La mia DS 19 Pallas (Blue Turtle, per chi ne conoscesse la storia) si avvicina ai suoi 60 anni, e sento che sia giunto il tempo di restituirle tutto lo splendore che merita.
Meccanicamente è in ottima forma: motore e cambio sono ok, l’impianto idraulico è stato recentemente revisionato. È una DS 19 Pallas del '68, Gris Palladium, con cambio manuale e poco più di 215.000 km (documentati): elegante, affidabile, perfetta per una guida rilassata e una passeggiata domenicale.
Vivendo in Svizzera e avendola in provincia di Roma, purtroppo la uso poco. Per fortuna, mio cognato se ne prende cura con qualche giretto regolare: io sono tranquillo e lui è entusiasta!
Ma ogni volta che la rivedo, non riesco a godermi appieno la sua bellezza senza notare tutte quelle piccole imperfezioni che meritano attenzione.
Se non ora, quando?
Vorrei riportare carrozzeria e interni al loro splendore originale, con un restauro conservativo che sia rispettoso delle sue peculiarità, della sua storia.
Il cielo del tetto si è parzialmente staccato, ed è una frustrazione ogni volta che mi posiziono alla guida. Potrebbe trattarsi di un’infiltrazione dalla guarnizione, che va comunque rivista. Anche il girotetto merita un controllo, e per i fondi e la scocca in generale serve l’occhio e la mano di un esperto che sappia valutare con precisione il livello di intervento richiesto. Fosse per me, porterei tutto a nudo e sanerei in maniera sostanziale.
L’originalità, per me, è un aspetto importante.
Sto cercando una persona appassionata, competente e con esperienza nel mondo Citroën, che possa accompagnarmi in questo viaggio di restauro e aiutarmi a comprendere anche l’impegno economico da affrontare.
L’auto, come detto, è in zona Roma, ma sono disposto a spostarmi nel Centro Italia. E se qualche mastro siciliano (che non oso nominare…), avesse tempo da dedicarle, potrei persino organizzare un viaggio in Sicilia.
Amici appassionati e competenti, fatevi avanti: scrivete qui nei commenti o contattatemi in privato.
Fabio
![Hello [:hello]](https://forum.ideesse.it/smf/Smileys/classic/icon_smile_hello.gif)