Olio! Non c'era!

  • 78 Risposte
  • 8851 Visite
Olio! Non c'era!
« il: Marzo 31, 2020, 03:02:54 pm »
Saluto tutti, sono nuovo del forum.
Vorrei chiedere un vostro parere su un problema con la mia ID.
L’ho portata dal carrozziere per una riverniciatura. Mi aveva chiesto con una certa insistenza di poter fare lui il lavoro poiché ci teneva particolarmente. Sapevo che non era un esperto di Citroen DS-ID però davo per scontato che comunque sapesse quel che aveva intenzione di fare.
La macchina prima di portarla dal carrozziere non aveva alcun problema con l’impianto idraulico, nessuna traccia di liquidi sul pavimento del mio garage.
Dopo la verniciatura e ritirata l’auto sono iniziati i problemi con la fuoriuscita di olio dalle sfere.
Ho potuto fare alcune foto in carrozzeria durante i lavori e le vedete allegate.
Qualcuno di voi sa dirmi se sbaglio a pensare che l’auto non è stata correttamente alzata ma, sollevandola come si vede nella fotografia, l’impianto idraulico è stato troppo sollecitato?
Ringrazio sei mi potete chiarire questo dubbio.
Ciao
Ginger



*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Olio! Non c'era!
« Risposta #1 il: Marzo 31, 2020, 03:06:09 pm »
secondo me più che un carrozziere è uno sfasciacarrozze [:(!]
ti pare quello il modo di alzare una DS, io gli chiederei i danni

PS hai anche altre foto?

Mario55  [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Olio! Non c'era!
« Risposta #2 il: Marzo 31, 2020, 03:32:44 pm »
Toh! Un'altra DSpécial Bleu Lugune! Se ne commentava una su facciabuco giusto ieri.

Olio dalle sfere è improbabile. Sempre che non le abbia svitate e non abbia rimesso a posto il gommino di tenuta. Cosa facile per un inesperto.

Puoi provare a scaricare la pressione e quando i cilindri sono "laschi", svitare le sfere per verificare che l'OR sia nella giusta posizione, nel suo specifico alloggiamento ne labbro superiore del cilindro. Non devono essere stati "pizzicati" altrimenti vanno sostituiti. Li trovi in qualsiasi officina Citroën perché comuni con modelli più recenti, fino alla Xantia, per capirci.

Poi riavviti le sfere A MANO, SENZA SERRARLE CON NIENTE CHE NON SIA LA FORZA DELLE MANI.

Sperando che il carrozziere non abbia fatto anche questo errore.

Se le sfere non si svitano e tu non hai esperienza in queste cose, lascia stare e vai in una officina competente.
Da dove scrivi?

PS: in effetti non avevo mai visto una simile barbarie per alzare una DS  ;D

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Olio! Non c'era!
« Risposta #3 il: Marzo 31, 2020, 03:36:15 pm »
Scusa, ho visto ora sul profilo che scrivi da Brescia.
Quando sarà finita la quarantena, vai a trovare Filippini in via Messedaglia a Verona: ti chiarirà ogni dubbio.

Re:Olio! Non c'era!
« Risposta #4 il: Marzo 31, 2020, 04:07:19 pm »
Grazie, avete confermato il mio dubbio. Credevo che il carrozziere sapesse quello che faceva… almeno si poteva informare prima di fare danni. Non ho per niente esperienza, mi sa che andrò da Filippini. Ringrazio ancora. Ginger
(P.s. Altre foto dell’auto sollevata non ne ho. Ne ho solo un’altra che allego ma è simile alla prima) .



Re:Olio! Non c'era!
« Risposta #5 il: Marzo 31, 2020, 04:19:22 pm »
Ciao...ascolta ma sei proprio sicuro che perda olio dalle sfere??perchè vista così l'ha solo sollevata da un lato e dall'altro...nn credo abbia fatto danni...si diciamo è un modo un po poco gentile di sollevarla...ma per inclinarla così ha tolto pressione all'impianto...ma le sfere nn le ha svitate secondo me....probabilmente si è lasciato andare qualcosa...hai questa ds da molto??o l'hai recuperata dopo un lungo fermo....alle volte dopo essere state per tanto ferme....il primo periodo pisciazzano qua e la....

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Olio! Non c'era!
« Risposta #6 il: Marzo 31, 2020, 04:23:32 pm »
Potrebbe anche aver perso olio durante il sollevamento laterale depositato un po' in giro e ora lo rilascia...

Perché mai avrebbe dovuto svitare le sfere ?

Per perdere olio dopo dovrebbe aver tranciato un tubo....Ma cavoli mi pare strano...
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re:Olio! Non c'era!
« Risposta #7 il: Marzo 31, 2020, 04:35:39 pm »
Esatto...ad esmpio la mia perde un po dalla scatola guida...e nn lo si nota sempre....si accumula una specie.di pozzetta di lhm in una gola sul cambio....poi ogni tanto quando si alza lo spisciazza lungo la campana del cambio...e bon....goccioline a terra....

Re:Olio! Non c'era!
« Risposta #8 il: Marzo 31, 2020, 04:50:24 pm »
Ho l’auto da 10 anni, prima la usavo e tracce di olio non ne trovavo a terra (neanche una goccia). Ora, dopo averla portata dal carrozziere, perde molto olio. E’ già da qualche mese che ho ritirato l’auto e se avesse avuto olio depositato l’avrebbe già rilasciato.
E’ fuor di dubbio che la causa l’ha provocata il carrozziere. Ho pensato alle sfere, la posizione delle tracce d’olio è quella, ma non ho esperienza di meccanica e quindi non ho proprio idea da dove provenga l’olio.
Pensavo che il problema l'avesse causato sollevando in malo modo l'auto ma probabilmente (se non è quello il motivo) deve aver combinato qualcos'altro....

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Olio! Non c'era!
« Risposta #9 il: Marzo 31, 2020, 04:59:45 pm »
Ho l’auto da 10 anni, prima la usavo e tracce di olio non ne trovavo a terra (neanche una goccia)...

Eri passato da Lourdes ?  :)
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re:Olio! Non c'era!
« Risposta #10 il: Marzo 31, 2020, 05:23:39 pm »
x Martini
E' una ID70 (costruita nel 1969 e immatricolata a Gennaio 1970). Il colore è BLUE DANUBE AC630  :)

Re:Olio! Non c'era!
« Risposta #11 il: Marzo 31, 2020, 05:27:25 pm »
x Gianluca
A Luordes sarà meglio che ci vada il carrozziere prima che finisca questa quarantena perchè poi passerò da lui  [:D]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Olio! Non c'era!
« Risposta #12 il: Marzo 31, 2020, 05:35:32 pm »
x Gianluca
A Luordes sarà meglio che ci vada il carrozziere prima che finisca questa quarantena perchè poi passerò da lui  [:D]

Beh....Era per dire: una DS che non lascia MAI neanche una piccola goccia d'olio in terra ogni tanto somiglia a un miracolo....  :)
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Olio! Non c'era!
« Risposta #13 il: Marzo 31, 2020, 05:54:31 pm »
x Martini
E' una ID70 (costruita nel 1969 e immatricolata a Gennaio 1970). Il colore è BLUE DANUBE AC630  :)

Bello il Danube!

Per capire, in quanti punti trovi l'olio a terra? Tutte e quattro le sospensioni?
Potrebbero aver ceduto le cuffie sempre per quella posizione poco naturale in cui è stata posta la balena, ma che si siano rotte tutte e quattro...

Re:Olio! Non c'era!
« Risposta #14 il: Marzo 31, 2020, 06:13:11 pm »
Probabilmente si sarebbe messa a perdere olio anche senza portarla dal carrozziere, se è stata ferma per tanto tempo.
Prima di accusarlo io cercherei (o farei cercare ad un esperto) la perdita. Tanto va sistemata...
A quel punto poi si vede se ha delle probabili colpe il carrozziere o meno. Ti ricordo che è una macchina che ha 50 anni e potrebbe avere problemi del gene da un giorno all'altro.
 [:hello]
Fabio