Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?

  • 9871 Risposte
  • 1556468 Visite
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9825 il: Ottobre 04, 2022, 12:05:10 pm »
Premetto che sono andato a vedere il circuito della Dyane per comodità e semplicità, ma dovrebbe essere uguale a tutte le macchine. Positivo attraverso fusibile, chiave contatto, indicatore carburante, reostato galleggiante benzina, massa. Questo è il percorso che deve fare. Un modo per vedere se lo strumento funziona è quello di staccare il filo che arriva dal cruscotto e metterlo direttamente a massa: deve segnare pieno. Il reostato del galleggiante è un filo che parte dal tappo metallico, quello isolato,  viene avvolto su una mezzaluna e finisce non collegato a niente; la leva che si muove attraverso un contatto strisciante porta la massa verso lo strumento inserendo più o meno resistenza verso lo strumento: poca resistenza tanta benzina, tanta resistenza meglio fermarsi al distributore.  Avendo il galleggiante in mano e mettendo un tester tra le due lamelle  muovendo il galleggiante si deve leggere una resistenza che varia da un minimo col galleggiante in alto ad un massimo col galleggiante in basso. Questo è il principio di funzionamento che vale per tutte le vetture o quasi. 

Nel caso funzioni al contrario per qualche motivo il reostato è stato avvolto con il senso inizio-fine girato oppure qualche cosa nei collegamenti.

Mi rendo conto che ho scritto tanto per non aver risolto niente,  [???] ma a volte basta una occhiata più di tante parole

Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9826 il: Ottobre 04, 2022, 05:17:03 pm »
Grazie Massimo, tutte considerazioni che ho fatto. Lo strumento funziona, infatti mettendolo a massa spara la lancetta verso il pieno.
L'idea che mi è venuta in mente è infatti quella di cercare di capire se il blocchetto del reostato del galleggiante si possa smontare e rimontare capovolto. Ed equivale a quello che hai ipotizzato tu, ossia che il reostato sia stato collegato all'inverso.

Probabilmente basterebbe collegare il cavetto grigio sul foro diametralmente opposto a quello dove è attualmente collegato. Ma non so come sia fatto all'interno quell'aggeggio.

Oggi mi portano un altro galleggiante identico da provare, vediamo...

 [:hello]
Fabio

Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9827 il: Ottobre 04, 2022, 09:40:22 pm »
Se è quello postato in foto puoi provare staccando i fili in arrivo e mettendo un tester tra le due lamelle con scala in ohm; se è corretto alzando il galleggiante devi leggere meno ohm che aumentano abbassandolo. In alternativa potrebbe anche essere un problema sulla massa che non è tale.   [:hello]

Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9828 il: Ottobre 04, 2022, 10:19:51 pm »
Se è quello postato in foto puoi provare staccando i fili in arrivo e mettendo un tester tra le due lamelle con scala in ohm; se è corretto alzando il galleggiante devi leggere meno ohm che aumentano abbassandolo. In alternativa potrebbe anche essere un problema sulla massa che non è tale.   [:hello]
Ne ho provato un altro uguale.
Tutto su mi da zero ohm, tutto giù mi da 0,32 ohm (fondo scala 20)
Quindi in teoria è tutto ok. E allora perchè con resistenza zero l'indicatore mi segna il pieno e con resistenza 0,32 mi dice che è vuoto????
Alla fine la lancetta dell'indicatore dovrebbe muoversi in proporzione alla corrente che lo attraversa, ma ragiona al contrario  [o:o:]

Cosa intendi con il problema alla massa che non è massa? È un cavo collegato al longherone!

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9829 il: Ottobre 05, 2022, 01:38:20 am »
Controlla che sul  punto di contatto della massa nn ci sia ossido,ruggine o vernice, x siurezza dai una bella carteggiata.

Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9830 il: Ottobre 05, 2022, 12:00:17 pm »
Sulla massa c'è da controllare che, sempre con l'aiuto del tester, tra lo spinotto collegato al telaio e, tramite un filo portato appositamente, il negativo della batteria,  ci siano 0,1 ohm o poco più.  Questo verifica la bontà della massa.
Poi se il reostato che misuri varia da zero a 0,32 direi che c'è qualcosa che non va, in senso generale per avere una lettura che abbia qualche attinenza si parla di valori fino a 2-300 ohm. Questi valori generalmente valgono per la stragrande maggioranza delle vetture. In garage ho un galleggiante fiat e va a 280.
Imho.

Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9831 il: Ottobre 05, 2022, 01:22:41 pm »
Tutto vero, ma il fatto che l'indicatore di livello sul cruscotto si muova lungo tutta la sua corsa da 0 a 100 mi fa pensare che i livelli di tensione, corrente e resistenza siano corretti.
L'unico problema è che segna al contrario appunto. In maniera inversamente proporzionale alla corrente che lo attraversa.

Mah...

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.846
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9832 il: Ottobre 05, 2022, 06:22:52 pm »
Ciao, ho visto solo ora che mi hai cercato anche quì  ;D comunque ti ho risposto nel messaggio privato giusto? non vorrei aver combinato casini  ;D  [:hello] [:hello]
STEFANO

Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9833 il: Ottobre 05, 2022, 06:39:08 pm »
Scusa Fabio, mi ero focalizzato sul guasto e  non sul fatto  che funziona correttamente ma al contrario.  Ma il vecchio galleggiante non ce l'hai?

Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9834 il: Ottobre 05, 2022, 09:20:59 pm »
Ciao, ho visto solo ora che mi hai cercato anche quì  ;D comunque ti ho risposto nel messaggio privato giusto? non vorrei aver combinato casini  ;D  [:hello] [:hello]

Si si, tranquillo. MP ricevuto. Grazie
 [:hello]

Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9835 il: Ottobre 05, 2022, 09:43:25 pm »
Scusa Fabio, mi ero focalizzato sul guasto e  non sul fatto  che funziona correttamente ma al contrario.  Ma il vecchio galleggiante non ce l'hai?

Ho riesumato il vecchio galleggiante dal bidone del rottame. Ho provato a misurare la resistenza ma mi da infinito in tutte le posizioni. Sarà interrotto in circuito...

Ora ho modificato un galleggiante nuovo per farlo lavorare al contrario, vediamo se funziona una volta montato a bordo.

Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9836 il: Ottobre 06, 2022, 08:14:58 pm »
Ho riesumato il vecchio galleggiante dal bidone del rottame. Ho provato a misurare la resistenza ma mi da infinito in tutte le posizioni. Sarà interrotto in circuito...

Ora ho modificato un galleggiante nuovo per farlo lavorare al contrario, vediamo se funziona una volta montato a bordo.

Funziona!!  [:clap]
Ora dovrò brevettarlo  [:hap]

Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9837 il: Ottobre 06, 2022, 08:22:37 pm »

Poi se il reostato che misuri varia da zero a 0,32 direi che c'è qualcosa che non va, in senso generale per avere una lettura che abbia qualche attinenza si parla di valori fino a 2-300 ohm. Questi valori generalmente valgono per la stragrande maggioranza delle vetture. In garage ho un galleggiante fiat e va a 280.
Imho.
Avevo settato male il tester, su 20 kOhm.
In realtà la resistenza del galleggiante varia tra 0 e 350 Ohm.

Il mio modificato invece va da 350 a 0  ;D
E lo strumento del cruscotto primissimo tipo funziona a dovere. Misteri...
Grazie per l'aiuto Massimo  [:hello]

P.s. Sabato prossimo ci vediamo a Cuneo al Vintage Garage?


Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9838 il: Ottobre 06, 2022, 11:35:17 pm »
Avevo settato male il tester, su 20 kOhm.
In realtà la resistenza del galleggiante varia tra 0 e 350 Ohm.

Il mio modificato invece va da 350 a 0  ;D
E lo strumento del cruscotto primissimo tipo funziona a dovere. Misteri...
Grazie per l'aiuto Massimo  [:hello]

P.s. Sabato prossimo ci vediamo a Cuneo al Vintage Garage?

Ooooh ok, un altra riproduzione fatta coi piedi. Sabato quale e perché?
« Ultima modifica: Ottobre 06, 2022, 11:37:38 pm da massimotto »

Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9839 il: Ottobre 07, 2022, 06:39:30 am »
Ooooh ok, un altra riproduzione fatta coi piedi. Sabato quale e perché?

No no, la riproduzione funziona bene, certo è un giocattolino rispetto all'originale ma il suo dovere lo fa.
Probabilmente non è quello giusto per le ID e DS ante-61 ma per dirlo con certezza bisognerebbe raccogliere qualche altra esperienza.
Per ora è successo sulla DS19 del 61 e sulla ID19 del 59, sarà un caso? Ragionateci sopra, come direbbe Crozza/Zaia :-D
« Ultima modifica: Ottobre 07, 2022, 06:43:24 am da ruotesgonfie »