restauro targhe

  • 17 Risposte
  • 3594 Visite
*

Offline eral71

  • ****
  • 859
restauro targhe
« il: Agosto 27, 2020, 09:21:45 am »
buongiorno ,vorrei sapere se qualcuno ha fatto restaurare le proprie targhe ,dove magari come le mie è sparito quasi il bianco sui numeri ,o pure la plastica si è troncata e ne manca un pezzo  [(piango)]  cercando in rete ho trovato una ditta di trento ,ho visto che fanno questo ,ma cosi leggendo intanto mi sembra di aver capito che le fanno in alluminio la mia è di plastica , poi sembrerebbe che le targhe rifatte sono per uso decorativo  [???]  vuol dire che non si possono esporre ?? e se vado alla motorizzazione me le rendono nuove o le cestinano e mi danno quelle merde europee ?  [:hello] ALEX

Re:restauro targhe
« Risposta #1 il: Agosto 27, 2020, 10:56:15 am »
La motorizzazione non rilascia copie di targhe vecchie, quindi se ti affidi a loro avrai la targa nuova. Per quelle rifatte da quelle ditte che te le danno nuove, manca lo stampino della Repubblica italiana quindi a vista si capisce che sono "false".  ( Ma alcuni di loro, a parte, ti vende un adesivo a spessore che se applicato alla targa visto da almeno un metro non rivela la differenza). Diversamente qualunque carrozziere te la può riverniciare.

Re:restauro targhe
« Risposta #2 il: Agosto 27, 2020, 12:04:50 pm »
Riverniciare si possono.
La palla è mascherare le lettere con lo scotch, ma si fa. Se non viene perfetta grattando col coltellino e ripassando col pennellino poi viene bene.

Il problema lo vedo più... che bianco usare. Troppo bianca è... troppo bianca :·)
Sbiadirla giusta non è facile. Ma insomma...

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:restauro targhe
« Risposta #3 il: Agosto 27, 2020, 02:22:35 pm »
La vernice era già di quelle apposite per targhe anche all'epoca 🤔

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:restauro targhe
« Risposta #4 il: Agosto 27, 2020, 02:24:19 pm »


 Gurdate che condizioni 😭😭

Re:restauro targhe
« Risposta #5 il: Agosto 27, 2020, 07:15:00 pm »
Beh, direi che la poverina abbisogna di un pò di maquillage. Generalmente i restauratori danno a spruzzo il fondo e poi il colore a pennello ( parlando di targhe moto). Penso che il fondo lo puoi lasciare così com'è  e poi dare il bianco a pennello. Con un pò di attenzione non dovrebbe venire un brutto lavoro.

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:restauro targhe
« Risposta #6 il: Agosto 27, 2020, 07:56:08 pm »
Sempre rifatte a pennello, basta un po' di attenzione e pulire subito le eventuali sbavature.
Meglio salvare le originali se possibile.
Ciao, Emanuele

Re:restauro targhe
« Risposta #7 il: Agosto 27, 2020, 09:35:04 pm »
Io la targa "export" (nel senso che sto in Spagna, che ne sanno, la parte Roma mi piaceva di più bianca che arancione) di Sophie l'avevo fatta a spruzzo. (Poi avevo anche un'altra parte Roma arancione per venire in Italia :)
Era venuta pure bene, ma (quel che dicevo) era un po' troppo bianca.



Chiedendo consigli qui, mi fu detto di provare col piscio di cammello, e (come spiegato là) ci stavo per provare, ma appena stappata la bottiglietta si è presentata l'associazione dei vicini con ultimatum  [:cont] . Quindi ci ho rinunciato  ;D Ma se la fai tutta, si nota meno...


*

Offline Zest

  • ***
  • 637
Re:restauro targhe
« Risposta #8 il: Agosto 27, 2020, 10:23:15 pm »
...ma in Sud America non ci sono cammelli  8)

Re:restauro targhe
« Risposta #9 il: Agosto 27, 2020, 10:28:14 pm »
Ma il Sud America da dove salta fuori?  [???]

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:restauro targhe
« Risposta #10 il: Agosto 27, 2020, 10:45:58 pm »
Un anno avevi scritto che partivi per l'Uruguay che normalmente si trova nel Sud  America! Zest avra' pensato che ci sei rimasto.
Non ci son cammelli ma ci sono i Llama e i Guanaco che credo fanno parte del gruppo Cammelli.
Tutto cio' non ha niente a che vedere con le targhe ;D
Dorien

Re:restauro targhe
« Risposta #11 il: Agosto 27, 2020, 11:02:55 pm »
Due anni fa, si. Ma mica ci sono riuscito. Quasi, eh  :-\
Dove sono rimasto è a Mallorca. Che è un posto la cui economia dipende al 90% dal turismo, vi potete immaginare come ci hanno lasciato le checche isteriche dei governi.  [A:mai]

Comunque, le targhe, fra farle a pennelletto e metterci lo scotch per spruzzare, non so quale sia peggior sbattimento... ma si fa comunque - volendo. Certo, lo stemmino repubblicano, lo scotch...   [:fiu]

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:restauro targhe
« Risposta #12 il: Agosto 28, 2020, 07:25:13 am »
Adesivi trasferibili per targhe (agricole).
Sono identici agli originali.
Io ho appena resuscitato una targa moto...venuta bene.
Vendono anche adesivo che riproduce il marchio della repubblica Italiana.

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:restauro targhe
« Risposta #13 il: Agosto 28, 2020, 06:46:53 pm »
Allora rifaccio le vecchie e metto adesivo rep ita ... rischio se mi beccano ?😩

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:restauro targhe
« Risposta #14 il: Agosto 28, 2020, 11:51:44 pm »
Solo l'ergastolo.... >:D