Officina istriana Bratislav

  • 139 Risposte
  • 13419 Visite
*

Offline FAPEBA

  • **
  • 191
Re:Officina istriana Bratislav
« Risposta #15 il: Novembre 21, 2020, 03:01:53 pm »
Buongiorno a tutti,
Posso chiedervi i riferimenti o indirizzo internet dell’azienda istriana che riproduce i Cabrio.
Grazie, Riccardo.

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Officina istriana Bratislav
« Risposta #16 il: Novembre 21, 2020, 03:34:54 pm »
Citazione
Una volta immatricolata non ho capito, qualcuno può denunciarti?  [???] Se è così siamo alla pazzia più totale

Non credo, perche' una volta immatricolata si e' in regola. Ogni tanto ne salta fuori una in Italia, quindi sarebbe il caso di chiamare e farti spiegare la situazione da uno che ci e' passato.
NB che non e'  detto che un'auto immatricolata nei vari paesi EU, lo possa essere in Italia. Infatti l'Italia in questioni automobili non segue le leggi/usanze  EU.
Dorien

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Officina istriana Bratislav
« Risposta #17 il: Novembre 21, 2020, 05:05:09 pm »
In Italia, da due anni a questa parte, non puoi più girare con una vettura con targa estera.
Che sia tedesca o slovena, se ti beccano ti fanno un mazzo tanto, quindi la DEVI nazionalizzare.
Per nazionalizzare un veicolo privo di catalizzatore, cinture omologate, airbag e quant'altro, devi farlo con la scheda tecnica del costruttore o in alternativa col CRS dell'ASI.
Nessuno di questi due enti rilascia più nulla senza vedere l'oggetto.

Abbiamo condotto una piccola indagine su una cabrio che era in vendita sul web, palesemente falsa ed abbiamo scoperto che la certificazione di Citroën Italia presso la motorizzazione di Verona è stata alterata: scan, bianchetto, correggi e ristampa, con firma malamente imitata.

Ecco come si immatricolano questi ciospi in Italia.
Se conoscete un'altra via, vi prego ditemela :)

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Officina istriana Bratislav
« Risposta #18 il: Novembre 21, 2020, 06:35:46 pm »
Chi produce falsi è un falsario (etimologicamente e tecnicamente) ed un falsario, per quel che ne so, non si fa molti scrupoli a contraffare documenti e quant'altro che rendono ostativo lo spaccio del falso prodotto.

Sempre a mio modo di vedere, una persona seria e onesta non dovrebbe favorire questo tipo di attività.
Ragioni di altra natura le ho già espresse in altri thread e non ha senso ripeterle.
« Ultima modifica: Novembre 21, 2020, 07:24:14 pm da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

Re:Officina istriana Bratislav
« Risposta #19 il: Novembre 21, 2020, 06:48:55 pm »
  [dsrun] mah, io direi che se è vero che in altri Paesi UE le immatricolano vuol dire che la Citroen non ha nulla in contrario, se è impossibile farlo da noi vuol dire che dipende da noi.
« Ultima modifica: Novembre 21, 2020, 07:16:36 pm da Lucianodus »

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Officina istriana Bratislav
« Risposta #20 il: Novembre 21, 2020, 07:19:21 pm »
  [dsrun] mah, io direi che se è vero che in altri Paesi UE le immatricolano vuol dire che la Citroen non ha nulla in contrario, se è impossibile farlo da noi vuol dire che dipende da noi.

Non in tutti i Paesi europei ci vuole il nulla osta. Citroën in Francia lo rilascia solo ai veicoli "matching", ad esempio, per la stessa ragione per cui noi non certifichiamo i veicoli farlocchi: tutelare l'originalità.
In Italia, trasformare un veicolo da berlina a cabriolet senza il nulla-osta del costruttore, è un reato.

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Officina istriana Bratislav
« Risposta #21 il: Novembre 21, 2020, 07:23:24 pm »
....
In Italia, trasformare un veicolo da berlina a cabriolet senza il nulla-osta del costruttore, è un reato.


vado un po OT: e se io monto uno di quei tetti apribili d'epoca che sostituiscono per intero tutta la parte in vetroresina?

Re:Officina istriana Bratislav
« Risposta #22 il: Novembre 21, 2020, 07:36:48 pm »
Penso di aver capito che questi o altri "costruttori" dovrebbero chiedere alla Citroen la licenza di copiare un diritto d'autore. Rimane il dubbio che Citroen possa negarla in quanto le trasformazioni le facevano altri, a meno che non avesse comprato i diritti dai trasformatori dell'epoca.
P. S. non ho più di 100 mila per comprare un'auto replicata, volevo solo togliermi una curiosità leggendo le risposte. Grazie

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Officina istriana Bratislav
« Risposta #23 il: Novembre 21, 2020, 07:57:09 pm »
Penso di aver capito che questi o altri "costruttori" dovrebbero chiedere alla Citroen la licenza di copiare un diritto d'autore. Rimane il dubbio che Citroen possa negarla in quanto le trasformazioni le facevano altri, a meno che non avesse comprato i diritti dai trasformatori dell'epoca.
P. S. non ho più di 100 mila per comprare un'auto replicata, volevo solo togliermi una curiosità leggendo le risposte. Grazie

La faccenda è più complessa: loro (o dei loro colleghi) hanno già ottenuto da m.me Chapron l'autorizzazione all'uso del marchio, ma Citroën, DA SEMPRE quindi molto prima che della cosa si occupasse il sottoscritto, SCORAGGIA in ogni possibile modo l'alterazione dell'originalità.
Inoltre ho già scritto varie decine di volte che i telai di berlina, break e Cabriolet sono DIVERSI e non si può fare una cabrio su una berlina senza irrigidirla in maniera significativa e questi usano lamiere PIANE tagliate col laser, che non offrono, come le originali, la necessaria rigidità torsionale.
Ecco perché [almeno] in Italia, Francia e Belgio, Citroën nega i documenti costruttore a questo genere di oggetti.

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Officina istriana Bratislav
« Risposta #24 il: Novembre 21, 2020, 08:24:11 pm »
Inoltre ho già scritto varie decine di volte che i telai di berlina, break e Cabriolet sono DIVERSI e non si può fare una cabrio su una berlina senza irrigidirla in maniera significativa e questi usano lamiere PIANE tagliate col laser, che non offrono, come le originali, la necessaria rigidità torsionale.
Ecco perché [almeno] in Italia, Francia e Belgio, Citroën nega i documenti costruttore a questo genere di oggetti.

In tal modo, in caso di cedimento strutturale, la responsabilità sarà di chi ha prodotto il falso.
Sicuramente chi ha prodotto il falso, persona seria e responsabile, risarcirà il malcapitato nel giro di una settimana...al massimo due.  ;D
Vedo già i legulei che si leccano i baffi pensando a cause lunghe fino alla (lauta) pensione.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.342
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Officina istriana Bratislav
« Risposta #25 il: Novembre 21, 2020, 09:00:52 pm »
Io ho visto molto bene quelle realizzate da Ivanoff e dai fratelli Steidl.
Sono assolutamente identiche alle originali. Con tutti i rinforzi del caso.

Ma a prescindere: a dire di no in Italia sono dei burocrati seduti dietro le loro scrivanie.
A dire di sì in Germania è un organo preposto alle omologazioni con tanto di ingegneri e di apparecchiature per ogni tipo di test. E una volta passato l'esame sei a posto.
E, almeno da quanto mi risulta il TÜV è riconosciuto in tutta Europa.
E vado oltre. Da noi c'è l'organo identico al TÜV, ma Svizzero che è l'EMPA.
Chiaramente se l'omologazione arriva da EMPA, che è Svizzera, è riconosciuta.
Ma. pur non essendo in Europa, da noi anche il TÜV è riconosciuto come organo ufficiale.
E non da moltissimo tempo. Prima lo era solo l'EMPA oggi, grazie agli accordi con l'EU lo è pure il TÜV.
Se hai questa omologazione da noi circoli e sei assolutamente in regola.
Fregandosene, a giusta ragione, di quello che potrebbe dire l'importatore Citroen di Ginevra che non è nient'altro che un partner commerciale della marca

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Officina istriana Bratislav
« Risposta #26 il: Novembre 21, 2020, 09:17:09 pm »
Citazione
Ecco perché [almeno] in Italia, Francia e Belgio, Citroën nega i documenti costruttore a questo genere di oggetti.

La storia e' piu' complessa.
Queste copie gia' girano in questi paesi e con ditte che continuano a crearle, il mercato esiste...alla faccia della Citroen e i suoi documenti.
Poi come ho gia' spiegato mesi fa, la Francia e il Belgio  + tanti altri accettano gli Hot rods, ossia una vettura o creata /fatta in casa o da ditte.
Quindi visto che la motorizzazione Francese e  Belga hanno un sistema per queste macchine, logicamente una Cabrio replica viene infilata nella metodologia del sistema con esito positivo.

Citazione
usano lamiere PIANE tagliate col laser, che non offrono, come le originali, la necessaria rigidità torsionale.

Dalle foto che ho visto non sono pienamente d'accordo. ( Sono laureato Ingegnere incominciando con la Buick Division della GM nel 68).
Pero' tanto per dire...
Incidenti dovuti a problemi di rigidita' torsionale non son saltati fuori, o lo saprebbero anche nell'Alaska.

Poi andare in giro con una Cabrio vera restaurata cosi' cosi' con i fondi ?? con 50'anni di vita, o con una replica con materiali nuovi, credo che con il nuovo si va piu' tranquilli.

Citazione
Ma a prescindere: a dire di no in Italia sono dei burocrati seduti dietro le loro scrivani

Forse son scappati dal Circo Barnum...... ;D
« Ultima modifica: Novembre 21, 2020, 09:23:01 pm da Dorien »
Dorien

*

Offline Vito

  • ****
  • 768
Re:Officina istriana Bratislav
« Risposta #27 il: Novembre 22, 2020, 12:57:52 am »
Miiiiiiiiii, ecco che ricompaiono termini che mi fanno imbestialire,"farlocchi" , "fasli", "ciospi", e quant'altro.......lo capisco solo io, o  su questo forum c'è qualcun altro che ha capito che questi istriani non ti spacciano le loro realizzazioni per  delle chapron, ma che realizzano delle Citroen DS cabrio alla pari degli Ivanoff, o dei fratelli Steidl ?... non sappiamo se meglio, uguali, o peggio.
Ma a voi che tanto professate "l'originalità", ma vi sembra normale sembra normale pagare una cabrio (DS chiaramente) 200/300/400.000 euro ?....ma di cosa stiamo parlando ? Tra l'altro non dimentichiamo che nel costo, è compreso il restauro totale di motore, cambio, idraulica , per i quali i "nostri" restauratori chiedono somme che.... lasciamo perdere va....
Ancora stiamo a parlare  di cedimenti strutturali, di lamiere, ma scusatemi , vogliamo paragonare, il materiale, e le saldature odierne a quelle di mezzo secolo fa ? a tal proposito l'analisi di Dorien è tecnica, e logica al tempo stesso !.... ma se il caprone (mi dicono) usava addirittura il legno per irrigidire la struttura del telaio, ma di cosa stiamo  parlando ?... le DS che si spezzano in due personalmente le ho viste solo nei film di Tomas Milian.....
In conclusione, se dovessi incontrare, un proprietario di una di queste, altro che dirlo a Maurizio, gli farei i miei più sinceri complimenti... anche perchè il delatore, non l'ho mai fatto, e non lo farò mai !
Meditate gente..... meditate !

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re:Officina istriana Bratislav
« Risposta #28 il: Novembre 22, 2020, 02:12:13 am »
In Italia, da due anni a questa parte, non puoi più girare con una vettura con targa estera.
Che sia tedesca o slovena, se ti beccano ti fanno un mazzo tanto, quindi la DEVI nazionalizzare.
Per nazionalizzare un veicolo privo di catalizzatore, cinture omologate, airbag e quant'altro, devi farlo con la scheda tecnica del costruttore o in alternativa col CRS dell'ASI.
Nessuno di questi due enti rilascia più nulla senza vedere l'oggetto.

Abbiamo condotto una piccola indagine su una cabrio che era in vendita sul web, palesemente falsa ed abbiamo scoperto che la certificazione di Citroën Italia presso la motorizzazione di Verona è stata alterata: scan, bianchetto, correggi e ristampa, con firma malamente imitata.

Ecco come si immatricolano questi ciospi in Italia.
Se conoscete un'altra via, vi prego ditemela :)
Mi chiedo : Varnagallo allora come fa?

Re:Officina istriana Bratislav
« Risposta #29 il: Novembre 22, 2020, 08:17:52 am »
Mi chiedo : Varnagallo allora come fa?
Non credo che le faccia ancora, almeno spero...anche perché non hanno nulla a che fare con le copie delle Chapron.
Evitiamo il discorso che già è complicato   ;D