È arrivato il momento...

• 3 Risposte
  • 40968 Visite
È arrivato il momento...
« il: Luglio 18, 2025, 11:38:51 pm »
La mia DS 19 Pallas (Blue Turtle, per chi ne conoscesse la storia) si avvicina ai suoi 60 anni, e sento che sia giunto il tempo di restituirle tutto lo splendore che merita.
Meccanicamente è in ottima forma: motore e cambio sono ok, l’impianto idraulico è stato recentemente revisionato. È una DS 19 Pallas del '68, Gris Palladium, con cambio manuale e poco più di 215.000 km (documentati): elegante, affidabile, perfetta per una guida rilassata e una passeggiata domenicale.
Vivendo in Svizzera e avendola in provincia di Roma, purtroppo la uso poco. Per fortuna, mio cognato se ne prende cura con qualche giretto regolare: io sono tranquillo e lui è entusiasta!
Ma ogni volta che la rivedo, non riesco a godermi appieno la sua bellezza senza notare tutte quelle piccole imperfezioni che meritano attenzione.

Se non ora, quando?

Vorrei riportare carrozzeria e interni al loro splendore originale, con un restauro conservativo che sia rispettoso delle sue peculiarità, della sua storia.
Il cielo del tetto si è parzialmente staccato, ed è una frustrazione ogni volta che mi posiziono alla guida. Potrebbe trattarsi di un’infiltrazione dalla guarnizione, che va comunque rivista. Anche il girotetto merita un controllo, e per i fondi e la scocca in generale serve l’occhio e la mano di un esperto che sappia valutare con precisione il livello di intervento richiesto. Fosse per me, porterei tutto a nudo e sanerei in maniera sostanziale.

L’originalità, per me, è un aspetto importante.

Sto cercando una persona appassionata, competente e con esperienza nel mondo Citroën, che possa accompagnarmi in questo viaggio di restauro e aiutarmi a comprendere anche l’impegno economico da affrontare.
L’auto, come detto, è in zona Roma, ma sono disposto a spostarmi nel Centro Italia. E se qualche mastro siciliano (che non oso nominare…), avesse tempo da dedicarle, potrei persino organizzare un viaggio in Sicilia.
Amici appassionati e competenti, fatevi avanti: scrivete qui nei commenti o contattatemi in privato.

Fabio  [:hello]

*

Offline IDcronio

• 16.501
Re:È arrivato il momento...
« Risposta #1 il: Luglio 19, 2025, 11:33:50 am »
Ti aiuterei con piacere, mi sento chiamato in causa in quanto siciliano/appassionato e non certo come maestro quindi magari ti riferisci a qualcun'altro. Gioacchino si, si può chiamare maestro ma sia lui che io siamo sopraffatti di lavoro e non siamo assolutamente in grado di impegnarci ipotizzando date, abbiamo solo due braccia e una certa età, la stanchezza si fa sentire specialmente quando ci si illude di avere vent'anni e si prendono troppe cose a fare tutte in una volta. Troverai sicuramente qualcuno, un consiglio però, quando misuri la tua pazienza ricorda che dall'altra parte ne serve circa il doppio. [:hello]

« Risposta #2 il: Luglio 19, 2025, 12:44:47 pm »
Ciao IDcronio, tana! Con mastro (o maestro se preferisci...) mi riferivo proprio a te!
Io non ho urgenza, parlavo di progetto proprio perché so che la tempistica per molti puo' essere un aspetto critico, ma per me, paradossalmente, e' un aspetto secodario: conto di ritornare in Italia tra non meno di 5 anni, quindi di pazienza ne ho veramante da vendere :-)

Se ci  fossero margini fammi sapere.

Fabio

*

Offline IDcronio

• 16.501
« Risposta #3 il: Luglio 19, 2025, 02:46:01 pm »
 [:D] [like] [:hello]