Soffio dal dispositivo di minimo accelerato

  • 11 Risposte
  • 2033 Visite
*

Offline Belin

  • *
  • 44
Soffio dal dispositivo di minimo accelerato
« il: Ottobre 21, 2019, 01:49:12 pm »
Ciao a tutti.
Nel frattempo che il discorso immatricolazione procede e che vi terro' informati, eccomi qui di nuovo a chiedere vostra preziosa consulenza.
Problema sulla regolazione del minimo e minimo accelerato argomento ampiamente discusso nel forum ma x il quale nn sono riuscito a trovare soluzione:
Premetto che il dispositivo di aria addizionale a freddo funziona perche' risolto con un elettrovalvola da 12 v (ON/OFF) di uno scooter yamaha al prezzo di 30 euro con dimensioni e attacchi aria simili all'originale, e che tutti i tubi in gomma sono integri ed i raccordi tutti fascettati per sicurezza ,mi risulta impossibile regolare il minimo (quello quando ho il pedale del freno premuto) seguendo la procedura del manuale.
Per farla breve ho dubbi sul corretto funzionamento del congegno che abbassa il minimo quando premo il fungo del freno. Intanto quando ho il freno NON premuto si sente un sibilo di aria proveniente da tale dispositivo immagino dalla scanalatura all'unione dei due corpi (parte idraulica e parte aria)
che non cambia girando la vite di regolazione  , ma lo stesso sibilo smette quando premo il freno. Il problema e' che aspirando dal tubo che esce dai due dispositivi montati in parallelo (minimo accelerato e aria addizionale) eche va sull'aspirazione non cambia la quantita' di aria che passa frenando o non frenando. E' possibile avere un esploso del dispositivo minimo accelerato per vedere se la valvolina che c'e' dentro e'montata nel modo corretto? Se cosi' nn saprei cosa puo' essere ...avete idea?
Aggiungo ancora che gli spurghi sono stati fatti tutti e nell'ordine prescritto, e che il pistoncino della parte idraulica del dispositivo in questione ha un intaglio che sembra una minuscola sede di o-ring ma non c'e' nulla ed tale intaglio e'montato verso l'interno cioe' verso i raccordini idraulici. Grazie per aiuto

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Soffio dal dispositivo di minimo accelerato
« Risposta #1 il: Ottobre 21, 2019, 02:49:37 pm »
Io non ti so rispondere perché non conosco l'iniezione.
Ma se chiudi tutta la vite del minimo accelerato che problema hai ?
Perché per avere un minimo "decente" devi lavorare con la vite tutta chiusa del minimo accelerato.
Solo dopo agisci su quest'ultima.
Nessuno ti impedisce di viaggiare senza minimo accelerato....
Poi quando tutto funzionerà a dovere lo rimetterai in servizio

*

Offline Belin

  • *
  • 44
Re:Soffio dal dispositivo di minimo accelerato
« Risposta #2 il: Ottobre 21, 2019, 02:59:56 pm »
Allora, con la vite del minimo accelerato tutta chiusa faccio la regolazione del minimo vero e fin qui tutto ok, poi per regolare il minimo accelerato il manuale dice:Con il motore al minimo (750+/- 25) allentare la vite del minimo accelerato fino ad ottenere 925 (+/- 25) il problema e' che agendo su tale vita non succede nulla e si sente il sibilo dell'aria aspirata dal congegno del minimo accelerato non so  se e' normale questo. So che potrei tenere solo il minimo, ma il minimo accelerato e' molto utile per le partenze e comunque mi piacerebbe che funzionasse tutto.....

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Soffio dal dispositivo di minimo accelerato
« Risposta #3 il: Ottobre 21, 2019, 03:46:27 pm »
Non succede nulla nemmeno con diversi giri ?
Purtroppo ti ripeto che non conosco l'i.e.
Ma sul carbu apre un passaggio di aria e il minimo sale.
Ha provato a toglierla e a soffiarci con aria compressa ?

*

Offline Belin

  • *
  • 44
Re:Soffio dal dispositivo di minimo accelerato
« Risposta #4 il: Ottobre 21, 2019, 04:02:32 pm »
NO non succede nulla a nessun regime, ho provato anche ad invertire i tubi ma nulla. L'ho smontata ieri con una fatica immane perche' e' infilata in un posto infame pulita e rimontata ma nulla. Quello che non mi convince e' che da smontata soffiando nella parte idraulica si sente il pistoncino che muove ma con la vite di regolazione aperta non cambia nulla sul flusso dell'aria. E' per quelloche mi servirebbe un esploso per capire se e' montanta bene e se gli manca qualche pezzo.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Soffio dal dispositivo di minimo accelerato
« Risposta #5 il: Ottobre 21, 2019, 04:08:48 pm »
Questo sito lo conosci già, vero ?

*

Offline Belin

  • *
  • 44
Re:Soffio dal dispositivo di minimo accelerato
« Risposta #6 il: Ottobre 21, 2019, 04:20:47 pm »
No questo mi mancava....può venire utile gli do un occhio. Grazie

*

Offline Belin

  • *
  • 44
Re:Soffio dal dispositivo di minimo accelerato
« Risposta #7 il: Ottobre 22, 2019, 09:04:33 am »
Un esploso non si riece ad avere?? [???] [???]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Soffio dal dispositivo di minimo accelerato
« Risposta #8 il: Ottobre 22, 2019, 09:06:35 am »
Basta chiedere:

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Soffio dal dispositivo di minimo accelerato
« Risposta #9 il: Ottobre 22, 2019, 09:26:09 am »
Oooooo.....   frena.....

D    [(brrr)]


*

Offline Belin

  • *
  • 44
Re:Soffio dal dispositivo di minimo accelerato
« Risposta #10 il: Ottobre 22, 2019, 12:10:16 pm »
 [:I] scusami... non era in tono arrogante.... Ci mancherebbe ancora... Siete già disponibili i presenti senza comunque avere nessun obbligo... La mia era solo una umile richiesta  :)

*

Offline Belin

  • *
  • 44
Re:Soffio dal dispositivo di minimo accelerato
« Risposta #11 il: Ottobre 22, 2019, 03:54:13 pm »
Problema risolto:
raccordino a tre vie in plastica che raggruppa i tubicini aria di uscita dal dispo min. acc. e dispo aria addiz. diretto al collettore di  aspirazione crepato proprio sulla croce e quindi aspirava aria.
Grazie ancora per i suggerimenti ed i consigli e alla prox [:clap] [:hello]