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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Impianto elettrico => Topic aperto da: iondolo - Gennaio 27, 2014, 08:52:23 am

Titolo: relè o relais.....
Inserito da: iondolo - Gennaio 27, 2014, 08:52:23 am
indipendentemente da come si scrive, da profano volevo un chiarimento tecnico. I classici Sanor di cui sono dotate le nostre auto hanno 4 attacchi : giallo, bianco nero e malva (anche se ne ho trovato uno nuovo segnato in blu invece che malva). Tuttavia non so se scrivo sfondoni ma il nero è normalmente il positivo "in arrivo", il malva è il positivo che parte e va verso "l'utilizzatore", il bianco e il giallo sono i negativi che vanno sulla "resistenza". Appurato questo, se non ho scritto c.......te, quale è il principio di funzionamento?cioe capisco che quando la "resistenza" è "eccitata"  chiude il contatto del positivo ma.............. [(nonso)]

 [:hello]
Titolo: Re: relè o relais.....
Inserito da: ciofanni - Gennaio 27, 2014, 09:49:23 am
 [:hello]..il nero positivo diretto il malva il negativo il giallo l'eccitazione e il bianco verso l'utilizzatore....e cosi sia... [:inch]
Il blu che hai trovato tu e' viola.... [;)]
Oggi sono guarito.... 8)
Titolo: Re: relè o relais.....
Inserito da: iondolo - Gennaio 27, 2014, 01:36:28 pm
bentornato! dunque il nero arriva dalla batteria, il malva va a massa (?), il bianco va all'utilizzatore e il giallo da dove viene o dove va (in generale)? [:hello]
Titolo: Re: relè o relais.....
Inserito da: ciofanni - Gennaio 27, 2014, 03:28:38 pm
In questi impinati qua' viene quasi sempre da un piu' sotto quadro, o da un interruttore da che chiude il circuito e che porta un piu'....  [:hello]
Titolo: Re: relè o relais.....
Inserito da: ruotesgonfie - Aprile 27, 2020, 10:28:43 pm
il nero positivo diretto
il malva il negativo
il giallo l'eccitazione
il bianco verso l'utilizzatore

Cito il buon ciofanni ma guardando lo schema, mi sembra che non sia proprio così...
(https://i.ibb.co/kM1C8ZQ/20200427-211006.jpg) (https://ibb.co/KmwvqnF)

Nero (1) positivo diretto da batteria, OK
Malva (4) dallo schema non sembra essere il negativo ma è il + verso l'utilizzatore
Giallo (3) dallo schema non sembra essere l'eccitazione ma il negativo, quindi la massa.
Bianco (2) dallo schema non sembra andare verso l'utilizzatore ma sembra essere l'eccitazione, quindi il + che arriva dell'interruttore.

Come stanno le cose? Sono io che leggo male lo schema?

Non devo collegare il compressore delle trombe ma la ventola supplementare del radiatore, credo che il rele' sia lo stesso, l'interruttore è il bulbo sul radiatore. 

Vorrei evitare di sbagliare... [:fiu]


Titolo: Re:relè o relais.....
Inserito da: dea23ie - Aprile 27, 2020, 11:13:38 pm
Esatto Fabio lo schema lo leggi correttamente
Per farlo funzionare devi portare un positivo diretto o sotto chiave al bulbo, però normalmente i bulbi lavorano con il negativo
Non cambia nulla se vuoi farlo funzionare con segnale negativo devi seguire questo schema
1 nero positivo batteria
2 negativo che arriva dal bulbo ( quando arriva in temperatura chiude il contatto)
3 positivo diretto o sotto chiave ( puoi collegarti assieme al nero 1 che è positivo batteria )
4 uscita positiva al ventilatore
Diretto o sotto chiave in base alle tue esigenze se vuoi che quando spegni l'auto la ventila si fermi sotto chiave, diretta che continui a girare [:hello]
Titolo: Re:relè o relais.....
Inserito da: ruotesgonfie - Aprile 27, 2020, 11:43:27 pm
Ottimo, grazie molte!

Ancora una domanda. Ho visto che alcuni prendono il + dalla bobina invece che dalla batteria, è appunto per prenderlo sotto chiave quindi?

Il rischio di prendere il + diretto è che la ventola scarichi la batteria (se questa non è in salute) a macchina spenta...magari complice un motorino di avviamento stanco si rischia di rimanere a piedi, no?
Titolo: Re:relè o relais.....
Inserito da: Dorien - Aprile 28, 2020, 01:07:45 am
Io prendo il + dalla bobina...piu' sicuro. Quando spengo il motore rimane tutto spento e sia io che la macchina dormiamo meglio ;D 
Titolo: Re:relè o relais.....
Inserito da: haiede - Aprile 28, 2020, 11:38:33 am
Dalla bobina terminale positivo, è possibile prelevare solo piccoli carichi elettrici come appunto una bobina di un relè....assolutamente non carichi a corrente importante.
La linea di potenza che alimenta il ventilatore, deve provenire dalla batteria protetta da fusibile a monte....
 [:hello]
Titolo: Re:relè o relais.....
Inserito da: ruotesgonfie - Aprile 28, 2020, 08:18:41 pm
Giusta osservazione anche questa.

Ma in origine come era collegato? Bulbo positivo o negativo? Ventola sotto fusibile o sotto un altro circuito già "fusibilato"?
Non c'è uno schema di collegamento da manuale? Il cartaceo che ho io arriva al AM72 e non ho trovato nessuna ventola supplementare sugli schemi elettrici.
Titolo: Re:relè o relais.....
Inserito da: dea23ie - Aprile 28, 2020, 10:32:27 pm
I bulbi ventila in origine lavorano con il negativo
Il fusibile è posizionato vicino al relè, fianco batteria, è tipo volante (vado un po a memoria)  [:hello]

Titolo: Re:relè o relais.....
Inserito da: dino - Aprile 29, 2020, 07:22:47 am
Come detto sopra il relè comando ventola suppl.  è sul telaietto batteria almeno per le versioni IE ma credo anche per le carburo, a memoria ma non ricordo piu' benissimo il primo verso il davanti della vetturetta... scatolino verde se ancora il suo org

D   [:hello]
Titolo: Re:relè o relais.....
Inserito da: ruotesgonfie - Maggio 01, 2020, 08:13:33 am

1 nero positivo batteria
2 negativo che arriva dal bulbo ( quando arriva in temperatura chiude il contatto)
3 positivo diretto o sotto chiave ( puoi collegarti assieme al nero 1 che è positivo batteria )
4 uscita positiva al ventilatore

Rileggendo meglio...
Sicuro di non aver invertito il 2 col 3?  [???]
Non vorrei alimentare la bobina al contrario...
Titolo: Re:relè o relais.....
Inserito da: ruotesgonfie - Maggio 02, 2020, 09:06:02 am
Alla fine ho dovuto procedere in maniera empirica, seguendo gli schemi e le indicazioni su questo topic non funzionava. Mi sono ritrovato il rele' sempre alimentato appena attaccavo la batteria.
Quindi ho dato corrente sul 1 del rele' e ho messo a massa gli altri finché non ho sentito il rele' commutare. Bene, il 4 doveva essere il negativo.

Quindi ricapitolando:

1 positivo da contatto sotto chiave (da bobina)
4 negativo a massa interrotto dal bulbo (quindi le due spinette del bulbo vanno collegate una a massa e l'altra al pin n.4)

3 positivo da batteria (con fusibile)
2 corrente verso l'utilizzatore (ventola). La secondaspinetta della ventola va ovviamente a massa.

Così funziona tutto. Non ho preso nota dei colori delle bananine in quanto alcune erano da cambiare e le avevo solo rosse. Addio colori  :)

Ora proverò la macchina col positivo sotto chiave. Se scalda al punto che vorrebbe restare accesa anche dopo aver spento il motore valuterò se prendere un positivo diretto, ma spero proprio di no. Così evito che un malfunzionamento del bulbo la faccia partire a ca77o.  [:fiu]

A questo punto mi resta solo un dubbio: che potenza ha la ventola? Non ho guardato sul motorino prima di montarla, dovrei scegliere il fusibile adeguato. Da 8 A basta secondo voi?

Grazie
Fabio
Titolo: Re:relè o relais.....
Inserito da: dea23ie - Maggio 03, 2020, 12:18:51 am
No Fabio
Se guardi lo schema il numero 4 è l'uscita del relè cioè l'alimentazione compressore trombe ( o alimentazione ventila)
Il numero 2 e 3 è la bobina del relè interno per eccitarlo ha bisogno di un positivo e un negativo ( li puoi invertire )
il numero 1 lo colleghi al + batteria con fusibile se vuoi un uscita positiva al 4
Ricapitolando 2e3 bobinetta interna relè una volta che la bobinetta si eccita chiude il contatto si uniscono le punte interne e fa passaggio 1 con il 4
Quindi 1 positivo batteria
          4 uscita positiva per ventila
          2 alimentazione bobinetta positivo bobina
          3 negativo che arriva dal bulbo acqua
Ripeto il 2 e 3 li puoi invertire non cambia nulla
Titolo: Re:relè o relais.....
Inserito da: ruotesgonfie - Maggio 03, 2020, 07:50:45 am
Non funziona così... :-\
Può essere che i rele' non siano uguali tra loro? Trombe e ventilatore intendo...

Ho riletto il post iniziale di ciofanni e aveva ragione! Mi rendo conto ora di averlo collegato come diceva lui [:cont]

Ma poi, come ho scritto, ho cercato la bobinetta dando corrente + sul 1 e mettendo a massa 2 e 3 a turno non commutava. Mettendo a massa il 4 scattava. Quindi la bobinetta è tra 1 e 4 e il contatto tra 2 e 3.

Così funziona. Ponticellando il bulbo temperatura infatti parte la ventola, solo con contatto chiave attivo.

Piuttosto, che fusibile ci metto? :)

Fabio
Titolo: Re:relè o relais.....
Inserito da: Zest - Maggio 03, 2020, 08:49:20 am
 [:ohoh] [:ohoh] [:help] [:hello]
Titolo: Re:relè o relais.....
Inserito da: haiede - Maggio 03, 2020, 10:21:47 am
.....tra test, ricerche dei post, lettura degli stessi, consultazione degli schemi ....quanto tempo ci è voluto!...........ma togliere il coperchietto in plastica del relè e guardare dentro no ehh..... [:color] [:ohoh]
 [:hello]
Titolo: Re:relè o relais.....
Inserito da: dea23ie - Maggio 03, 2020, 10:23:14 am
Ciao Fabio
I relè sono tutti uguali li puoi collegare per attivare qualsiasi dispositivo sia con comando positivo o negativo
Scusa se insisto ma ormai sono quarantanni che faccio l'elettrauto ( di relè ne ho montati  ;D )
Se non funziona come ti ho detto mi viene da pensare che lo schema sia sbagliato
Alla prima occasione  apro un relè e verifico
Come fusibile di protezione  puoi montare un 15 ampere  [:hello]
Titolo: Re:relè o relais.....
Inserito da: ruotesgonfie - Maggio 03, 2020, 10:24:04 am
.....tra test, ricerche dei post, lettura degli stessi, consultazione degli schemi ....quanto tempo ci è voluto!...........ma togliere il coperchietto in plastica del relè e guardare dentro no ehh..... [:color] [:ohoh]
 [:hello]

Col senno di poi...ma se uno dà per scontato che il rele sia fatto così e non cosa' va a cercare il problema sull'impianto elettrico, non sul rele', non credi?  :)
Titolo: Re:relè o relais.....
Inserito da: haiede - Maggio 03, 2020, 10:50:48 pm
...forse no: se guardavi dentro, capivi subito quali erano i terminali della bobina e quali quelli del contatto ... se poi pigiavi delicatamente l'ancorina facendolo chiudere, vedevi subito se partiva il ventilatore.......questo ti avrebbe suggerito: A se l'alimentazione principale c'era, B se il ventilatore (motore) funzionava senza aspettare che tutto si scaldasse, C ponticellando i fili sul bulbo se il relè scattava...........ad ogni mancata condizione, corrispondeva specifica ricerca del guasto e riparazione del caso.........o no? [:)] [:D]
Parere personale
 [:hello]
Titolo: Re:relè o relais.....
Inserito da: oxi883 - Maggio 03, 2020, 11:20:42 pm


Ho riletto il post iniziale di ciofanni e aveva ragione! Mi rendo conto ora di averlo collegato come diceva lui
Ciofanni è stato una guida x molti su questo forum, soprattutto per quello che riguarda la parte elettrica, peccato che nn scriva piu' qua  :-\
Titolo: Re:relè o relais.....
Inserito da: dea23ie - Maggio 07, 2020, 11:25:37 pm
Oggi pomeriggio ho aperto il coperchio del relè sanor
Infatti lo schema che ha postato Fabio non è corretto
Ricapitolando il collegamento corretto da eseguire è questo:
Pin 1 al polo positivo della batteria (con fusibile)
Pin 2 positivo all'uscita per utilizzatore (tromba)
Pin 3 ingresso positivo bobina interna (segnale clacson positivo del devio)
Pin 4 massa negativo dal telaio

Per Fabio (per ventila radiatore):
Pin 1 al polo positivo della batteria (con fusibile)
Pin 2 positivo all'uscita per utilizzatore (ventila radiatore)
Pin 3 ingresso positivo bobina interna (positivo sotto chiave +15 bobina)
Pin 4 massa negativo dal bulbo radiatore

Ora è tutto chiaro  [:hello]