Le dirette del CDSC

  • 365 Risposte
  • 33548 Visite
*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #270 il: Settembre 13, 2020, 10:41:49 am »
....bene..... mi mancava questo chiarimento.....ora è arrivato, grazie!
 [:hello]
Dodo

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #271 il: Settembre 13, 2020, 02:13:08 pm »
Davide, io non conosco nessuno che mette in moto dopo il cambio dell'olio e del filtro che sgasa come un forsennato.
Staccare la bobina è una precauzione che certo male non fa, ma ti assicuro che il lavaggio dei cilindri da parte della benzina non combusta compensa ampiamente il ritardo nella lubrificazione perché toglie via quella patina del vecchio lubrificante che ancora bagna bronzine e fasce.
Il sistema è quello più vecchio del mondo: mettere in moto al minimo e lasciare che in due o tre secondi (più non ci vuole) la pompa faccia il suo mestiere.
Preferisci una spiegazione del genere? A me sembra del tutto superflua, anche perché questi filmati sono rivolti a chi sa cos'è l'olio e da dove passa: gli altri non conoscono il significato di "chiave poligonale di 21", figurati se si mettono a fare queste cose. Abbiamo SEMPRE consigliato loro di andare in officina.
Poi questo filmato può essere utile anche a loro: così sanno dove è il filtro, che forma ha, che colore ha l'olio motore quando e nuovo e capiscono quando il meccanico li sta coglionando anziché fare il proprio lavoro. ;)

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #272 il: Settembre 13, 2020, 03:54:29 pm »
Maurizio dopo un cambio olio e filtro si fa girare il motore anche mettendolo in moto. Si fa per controllare  eventuali perdite  dal filtro oilio e  per riempire il filtro per poi misurare il livello olio. Come puoi misurare il livello olio con il filtro vuoto?
Dorien

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #273 il: Settembre 13, 2020, 04:21:38 pm »
Maurizio dopo un cambio olio e filtro si fa girare il motore anche mettendolo in moto. Si fa per controllare  eventuali perdite  dal filtro oilio e  per riempire il filtro per poi misurare il livello olio. Come puoi misurare il livello olio con il filtro vuoto?

In effetti è quello che consigliamo di fare, dopo aver anche scaldato il motore. Guarda il filmato fino in fondo, tipo da 18:06...




*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #274 il: Settembre 13, 2020, 04:57:47 pm »
Sara' una parte del video che vedi solo tu. Ho guardato 3 volte specialmente la parte dove metti  l'olio e i 200  grammi? e niente.
Dorien

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #275 il: Settembre 13, 2020, 06:09:56 pm »
Sara' una parte del video che vedi solo tu. Ho guardato 3 volte specialmente la parte dove metti  l'olio e i 200  grammi? e niente.

Scusa eh, ti ho messo il video ed il minutaggio: 18:06, dove diciamo che per verificare correttamente il livello dell'olio, bisogna farlo a motore caldo, attendendo che l'olio sia tornato nella coppa. Possibile che solo tu non lo senta? E' nella parte finale del video.

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #276 il: Settembre 13, 2020, 07:16:45 pm »
Ok si trova al 17:22 circa.  Comunque ripeto che dire che la misura e' corretta (tirando fuori l'asticina al 17;02) e' sbagliata quando poi al 17:22 e non 18:06 dici che che per una misura corretta devi far girare il motore.??  O uno o l'altro.
Poi si deve controllare il filtro stesso per eventiuali perdite......come un filtro  diffettoso o non avvitato bene.
« Ultima modifica: Settembre 13, 2020, 07:22:28 pm da Dorien »
Dorien

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #277 il: Settembre 13, 2020, 09:21:01 pm »
Ma io giuro che non ti capisco: PRIMA di avviare il motore dovrai pur mettere olio a sufficienza? E come ti regoli se non con l'astina e la quantità indicata dal costruttore?
POI verificherai il livello DOPO aver fatto girare il motore.
No?

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.818
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #278 il: Settembre 13, 2020, 09:23:45 pm »
E che palle. [???]

Sembra che ultimamente lo sport preferito di questo forum sia andare a cercare il pelo nell'uovo nei post altrui, senza niente di costruttivo, ma così per il semplice piacere di apparire.

Ho una 2cv dal Natale 2004, si un regalo di Natale  ;D che mi sono fatto, ed una Dyane dal 2007 auto che alla guida mia o di mio figlio o di mia figlia hanno girato l'Europa in lungo ed in largo, Raduni mondiali (Parigi e Praga) per diletto Parigi, la Dyane con mia figlia è stata sino a Belgrado girando buona parte della ex Jugoslavia [bei tempi  :'(], ed anche ad Amsterdam.

Dal 2005 al 2015 hanno pressoché fatto tutti i raduni Italiani.

Sia la Dyane che la 2cv hanno partecipato al Cimento Autunnale del gruppo 2cv, che prevede la scalata al Colle Somellier (3.000 m slm)

E l'olio lo ha sempre cambiato Mario55 ;D

Il più delle volte ho usato Castrol Magnatec (un semisintetico) solo ultimamente, e per uniformare l'approvvigionamento dell'olio, per la DS utilizzo Castrol Classic 20W-50.

Cambio l'olio ogni 7/9.000 km ed il filtro una volta si ed una no, ma talvolta anche due di seguito, specialmente se preparo la Dyane di mia figlia per un lungo viaggio.

Il livello come lo controllo?

Semplicemente alla fine della sostituzione e poi dopo averla tenuta in moto qualche minuto e fatta riposare almeno 10/15 minuti.

Tutto questo senza nessun tipo di problema, e soprattutto senza tante seghe più o meno mentali sul come sia più preciso millimetricamente verificare il livello dell'olio.

Una 2cv funziona sempre e comunque, altrimenti non sarebbe una 2cv  ;D

mario55  [:hello]

Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #279 il: Settembre 13, 2020, 09:32:52 pm »
Citazione
Il livello come lo controllo?

Semplicemente alla fine della sostituzione e poi dopo averla tenuta in moto qualche minuto e fatta riposare almeno 10/15 minuti.

Bravo Mario !

E poi immagino che  controllerai il filtro stesso per eventiuali perdite......come un filtro  diffettoso o non avvitato bene.
Dorien

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.818
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #280 il: Settembre 13, 2020, 09:57:45 pm »
Bravo Mario !

E poi immagino che  controllerai il filtro stesso per eventiuali perdite......come un filtro  diffettoso o non avvitato bene.

Che procedura applico mi sembra di averla descritta bene.
Che la applico da 15 anni su due bicilindriche pure.
Che non ho mai avuto problemi anche.
Che continui a cavillare anche...

Mario55  [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.702
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #281 il: Settembre 13, 2020, 10:11:12 pm »
Che io continuo ad andare in officina perché non riesco neppure a seguire quello che dite e che farei solo dei disastri è un'altra verità.
Maledetto esteta della minkia che non sono altro! Ma non sono cattivo...è che non ci capisco una fava.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Zest

  • ***
  • 638
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #282 il: Settembre 13, 2020, 10:26:37 pm »
Mario, dai non tirarti giù. Lo sai quanto ti apprezziamo!  [:hello]

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.818
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #283 il: Settembre 13, 2020, 10:34:19 pm »

Che io continuo ad andare in officina perché non riesco neppure a seguire quello che dite e che farei solo dei disastri è un'altra verità.
Maledetto esteta della minkia che non sono altro! Ma non sono cattivo...è che non ci capisco una fava.

[:kiss][/youtube]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #284 il: Settembre 13, 2020, 10:47:57 pm »
Davide, io non conosco nessuno che mette in moto dopo il cambio dell'olio e del filtro che sgasa come un forsennato.
Staccare la bobina è una precauzione che certo male non fa, ma ti assicuro che il lavaggio dei cilindri da parte della benzina non combusta compensa ampiamente il ritardo nella lubrificazione perché toglie via quella patina del vecchio lubrificante che ancora bagna bronzine e fasce.
Il sistema è quello più vecchio del mondo: mettere in moto al minimo e lasciare che in due o tre secondi (più non ci vuole) la pompa faccia il suo mestiere.
Preferisci una spiegazione del genere? A me sembra del tutto superflua, anche perché questi filmati sono rivolti a chi sa cos'è l'olio e da dove passa: gli altri non conoscono il significato di "chiave poligonale di 21", figurati se si mettono a fare queste cose. Abbiamo SEMPRE consigliato loro di andare in officina.
Poi questo filmato può essere utile anche a loro: così sanno dove è il filtro, che forma ha, che colore ha l'olio motore quando e nuovo e capiscono quando il meccanico li sta coglionando anziché fare il proprio lavoro. ;)


.....pensa che Guido, specie nel caso di utilizzo di filtro maggiorato, era solito metterci un pò di olio nel filtro nuovo prima di avvitarlo.....comunque è vero che si tratta di una precauzione e nulla di più, 3/4 secondi non annegano i cilindri di benzina tanto da dilavarli....
Se fosse un motore nuovo è imperativo farlo.....ma nel caso del filmato non è nuovo.
Di meccanici ce ne sono tanti, si dovrebbe avere un rapporto di fiducia quasi come con il medico di base........se non è cosi, e bene cambiare e non andare più da costui indipendentemente dalla competenza tecnica o meno che si abbia.
Parere personale ovviamente.
 [:hello]
Dodo