Forum.IDeeSse.it
Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Idraulica => Topic aperto da: Vito - Settembre 22, 2020, 10:41:57 pm
-
Stavo dando una controllata generale prima della partenza per il raduno, e mi è rimasto in mano un tubo completamente marcio, vorrei porvi alcune domande: quello cerchiato in rosso è il regolatore d'innesto ? quindi quello è un tubo di "ritorno ? dove va a finire sotto il bidoncino dell'LHM ? è attaccato al ragno ? posso tapparlo momentaneamente per andare dal meccanico (nel caso non riuscissi a farlo da solo) ? Un grazie anticipato a chi vorrà aiutarmi !
(https://i.ibb.co/mc3vMSp/Immagine-002.jpg) (https://ibb.co/hmSXtC0)
-
Si, e' un tubo di ritorno; piuttosto che tapparlo, e` meglio se ci attacchi un tubetto e lo fai andare in un contenitore "volante", non ne esce tanto di olio, ma visto mai... cosi` vai più` tranquillo dal meccanico.
-
Grazie Fabio non ci avevo pensato....
-
Dopo aver cambiato il tubo in questione (a Settembre) ieri ho notato l'ennesima perdita (oramai non le conto più [:D]), ora, essendo un ritorno ( o sbaglio ?) non riesco a capire, se l'olio viene fuori dal tubo (che ho serrato con una fascetta) o da quel dado che ho evidenziato ? preciso che l'olio è sulla "parete" del regolatore, quindi apparentemente sembra che lo spruzzi il tubo, ma almeno in teoria l'olio dovrebbe uscire di li per andare al bidoncino (o sbaglio ancora ?), quindi credo che venga fuori dal dado evidenziato ,la domanda finale è ma quel dado è serrabile, e se si come faccio ad arrivarci, visto la selva di tubi ?... sarebbe meglio deformare una chiave per arrivarci comodamente ?
(https://i.ibb.co/rysqVH7/Immagine.png) (https://ibb.co/JkQ89HB)
-
Manca il tappino sul forellino di messa in fase...
[:hello]
-
Aiutami a capire Davide... quindi è da li che fuoriesce l'olio ? non è che hai una foto...perchè non idea dove va e che dimensioni ha.
-
Il tappo specifico esiste come ricambio.
Ciao, Emanuele
-
Ho capito Emaunele, ma non riesco a capire neanche dove va questo tappo....potresti indicarmelo sulla mia foto ?...ma è di metallo, di gomma ?...non ne ho mai sentito parlare....
-
Guarda poco più in alto del portagomma dove va il ritorno: c'è il terminale di un alberino che pare sigillato con il mastice (in realtà è circa cosi) li a fianco c'è un piccolo forellino da 3 mm dove si infila la spina durante la messa in fase del correttore (e solo in tale occasione!) quel forellino va tappato con apposito tappino di gomma a linguetta...
Se anzichè lacrimare però....."sanguina" parecchio LHM tanto da sputare il tappino, il componente idraulico è usurato e va sostituito.
[:hello]
-
Grazie Davide.....mo ce provo...
-
Penso che sia questo il foro di cui parlavi giusto ?.... anche perchè era l'unico buco disponibile [:D] non sapendo come e dove recuperare il gommino in questione, ho adattato uno che avevo io (come da foto).... mo vediamo se lo sputa....
(https://i.ibb.co/vYT5hNB/Immagine-016.jpg) (https://ibb.co/RysnNXS)
(https://i.ibb.co/hHgz9N3/Immagine-013.png) (https://ibb.co/HYK84y5)
-
(https://i.ibb.co/1zX2c9L/IMG-2185.jpg) (https://ibb.co/LNgpKC8)
-
Grazie, mai visto..... ne su altre DS, ne sulla mia sin da quando l'ho comprata.
-
Anche il mio non ha tappino, ma non fa una goccia
Revisionato un paio di anni fa
(https://i.ibb.co/3TGz8j9/11-EE291-F-9-B2-F-4-B2-B-AD81-0-EEADFE71-B91.jpg) (https://ibb.co/j8BRxQP)
Mario55
-
Infatti Mario, anche io non ho mai avuto il tappino (o almeno non ricordo di averlo mai visto), solo che ho notato questa patina di lhm sul regolatore e una macchia nuova sulla "traversa" che metto sotto la mia "rugginosa meretrice" (copyright Fisher), in ogni caso questa sera ho fatto un giro di prova (una ottantina di km), e tornato al box......tutto asciutto,quindi citando la chiusura di un cartone che solo noi (e non sto usando il pluralais maiestatis [:D]) di una certa età ricordiamo.... tutto è bene quel che finisce bene, almeno per ora.....
-
comunque ricordo che prima di farlo revisionare (il regolatore ;D) nel buchino c'era (appena abboccata) una vite autofilettante a mo di tappo, può essere la soluzione più semplice e veloce
Mario55
-
No il mio non è revisionato, quella che invece prima o poi farò revisionare sarà la pompa hp che piscia come un'elefante [:D] (anche se chi me la vendette all'epoca mi disse che era appena stata revisionata, e mai usata)....comunque ottima idea Mario, se dovesse sputare il tappino modificato (anche se non dovrebbe, essendo un ritorno, e quindi privo di pressione....almeno credo), adotterò sicuramente la tua soluzione.
-
Torno su questo topic, perchè nonostante abbia messo una vite autofilettante, la perdita (anche se non copiosa) c'è ancora, dove posso trovare il "tappino" in questione ?...lo vendono singolarmente, o devo acquistare tutta la serie per la revisione del regolatore d'innesto ? [:hello]
(https://i.ibb.co/tJGPsK9/IMG-2185.jpg) (https://ibb.co/kS768Bt)
-
Viene venduto singolarmente: è più che altro un parapolvere non è a tenuta stagna....se la camera del regolatore si riempie perderà comunque.....
Parere personale
[:hello]
-
Grazie Davide [:hello]
-
Buona sera, saluti a tutti. Rispolvero questo tread perché avrei bisogno di capire come si apre il correttore, in quanto il tappino di chiusura era cotto ed in parte è caduto nella camera. Inoltre nonostante abbia messo in fase l'alberino con una punta da 3mm la corsa della acceleratore è libera di aprire anche il secondo corpo
-
Anche se non ortodosso, nella revisione filetto il forellino con maschio M 3 e, a fine lavoro, applico una vite con qualche giro di teflon.
-
[:inch] [:inch] [:hello] [:hello]