problemi idraulici e freni

  • 50 Risposte
  • 7614 Visite
*

Offline lampe

  • ***
  • 219
  • Pota, scech !!!!
problemi idraulici e freni
« il: Novembre 24, 2019, 04:04:31 pm »
 [dsupdown]
Buongiorno a tutti,
sono Luca dalla provincia di Bergamo sono un nuovi iscritto al  forum. E' da quando ho 15 anni ( ora 51) che volevo una ID/DS ( in bergamasco "Fer de stir" ) finalmente questa mattina sono sbarcato a Genova con la mia fantastica macchina,ma c'è un però:
- E' da carburare ( ok)
- Quando l'accendo sale bene senza nessun problema, ma gli ammor. restano rigidi come se fossero sempre in pressione
- resta frenata
- il pedale ( ID ) del freno resta giù come lo tocco si sente come se andasse avanti, o un aumento/calo di pressione
-se pigio il pedale frena di colpo e salta ( come se stessi deviando pressione )

cosa pensate che sia?
la macchina è stata ferma per 15 anni in un garage a Sassari.

aiutoooo [:inch] [:inch]

grazie

Re:problemi idraulici e freni
« Risposta #1 il: Novembre 24, 2019, 05:07:36 pm »
Ciao,sicuramente ha le sfere inchiodate, quindi da cambiare, e dell'aria nel circuito, quindi da fare uno spurgo

*

Offline lampe

  • ***
  • 219
  • Pota, scech !!!!
Re:problemi idraulici e freni
« Risposta #2 il: Novembre 24, 2019, 06:05:04 pm »
mi attivo........ meglio comprarle nuove  o revisionate?

grazie

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:problemi idraulici e freni
« Risposta #3 il: Novembre 24, 2019, 07:29:32 pm »
Procurati anche un paio di lt di lhm, avrai le sfere che minori piene d'olio e servirà un rabbocco.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:problemi idraulici e freni
« Risposta #4 il: Novembre 24, 2019, 07:33:39 pm »
Sempre che non sia ad LHS !  [:ouch]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:problemi idraulici e freni
« Risposta #5 il: Novembre 24, 2019, 07:36:22 pm »
🤔😅

Re:problemi idraulici e freni
« Risposta #6 il: Novembre 24, 2019, 08:29:47 pm »
... meglio comprarle nuove  o revisionate?

Nuove. Costano poco. Poi, se hai quelle svitabili belle e tutto, hai tempo di revisionarle e rimontarle a suo tempo.

Conta che cambiare le sfere (a parte quella del congiuntore che è un PNP) e spurgare i freni, è facile.
Se lo sai fare. Se non lo sai fare... o lo fai fare a uno che lo sa, o meglio informarsi un attimo prima.  8)

*

Offline Pernek

  • ***
  • 214
Re:problemi idraulici e freni
« Risposta #7 il: Novembre 24, 2019, 09:00:21 pm »
mi attivo........ meglio comprarle nuove  o revisionate?
..meglio anche cambiare tutto l’olio Lhm,avrà assorbito tanta umidità che può danneggiare il resto del circuito,parere personalissimo

Re:problemi idraulici e freni
« Risposta #8 il: Novembre 24, 2019, 09:17:52 pm »
[dsupdown]
Buongiorno a tutti,
sono Luca dalla provincia di Bergamo sono un nuovi iscritto al  forum. E' da quando ho 15 anni ( ora 51) che volevo una ID/DS ( in bergamasco "Fer de stir" ) finalmente questa mattina sono sbarcato a Genova con la mia fantastica macchina,ma c'è un però:
- E' da carburare ( ok)
- Quando l'accendo sale bene senza nessun problema, ma gli ammor. restano rigidi come se fossero sempre in pressione
- resta frenata
- il pedale ( ID ) del freno resta giù come lo tocco si sente come se andasse avanti, o un aumento/calo di pressione
-se pigio il pedale frena di colpo e salta ( come se stessi deviando pressione )

cosa pensate che sia?
la macchina è stata ferma per 15 anni in un garage a Sassari.

aiutoooo [:inch] [:inch]

grazie

Benvenuto! Facci vedere questa new entry dai...
Hai avuto coraggio ad affrontare il viaggio con la macchina in queste condizioni!!! Ma la revisione era valida??  ;D

Re:problemi idraulici e freni
« Risposta #9 il: Novembre 24, 2019, 09:37:46 pm »
Benvenuto! Facci vedere questa new entry dai...

Ecco, si. O perlomeno dicci cos'è.
Che una ID del '65 'e leggermente diversa da una del '75.  [:fiu]

Ergo:
..meglio anche cambiare tutto l’olio Lhm,avrà assorbito tanta umidità che può danneggiare il resto del circuito,parere personalissimo

È giusto comunque, nel senso che l'LHM - contrariamente all'LHS - in teoria non assorbe umidità, ma sporcizia ne accumula.
Insomma, se proprio non ce la vuoi far vedere, almeno... di che anno è?  [;)]

*

Offline lampe

  • ***
  • 219
  • Pota, scech !!!!
Re:problemi idraulici e freni
« Risposta #10 il: Novembre 24, 2019, 10:23:47 pm »
grazie dei vostri consigli, è un id B ( cosi riporta il libretto ) però è a 5 marce, il tetto è bianco quindi una DSpecial?
Guidata è una meraviglia anche con ammortizzatori inchiodati,guidarla???? l'ho guidata da Sassari a Porto Torres ( 18 km ) e mi si è spenta 1 volta in strada, sono stato dalle 11 di mattina al primo chek per l'imbarco ad aspettare fino alle 18 che iniziassero ad imbarcare ( non ho ancora la revisione ), documenti e via parto gasato arrivo a 10 mt dall'uomo chek-in e c.....o, f...o, m...a, si spegne, non vuole più saperne di partire e piove anche abbestia, non mollo chiedo e mi mandano il carro attrezzi mi carica e scarica dentro la stiva (euro 50)
questa mattina arrivo a Genova e mi aspetta il carro attrezzi ed arrivo a casa ( euro 500)
Conclusione: non so ancora come si guida, ma sono contento come un bambino a Natale, le foto ve le mando domani dall'ufficio. [:inch] [:inch]

Re:problemi idraulici e freni
« Risposta #11 il: Novembre 24, 2019, 10:56:18 pm »
ID B... i libretti, si sa... per capire meglio, sarebbe utile il Nº di telaio (vano motore, lato passeggero, o anche - forse - sul libretto)...
Però con 5 marce, più probabile una DSuper. Ma di che anno è, lo sai?
Che con l'anno, le problematiche... si inquadrano...  già un po' meglio... [;)]

Poi, ci arrivi a casa in carrattrezzi. Non sei il primo, ne' sarai l'ultimo.  :)
Ha le sfere chiodate, si spegne... si suppone che sapevi cosa compravi. No problem.
I casi sono... due.

a) Ci azzecchi un po' di meccanica e ti ci vuoi "divertire". Ti compri un ponte sollevatore, un buon martello, e... sei arrivato nel posto giusto che ci divertiamo noi con te.  [;)]
Oltretutto, qui c'è gente (non io, eh) che ci capisce davvero.

b) Non ci azzecchi. Ti tocca trovare un meccanico che invece si. Anche lì, qui sei nel posto giusto, chiedi.  8)

Re:problemi idraulici e freni
« Risposta #12 il: Novembre 24, 2019, 11:16:20 pm »
Per caso è quella blu scuro che era in vendita a Monte Bianchino (SS)?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:problemi idraulici e freni
« Risposta #13 il: Novembre 25, 2019, 12:13:22 am »
Meglio che ti calmi, un bel respiro profondo e fai controllare quella macchina a chi è di mestiere e fa solo quello: se si rompe qualcosa di importante a livello idraulico o di motore può passare da simpatica e piacevole ad indigesta in pochissimo tempo.
Approfitta anche per alzarla sul ponte e guardare "sotto le gonne" in modo da avere un quadro generale dello stato attuale e programmare gli interventi sia "a zone" (spesso bisogna smontare molte cose per accedere ad altre e non fare quanto necessario o farlo in 2 tempi potrebbe significare buttar via ore di lavoro) che per "urgenza"............
Quando funziona e bene.........è un piacere da usare, poi potrà diventare anche esteticamente migliore, ma prima deve funzionare!
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:problemi idraulici e freni
« Risposta #14 il: Novembre 25, 2019, 07:05:02 am »
  si spegne, non vuole più saperne di partire

Molto probabilmente hai il serbatoio benzina arrugginito e non arriva benzina al carburatore