Le dirette del CDSC

  • 365 Risposte
  • 33098 Visite
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #120 il: Giugno 13, 2020, 02:42:44 pm »
Ma non dico mica che non sia geniale, e come esercizio idro-meccanico è davvero impressionante.
Dico solo che... tutto quell'ambaradam lì, solamente per non dover schiacciare il pedale della frizione... la quale poi in certi casi se la comandi tu, viene pure buona... mah :)

[EDIT] Non è per essere provocatorio o scandaloso, eh. Enorme rispetto per il genio di Magés e per l'innovazione, il periodo storico, ecc.
È che... oh, insomma  :-\
« Ultima modifica: Giugno 13, 2020, 03:16:15 pm da Capitan Uncinema »

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #121 il: Giugno 13, 2020, 03:19:55 pm »
tutto quell'ambaradam lì, solamente per non dover schiacciare il pedale della frizione.

Si d'accordo poi metti un "ambaradam" piu' grande/pesante e viene fuori il cambio completamente automatico. Cosi' non sforzi le dita nel muovere la levetta ;D
La mia prima DS era semi-automatica e mi piaceva poi tutte le altre normali. Quest'ultima con 5 marcie e  il motore piu' brillante, mi piace moltissimo
Dorien

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #122 il: Giugno 13, 2020, 03:46:10 pm »
sono ovviamente tutti pareri personali, ma per me la DS è solamente semiautomatica, così deve essere come è stata progettata e realizzata sin dall'inizio, sin da quel lontano 1955 quando è nata.

che per inciso nel solito anno sia nato anche io è pura casualità  [:fiu] [:fiu] [:fiu]

Mario55 [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #123 il: Giugno 13, 2020, 04:14:04 pm »
......il cervello umano è un grande strumento!

Ahinoi, sempre meno !

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #124 il: Giugno 13, 2020, 07:07:06 pm »
tutto quell'ambaradam lì, solamente per non dover schiacciare il pedale della frizione.

Si d'accordo poi metti un "ambaradam" piu' grande/pesante e viene fuori il cambio completamente automatico. Cosi' non sforzi le dita nel muovere la levetta ;D
La mia prima DS era semi-automatica e mi piaceva poi tutte le altre normali. Quest'ultima con 5 marcie e  il motore piu' brillante, mi piace moltissimo

Affermazioni del genere mi portano a credere che tu non abbia ancora avuto una DS semiautomatica.
Quando nel '94 mi sono separato dalla mia 21 Pallas del '67 (modello '68), con tutti gli ammennicoli di lusso disponibili, incluso l'opulento interno in pelle e nel raro Brun Isard per passare ad una ID19B più vecchia di un anno, ho rimpianto (e rimpiango) una sola cosa: il cambio semiautomatico.










*

Offline nortek

  • ***
  • 421
  • Ce machine tu as comprat...?
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #125 il: Giugno 13, 2020, 07:44:31 pm »

...Quando cercavo la mia nel 2011 ho avuto modo di osservarla per bene e presi nota della targa AR , era veramente messa maluccio , gli interni erano devastati causa un cane ( e un padrone id.... a ) che amava rosicchiare la pelle . ....la lasciai andare ..! [:hello]
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.
Arthur Bloch

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #126 il: Giugno 13, 2020, 08:38:45 pm »
...Quando cercavo la mia nel 2011 ho avuto modo di osservarla per bene e presi nota della targa AR , era veramente messa maluccio , gli interni erano devastati causa un cane ( e un padrone id.... a ) che amava rosicchiare la pelle . ....la lasciai andare ..! [:hello]

La lasciai al cane (non il quadrupede) a 4 milioni, era quel che poteva darmi all'epoca, con il patto che l'avrebbe tenuta come la tenevo io e che me l'avrebbe rivenduta quando fossi stato nelle condizioni di tenerla nuovamente al coperto o quando lui si fosse stancato di quell'auto.

La abbandonò subito in mezzo a una strada a Talla, non lontano da Arezzo, dimenticandosi diverse volte il cane (il qudrupede) a bordo dove la povera bestia fece quel che fanno i cani quando impazziscono di paura.

Poi un giorno più freddo degli altri, l'acqua nel motore spaccò il monoblocco. A me avevano già raccontato tutto, ma lui mi cercò dicendomi che per 15.000 euro me l'avrebbe ridata. E il nostro accordo? Gli chiesi.
Quale accordo?

Parliamo d'altro plz.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #127 il: Giugno 13, 2020, 08:39:08 pm »
Domani alle 13, per chi ha tempo e voglia, va in onda sul nostro canale youtube l'appuntamento domenicale con le pubblicazioni a tema Citroën e parleremo di Flaminio Bertoni e di due libri a lui dedicati.

Il link è questo, resterà disponibile anche dopo la "premiere": 

*

Offline Pernek

  • ***
  • 214
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #128 il: Giugno 13, 2020, 08:49:19 pm »
Per esperienza personale,ho avuto sempre delle 5M 21,e sinceramente quando mi sono messo a “caccia”dell’attuale cercavo un manuale,”perché meno incasinato”,poi come accade l’incontro :una semiautomatica e 20 pur essendo scettico e non in grado di apprezzarne le doti del semi mi sono lasciato sedurre.
Dopo 18 mesi di semiautomatico e con 8/9 Mila Km percorsi devo ricredermi,questa è la vera DS! così non è per il 20 che continuò a giudicare asmatico rispetto ai 21,magari sarà la mia che è “affaticata”



*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #129 il: Giugno 13, 2020, 09:23:11 pm »
Dopo 18 mesi di semiautomatico e con 8/9 Mila Km percorsi devo ricredermi,questa è la vera DS!

Ogni ID/D/DS è "vera", nel senso che è portatrice di un aspetto della storia produttiva del modello.
C'è chi dice che la "vera" DS sia solo la 19 1911cc bilama, chi la 23 Pallas i.e. in realtà ognuno tende ad universalizzare il proprio gusto personale e/o quello che ha nel box.
 
Se però volevi dire che la concezione originaria della DS è nella configurazione con il cambio semiautomatico, allora messa così l'affermazione è innegabile e inaggiràbile.
« Ultima modifica: Giugno 13, 2020, 09:25:21 pm da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #130 il: Giugno 13, 2020, 09:35:09 pm »
Anche la mia prima DS semi era del 68 ed eravamo nel 1972 0 73  quindi aveva un 5 anni.
Sono tutte belle....a volte compri quello che capita, per condizioni, prezzo e altre ragioni  Contento che le ho avuto tutti e tre ossia semi, 4 marcie e quest'ultima con 5.
A proposito Maurizioo ho una domanda sulla semi. Aspetto i tuoi video per forse individure il problema/soluzione o chiedo adesso?
Dorien

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #131 il: Giugno 14, 2020, 12:59:13 pm »
Se posso esserti d'aiuto, lo faccio volentieri. Chiedi pure.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #132 il: Giugno 14, 2020, 02:54:29 pm »
E' online e visibile il video che abbiamo registrato su Flaminio Bertoni, qui:


Lo ripubblico solo per dire che del libro più raro dei due che recensiamo ne restano adesso solo tre copie, ma lasciamo il video online perché il volume è disponibile anche presso altre librerie, tipo Gilena, qui: https://www.gilena.it/libri/flaminio-bertoni (anche con 5 euro di sconto).

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #133 il: Giugno 14, 2020, 03:18:59 pm »
Come dicevo la mia prima DS era una semi del 68? e in quei tempi aveva un 5 anni di vita...giovane...lo ero anch'io :)
Dopo circa un mese mi son trovato in autostrada e a un certo punto mi ricordo che la macchina sembra che si sia messa in  folle. Ho trovato maniera di uscire dall'autostrada e mettermi al sicuro. Il motore girava bene, si alzava e si abbasava......faceva tutto quello che gli facevo fare meno muoversi in avanti o indietro.
In quei tempi i cellulari non esistevano e non mi ricordo come son arrivato a casa boh?
Comunque il giorno dopo chiamai il Concesionario Citroen che me l'aveva venduta...tuto ok ci pensano loro. Quattro ore dopo mi chiamano e che posso ritirare la macchina.
Avevano mandato un meccanico che l'aveva "aggiustata" li per strada...costo zero.
Gli chiesi cosa aveva fatto, pensando che se mi succedeva un'altra volta andavo piu' tranquillo.  Sempre una scusa che il meccanico non c'era, ora di pasti, era morto il gatto...sai le scuse c'erano eh eh.
L'unica cosa che mi sembra mi abbino insegnato che c'era una regolazione sul carburatore o in quella zona che controllava un pochino la velocita' del cambio marcie...o forse ricordo male.

La seconda con semi era una Chapron che non mi fece quel difetto di lasciarmi a piedi.

Quindi sono sempre stato curioso del perche' e della soluzione "facile".
Dorien

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #134 il: Giugno 14, 2020, 03:31:07 pm »
Direi che la cosa più probabile sia la cinghia del regolatore centrifugo: ogni altra cosa avrebbe previsto perdite importanti e l'auto non si sarebbe più sollevata così facilmente.
Può essersi "smollato" uno dei bulloncini che tengono il distanziatore tra il centrifugo e la pompa HP, o semplicemente è uscita la cinghia.