Le dirette del CDSC

  • 365 Risposte
  • 33109 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #360 il: Ottobre 07, 2020, 09:06:46 am »
Molto interessante e senza musica anche meglio. Roland scrive molto bene...tutto vero ma sarebbe interessante un sondaggio all'epoca di cosa pensavano i "nuovi"  clienti, che avendo speso 1/3 erano ancora a piedi 2 anni dopo, e senza aver mai provato la macchina in strada.
Oggi non si potrebbe e in 65 anni siamo diventati meno credenti :)

Per la 2CV era ancora peggio !  [;)]

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #361 il: Ottobre 07, 2020, 11:32:28 am »
Molto interessante e senza musica anche meglio. Roland scrive molto bene...tutto vero ma sarebbe interessante un sondaggio all'epoca di cosa pensavano i "nuovi"  clienti, che avendo speso 1/3 erano ancora a piedi 2 anni dopo, e senza aver mai provato la macchina in strada.
Oggi non si potrebbe e in 65 anni siamo diventati meno credenti
:)

non è che poi sia cambiato molto.
sono ancora tanti quelli che comprano l'auto a scatola chiusa, basta che ci siano 4anelli o una stella e quello gli basta, anche perché l'unica prova che potrebbero fare e controllare che gli si colleghi iPhone, non capendo (i più) una beata minchia di  motori, cambio o sospensioni.

mario55

PS almeno 65 anni fa potevano comperare (a scatola chiusa) un sogno  :)
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #362 il: Ottobre 07, 2020, 11:47:55 am »
Poetico Mario :)

Intanto abbiamo rimasterizzato il video con una musica meno "coprente" :D


*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #363 il: Ottobre 07, 2020, 02:15:43 pm »
Perfetto !!
Riguardo quell'epoca.....che ricordo abbastanza bene anche se ero un ragazzino patito per le auto.
Mio padre provo' e compro' una Fiat 600 ( la nuova Fiat) e io disperato perche' volevo che prendesse una Lancia.
Mio zio era tra quelli che comprarono una Ds pagando un anticipo abbastanza salato. Dopo circa un'anno niente macchina e girava la storia che di ogni 10 macchine che uscivano 9 ritornavano in sede per vari guai.
Riusci  a "vendere" il suo posto nella lista di clienti a un conosciente, guadagnandoci il 10% e prese una Fiat 1400. Anni dopo finalmente una CX.
« Ultima modifica: Ottobre 07, 2020, 02:32:26 pm da Dorien »
Dorien

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #364 il: Ottobre 07, 2020, 03:09:27 pm »
Camillo Saini mi ha raccontato che quanro uscì dal Bureau d'Etude l'ultima volta per tornare in Italia, dove avrebbe ricoperto il ruolo di direttore tecnico, passò dagli uffici della direzione in quai de Javel e trovò una DS parcheggiata in mezzo alla strada davanti al 143.
Era TAPPEZZATA di fatture di interventi tecnici e sul parabrezza avevano scritto "voici la bombe Citroën".

I primi clienti videro i sorci verdi, non solo per i noti problemi dei gommini fatti col tubo di gomma segato a fettine (per non pagare le royalties sul brevetto degli OR!) e per l'olio che ossidava a 40°, quanto per il fatto che quando la DS uscì, non c'era UNA SOLA OFFICINA capace di lavorarci.
Per conservare la segretezza sui brevetti non ancora depositati, l'unico manuale d'officina era una brochuretta di una sessantina di pagine.
Solo nel '56 iniziarono i corsi di formazione e introdurre l'idraulica fu difficile quanto introdurre l'elettronica sull'XM.
E anche lì non andò meglio...

Ma è normale: è il prezzo dell'innovazione :)

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #365 il: Ottobre 07, 2020, 04:35:28 pm »

Solo nel '56 iniziarono i corsi di formazione e introdurre l'idraulica fu difficile quanto introdurre l'elettronica sull'XM.
E anche lì non andò meglio...

Ma è normale: è il prezzo dell'innovazione :)

Penso che l'affermazione sia giustamente ironica.

Se, nell'ambito del mio lavoro ingegneristico, consegnassimo al cliente un impianto "innovativo" pieno di problemi verremmo sommersi da penali e da richieste danni.
Certo i prodotti di cui mi occupo non sono di ambito "consumer" (ovvero non vanno a privati cittadini), ma anche nel "consumer" oggi le associazioni consumatori ed una concorrenza con marchi ben più affidabili non lascerebbe (e non ha lasciato) scampo...per questo motivo Citroen è "fuori" dal mercato delle berline top dopo averlo mantenuto per parecchi lustri prima con DS poi con CX.
Con XM s'è bruciata nel settore berline top...ammiraglie...chiamatele come volete.

Mi si potrà dire: ma anche altri marchi "generalisti" non producono più modelli di quel genere...vero.
Ma gli altri marchi non vi avevano una marcata tradizione ed una forte affermazione come il "nostro".



Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)