speso...E così il gioco perverso delle quotazioni è impazzito.

Tutte le DS sono belle, ID, DSpecial, DSuper, DSuper5, DS 19, DS 20, DS 21, DS23, berlina o break, Pallas o Confort, Prestige o Cabriolet.
Cerca però di capire bene le differenze fra ID e DS, fra DS Confort e DS Pallas: una volta capite riuscirai ad apprezzare le differenze e fare le tue scelte.

Se punti alla sicurezza del valore collezionistico ti consiglierei di valutare sempre una DS, meglio se Pallas oppure della prima decade (monofaro, quando ancora la Pallas non esisteva). Se vuoi puntare su una ID sarebbe da preferire un modello "ID" (non una D) monofaro, sicuramente più appetibile, meglio se una delle ultima con servosterzo.

Va da sè che una vettura degli anni '50 è sempre un plus, DS o ID (così vecchie non hanno il servosterzo) che sia.

Rifuggi dalle leggende metropolitane (che sono poi sostanzialmente delle cavolate belle e buone) che recitano: "quello che non c'è, non si rompe", "le DS a iniezione prendono fuoco o sono inaffidabili", "il semiautomatico è una complicazione inutile e ti lascia a piedi" ecc. ecc.

Le DS più belle e più appetibili sono proprio quelle più complesse, più rifinite e più performanti. Perché ? Perché è nel suo DNA essere così, è molto semplice.

Oppure, come spesso succede e qui non c'è niente di nuovo, quelle della prima era.

La storia della DS è lunga, articolata, meravigliosa. Inizia a "leggerla" e benvenuto...

 [:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Presentazione
« Risposta #44 il: Gennaio 11, 2022, 04:53:18 pm »
Ciao e bevenuto.
.....
L'acquirente standard della DS voleva ..... "la macchina dei tossici", ......

Sicuro che l'acquirente standard vuole "LA MACCHINA DEI TOSSICI" ?  ;D ;D ;D