come ho cambiato il rivestimento dei sedili

  • 14 Risposte
  • 8199 Visite
*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.307
come ho cambiato il rivestimento dei sedili
« il: Aprile 13, 2007, 10:47:10 pm »
Oggi pomeriggio approfittando del tempo libero post università ho dedicato un po' di ore alla tappezzeria della Deèsse.
Niente di impossibile... se ci sono riuscito io... le foto mi servivano per ricodare i vari passaggi dello smontaggio, in modo da fugare qualsiasi dubbio nelle fasi successive. In ogni caso ne è venuto fuori un bel reportage.
Squonk, al suo interno, non sta messa per niente male, ma ha bisogno di alcuni lavori e di un po' di materiale che non ho. A proposito, se qualcuno di voi si ritrova un cielo Confort o dei copri longheroni a buon prezzo mi mandi una mail...

Ma veniamo a noi. Materiale occorrente:
- giravite a taglio
- giravite a stella
- chiave tubolare da 12
- chiave da 8
- mascherina antipolvere
- filo di ferro
- pinza a becco lungo
- pinza a becco largo
- aspirapolvere
- colla (mastice)
- ago
- filo
- forbici

Al lavoro!
Ecco come si presentava fino a qualche ora fa il sedile del guidatore:



Gli interni sono di tipo targa, color tabacco. Quando l'ho presa non era messa così, ad accompagnare le mie chiappe la situazione è peggiorata. Fortunatamente l'Admin, quando me l'ha ceduta, mi ha regalato un sedile passeggero dello stesso tessuto. Avrei potuto montare direttamente quello ma:
- la manopola per abbassare lo schienala sarebbe diventata inaccessibile (attulamente non sarebbe stato un grosso problema...  [:ohoh] );
- a prescindere dagli usi, il meccanismo per ribaltare lo schianale si era rotto
- la mia DS no è pallas, e dietro è giusto che ci sia solo un posacenere



fortunatamente la parte posteriore dello schienale è messa meglio. La recupererò. Le pedate le ha date mio fratello piccolo.... gli perdono tutto  ;D



ecco il rivestimento di scorta: purtroppo c'è qualche strappo lungo le cuciture. Vi ho rimediato ritagliando dei pezzetti di similpelle dalla parte posteriore dello schienale di riserva ed incollandoli all'interno.
Sullo sfondo, il muro scalpellato a misura di paraurti posterire (altrimenti al porta del box non si chiude  [:0]) e la scatola guida che ancora non ho il coraggio di cambiare.



Lo so, non sono stato molto ortodosso, [:ouch] ma già il tappezziere si sta tenendo da un mese e mezzo un pannello di una portiera per una fesseria... se gli lasciassi il sedile farei la fine di Pasquale Ametrano in Bianco, Rosso e Verdone, [V] dato che altre macchine non ne ho.
In ogni caso, ho scelto un mastice speciale, resistente al calore delle mattinate estive passate in coda per arrivare al mare...



Le toppe... in pressione!! [:crazy]
Alla fine, dato che mi stavo annoiando a stare lassù e che già i mattoni da soli sono pesantini, sono sceso ed ho iniziato a smontare il sedile. Qui ho commesso un errore: anzichè svitare le viti che uniscono il sedile alla staffa attaccata al telaio, ho provato a smontare direttamente la staffa. Lavoro non impossibile, ma le viti sono piuttosto difficili da raggiungere e dure da mollare. Alla fine... colpo di genio, ho trovato la via giusta e in due secondi il sedile era fuori. Purtroppo non ho scattato la foto (ero troppo preso), ma in una delle immagini successive ho evidenziato la parte che ho svitato. In ogni caso, ci vuole la chiave dell'8.



Il sedile fuori dal Nautilus. Per iniziare a spogliarlo, occorre mettere mano al giravite a stella...



e sfilare il rivestimento posteriore. Per il sedile lato passeggero, dopo aver scollato il rivestimento lateralmente (il tempo lo ha quasi unito al resto del sedile), occorre spingerlo verso il basso, perchè c'è una linguetta da sganciare. Non forzate, sennò si piega tutto



per poter continuare a spogliare il sedile, occorre smontare il meccanismo di regolazione in altezza e le guide. Sono quattro bulloni del 12. Nel cerchietto rosso il punto di attacco di uno dei quattro bulloni dell'8 che tengono il sedile attaccato al resto della voiture.
Con una pinza, tirare via le mollette che uniscono la similpelle allo schienale.



Con un giravite a taglio, sollevare le linguette che tengono il rivestimeto della seduta al suo posto. L'orlo del tessuto ha un'anima in filo di ferro che tiene agganciato il tutto. In qualche punto era venuta fuori, l'ho ricucita.
Alla fine il sedile è ignudo. Consiglio di pulirlo con l'aspirapolvere, assieme alla parte interna dei rivestimenti (appena li sfilate si alza una nuovola di gommapiuma) ed agli interni, sotto al sedile.



Sul rimontaggio non c'è molto da dire... a parte che non disponendo della macchinetta che mette le mollette, per lo schianale mi sono arrangiato con del filo di ferro. La seduta si riattacca incastrando l'anima di filo di ferro del rivestimeto agli appositi gancetti.



Una volta riavvitata la parte posteriore dello schienale (sembra facile, ma ci ho perso un po'di tempo) il sedile... inizia a sembrare vero!! non rimane altro che rimontare la guida, pulire tutto con una spugnetta inumidita e rimettere tutto in macchina. Metto abbondante colla vinilica li dove l'aderenza delle toppe non è stata buona... Et voilà!! Fatto? Beeeene...



Che ne dite, ha cambiato faccia? In fondo è solo un rivestimeto di un sedile, e manca ancora dell'altro... ma non avere tessuti strappati nell'abitacolo fa molto.
Le toppe possono sempre servire... per cui i rivestimenti strappati non sono finiti nel cassonetto, al contrario del sedile di riserva con la manopola rotta.
« Ultima modifica: Aprile 13, 2007, 10:57:11 pm da andrea_super_5 »
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: come ho cambiato il rivestimento dei sedili
« Risposta #1 il: Aprile 13, 2007, 11:27:23 pm »
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

Re: come ho cambiato il rivestimento dei sedili
« Risposta #2 il: Aprile 14, 2007, 08:06:22 am »
Complimenti, bel lavoro!

Sergio

*

Offline jimmy

  • ***
  • 204
Re: come ho cambiato il rivestimento dei sedili
« Risposta #3 il: Aprile 15, 2007, 02:31:46 am »
"Ametrano, rifatti la foto"!!! [:D]

complimenti, bel lavoro davvero.
quanto tempo ci hai messo?


*

Offline ORAZIO

  • ****
  • 918
  • ci saro' anch'io in olanda (se campo...)
Re: come ho cambiato il rivestimento dei sedili
« Risposta #4 il: Aprile 15, 2007, 08:31:36 am »
ho l'impressione che tu abbia sbagliato il tipo di colla.avresti dovuto usare del bostik99 anzicche' il vinavil.il bostik incolla e rimane quasi gommoso mentre il vinavil si pietrifica e mi pare che non sia molto adatto per lo skay.e' piu' usato per carta o legno.... spero di sbagliarmi .comunque hai avuto un bel po di coraggio COMPLIMENTI [:hello]

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.307
Re: come ho cambiato il rivestimento dei sedili
« Risposta #5 il: Aprile 15, 2007, 09:15:12 am »
per Andrea Jimmy:
ci ho messo una mezzoretta la sera prima per smontare il rivestimento dal sedile di scorta, ed un paio d'ore il giorno dopo per rimontare tutto.

per Orazio:
per incollare ho usato un mastice... quella della colla vinilica era una battuta sulla scia della parodia di "Art Attack" che fanno a "Viva Radio 2"  ;D
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: come ho cambiato il rivestimento dei sedili
« Risposta #6 il: Aprile 15, 2007, 03:22:31 pm »
Complimenti, bel lavoro e bel "reportage"  [:clap] [:clap]
Vince

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: come ho cambiato il rivestimento dei sedili
« Risposta #7 il: Aprile 16, 2007, 09:56:39 am »
Ragazzo, hai stoffa! Anzi, no, hai skai!
fischer

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: come ho cambiato il rivestimento dei sedili
« Risposta #8 il: Aprile 16, 2007, 09:58:45 am »
complmenti per il lavoro, davvero ben eseguito.
Qualche citroën.....

*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
Re: come ho cambiato il rivestimento dei sedili
« Risposta #9 il: Aprile 16, 2007, 10:40:55 am »
.. x andrea super 5..
stavo curiosando sul tuo lavoro e devo dire molto professionale, mi è caduto l'occhio sulla seconda foto e ho visto che le maniglie portiere sono più o meno come le mie.. qualcuno può dire se c'è qualcosa da usare x renderle un po meglio?..  [:hello]
 
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: come ho cambiato il rivestimento dei sedili
« Risposta #10 il: Aprile 16, 2007, 11:27:15 am »
.. qualcuno può dire se c'è qualcosa da usare x renderle un po meglio?..  [:hello]
 

se si è sollevata la cromatura, non c'è niente da fare .... l'unica cosa è sostituirle o farle ricromare ...tutto il resto, bombolette o colore, non rende il lavoro svolto
 [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
Re: come ho cambiato il rivestimento dei sedili
« Risposta #11 il: Aprile 16, 2007, 11:32:32 am »
.. purtoppo sono paro paro a quelle di andrea..
speravo in qualche prodotto xchè nn sono pratico come tutti voi in lavori manuali.. ho sempre la sensazione di riuscire a smontare ma mi troverei nei guai x rimontare..
cmq ok grazie.. vedrò cosa poter fare  [:hello]
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: come ho cambiato il rivestimento dei sedili
« Risposta #12 il: Aprile 16, 2007, 11:39:34 am »
.. purtoppo sono paro paro a quelle di andrea..
speravo in qualche prodotto xchè nn sono pratico come tutti voi in lavori manuali.. ho sempre la sensazione di riuscire a smontare ma mi troverei nei guai x rimontare..
cmq ok grazie.. vedrò cosa poter fare  [:hello]

se vuoi una mano a smontare/rimontare.... io sono disponibile!
Qualche citroën.....

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.307
Re: come ho cambiato il rivestimento dei sedili
« Risposta #13 il: Aprile 16, 2007, 12:39:53 pm »
smontare le maniglie e rimontarle è abbastanza facile, semmai posso scattare qualche foto.... in ogni caso non voglio farle ricromare, pur essendoci un vecchio artigiano da queste parti molto bravo. Mi piace troppo quell'aria vissuta...  :)
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
Re: come ho cambiato il rivestimento dei sedili
« Risposta #14 il: Aprile 16, 2007, 01:30:54 pm »
.. umh..
effettivamente nn è proprio un... "idea" sbagliatissima  [(cavolo)] 
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!